Visualizza la versione completa : Prime impressioni di guida.... (lungo)
NArcobaleno
01-11-2009, 10:18
Ciao
Come qualcuno forse sa, dopo 20 anni di scooter sono passato all' F800GS.
Tutto quello che scriverò per cui è stato vissuto e visto da un perfetto neofita del mondo motociclistico...
Venerdi l'ho ritirata...la scena è stata anche comica...ero in sella alla moto fuori dal concessionario e non mi decidevo a infilarmi nel traffico....un po come quando sei su un trampolino e nn vuoi buttarti in acqua... :(
Poi via...mi si è spenta miliardi di volte, non trovavo la leva del cambio... :lol:
Ma CHE FIGATA....dopo 10 minuti mi sembrava di esserci in sella da una vita. Facile da gestire nel traffico, perfettamente bilanciata...sono arrivato a casa che le mani mi facevano male da tanto stringevo le manopole...:lol:
Comodissima la gestione delle frecce con un pulsante per parte...
Trovo però molto scomodo la posizione del rientro delle frecce...devo andare a cercarla con gli occhi.
Le forcelle davanti mi sembrano decisamente "morbide"...ho provato un paio di frenate decise in un piazzale...non mi aspettavo un escursione cosi lunga...
Ora le domande...
1) E' possibile in qualche modo cambiare la distanza-altezza tra pedana e leva del cambio?
2) cè qualche "anima pia" di Genova che può darmi dei consigli di guida?
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione
Raul
Spitfire
01-11-2009, 10:35
azz..auguri x l'acquisto e complimenti x la scelta..mi raccomando stai attento, dopo 20 anni senza marce e frizione..
Innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto,per le pedane non saprei,per i consigli di guida ti consiglio vivamente qui: www.ruoteinpega.com sono ragazzi bravi e competenti sicuramente ti troverai contento!!;)
Molti aspetti della guida che ora troverai inconsueti saranno più istintivi col passare del tempo. Ti consiglierei di fare qualche escursione in zone tranquille senza traffico per prendere sintonia col mezzo probabilmente l'escursione delle forcelle è dovuta proprio al fatto di prendere confidenza con le misure giuste. Per la leva del cambio non saprei solitamente si può spostare meglio chiedere in concessionaria. Occhio però prendila tranquillamente all'inizio è sempre difficile quando non si ha dimestichezza.
considera magari un corso di guida sicura tipo ducati.. là puoi fare cose che non faresti mai con la tua tipo frenate etc Congratulazioni
anche io dopo 8 anni di scooter sono ritornato alla moto, qualche difficoltà ma ti consiglio di affrontarle da solo, con molta attenzione e senza fretta e vedrai che troverai il feeling con la tua gs.
NArcobaleno
01-11-2009, 16:04
OK Belinassu.. ma vorrei scendere utlizzando la strada e non prendendo la scorciatoia... :lol:
elikantropo
01-11-2009, 22:07
qui due link interessanti
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=159060
Prudenza pazienza e km in solitaria, ovviamente i corsi accelerano l'apprendimento, io ho ripreso dopo 30 anni, in un anno ho fatto 10.000 km e sento la differenza.
Per i corsi ci sono i ragazzi di GSSS :D
Per le sospensioni fatti montare davanti le molle della Ohlins (circa 120 più montaggio) e, se ti avanzano i soldi, anche l'ammo posteriore.
Ti si aprirà un altro mondo ! :rolleyes:
NArcobaleno
02-11-2009, 13:17
Stavo pensando di imparare a guidare prima di cambiare pezzi alla moto...anche perchè dopo l'acquisto ora sono miscio...:lol:
Anzi come prima cosa farò mettere il paramotore...non si sa mai che mi cada la moto da fermo...(cosa che ho già rischiato)...:mad:
Domenica sono andato con un amico a fare un giretto...una 50 di km su strade collinari...non male sul dritto...peccato che esistono i tornanti...:lol::lol:
Ciao
R.
Morrimoto
02-11-2009, 14:21
Ciao
....Le forcelle davanti mi sembrano decisamente "morbide"...ho provato un paio di frenate decise in un piazzale...non mi aspettavo un escursione cosi lunga...
Già, il tanto vituperato telelever...ma l'800 non lo monta?:confused:
NArcobaleno
02-11-2009, 14:24
qui due link interessanti
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=159060
Decisamente interessanti...
@Belinassu... riparliamo di tornanti questa primavera :lol:
lucio1951
02-11-2009, 14:37
Dai MorriMoto! Su una moto prevalentemente fatta per l'OFF..il telelever...come su rotaie sull'asfalto ma fuori strada....!
il montefasce e' tanto bello quanto terrorizzante, mi e' gia' capitato di vedere auto finite di sotto, non c'e' parapetto!
il pedale del cambio puoi tranquilamente regolarlo,infine se vuoi guidare bene e sicuro rispetto allo sputer fai una cosa che all'inizio richiede volonta', poi vien normale e migliora la guida del 100%....guarda lontano almeno 10-15 metri piu' di quanto sei abituato!
Morrimoto
02-11-2009, 14:58
Dai MorriMoto! Su una moto prevalentemente fatta per l'OFF..il telelever...come su rotaie sull'asfalto ma fuori strada....!
Su Motociclismo di qualche hanno fà, un comparativo fatto tra GS 1200, Varadero, Kappone, Gran Passo, Tiger e qualche altra che non ricordo (dal quale usciva ovviamente fuori una sola regina a parte le qualità del Kappone in fuoristrada), proprio parlando della porzione di percorso off, si faceva riferimento al telelever che permetteva un maggiore controllo quando si stava sulle pedane.
Poi ci sono off e off chiaramente, e qui si potrebbe parlare fino a domani di quanti lo fanno e quanti no...e bla bla i soliti discorsi.
:cool::cool:
NArcobaleno
02-11-2009, 15:05
i....guarda lontano almeno 10-15 metri piu' di quanto sei abituato!
Mi sto sempre di più convincendo che uno dei miei grossi limiti dovuti forse all'abitudine di guida del mio scooter (pace all'anima sua) è proprio il GUARDARE AVANTi e non davanti al muso
Serve volontà è vero...e per allenare la volontà bisogna andare in giro...e per andare in giro...beh...ora metto l'antipioggia e vado...tanto prima o poi devo andare in ufficio anche con la pioggia.... :lol:
lucio1951
02-11-2009, 15:56
Morri Moto, non ti resta che provare, vai in OFF prima con un Gs 1200 e poi con l'800 o l'HP e ti rendi conto della differenza! Non penso di essere in grado di farti cambiare opinione a parole, l'unica è provare e valutare come mai, anche BMW, per moto OFF non usa telelever....
Lamps
Morrimoto
02-11-2009, 16:15
No..No..grazie. L'unico off che voglio fare è quando sono costretto a percorrere le strade scarificate :lol:
Riportavo solo quello che avevo letto...poi ilproblema è del nostro amico dato che non gradisce troppo l'escursione anteriore.
Personalmente, anche se esteticamente gradevole, non ho mai preso l'800 in considerazione per l'aspetto trasmissione...mi ero stancato di ungere la catena e le tasche dei meccanici con la sostituzione del gruppo catena/corona/pignone ogni 20.000 km, bene che ti vada. Ma parliamo di una Honda...non so da questa parte che durata hanno i giessini.:confused:
lelottogs
02-11-2009, 16:19
Trovo però molto scomodo la posizione del rientro delle frecce...devo andare a cercarla con gli occhi...Raul
Vedrai quando dovrai suonare il clascon!!! Ti consiglio di munirti di tromba da stadio o imitare i gondolieri veneziani!!! :evil4::evil4::evil4:
P.s. complimenti x il ferro! Io ne sono soddisfattissimo! :thumbrig:
blacksurfer
02-11-2009, 16:57
Io avevo provato la versione 2009.
Le sospensioni non mi sono sembrate affatto cedevoli. In particolare il mono posteriore mi è sembrato bello sostenuto.
E' anche vero però che pinzate violente non ne ho date.
La sella alta 880 mi trasferiva molto l'idea di guidare sopra la moto, piuttosto che dentro. Una posizione tipicamente enduristica, che nei viaggi autostradali secondo me ti espone un pò troppo al vento, soprattutto laterale.
Comunque una gran bella moto ;) ...tutt'ora tra le mie candidate ;)
ranagade
02-11-2009, 17:34
complimenti per l'acquisto.... :D
come qualcuno sa... la cambio solo per il 1200 :eek: :arrow:
...ma l'800 mi piace talmente tanto..... :confused:
...chi se la prende la mia giallona??
Mr.Andrea
02-11-2009, 17:50
Mi veniva da ridere leggendo il primo messaggio ...
Anche io circa 1000km (un mesetto) fa ho ritirato il 650gs nuovo di pacca ... prima moto ... impacciatissimo ( e ancora lo saro' per un po' ... ) ma pian piano e' sempre meglio :-)
Mi si spegneva sempre anche a me ... le frecce non capivo dove schiacciare ... insomma uguale. Il secondo giorno mi si e' spenta da ferma e ovviamente l'ho appoggiata in terra ma non si e' fatta manco un graffio (io gia' avevo un fumetto con tutto rotto in testa)... Vabbe' a parte la figura fantozziana, le prime partenze in salita, ecc... ora va meglio e pian piano mi inizio a divertire anche io ...
Essendo di Genova prima o poi un giretto ci scappa.
Ciao
ps.
Oggi ho preso un bulacco d'acqua e in zona areoporto ho letteralmente guadato una rotonda!!!
lelottogs
03-11-2009, 12:13
....come qualcuno sa... la cambio solo per il 1200....
Sicuro di aver fatto bene????? :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |