Entra

Visualizza la versione completa : Gomme R1150RT - Che mi consigliate?!?!?

BoBo
07-04-2005, 12:24
Sono vicino al primo cambio gomme sul mio R1150RT, comprato a Novembre scorso: volevo vedere di trovare qualcosa di meglio di quelle di serie, voi cosa potete consigliarmi?!? :D
Lo so che ve l'avranno già chiesto in qualche decina di migliaia, ma abbiate pietà, in fatto di BMW sono un pivello!... :lol: :wink:

Grazie mille! :wink:

ilgrigio
07-04-2005, 12:42
metzeler z6 secondo me molto valide

BoBo
07-04-2005, 12:45
metzeler z6 secondo me molto valide

Riesci a darmi qualche indicazione su durata, comportamento e altri dettagli?!? :wink:

aldo
07-04-2005, 13:10
Questa è la mia opinione:

http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?t=24019&highlight=z6+pilot

BoBo
07-04-2005, 13:18
Questa è la mia opinione:

http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?t=24019&highlight=z6+pilot

Grazie mille! :D
Mi sembra di capire che le Z6 non fanno per me: durata troppo ridotta (mi sembra di non aver letto niente sopra i 7.000 Km!!! :shock: ): con le Metz di serie, sono a 15.000 circa e qualcosina ancora c'è.... :wink:
Chi le ha provate, su un R1150RT come la mia, mi ha parlato strabene delle Avon: durata e comportamento da leggenda....
Io, su molte altre moto in passato (non BMW) ho spesso montato Pirelli GTS e mi son sempre trovato benissimo!...
Molto indeciso.... :?

intruso
07-04-2005, 14:36
io sull'rs 1150 ho le z6

ho avuto anche le z4

x me stessa percorrenza circa 13-14 mila km

idem con l'rt

Bandit
07-04-2005, 15:03
Qualcuno ha mai provato le Dunlop?
Sulla mia vecchia 600 montavo le
ArrowMax 501. Un po' durette ma mi duravano
25.000Km.

Max60
07-04-2005, 16:30
Sono vicino al primo cambio gomme sul mio R1150RT, comprato a Novembre scorso: volevo vedere di trovare qualcosa di meglio di quelle di serie, voi cosa potete consigliarmi?!? :D
Lo so che ve l'avranno già chiesto in qualche decina di migliaia, ma abbiate pietà, in fatto di BMW sono un pivello!... :lol: :wink:

PIRELLI DIABLO ....... non c'è confronto con nessuna di quelle citate, fidati.

:wave:

brontolo
07-04-2005, 16:45

Quali DIABLO?

serpik
07-04-2005, 16:52
Ho una r1150rt con z6 e ho fatto 15000km e sono consumate in maniera uniforme sia l'anteriore che il posteriore.
Ancora 2000/3000km e poi saranno da cambiare.
Sono gomme sincere e hanno una buona tenuta sull'asciutto, ma sul bagnato il posteriore è veramente pericoloso.
Nonostante la potenza limitata della moto è facile far pattinare la ruota posteriore in accellerazione.

Al prossimo cambio mi piacerebbe provare le Avon ma mi sono state sconsigliate dal gommista.

Ciao

gpepe
07-04-2005, 17:58
..repetita iuvant....la Z6 non mi sono piaciute, ma erano all'inizio e forse erano pre-serie...forse ci riproverò....
Ora ho le Diablo standard, e sebbene le abbia maltrattate (molta autostrada) sono a 6000 km e ancora ce n'è...non avere dubbi, vai con Diablo... :D ...fors eun pelo troppo sportive, ma si attaccano a terra che è un piacere...anche se ci fai "solo 7\8000 km sono ok... :arrow:

Nitto
07-04-2005, 18:01
[quote=aldo]Questa è la mia opinione:

Mi sembra di capire che le Z6 non fanno per me: durata troppo ridotta (mi sembra di non aver letto niente sopra i 7.000 Km!!! :shock: )

Le ho montate per la 2a volta, con le prime ci ho fatto 14.000 km ...... :)

Max60
07-04-2005, 18:42

Quali DIABLO?

.... quelle standard

brontolo
08-04-2005, 08:34

Quali DIABLO?

.... quelle standard

Scusa ma....chevvordì STANDARD???

Sul sito Pirelli ci sono le CORSA(dubito che siano queste) e le STRADA.....queste ultime intendi? :)

aldo
08-04-2005, 08:48
Le ho montate per la 2a volta, con le prime ci ho fatto 14.000 km ...... :)

Probabilmente dipende dal tipo di uso. Le mie erano consumate sui fianchi ed ancora buone al centro. Probabilmente se fai strada con poche curve e pieghi poco durano di più. Io però, fra quelli che ho sentito, sono già uno che le ha fatte durare molto. Ho sentito parlare di 3-4000 Km.

Max60
08-04-2005, 13:01

Quali DIABLO?

.... quelle standard

Scusa ma....chevvordì STANDARD???

Sul sito Pirelli ci sono le CORSA(dubito che siano queste) e le STRADA.....queste ultime intendi? :)

Yes, le Strada

KappaElleTi
08-04-2005, 13:03
Yes, le Strada

ciao max

quanti km con le strada? tenuta sul bagnato?

p.s. se avessi saputo che vendevi la tua probabilmente l'avrei presa :(

Max60
08-04-2005, 14:46
Yes, le Strada

ciao max

Sono arrivato a c.a. 10 mila non oltre, la tenuta sul bagnato è ottima, minore rispetto alle Sportec M1 (che comunque per me è da riferimento).

Mi spiace ma l'ho deciso da poco ...... averlo saputo .....

Ciaooo

brontolo
08-04-2005, 14:55
Yes, le Strada

ciao max

Sono arrivato a c.a. 10 mila non oltre, la tenuta sul bagnato è ottima, minore rispetto alle Sportec M1 (che comunque per me è da riferimento).

Mi spiace ma l'ho deciso da poco ...... averlo saputo .....

Ciaooo

Cazzo....10000 anche con la post?! :shock: :shock:

Boxerforever
08-04-2005, 14:58
:D Brontolo "IL"Franz arriva a 20000km!!nn chiedermi come faccia...oltretutto và anche bello sciolto...và però detto che lui monta SOLO gomme con almeno 4anni di vita :D :D :D :wink: METZ2... :shock: 8)

brontolo
08-04-2005, 15:02
Si ma a 20000 come sono?Sulle tele?

Cheffà le stagiona assieme ai prosciutti e al pecorino di fossa in cantina? :D :D :D

Nitto
10-04-2005, 09:26
20.000 mi sembrano un pò tantini, le mie a 14.000 erano palesemente da cambiare ...... con queste sono ora a 10.000 e non sono male, penso di riuscire a "rispettare" il mio kilometraggio standard, anche perchè con + di 35.000 km all'anno non è che posso andare ogni due mesi dal gommarolo .....

il franz
10-04-2005, 11:49
Si ma a 20000 come sono?Sulle tele?

A dire il vero ne fa 25.000 e alla fine ce ne è ancora un pò.
Il fatto è che l'anteriore mi dura circa 12.000 km per cui quando è finita la 2a anteriore cambio anche quella dietro.
Qundo lo dicevo una volta nessuno mi credeva 8) comunque non escludo di portre un MEZ2 ai 30.000 per la gioia dei gommisti :D

Wotan
10-04-2005, 12:04
Quali DIABLO?

I modelli Diablo sono tre: "Diablo", "Diablo Corsa" e "Diablo Strada". Quindi le standard e le Strada NON sono la stessa cosa.

Penso che le gomme di Max60 possano essere solo le "Diablo" standard, visto il chilometraggio, perché Le Diablo Strada sono sul mercato solo da qualche settimana.

Sono sicuro di questo, perché un mese fa ho dovuto cambiare le gomme, volevo le Diablo Strada e non erano ancora disponibili (almeno a Roma), e allora ho rimesso le Michelin Pilot Road, che si erano comportate benissimo (tenuta ottima e durata 10.000 km con guida abbastanza nervosa prevalentemente in città).

brontolo
10-04-2005, 12:21
A questo punto aspettiamo che Max60 dica la sua e magari anche il gommista bergamasco, sulle Diablo!!!

x il franz

Incredibile, a me invece la anteriore dura il doppio rispetto alla post!

Il Cigno
13-06-2005, 13:25
Tornando sull'argomento ... il conce mi ha proposto un treno di Z6 scontate perchè prodotte nel 2002.
Cosa ne pensate, valutando che lo sconto è di 50 Euro ???
Considerate il fatto che il cambio gomme sarà necessario per un prossimo viaggio di 7/8 mila km. e quindi subiranno inesorabilmente lo spiattellamento del battistrada.

Muttley
13-06-2005, 13:31
Tornando sull'argomento ... il conce mi ha proposto un treno di Z6 scontate perchè prodotte nel 2002.
Cosa ne pensate, valutando che lo sconto è di 50 Euro ???
Considerate il fatto che il cambio gomme sarà necessario per un prossimo viaggio di 7/8 mila km. e quindi subiranno inesorabilmente lo spiattellamento del battistrada.

Lascia perdere!!!! Primo nel 2002 le Z6 non esistevano, secondo le prime Z6 le ho montate io sulla R1150RS e sono andate di schifo e durate un Amen...
Il mio consiglio sono le Diablo "standard" o le Diablo Strada

KappaElleTi
25-08-2005, 19:58
A dire il vero ne fa 25.000 e alla fine ce ne è ancora un pò.
Il fatto è che l'anteriore mi dura circa 12.000 km per cui quando è finita la 2a anteriore cambio anche quella dietro.
Qundo lo dicevo una volta nessuno mi credeva 8) comunque non escludo di portre un MEZ2 ai 30.000 per la gioia dei gommisti :D

12.000 all'anteriore anch'io e sono a zero anzi ho già allargato qualche curvetta :( con qualche bello scarto ed al posteriore non escludo di arrivare a 20.000

metto le diablo strada davanti e tengo il pilot road dietro

a meno che qualcuno non mi indichi una buona gomma sul bagnato e con cui fare tanti km... :)

tond
25-08-2005, 22:20
20000 col posteriore????? Ma voi accelerate ogni tanto??? Con le Z6 la posteriore mi ha fatto circa 7000km. L'anteriore a 10000 ha ancora battistrada, ma come grip siamo messi malino...

cecco
25-08-2005, 23:42
Se posso portare la mia piccola esperienza, con le MeZ6 mi ci sono trovato male.
A parte il costo, maggiore rispetto alle vecchie Z4, ci ho fatto 12000 Km e negli ultimi due-tre mila si sono ridotte in uno stato pietoso. Battistrada ce n'é ancora abbastanza potenzialmente per altri 4-5000 Km, ma sono completamente scalinate e hanno fatto i riccioli sul bordo degli intagli.
Ho anche fatto qualche foto, la più eloquente mi sembra questa:

http://digilander.libero.it/pfchia/foto/svizzera%2005/gomma%20z6.jpg

Dal punto di vista della tenuta, la moto mi sembra dondolare abbastanza in curva; inizialmente tendevo a dare la colpa agli ammortizzatori (sono gli originali ed hanno 53.000 Km), adesso sono più portato a pensare alle gomme.
Ergo, cercherò di farle durare con cautela ancora un pò, ma la prossima volta niente più Z6, piuttosto rimetto le Z4 che gira gira mi sembrano più oneste, oppure cambio marca.

geppo
26-08-2005, 09:19
Sono una voce fuori dal coro, Dunlop D205 le cambio sempre a 21.000/23.000 Km e ancora ce ne sarebbe! Non ditemi che diventano dure perché il cambio lo faccio sempre dopo circa 10/11 mesi mai piu' di un anno. Con l'RT precedente avevo sempre usato Metz4 (le 6 non c'erano) e a fatica superavo i 10.000.
A fine settembre proverò le nuove D220 (sempre Dunlop).

KappaElleTi
26-08-2005, 09:35
20000 col posteriore????? Ma voi accelerate ogni tanto??? Con le Z6 la posteriore mi ha fatto circa 7000km. L'anteriore a 10000 ha ancora battistrada, ma come grip siamo messi malino...

come faccio ad accelerare ancora se sono sempre a manetta :cool:

comunque dipende dallo stile di guida ;)

EnroxsTTer
26-08-2005, 09:36
Il consumo gomme dipende molto dal tipo di guida.
Se fai gran frenate e poi in uscita di curva apri molto e' chiaro che le consumi di piu'.
Questo non vuol mica dire che chi riesce a fare 20.000 col posteriore vada piano, anzi, ti suggerisco di andare a fare un giro con il Franz e vedrai che lui la RT la fa andare e pure parecchio, ed e' uno che ama ingarellarsi con gente intutata su jap iper-sportive, e di solito li bastona pura.
Il trucco: non frena mai!!!
Entra in curva come una schiopettata e quando esce e' gia' parecchio veloce, non ha bisogno di "strappare". Io l'ho definito "isometrico"... va alla stessa velocita' a prescindere dal percorso! :lol: :lol: :lol:

EnroxsTTer
26-08-2005, 09:37
comunque dipende dallo stile di guida ;)
Che fammo? Come i gemelli radiomarelli? :lol: :lol: :lol:

KappaElleTi
26-08-2005, 09:46
Che fammo? Come i gemelli radiomarelli? :lol: :lol: :lol:

siamo em(ANTI)patici

KappaElleTi
26-08-2005, 19:43
appena ritornato ora dal gommista

ho montato una diablo strada all'anteriore. Al posteriore se ne parla fra qualche migliaio di kilometrozzi

però mi sembra morbida come la gomma pane... mi sa che con questa arrivare a 7-8.000 sarà duraaaaa :(

il treno completo me lo mette a 300 eurozzi tondi... voglio un GS!!! :mad:

Renn Sport
26-08-2005, 21:26
Michelin Pilot Road, Ottimi per il turismo e di durata doppia rispetto ai Metz. Z6

KappaElleTi
26-08-2005, 22:44
Michelin Pilot Road, Ottimi per il turismo e di durata doppia rispetto ai Metz. Z6

namo bene
mi han detto che le diablo durano anche meno delle z6
finisce che cambio la seconda anteriore insieme al posteriore vecchio... :mad:

claudioilcaldo
27-08-2005, 13:49
dopo aver montato Z4 e Z6 per 4 cambi con cui facevo 12/13000 km il gommista di Rigomma ha voluto farmi provare le Michelin PILOT ROAD con la promessa che avrei fatto qualche migliaio di km in più .
Mentre con le Z4 e Z6 non ho mai avuto nulla da dire ,
con le pilot road subito dopo 2 km ho iniziato a sentire una risonanza che sale e scende a seconda della velocità, come tenuta nulla da dire .

Al primo momento pensavo ai pirolini sulla gomma nuova ,
poi (dopo aver fatto 3000km) sono stato da rigomma a Noale che me le ha montate e dove ci serviamo tutti e con il quale abbiamo un ottimo rapporto ,
ho fatto presente il fatto e sembrava non crederci , addirittura mi dice che ha altri clienti che non si sono mai lamentati , ci siamo lasciati con l'accordo di fare ancora qualche altro migliaio di km e poi si vedrà come fare .

Comunque vada a finire tornerò alla Metzeler almeno sò che non sbaglio .

KappaElleTi
27-08-2005, 19:18
per quanto riguarda le pilot road che ho avuto posso dire solo ottime gomme, mi han fatto arrivare spesso al cavalletto anche con molto precarico e la moto relativamente scarica, Quando sono lisce smettono di tenere ho dovuto cambiare la gomma davanti percgè oltre che pesantissima in manovra partiva davanti appena piegavo un goccio (ripeto era LISCIA DOVEVO CAMBIARLA!!)
Credevo che fossero gomme più morbide delle metz invece scopro che i matz 6 sono meno durevoli, peggio ancora mi sa le diablo strada (AZZ!!!) beh almeno mi faccio un inverno sicuro sull'asfalto ligure che col bafnato non è proprio il massimo...

Prime impressione sulle DIABLO strada, in curva lo sterzo non si chiude come succedeva coi Pilot Road se la curva veniva percorsa in rilascio, cosa che mi ha sempre dato abbastanza fastidio e capitata solo sull'RT. Per altre cose aspetto di averci tolto bene la cera...oggi piove...

gpepe
27-08-2005, 20:05
...confermo il "suono" delle pilot road, però se azzecchi la pressione giusta lo fanno molto meno..la tenuta è più sche onesta anche se bisogna tener conto della temperatura ambientale che è alta ; vedremo in autunno e inverno....col freddo penso che siano abbastanza propense a scivolare...vedremo.. ;) ...dimenticavo, sul bagnato sono molto buone....al ritorno dalle Dolomiti abbiamo preso una tromba d'aria...pioggia così non l'avevo mai vista...5 m di visibilità...era il 21 agosto in zona Campogalliano...c'era qualcuno di voi ?..spero di no...

KappaElleTi
27-08-2005, 20:19
e la sensazione di sterzo che si chiude nelle curve sotto i 60 all'ora a meno che tu non sia in accelerazione? l'hai mai sentita accentuata coi pilot road?

gpepe
27-08-2005, 20:27
e la sensazione di sterzo che si chiude nelle curve sotto i 60 all'ora a meno che tu non sia in accelerazione? l'hai mai sentita accentuata coi pilot road?

...a dire il vero no, la differenza che ho sentito , rispetto alle Dunlop 208 che avevo prima, è che chiude meno la curva, devi anticiparla di più e tirerla più dentro la curva...questo penso dipenda dal fatto che è una gomma più dura di mescola quindi si attacca meno..per il resto mi sembrano onestissime, ci ho fatto 4000 km e ancora sembrano nuove, e a dire il vero si arricciano anche abbastanza sui lati.... ;)

KappaElleTi
27-08-2005, 20:52
...a dire il vero no,

boh...? hai un 1150 vero? non il 1100

comunque per me è fortissima, la mia moto era nuova (quindi no incidenti..) e sul manubrio interno girando in area metropolitana lo sforzo alla manopola per evitare che lo sterzo si chiudesse... beh diciamo di circa 4-5 chili coi pilot road

con le diablo non lo sento più

pressione sempre 2,5

fra l'altro è stata proprio la mia prima lamentela passando dal kLT alla RT

gpepe
27-08-2005, 22:42
boh...? hai un 1150 vero? non il 1100

comunque per me è fortissima, la mia moto era nuova (quindi no incidenti..) e sul manubrio interno girando in area metropolitana lo sforzo alla manopola per evitare che lo sterzo si chiudesse... beh diciamo di circa 4-5 chili coi pilot road

con le diablo non lo sento più

pressione sempre 2,5

fra l'altro è stata proprio la mia prima lamentela passando dal kLT alla RT

..si ho un RT 1150, a dire il vero la mia fa questo scherzo quando ho le gomme basse di pressione...è un po il mio sistema di controllo, quando la sento pesante nelle mezze curve vado a controllare...però forse è una differenza marcata fre KLT e 1150...

Ho usato le Diablo standard non le strada, e mi andrebbero benone anche per la resa kilometrica, ne feci 9000, però la moto diventa sensibilissima alle scie degli altri veicoli, in sostanza no mi sono piaciute sul dritto, in curva moooolto bene...

KappaElleTi
31-08-2005, 09:46
DIABLO STRADA ALL'ANTERIORE

ad oggi ho fatto solo 4 giorni di guida cittadina, ma devo dire che mi hanno molto soddisfatto eliminando i difetti che avevo sentito passando dal KLT all'RT 850 cioè un anteriore leggermente più impreciso, duro e con lo sterzo che tendeva a chiudere nelle curve a bassa velocità se non prese in forte accelerazione. Con la DIABLO STRADA all'anteriore la moto mi sembra molto più precisa e lo sterzo leggero, diciamo anche più agile (o meglio facile nello slalom)
Certo queste sensazioni sono normali passando da una gomma alla frutta ad una gomma nuova, ma secondo me hanno un qualcosa in più

Rimane la sensazione di una gomma che si consumerà in fretta purtroppo e questo invece mi da fastidio.

Se IURI :) mi conferma che il Pilot Road è leggermente più duro di mescola e con maggiori percorrenze kilometriche penso che fra un 2000 km sostituirò il posteriore con un altro Pilot Road visto che come guida adesso mi trovo molto bene.

comunque la moto mi sembra nettamente cambiata in meglio, maggiori info sabato, che voglio fare una tiratina sulle colline savonesi (rickyyyy;))

LoSkianta
31-08-2005, 10:12
Io con la Rs1100 NON mi sono trovato bene con le Pilot Road.
VEro che durano tanto, anzi arrivati ad un certo punto (circa dopo 7/8000 km) sembrava che non si consumassero più, ma erano durissime e non mi davano più confidenza.
Da quelle sono passato alle Z6 non trovandomi bene neanche con quelle perchè dopo circa 5.000 km mi si sono scalettate tutte così come è successo a Cecco, e guidare era faticoso.
Stranamente ce le ho rimontate da poco (circa 1.000 km) e mi sembrano migliorate tantissimo. Forse le prime avevano davvero dei problemi.
Personalmente non sono mai riuscito ad arrivare a 10.000 km con lo stesso treno e consumo solo un po' più velocemente l'anteriore.

Pio
31-08-2005, 10:14
Potrei anche dire la mia... okkey la dico: la mia RT me l'hanno consegnata con Bridgestone Batlax bt "qualcosa"..... e a parte i primissimi Km posso dire che sono terribili, mentre x la durata 6000 km, ma io non sono uno che le risparmia molto. Ora ho montato le Z4, io mi trovo benissimo, sono andato in normandia, l'autostrada purtroppo crea un consumo centrale del battistrada, ma non potevo evitarla, cmq dopo circa 4000 km sono ancora perfette. Sulle bmw che ho avuto ho sempre montato Z4 e posso solo parlarne bene.Ottime per come guido io (allegro diciamo :-o ) su curve e tornanti, nessun effetto raddrizzante in frenata.
Il prezzo?
Purtroppo per voi il mio gommista e' il mio migliore amico :lol: :lol: :lol:
Lampsssssssssss.............

caribù
31-08-2005, 12:41
ho da due mesi un RT 1200 e con le dunlop D220 ST con con codice di primo equipaggiamento. Le ho finite anteriore e posteriore in km 3500 e strano a dirsi più l'anteriore che il posteriore.
Tant'è che la dunlop mi è venuta incontro e ho pagato 180 euro per un nuovo treno identico. Spero che durino di più.
Per l'esperienza fatta con il primo treno non le consiglio.
Vi tengo al corrente cosa succede con il secondo e se era un treno difettoso.

emmegey
31-08-2005, 13:59

Pilot Road. Un'altra moto rispetto alle Z6!

tond
03-09-2005, 19:27
Il consumo gomme dipende molto dal tipo di guida.
Se fai gran frenate e poi in uscita di curva apri molto e' chiaro che le consumi di piu'.
Questo non vuol mica dire che chi riesce a fare 20.000 col posteriore vada piano, anzi, ti suggerisco di andare a fare un giro con il Franz e vedrai che lui la RT la fa andare e pure parecchio, ed e' uno che ama ingarellarsi con gente intutata su jap iper-sportive, e di solito li bastona pura.
Il trucco: non frena mai!!!
Entra in curva come una schiopettata e quando esce e' gia' parecchio veloce, non ha bisogno di "strappare". Io l'ho definito "isometrico"... va alla stessa velocita' a prescindere dal percorso! :lol: :lol: :lol:

:lol: mai detto che io vado forte...anzi...solo che mi piace sentire il boxer spingere e vibrare in uscita di curva...e a volte rallento apposta per poter poi riaccelerare! :glasses8:

Un aggiornamento sulle Z6.
L'anteriore a 11000km ha ancora battistrada ma è una fatica portarla in temperatura :(
Il primo posteriore mi era durato 6000km (aveva altri 1000km circa ma l'ho cambiata per le vacanze).
Il secondo posteriore adesso ha 5000km e sembra quasi nuovo!
Ha quanto ho capito le Z6 non si consumano in autostrada, mentre in montagna me le mangio!
Al prossimo cambio vorrei provare le M1, le consigliate o no?

tond

KappaElleTi
03-09-2005, 19:31
Io come ho scritto mi trovo veramente bene con l'anteriore Pirelli Diablo Strada (rispetto a pilot roiad della michelin un altro pianeta!!!)

al posteriore cercherò una gomma con durata maggiore perchè mi sembra un pelino morbida come mescola e di cambiarle ogni 9.000 km non se ne parla proprio