Visualizza la versione completa : Scherzo mattutino
lmeneghello
28-10-2009, 07:43
Stamattino sono andato al lavoro in moto. Circa 50 km, prevalentemente in tangenziale. Temperatura di circa 8-10 gradi centigradi. Pausa caffé e lettura giornale. Riaccendo la moto per spostarla, inserisco la prima e comincio a muovermi a passo d'uomo, praticamente ad un regime poco superiore a quello del minimo. Disinnesto la frizione e il regime balza istantaneamente a 3.000 giri per 1-2 secondi. Il regime si è poi stabilizzato al minimo elevato (1.300 - 1.500 giri) del motore ancora freddo (infatti la temperatura dell'acqua era scesa durante il fermo di circa mezz'ora). Ho dato un paio di sgasate in folle, ma più nulla, tutto ok. Premesso che la mia è un KGT MY08 con airbox ok, cosa può essere stato: tosse mattutina?
Arricchitore..., la vecchia " aria ", è normale quando fa freddo...
Sarebbe una buona cosa se, col freddo, si mettesse in moto e si aspettasse 1 minuto prima di partire...
Inutile dire che non è più consigliato riscaldare i motori per più tempo come si faceva 30/40 anni fa, basta dare la possibilità all'olio di andare in circolazione e poi partire lentamente per i primi km.
Il minimo si stabilizza dopo pochissimo tempo, ma questo " pochissimo tempo " dateglielo.
lmeneghello
29-10-2009, 09:26
Grazie Mary, come faremo senza di te!
Del resto non vi siete mai accorti che la stessa cosa accade sulle auto...?
Forse no..., ma fateci caso la prossima volta che la mettete in moto.
La Moto è più una cosa " intima " e poi...si è seduti sul motore a diretto contatto con tutto ciò che accade...!;) :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |