Visualizza la versione completa : consigli per gli a
Ciao a tutti!!!
Un dubbio mi assale :-o volendo tornare ad un mezzo comodo, versatile e adatto anche agli spostamenti quotidiani (dove vivo non c'è moltissimo traffico, per fortuna) avevo pensato ad una bella RT1200 usata...ora mi insulterete, ma l'alternativa, per me più valida, sarebbe il Burgman650.
Allora...c'è nessuno qui che abbia avuto la fortuna di guidare (per bene) entrambi e mi possa dire se la mucca può giocarsela ad armi pari (a parte l'innegabile vantaggio del cambio automatico dello scooter) nell'uso urbano? Intendo comodità e protezione alle intemperie.
Pronti con gli insulti???:lol:
Lamps!!!
ZioTitta è l'uomo che fa' per te. :cool:
PATERNATALIS
27-10-2009, 12:07
Non ti insulto, ma voglio essere il primo!. Non posso essere davvero esauriente ma ti dico la mia esperienza. Fono a che non mi hanno tamponato ho avuto una vespa 200 ( quella nuova, automatica) e ho guidato saltuariamente ma non tanto un majesty . La vespa e' decisamente piu' protettiva , carica un sacco di roba sul pianale e la parcheggi anche su una ruota, il majesty in citta' e' ingombrante e protegge decisamente meno in caso di pioggia. Ma veniamo alla RT. In citta' non e' uno scherzo ma si usa senza problemi con un po' di accortezza, come agilita' a volte mi infilo in posti in cui i vari burgman e t max avrebbero difficolta'. Ma pesa sempre tre quintali e quando ti fermi devi stare attento. La protezione in marcia e' paragonabile a quella della vespa "parabrezzata" ma diversa, nel senso che in vespa ( e con il majesty) con la pioggia mi bagnavo i pantaloni e in moto invece le braccia e la punta dei piedi. Nulla che non si superi con una tuta antipioggia. A mio parere l' rt e' una scelta ottima specie se non hai troppo traffico ; la comodita' in marcia e' decisamente superiore, il boxer e' il boxer, consuma anche poco ( se non tiri come un pazzo) e quando esci dalla citta' ti diverti invece di stare sdraiato su un coso e basta. Io non tornerei mai all' automatico, specie se scuterone grande come una RT . Sempre IMHO
PATERNATALIS
27-10-2009, 12:08
cazzarola, mi hanno battuto!
ancfaber
27-10-2009, 12:24
Il burgman650 e' un'ottimo scooter, ma rispetto allRT non c'e' storia: sempre scooter rimane.
Io l'ho venduto per la moto principalmente a causa del fastidioso effetto freno motore: troppo invadente a mio avviso.
Se il tuo uso e' prevalemtemente in citta' opterei per lo scooter.
Se pero' vuoi anche viaggiare bene e divertirti, prendi l' RT senza pensarci.
confermo quanto dice andrea.a,
con la 1200RT riesci tranquillamente a girare in citta', specie se smonti le valigie e lasci solo il top case e non ti bagni neanche molto, o almeno non tanto quanto un'ottima giacca da moto non possa proteggere. confermo la punta delle scarpe che pero' puoi mitigare spostando i piedi in caso di pioggia
ZioTitta è l'uomo che fa' per te. :cool:
Allora lo aspetto :-p
Lamps!!!
willy999
27-10-2009, 14:50
Confermo anche io! Quando esco insieme ad un amico che ha il Burgman 650 in città non c'è nulla che io con la RT non possa fare. Anzi, a volte lui deve chiudere gli specchietti:lol::lol::lol:
Prima dell'Rt avevo uno Yamaha XCity 250.
Ad oggi l'ho rimpianto solo poche volte ma, di contro, ogni volta che salgo in sella alla 1200 ho dei brividi di goduria:-p:-p:-p
zerbio61
27-10-2009, 17:27
ho avuto un silver wing, poi sono passato alla moto, devo dire che in citta' se non hai la frenesia degli scuterini, vai ovunque senza problemi, al massimo togli le borse laterali. poi come piacere di guida, pur essendo ottimo lo scooter, la rt e'.......fantastica in tutti gli aspetti, compresa l'autonomia che e' notevole con 27 lt. di benza. a me ha dato il piacere di capire cosa vuol dire andare in moto con la sensazione di sentirsi protetto e comodo.:wav:
Mamma mia, mi state torturando :lol: quando leggo i commenti di chi aveva lo scooter, la :arrow: salta in groppa!
Lamps!!!
Solo RT :!::!::!:
Togli le valige laterali e diventa facilissima anche nel traffico! Guarda nel mercatino ci sono diverse RT mooolto belle. :eek::eek::eek:
giusto oggi uno con il TMax sulla colombo al semaforo mi si affianca e mi dice " però non credevo..cazzo passi in mezzo a tutto ! " io ho sorriso e ci siamo salutati .
PATERNATALIS
27-10-2009, 21:25
Salutati????? E da quando in qua i T max si salutano?
1965bmwwww
27-10-2009, 22:57
Salutati????? E da quando in qua i T max si salutano?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:al massimo si spostano con le valigie laterali
copio la risposta data su un altro forum su questo stesso argomento.
RT, senza dubbio, sopratutto per chi come te la usa in inverno al nord.
per quanto riguarda la maneggevolezza, ti racconto quanto successo ieri sera
al semaforo di corso francia in Torino, direzione rivoli, mi ingarello con un' hornet...ovviamente sul rettilineo se ne andava. andando in direzione alpignano ci fermiamo al semaforo e mi chiede: ma ha le marce? Certo! gli rispondo e riparto a pennellare altre due curve a 130. al semaforo successivo, ci riaffianchiamo con lui che ha il casco integrale chiuso , la sciarpa attorno al collo e gli occhi che gli lacrimano per il freddo, io con il casco jet e la visiera sempre su e senza guanti che me la sghignazzo e gli dico, questa moto per il freddo è una figata,e lui mi fa: ma è una BMW...minc@@a!
lamps
1965bmwwww
28-10-2009, 10:54
...a me se gl diceva ma ha le marce lo mandavo affanc..........poi al verde lo lasciavo li'......e anche in rettilineo...se nn e' tanto lungo...vediamo se va poi tanto in la'......:lol::lol::lol::lol::lol:
Tre anni di scooterone, fuso un motore a 60000 km, passato alla rt (per l'esattezza 1150) mai e poi mai ritornerei ai plasticoni, sia di carrozzaria che di motore. Oggi coda infernal autostrada di Genova, passo tra le fila delle macchine con borse laterali attaccate. L'unico problema è il movimento con la moto spenta, il peso si fa sentire ma quando vai sembra di guidare la bicicletta più leggera che costruiscono... con la soddisfazione di avere un sei marce da inserire. :!::!::!:
quante pagine di autolodi devono ancora passare, prima di ammettere che forse la RT non è l'ideale per la città, e la BMW l'ha progettata e realizzata pensando a un altro uso????
ma per favore... certe volte vien voglia di staccare la spina del computer...
non stiamo dicendo questo
e' ovvio che da il meglio come gran turismo,
pero' stiamo dicendo che ti evita di doverti comprare anche uno sputer per girare in citta' ed e' sufficientemente versatile per usarla anche in mezzo al traffico.
se e' per questo allora direi che e' ovvio che un f800gs o meglio ancora una motard in citta' sono ancora meglio di uno sputer
...e' ovvio che un f800gs o meglio ancora una motard in citta' sono ancora meglio di uno sputer
Su questo concordo :D
Però il tono degli interventi non è proprio come dici...
I forumisti (quasi tutti) sono molto tronfi della propria scelta, fino al punto di decantarne le lodi anche per utilizzi per i quali sarebbe più opportuno glissare.
C'è chi addirittura consiglia la RT per gli sterrati :rolleyes:
Non comprendo proprio questo autoincensamento che (scusatemi) mi sembra un po' infantile :(
1965bmwwww
28-10-2009, 13:56
nessuno credo che abbia mai consigliato una rt per gli sterrati......pero' se provi a farlo una strada bianca nn succede niente......al contrario di altre moto(tipo la hornet citata qua' sopra ma scrivo a caso) che si fermano.....poi e' chiaro che le gare i cross nn si fanno.....e cmq anche in citta' avendo borse che ti permettono di caricare la spesa o documenti di lavoro ed anche in caso di maltempo di recuperarli integri e di girare in giacca e cravatta magari anche per tangenziali e centri storici senza avere tre tipi di moto diverse ecco quello te lo permette la rt.......poi e' chiaro che pesa 300kg pero' e' gestibile e fruibile in queste situazioni diversamente da altri mezzi a pari peso....i commenti penso vadano letti in questa ottica senza peccare di infantilismo da parte di nessuno.....
quante pagine di autolodi devono ancora passare, prima di ammettere che forse la RT non è l'ideale per la città, e la BMW l'ha progettata e realizzata pensando a un altro uso????
ma per favore... certe volte vien voglia di staccare la spina del computer...
ognuno è libero di fare quello che vuole:rolleyes::rolleyes:, la domanda è precisa... le risposte non sono lodi solo per il gusto di farle tanto è vero che ho detto che il problema è a moto ferma, il peso si sente tutto e bisogna stare molto attenti a come si manovra il mezzo...:mad::mad: poi quando si viaggia è tutta un'altra musica, ci si dimentica del peso e si guida in scioltezza. Naturalmente non sono mai andato in sterrati che ci vuole un trial (non saprei neanche con lui come stare in equilibrio). :lol::lol::lol:
Naturalmente non sono mai andato in sterrati
io si...:lol::lol:
1965bmwwww
28-10-2009, 16:25
...io anche...:-)
PATERNATALIS
28-10-2009, 16:36
e io pure!
quoto in pieno gli ultimi interventi: a parte l'ronia di certe risposte, che io apprezzo molto perchè alleggerisce il tono delle discussioni, :lol:su cui comunque ognuno può avere il proprio pensiero, condivisibile o meno, ma sempre da rispettare, si stanno semplicemente valorizzando delle qualità, perchè ci sono, senza dimenticarne i limiti.
l'altra sera sono andato a fare la spesa con la mucca e ci ho caricato sopra le patate e altre due borse di roba, cosa che non potrei fare con l'FZ1. ho anche detto che l'hornet sul dritto se ne andava , ma questo è pacifico...
la manegevolezza dell'rt non ha nulla da invidiare a quella dell FZ1, che è lunga e larga 1/3 in meno ddevi solo darci l'occhio, questo si è detto, credo, al di là delle battute
anche io ho fatto sterrati con la naked;)
Roberto Romano
29-10-2009, 19:42
Ciao Nellolo,
a me che non sono (purtroppo) più un ragazzotto ho la mia età e la mia muccona non scherza in peso, qualche mese fà per sbaglio mi sono trovato su una strada che all'inizio sembrava solo una carrareccia ma poi mi sono ritrovato in mezzo a delle buche con fango da panico. In quel momento proprio per l'esperienza dei miei anni ho pensato che rischiavo meno ad andare avanti che ad invertire la rotta. Debbo dire che appena superato il tratto di strada mi sono fermato e avrei voluto baciare la mia amata. Comunque anch'io prima ho avuto uno scooter e sono anche attualmente Lambrettista ma quando uso la mia R1150RT è tutta un'altra cosa.
Saluti cordiali a tutti
Roberto
Roberto non capisco perchè ti rivolgi a me ;)
ArmandoM
29-10-2009, 22:43
per i problemi di maneggevolezza suggerisco la barra corta di Bandit
ZioTitta
30-10-2009, 02:20
Allora lo aspetto :-p
Lamps!!!
Eccomi qua !
Come ho gia' avuto modo di raccontare, dopo 40.000 Km con il Ciccio e 25.000 con la Mukka, penso di essermi formato una opinione sostenibile.
Secondo me, i due mezzi si equivalgono, perche' in certi aspetti prevale il primo, in altri la seconda.
Il Ciccio e' un tappeto volante fino a 100 Km/h, silenzioso, fluido, privo di vibrazioni e con un ottimo assetto dovuto al motore anteriore ed al telaio rigido con trasmissione ad ingranaggi. La Mukka ha il doppio dei cavalli che devono spostare lo stesso peso, ha sospensioni migliori ma vibra ed e' piu' rumorosa.
Perche' pagarla il doppio, allora ?
A mio parere, per una sensazione impalpabile di soddisfazione che ti pervade guidandola, che il Ciccio sa darti solo in parte.
E' come guidare un fossile vivente, una moto d'epoca, ma aggiornata tecnologicamente. Insomma, ha piu' fascino.
Per il resto, stessa capienza e stessa fruibilita', anche nel traffico.
Non bisogna cadere nell'errore di considerare il Ciccio uno sputer come tanti altri : niente motore a sbalzo, niente variatore, insomma e' una moto scooterizzata. Il cambio manuale/automatico a scelta e' una bella cosa, ma e' delicato, e so di molte avarie costose. La Mukka ha una bella coppia ai bassi che non ti fanno rimpiangere troppo l'automatico, sebbene tra prima e seconda il cambio sia molto rumoroso.
Secondo il mio parere blasfemo, Ciccio, Mukka e Gold Wing sono la carriera ideale per il mototurismo viziato.
Grazie Zio :D
Aspetto con ansia l'EICMA per poter toccare con mano (e studiare per bene) le due concorrenti :lol: e vedere se, magari, trovo qualcosa di meglio ;)
Lamps!!!
"Paolone"
30-10-2009, 22:47
...... penso di essermi formato una opinione sostenibile.
.....
Grazie dell'intervento ZioTitta.
Non ho mai posseduto una RT ma sono stato felicissimo possessore di un b650 con il quale in poco più di un anno ci ho fatto circa 25000 km.
Chi lo reputa un semplice scooter è chiaro non l'abbia mai provato.
Ora per me si avvicina il momento dell'acquisto di una moto, ma l'idea di prendere un'altro b650 è forte, anzi fortiissima. Il modello k10 uscirà ulteriormente evoluto, con 7 marce e qualche affinamento che ormai ogni uno o due anni suzuki propone su quello che ormai è diventato un classico, appunto il Burgman 650 sul mercato dal 2003.
Però è da un po' che l'idea di una RT mi frulla, forse perchè credo e spero di trovare il completamento di certe cose che il b650 non può darmi, ovvero una sicurezza maggiore (non che il b650 non ne abbia anzi) dovuta a un telaio e sospensione di prim'ordine, una posizione di guida meno scooteristica. Ma non so bene quale sia lo scotto da pagare.
Del resto oggi si trovano delle ottime rt usate (magari anche poco) al prezzo di un b650.
Insomma ci sto pensando e anche tanto.
Chi può darmi qualche ulteriore suggerimento?
Io ho fatto una pazzia li ho entrambi prima il burgman poi rt e sono soddisfatto di entrambi che mezzi !!
Grazie dell'intervento ZioTitta.
Non ho mai posseduto una RT ma sono stato felicissimo possessore di un b650 con il quale in poco più di un anno ci ho fatto circa 25000 km.
Chi lo reputa un semplice scooter è chiaro non l'abbia mai provato.
Ora per me si avvicina il momento dell'acquisto di una moto, ma l'idea di prendere un'altro b650 è forte, anzi fortiissima. Il modello k10 uscirà ulteriormente evoluto, con 7 marce e qualche affinamento che ormai ogni uno o due anni suzuki propone su quello che ormai è diventato un classico, appunto il Burgman 650 sul mercato dal 2003.
Però è da un po' che l'idea di una RT mi frulla, forse perchè credo e spero di trovare il completamento di certe cose che il b650 non può darmi, ovvero una sicurezza maggiore (non che il b650 non ne abbia anzi) dovuta a un telaio e sospensione di prim'ordine, una posizione di guida meno scooteristica. Ma non so bene quale sia lo scotto da pagare.
Del resto oggi si trovano delle ottime rt usate (magari anche poco) al prezzo di un b650.
Insomma ci sto pensando e anche tanto.
Chi può darmi qualche ulteriore suggerimento?
Dalla mia esperienza col Burgman650 e dai consigli/commenti che ho letto qui, credo che passando alla RT si guadagni in piacere di guida "allegra" fuori città, ma si debba per forza rinunciare ad un po' di comodità data dal cambio automatico, dato che io le metto alla pari nell'uso urbano.
Forse giuli63 ha fatto la scelta più giusta...che per me potrebbe essere B650 per tutti i giorni, RT o altra moto per il divertimento.
ettore61
31-10-2009, 15:08
ciao.
io sono passato dal Silver Wing con cui mi sono divertito un casino, ho fatto un sacco di strada, sono andato anche nel Verdon ( gole) comunque sono passato alla Rt solo perchè è possibile fare giri a piu ampio raggio.
Con lo scouter ( giri standard) fai 3/400 km al Giorno, con la RT anche 600 senza affaticarti.
ciao.
io sono passato dal Silver Wing con cui mi sono divertito un casino, ho fatto un sacco di strada, sono andato anche nel Verdon ( gole) comunque sono passato alla Rt solo perchè è possibile fare giri a piu ampio raggio.
Con lo scouter ( giri standard) fai 3/400 km al Giorno, con la RT anche 600 senza affaticarti.
Come immaginavo...a questo punto mi sento di affermare che il Burgman650 se la gioca alla pari con la RT nell'urbano (con il plus dell'automatico) e nel turismo senza fretta a medio raggio. Il mio utilizzo...:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |