Visualizza la versione completa : guida sul bagnato
fabianogs
24-10-2009, 17:27
con l'arrivo dell'inverno sempre piu' spesso capita di guidare con la pioggia e sinceramente a me piace anche molto,pero' con le tourance con 12000 km all'attivo non mi sento piu' tanto tranquillo anche perche' la mia mukka non tiene ne in accelerazione tantomeno in frenata,per cui ho appena ordinato le pirelli. qualcuno sa per esperienza personale e non per sentito dire come si comportano su fondi bagnati o viscidi?grazie in anticipo.
Il discorso gomme è molto complicato,io ho le Pirelli sono già al terzo treno in 17000 km piu quello originale,sul bagnato mi trovo bene ma chiaramente non le ho mai forzate sul bagnato onde evitare di sdraiarmi.
ehmmmm "vecchie" anakee, e vai dappertutto!!Le mie quasi 19.000 km quasi alla frutta, l'acqua je rimbalza alla vecchietta :-)
ehmmmm "vecchie" anakee, e vai dappertutto!!Le mie quasi 19.000 km quasi alla frutta, l'acqua je rimbalza alla vecchietta :-)
come non quotarti...anche le anakee2 sono ottime gomme le ho montate sulla mia e sul bagnato sono molto buone......
alabassa
26-10-2009, 09:55
al di la della marca e del modello delle gomme, sul bagnato, bisogna essere prudenti e non affidarsi all'aderenza degli pneumatici ma solo al buon senso. ;)
Secondo Motorrad le Tourance sono le migliori per il bagnato; per il resto le Continental Trail Attack. Ho sempre usato Michelin, fino all' uscita delle Anakee II: dei veri cessi. Può darsi sia stato sfortunato. :lol:
...quasi 19.000 km quasi alla frutta...
Minchia...!!! 19.000 km quasi alla futta..!!??:!:
Io dopo neanche 7000 km le butto:mad::mad:....
Con l'inverno in genere tolgo le Brooklyn Supersport perché sono troppo lisce e metto le Bigbabol Touring Extreme che hanno dei bei tasselli.
F.
al di la della marca e del modello delle gomme, sul bagnato, bisogna essere prudenti e non affidarsi all'aderenza degli pneumatici ma solo al buon senso. ;)
Quoto al 100%
che moto hai ?? xche' non lo metti in firma?!;)
fabianogs
26-10-2009, 19:46
forse le tourance exp sono la scelta migliore anche se avrei preferito un disegno piu' stradale,con le tourance vecchio tipo mi sono trovato abbastanza bene devo dire,ma venendo da moto sportive non ho termini di paragone per quello chiedevo un consiglio a chi ha piu' esperinza di me sulle mucche....
nicola66
26-10-2009, 21:20
su Motorrad avevo letto che le Michelin Pilot Road erano risultate le migliori sul bagnato.
http://fstg.motosport.com/motographics/images/products/Metric/07tires/Mich_PilotRd.jpg
Barbarigo38
26-10-2009, 22:48
Con le Tourance exp mi trovo bene sul bagnato.....pero' mi tocca con grande sacrificio quotare le parole di Alabassa.....Il bagnato richiede giudizio e sensibilta' in macchina e tanto piu' su due ruote.
sul bagnato le uniche son queste......
http://img.kijiji.it/3f/f3/3ff3472c75fc47cd43149ef5a587a508_big.jpg
:lol:
alabassa
26-10-2009, 23:14
Con le Tourance exp mi trovo bene sul bagnato.....pero' mi tocca con grande sacrificio quotare le parole di Alabassa.....Il bagnato richiede giudizio e sensibilta' in macchina e tanto piu' su due ruote.
perchè con grande sacrificio? essere daccordo su qualcosa di giusto è la normalità. ;)
Barbarigo38
26-10-2009, 23:17
perchè con grande sacrificio? essere daccordo su qualcosa di giusto è la normalità. ;)
Per pigliarti un po' per il culo......ERA UNA BATTUTA! :lol:
Bè, alla fine si parte con una richiesta e magari si va a parlare di altro... Concordo eccome, dopo una strizza in un'autostrada in Spagna, letteralmente allagata (altro che asfalto drenante) e curve chiuse in continuo saliscendi. A 100km/h col GS, carico, in curva mi è partito il posteriore, forse per qualche sconnessione sull'asfalto (ho sentito un colpo...) e la moto ha cominciato ad ondeggiare mica poco!!! Non ho toccato i freni e rilasciato piano l'acceleratore, altro che gomme "migliori sul bagnato", 'na strizza!!! :mad: Cmq, avevo le Pirelli Scorpion, al 50%. Ho proseguito a 60-80km/h, senza più alcuna fiducia sull'aderenza in quelle condizioni... :(
Cmq, tornando in tema (credo), una cosa direi che è il bagnato "vero", la pioggia, un'altra l'umidità sulla strada, ben più insidiosa...
Io utilizzo le Pirelli Scorpion da circa 1 anno dopo una brutta esperienza con le BW. Le ho scelte in base alle specifiche del costruttore, confrontandole con altri machi e modelli.
Queste gomme si adeguano "meglio" di altre alle basse temperature e fondi stradali viscidi. Metto fra le virgole il " Meglio "perchè si sa, le specifiche date dai costruttori lasciano il tempo che trovano.
In ogni caso sono al secondo treno e devo dire che il comportamento con le condizioni descritte e veramente buono, diciamo che si può andare con un minimo di sicurezza in più rispetto altri modelli che ho avuto occasione di provare, non voglio far nomi per non creare inutili discordanze.
Con il caldo se siete come me abituati a far delle pieghe al limite....beh non propio benissimo il grip, ma controllabile. In compenso lasci la virgola nell'asfalto per ricordarti la prossima volta che passi di lì :lol:
Poi si sa le gomme sono un argomento particolare come le scarpe ogni uno di noi si deve sentire la calzata ;)
alabassa
27-10-2009, 00:28
Per pigliarti un po' per il culo......ERA UNA BATTUTA! :lol:
tanto ti ho perculato da un'altra parte... :lol: :lol: :lol
Barbarigo38
27-10-2009, 00:31
tanto ti ho perculato da un'altra parte... :lol: :lol: :lol
Gia' visto....grazie!
secondo il mio parere sul bagnato ci vuole slo prudenza!! anche perchè se scivoli ci possono essere altri dietro che ti salgono sul collo!! questo thread assomoglia all'altro sulle gomme...purtroppo ognuno ha la sua percezione delle gomme e il suo stile di guida!
io a luglio ho montato le bridgestone BW...all'inizio mi sembravano buone, ma dopo qualche centinaio di km ho cominciato a sentire scarsa tenuta anche sul dritto. ho provato a gonfiarle a diverse pressioni, tra i 2,3 e i 2,8 ma è stato lo stesso!!
poi 10 giorni fa sul bagnato in una curva, dopo il passaggio di altri 7 amici, mi sono sdraiato...forse io ero un po' troppo piegato e l'asfalto non dei migliori, però... :( fortunatamente andavo piano e non è successo nulla di grave! inoltre il giorno dopo un altro col gs1200 che mi precedeva ha ripetuto la stessa scena. sarà un caso ma anche lui monta BW!!! ho già prenotato e sabato vado a cambiarle sebbene ancora nuove...rimonto le anakee!! mi ero trovato benissimo, e sono quasi certo che con le michelin non sarebbe successo!!! mannaggia a me e la voglia di provare una gomma diversa!!! :mad:
anzi se qualcuno vuole le mie BW praticamente nuove ad un buon prezzo per usarle in città...io le metto a disposizione!!
io passo prima col phon e asciugo.
er-minio
27-10-2009, 12:30
Si peró metti sempre le ciabatte di gomma, se no mi prendi la scossa.
Conti Attack km 10.200 e vista la pioggia dello scorso sabato, reggono bene, ma come già detto sul bagnato non bisogna forzare, ma sul dritto 120, 130 km/h la mukka non si sposta.
johndownfield
27-10-2009, 13:54
Secondo Motorrad le Tourance sono le migliori per il bagnato; per il resto le Continental Trail Attack. Ho sempre usato Michelin, fino all' uscita delle Anakee II: dei veri cessi. Può darsi sia stato sfortunato. :lol:
........ più che sfortunato direi che ti hanno maledetto con una macumba ;-)
sulla tenuta delle Anakee non c'è mai stato alcun dubbio.
La mia esperienza peggiore è stata in Romania l'estate della alluvione anno 2005, le michelin sono state una sicurezza.
Comunque sia mi pare fin troppo ovvio che occorre guidare con i sensori sotto il sedere tutti rigorosamente accesi e sensibilità nelle mani per gas e freni, se poi c'è anche l'ABS ancora meglio.
Il Maiale
27-10-2009, 13:58
quando piove o si va al TT, o sennò si usa la macchina!
p.s. se piove forte, moto nel furgone!
e se per caso ci si trova ad un corso???? :D
ciao stefano!! tutto bene?
Quando piove è fondamentale la tutina impermeabile! :D
Tutto il resto è nulla :-o
Poche pippe!
Gomme da bagnato:)
Rain tyres (http://www.avontyres.it/moto/azaro-pro-xtreme-rain)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |