Entra

Visualizza la versione completa : Equilibratura ruote rt

Mike53
23-10-2009, 11:15
Non so se già discusso di questo problema e se si indicatemi il link.
Ho perso i pesi dell'equilibratura della ruota posteriore dell'rt. Fino ad ora non ho sentito differenze di guida ma il fatto di vedere due macchie nere (colla) al posto dei pesi mi rende nervoso... un pò come la spia rossa nel cruscotto della macchina che ti dice di metterti le cinture e finchè non lo fai....).
Datemi un consiglio: correre subito dal gommista o posso stare abbastanza tranquillo anche con la ruota messa così. :!::!:

zanna
23-10-2009, 11:38
Forse non hai perso niente,.....sono i vecchi segni dei vecchi piombini:D:D

Maxrcs
23-10-2009, 11:39
Secondo me puoi stare tranquillo,
i pesi dell'eqlilibratura servono a non far vibrare la ruota sostanzialmente, ma sono cose impecettibili sulla ruota posteriore.
Puoi rimettere i pesi la prima volta che ti capita di andare dal gommista oppure aspettare il cambio gomme. Tieni presente che quando fai equilibrare il cerchio con la gomma montata poi basta qualche buca per perdere la perfetta equilibratura...
Ovvio, parere strettamente personale.
Max

Mike53
23-10-2009, 11:41
Forse non hai perso niente,.....sono i vecchi segni dei vecchi piombini:D:D

No ti garantisco che sono quelli che mi ha messo il gommista al cambio del pneumatico, ero presente. Anche a me sembra strano che si perdano la colla ha una resistenza tremenda ma che vuoi... è successo

tukutela
23-10-2009, 12:57
:DSe dopo i 100 - 120 km l'ora senti che inizia ad oscillarti l'avantreno.....
e ti aumentano le vibrazioni....
ritorna dal gommista...quanti km hai percorso ?? con l'ultimo treno ???

d@rtagnan
23-10-2009, 13:28
La perdita dei pesi non dovrebbe in alcun caso far "oscillare" il manubrio.
Magari una leggerissima vibrazione.

Secondo me hai due scelte:

Togli la colla dal cerchio con un po' di benzina e rimandi tutto al cambio gomme.

Ne approfitti e fai ribilanciare la ruota, il che magari, a metà consumo non fa neanche male! :D

zerbio61
23-10-2009, 17:22
fatti riequilibrare la gomme, perdi 10 minuti

TonyR1200R
30-03-2011, 18:22
ciao a tutti, scusate se mi intrometto... vorrei sapere come mai il pneumatico posteriore della mia r1200r anno 2009 è privo di piombi sul cerchio in lega. L'anteriore è piombato ma il posteriore no. Forse è normale? non necessita di equilibratura?

phantomas
30-03-2011, 18:28
Se il tuo gommista non li ha messi, potrebbe solo essere segno che non ce n'era bisogno. Io ho appena montato le Michelin Pilot Road 3 e sul posteriore (io presente), all'equilibratrice elettronica, non è stata riscontrata necessità di pesi aggiuntivi.

robertag
30-03-2011, 21:31
l'equilibratura non serve solo per rendere la guida più confortevole, ma sopprattutto ad aumentare stabilità e proteggere gli organi meccanici... fisicamente e meccanicamente parlando non avere una equilibratura perfetta è come se la ruota fosse eccentrica rispetto al suo asse anzichè perfettamente concentrica.
se noi sulla moto non sentiamo vibrazioni particolari non è detto che abbiamo le ruote perfettamente equilibrate; specialmente se dei pesi non resta che l'adesivo....;)