PDA

Visualizza la versione completa : Ma l'ARAI Tour X3 e lo Shoei Hornet....

xpdev
25-10-2009, 23:29
come tutti gli altri caschi dello stesso tipo, tendono a fare la vela ?

Mi spiego, mi viene il dubbio che la viesiera parasole esterna tenda a tirare su la testa in velocità....

Io sono altro 1.80 ed ho un GS STD.... che mi dite ???

grazie.

alpneus
26-10-2009, 08:42
se c'è vento si ... e neanche poco ... ;);)

pciri
26-10-2009, 10:18
io sono 1.75, sullo std si sente il vento in velocità es. 140kmh
sull'adv non sento niente

Davide
26-10-2009, 10:21
Io ho un'Arai Tour X3 e anche in autostrada (velocità 140 Km/h) non mi ha mai fatto la vela, lo trovo molto silenzioso e comodo, una casco ottimo sotto tutti i punti di vista e poi la visiera ha un enorme vantaggio, ripara molto bene gli occhi dal sole anche senza usare gli occhiali.

Colomer77
27-10-2009, 11:49
Io ho un'Arai Tour X3 e anche in autostrada (velocità 140 Km/h) non mi ha mai fatto la vela, lo trovo molto silenzioso e comodo, una casco ottimo sotto tutti i punti di vista e poi la visiera ha un enorme vantaggio, ripara molto bene gli occhi dal sole anche senza usare gli occhiali.

quoto, stesse sensazioni anche con il mio tour X3.

tommygun
27-10-2009, 12:01
Quoto, il TourX-3 normalmente non fa vela, nemmeno a velocita' autostradali.

Naturalmente non e' silenzioso quanto un integrale "standard", ma rmane sopportabilissimo.
(io comunque viaggo sempre con i tappi, Tour-X o meno)

FrancoTornado
27-10-2009, 13:22
Naturalmente non e' silenzioso quanto un integrale "standard", ma rmane sopportabilissimo.
(io comunque viaggo sempre con i tappi, Tour-X o meno)

anche io trovo il tour X molto comodo. senz'altro un pò più rumoroso di un integrale tradizionale.
i tappi però sono fondamentali in ogni caso. basti pensare che solitamente il rumore del vento copre quello del motore...

tommygun
27-10-2009, 14:46
i tappi però sono fondamentali in ogni caso. basti pensare che solitamente il rumore del vento copre quello del motore...

Sono perfettamente d'accordo con te.
Io li uso ogni volta che faccio l'autostrada e spesso anche sulle statali, se so che faro' molti km.

Quello che la gente non sembra capire e' che l'udito si perde (anche solo parzialmente) con grande facilita'.
E una volta perso, non si recupera. :(

Secondo le guidelines internazionali di sicurezza (http://www.hei.org/education/soundpartners/guidelines.htm) si dovrebbero fare pause di "silenzio" di 15 minuti per ogni poche ore passate in ambienti con rumori superiori agli 85 decibels ... e andare in moto genera livelli di rumore molto piu' alti!

Questo diagramma mostra l'esposizione massima consentita a vari livelli di rumore prima di avere danni permanenti:
http://www.hei.org/education/soundpartners/chart.jpg

Eppure ci sono persone su QdE che mi danno del cretino per questo... boh, contenti loro.

bluejay
28-10-2009, 15:07
Purtroppo Io l'avevo preso e l'ho venduto subito.

Per Me e sulla mia moto non andava proprio...

...vibrazioni già a partire dagli 80 km/h.....da far venire la nausea.

Inoltre, la visiera stile "paramount picture" (fisheye - visione "bombata" e non piatta) proprio non la sopportavo.......

Un bel casco da vedere e come finiture, ma purtroppo non era x me.

Se puoi provarlo sulla moto prima di acquistarlo ti consiglio di farlo.

;)

Davide
28-10-2009, 15:09
Purtroppo Io l'avevo preso e l'ho venduto subito.

Per Me e sulla mia moto non andava proprio...

...vibrazioni già a partire dagli 80 km/h.....da far venire la nausea.

Inoltre, la visiera stile "paramount picture" (fisheye - visione "bombata" e non piatta) proprio non la sopportavo.......

Un bel casco da vedere e come finiture, ma purtroppo non era x me.

Se puoi provarlo sulla moto prima di acquistarlo ti consiglio di farlo.

;)

Di che casco stai parlando ?

tommygun
28-10-2009, 15:18
Dell'Hornet, credo.
Il Tour-X non ha la visiera bombata...

bluejay
28-10-2009, 17:00
Di che casco stai parlando ?

Scusami se non ho specificato.....parlavo dell'Arai Tour X3. :!:

Guardando il quadro strumenti mi faceva l'effetto "banana" :lol:

Ripeto : Niente da dire sull'estetica e la qualità percepita del casco, ma per quanto riguarda l'utilizzo per Me sulla Mia moto (e relativo settaggio...) non andava proprio.

Specifico che sono alto 1,80, ho un GS 1150 STD e al tempo montavo il cupolino originale dell'ADV.

Magari con un altro set-up va bene..... :confused:

Il casco l'avevo provato da fermo e calzava perfettamente.

Ti consiglio solo di stare all'Okkio e non buttarti nell'acquisto cieco (come ho fatto Io pensando che non ci sarebbero stati problemi...:mad:).

Se ti servono altre info fammi sapere :thumbup:

FrancoTornado
28-10-2009, 17:15
x tommy,
molto interessante il grafico che hai trovato.
il problema del rumore è una cosa che ho scoperto da poco parlando con un motociclista-medico. da allora, i tappi sono obbligatori!
così ora mi godo la comodità del tourX in silenzio!

tommygun
28-10-2009, 17:15
Non capisco... a me il Tour-X non crea nessuna aberrazione visiva.
Inoltre la visiera e' curvata solo su un asse, non su due (ovvero e' curva, ma non "bombata").

Boh, forse la tua era difettosa... :dontknow:

tommygun
28-10-2009, 17:19
il problema del rumore è una cosa che ho scoperto da poco parlando con un motociclista-medico. da allora, i tappi sono obbligatori!

Purtroppo e' una cosa di cui si parla pochissimo in Italia, a cui per qualche motivo non si da la giusta importanza... per esempio e' raro trovare addetti alla manutenzione stradale, magari con martello pneumatico e tutto, che indossino le cuffie da cantiere.
Il casco si', gli occhiali magari pure... ma le protezioni per l'udito vengono spesso considerate superflue.

FrancoTornado
28-10-2009, 17:19
all'inizio la visiera dava fastidio anche a me, forse perchè è più lontana dagli occhi rispetto ad un integrale tradizionale. in ogni caso ci si abitua in fretta.

Davide
28-10-2009, 17:20
Ti consiglio solo di stare all'Okkio e non buttarti nell'acquisto cieco (come ho fatto Io pensando che non ci sarebbero stati problemi...:mad:).

Se ti servono altre info fammi sapere :thumbup:

Il casco l'ho comprato in Inghilterra circa 10 mesi fa, (c'è anche un mio Thread) il miglior acquisto mai fatto....... :)

Davide
28-10-2009, 17:22
X Tommy

Mi sembra di aver capito che usi quelli della 3M, giusto ?

FrancoTornado
28-10-2009, 17:22
oltre tutto il rumore del vento si sottovaluta facilmente. forse perchè non sembra un rumore intenso, ma a parte l'intensità, è proprio l'esposizione prolungata nel tempo a rovinare l'udito.

FrancoTornado
28-10-2009, 17:23
io si, i tappi arancioni della 3M, e mi ci trovo molto bene.
poi ne ho un paio offerti da BMW per la SBK ma non li ho ancora provati in moto.

tommygun
28-10-2009, 17:25
Mi sembra di aver capito che usi quelli della 3M, giusto ?

Si, i 3M 1100, quelli arancioni. Sono morbidi al punto giusto, lavabili e riutilizzabili, costano pochissimo. Ho comprato un lotto da dieci coppie su eBay per pochi euro, credo che mi basteranno per i prossimi 10 anni! :lol:

Ma ci sono un sacco di altri modelli in giro, altrettanto validi se non migliori.
Se ti va leggi questa comparativa, e' molto interessante:
http://www.webbikeworld.com/r2/earplugs/

bluejay
28-10-2009, 17:30
Non capisco... a me il Tour-X non crea nessuna aberrazione visiva.
Inoltre la visiera e' curvata solo su un asse, non su due (ovvero e' curva, ma non "bombata").

Boh, forse la tua era difettosa... :dontknow:

Chiedo venia :!:, ho sbagliato ad esprimermi...intendevo dire curvata solo su un asse.

Comunque a me l'effetto "banana" dava parecchio fastidio....anche se l'ho cambiato per il discorso vibrazioni...

Forse, se l'avessi avuto adesso che ho montato lo spoiler touratech, non mi avrebbe dato fastidio....:dontknow:

AleAdv
26-04-2010, 23:50

quanto pesa??? Grazie

healer_na
27-04-2010, 10:31
Argomento molto interessante , secondo voi ci puo' stare anche il casco Enduro BMW nella comparazione ?

Tra i 3 risulta inoltre il piu' leggero

Grazie

Colomer77
27-04-2010, 10:42
Argomento molto interessante , secondo voi ci puo' stare anche il casco Enduro BMW nella comparazione ?

Grazie

sarà il più leggero ma è anche il più scomodo e meno areato.IMHO

magua
27-04-2010, 10:47
ero quasi convinto a prendere il bmw, poi l'ho provato.....confermo scomodo (imbottiture molto piccole)

Orso 59
27-04-2010, 10:51
Ho appena acquistato dal mitico Mauro Venturini l'Hornet, mi arriverà a giorni e non vedo l'ora di testarlo, personalmente, dopo prove di calzata, per la mia conformazione andava meglio dell'Arai Tour.
Esteticamente parlando, meglio così, la visiera molto ampia dell'Arai mi dava l'impressione di essere molto più esposto all'aria. E' solo una sensazione visiva, forse non ci saranno grosse differenze. Vedremo.

Riguardo ai tappi, anche io uso quelli arancioni della 3M.

bluejay
27-04-2010, 11:19
sarà il più leggero ma è anche il più scomodo e meno areato.IMHO

Boh !

Meno aerato può darsi....ma scomodo (x Me) non direi proprio.

Personalmente nella pratica mi trovo meglio col BMW Enduro che con l'Arai (che però era meglio rifinito, devo dire).

Che il BMW sia molto leggero è vero, e il mio collo ringrazia.

;)

healer_na
27-04-2010, 11:26
SHOEI HORNET DS PESO: 1.430
BMW ENDURO PESO: 1.380

Non riesco a trovare il peso del Tour X3

Il peso per me e' determinante per lo stesso problema di Bluejay

magua
27-04-2010, 11:34
non vorrei dire scemenze ma mi sembra di ricordare per il tour x3 1680 gr per la taglia M

ferrogia
27-04-2010, 12:17
Il mio tour x3 pesa 1620 gr. (taglia S), in effetti dopo un po' il peso si sente, ma è spettacolare.
Silenzioso e comodissimo.

Dfulgo
27-04-2010, 12:21

Grazie

...non c'è tre senza quattro... ;)

Vorrei provare un UVEX Enduro carbon che dovrebbe essere il più leggero (1150g).

http://www.motogear.co.za/images/UVEX%20ENDURO%20CARBON%20III.jpg

Secondo me può rientrare nella classifica delle impressioni..., qualche possessore può confermare/commentare:

- Finiture
- Rumorosità
- Peso
- Visibilità

:!:

tommygun
27-04-2010, 12:59
Il peso non è tutto.

Un buon casco è soprattutto ben bilanciato.
Un casco pesante, ma con i pesi ben distribuiti, è più confortevole sulle lunghe distanze di un casco più leggero ma "sbilanciato".

Vanno provati.

healer_na
27-04-2010, 13:09
Concordo Tommy ma limitandoci solo alla prova calzata in negozio e ai dati tecnici reperibili si fa fatica a scegliere un casco .

Per questo motivo un confronto sul forum ti puo' indirizzare all'acquisto migliore.

Magari si potesse prendere un casco in negozio per un giorno e riportarlo dopo una prova su strada.

Manga R80
27-04-2010, 13:46
questi caschi qui vanno meglio senza cupolino, di norma.
Io ho il BMW e sono soddisfatto, è silenzioso e leggero, la visiera non ha aberrazioni e tutto sommato non è fatto male. come al solito, costa troppo, bisogna trovarlo usato o d'occasione.

tommygun
27-04-2010, 13:52
Fletto i muscoli e sono nel vuoto

Mitico! :!: :lol:

bluejay
27-04-2010, 14:25
...non c'è tre senza quattro... ;)

Vorrei provare un UVEX Enduro carbon che dovrebbe essere il più leggero (1150g).

http://www.motogear.co.za/images/UVEX%20ENDURO%20CARBON%20III.jpg

Secondo me può rientrare nella classifica delle impressioni..., qualche possessore può confermare/commentare:

- Finiture
- Rumorosità
- Peso
- Visibilità

:!:

:rolleyes: Usti che bello !

Sai quanto costa ?

;)

Dfulgo
27-04-2010, 14:43
:rolleyes: Usti che bello !

Sai quanto costa ?

;)

...eeeh..., ...lo so si che lo so...

il listino è €. 600,00..., poi lo si può trovare attorno ai 520 ± 20.

:eek:

AleAdv
27-04-2010, 14:51
...eeeh..., ...lo so si che lo so...

il listino è €. 600,00..., poi lo si può trovare attorno ai 520 ± 20.

:eek:

nero d'estate cuoce il cervello!:mad:
cmq veramente bello

healer_na
27-04-2010, 15:16
BMW Enduro a 300 Sterlina... non mi sembra male come prezzo

http://cgi.ebay.co.uk/BMW-Enduro-Helmet-Volt-Dark-Grey-White-Size-59-60-/320522254088?cmd=ViewItem&pt=UK_Motorcycle_Helmets&hash=item4aa09d7708

tommygun
27-04-2010, 16:36
nero d'estate cuoce il cervello!:mad:

Mah, c'è talmente tanto polistirolo tra la calotta e la capoccia, che il colore del casco influisce davvero poco (se non nulla) sulla temperatura "interna".

TommyGS
28-04-2010, 10:34
Posso consigliare l'OSBE adventure?con il quale mi trovo molto bene;l'effetto vela è ridotto,l'unico difettuccio è la rumorosità,leggermente superiore al system3 che avevo prima,ma nulla di fastidioso...:)
http://www.onoffroad.it/shoponline/images/Osbe/adventure.jpg

lelelio
28-04-2010, 19:15
io con l'hornet mi trovo benissimo, è molto bilanciato e l'effetto vela è limitato tant'è vero che tengo il cupolino tutto basso ed anche alle alte velocita non da fastidio.
Nel mio caso le vibrazioni si manifestano solo con una determinata inclinazione del cupolino e la visiera, dotata di pinlock non crea distorzioni di immagini o riverberi di alcun genere.
Semmai l'unico appunto da fare sono i guanciali un po' pressanti ma credo che si ammorbidiscano col tempo.

AleAdv
26-06-2010, 12:02
rispetto a questi due caschi...coa ne pensate del BMW ENDURO?

bigbe@r
26-06-2010, 12:27
pesante, costoso e stretto rispetto alla taglia indicata :confused:

bluejay
28-06-2010, 08:33
rispetto a questi due caschi...coa ne pensate del BMW ENDURO?

Guarda sopra e troverai già delle risposte. :lol:

Comunque Io ce l'ho e mi trovo bene :thumbup:, meglio dell'Arai che ho usato 3 volte 3, e poi venduto.

Per il discorso "effetto vela" non so dirti, perchè ho il cupolino ADV+spoiler TT e quindi potrei anche fumare una sigaretta.......se fumassi :lol:

Ti consiglio di provare i modelli che ti interessano e poi decidi.

Tino
28-06-2010, 18:34
ognuno ha la sua capoccia....ho provato lo shoei hornet e lo sentivo stringere ai lati, ho provato il tour x 3 e...l'ho comprato. Indossato tutto il giorno e nessun fastidio.
provato in autostrada (ADV + cupolino TT) anche con vento stratosferico ed è più silenzioso del mio multitech (non che il multitech sia particolarmente silenzioso...)