PDA

Visualizza la versione completa : feeling sospensioni

olivermicio
30-10-2009, 23:36
ciao a tutti dal rompiballe serale.non riesco mai prima.volevo chiedere a degli esperti mukkisti che tipo di feeling avete nel sentire la strada.mi spiego..credo che il tipo di sospensioni siano eccezzionali su strade e curvoni veloci,direi granitiche.però quando si tratta di " fare sul serio " magari su tratti pieni di curve che riprendono un pò i cordoli della pista,non mi danno la sicurezza necessaria ad osare di più...in genere,da solo tengo l'esa su due caschie e sport ma, anche con le altre regolazioni non cambia nulla anzi,se mai aumenta l'insicurezza.cosa sbaglio?ho passato una vita con sospensioni classiche.mi serve ancora più tempo di assuefazione?:confused::confused::confused:

dollyg
01-11-2009, 00:17
Credo che tu debba imparare a fidarti della tua k.
Sò che è più facile a dirlo che a farlo, ma è così.
Se posso darti un consiglio(se non lo hai già fetto) fai un corso bmw.
Lì puoi girare in pista con tutte le moto bmw. messe a tua disposizione, seguito da istruttori qualificati e ti renderai conto che con la tua moto puoi fare delle cose che nemmeno ti sogni.
é divertente e impari, insieme a tante altre cose, a prendere fiducia del tuo mezzo. ;)

pacpeter
01-11-2009, 09:28
oliver: quoto in pieno dolly. fatti il corso bmw , ma inizia dal base, che poi tanto base non è, visto che separano i gruppi anche sull'esperienza di guida che si dichiara. lo hai pure vicino . attenzione, pare che nel corso base adesso abbiano tolto i kapponi, e secondo me hanno fatto bene, visto che gli unici che andavano a terra erano loro.

io il K lo ho portato in pista. capisco quello che vuoi dire, devi imparare a fidarti, è l'avantreno che non ti fa "sentire " cosa succede. ma anche in posizione confort puoi fare tutto quello che vuoi, non ti tradisce. di solito i K vanno a terra perchè la gente spalanca in curva, ma è il posteriore che molla............
sul 1300 pare che la posizione migliore sia normal + 1 caschetto. sport +2 caschetti è troppo puntata davanti e troppo rigida ( almeno su strada). il mio sospensionista dice sempre: meglio un pò mosce che troppo dure (le sospensioni intendo), perchè se mosce la moto al limte si muove un pò, ma non cadi, se troppo dure vai a terra con più facilità.

Glock
01-11-2009, 11:53
Quoto Dolly per il corso! Io qust' anno sono arrivato tardi per la prenotazione e mi sono arrangiato con quello che ho trovato in giro ma lo farò di sicuro! Aspettiamo il nuovo calendario e magari si fa insieme.

olivermicio
01-11-2009, 12:13
il mio sospensionista dice sempre: meglio un pò mosce che troppo dure (le sospensioni intendo).[/QUOTE]
meno male che ti riferivi a quelle..hi hi hi...ero preoccupato finchè non ho letto il resto..corsi ne ho fatti ma mai con bmw...però con altre moto tenevo i registri belli tirati.la moto diventava uno strumento di tortura per fachiri ma le sensazioni erano sempre buone.sentivo la strada..qui mica troppo.ad osare di più ho paura di finire in terra ed accedere poi a un mutuo per sistemare la ragazza che comunque ho portato in pista.mi sono divertito lo stesso ma,nonostante l'istruttore mi dicesse di fidarmi di più della mia moto,non soperchè ma non me la sentivo...comunque grassiiieeee e farò senz'alltro il corso che oltretutto è a mezz'ora di distanza da me...mi spiacerebbe però non provare la nuova kappona..p.s. col k 1300 r però non mi succede...

tato70
01-11-2009, 14:46
ho provato l'altro week una r ne sono sceso compaiciuto e divertito sella piu stretta molto piu agile e maneggevole pero' quanta aria...
a dire il vero la r era quella che cercavo ma poi capitata occasione della s.....
nn sono pentito ma ogni tanto la scimmia si ricorda di come mi e' piaciuta r
a me piace questa.... http://www.fasterandfaster.net/2009/04/wunderlich-caranguejeira-killer-k1200r.html

Glock
01-11-2009, 15:11
A tato come se dice a Roma mei coj...!!!

olivermicio
01-11-2009, 18:56
ho provato l'altro week una r ne sono sceso compaiciuto e divertito sella piu stretta molto piu agile e maneggevole pero' quanta aria...
a dire il vero la r era quella che cercavo ma poi capitata occasione della s.....
nn sono pentito ma ogni tanto la scimmia si ricorda di come mi e' piaciuta r
a me piace questa.... http://www.fasterandfaster.net/2009/04/wunderlich-caranguejeira-killer-k1200r.html

come si dice a milano STI CAZZI... o parlavi della morbidosa a fianco?

Hatred
06-11-2009, 01:08
In effetti se sul veloce è stabile come su di un binario, quando si vuol far sul serio nel misto la situazione cambia e non sembra di avere niente "in mano" rispetto ad una classica forcella.
Il feeling è diverso anche rispetto al mio R1150R dove anche ad inclinazioni raschiacilindri l'avantreno era granitico e più comunicativo.
Qui bisogna imparare a fidarsi e a leggere i galleggiamenti dell'avantreno in tutt'altra maniera.
L'apprendistato è d'obbligo e qualche puntata in pista può servire a capire quanto poi possiamo osare in strada senza prendersi troppi rischi.
A mio avviso la reale tenuta dell'avantreno è inversamente proporzionale alla sua comunicatività. E cioè elevatissima.
Ma il Kppone mi piace anche per quello, perchè va compreso, perchè non è così immediato come la maggioranza delle Jap...e per le uscite di traverso che può regalare una volta aperto il gas fuori dalle curve lente:eek:

tato70
06-11-2009, 12:17
come si dice a milano STI CAZZI... o parlavi della morbidosa a fianco?

ve do certe chicche dite la verita!!!
noi a roma diciamo MASTICA........MASTICA CHE?? .........MASTICAZZI!!!!
ma quale morbidosa....quel bidone??bleach! e' piena di doppie punte c'ha i trigliceridi alti e il polistirolo nel sangue...hihihihi