PDA

Visualizza la versione completa : le fasature variabili delle valvole

TommyGS
22-10-2009, 10:20
sia d'aspirazione k di scarico...sono mai state usate sulle moto?e a k livello?s poteva variare solo l'istante di apertura o anche l'alzata...?

Sanny
22-10-2009, 10:29
KAWA...

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/SpecialeIntermotColonia.html?cnt=8303

TommyGS
22-10-2009, 10:35
ed è la prima....?e unica?xk i vantaggi sarebbero notevoli...

ps: grazie dell'info...:)

PERANGA
22-10-2009, 10:40
Il V-tech Honda aveva qualcosa di simile, ma forse poteva solo chiudere 2 valvole ( su 4 ) ai bassi a aprirle tutte agli alti.
Variare la fasatura e/o l'alzata forse non è mai stato fatto su alcuna moto
ASPEEEES fatti vivo

TommyGS
22-10-2009, 10:51
...in più, la ciliegina della distribuzione a fasatura variabile (denominata VVT Variable Valve Timing)..

sulla kawa dall'articolo sembrerebbe k varia sl l'istante di apertura(la frase l'ho riportata)...il problema k ci sarebbe sulle moto è k la testa avrebbe bisogno di più spazio del normale x collocare il motorino elettrico e i vari meccanismi di azionamento x avere alzata e istante variabili...

MotorEtto
22-10-2009, 10:53
La kawa GTR 1400 ha la fasatura variabile delle valvole. E' un sistema tanto semplice quanto efficace, costituito da un attuatore idraulico che in base al regime di rotazione (quindi alla pressione dell'olio) sfasa appunto gli alberi a camme rispetto all'albero motore.

TommyGS
22-10-2009, 10:56
ok...quelli fatti così quindi possono far variare sl l'istante di apertura giusto...?e nn l'alzata...

monsterlippa
22-10-2009, 11:03
si variano solo il timing, mentre sistemi come il multi air di fiat può variare sia il timing sia l'alzata...il vvt penso sia stato introdotto da toyota

aspes
22-10-2009, 11:24
ci sono svariati sistemi e tutti vengono spacciati per "variatori di fase".
Veniamo al dettaglio:
una variazione di fase VERA presuppone che sia l'aspirazione sia lo scarico possano avere fasatura angolare piu' o meno lunga e indipendentemente.E magari regolata con continuita'.E magari variare l'alzata (che pero' e' altra cosa). NESSUN SISTEMA meccanico fa questo.
QUello che piu' si avvicinava era un geniale brevetto fiat con camme troncoconiche a profilo complesso e alberi a camme (doppi ) scorrevoli.
Durante il funzionamento la camma "scivolava" sul piattello cambiando sia l'alzata che la fase.
Da' problemi di complessita' della forma della camma e spinta laterale alla guida valvola.
Veniamo ai sistemi piu' diffusi.
Il sistema kawasaki, derivato dal Vecchio Porsche e BMW vanos prima maniera, e' comunque riconducibile a un brevetto ALFA ROMEO.Sperimentato gia' sulle giulia GTA.
In pratica la fase NON varia, ma varia la fase reciproca tra saspiraione e scarico, ovvero il famoso "incrocio valvole". SI ottiene con un sistema che "forza" il movimento di un albero a camme rispetto all'altro, per esempio "premendo sulla catena" di distribuzione. Funziona piuttosto bene .
Il sistema honda V-tec delle auto aveva una variazione sia di alzata che di fase ma a gradino, non continua, in due step.In pratica una camma si sostituiva alla precedente e andava a comandare.
Funziona MOLTO bene , e' complesso.
Il sistema bmw attuale e credo il fiat multiair, sicuramente variano l'alzata, e penso anche la fase.Ma mi pare che siano previsti solo all'aspirazione (cosa peraltro molto piu' importante che sullo scarico).
Il sistema v tec moto delle vfr per me era una gran belinata! tutto fisso, solo che si andava a 2 o 4 valvole. Credo che fosse piu' questione di immagine che altro.
Il sistema vincente e' quelo che ancora non c'e' e che tutti stan sperimentando. Via le camme e solenoidi elettromagnetici di comando.
Il problema insoluto per ora e' nella velocita' di risposta e nella potenza elettrica spropositata richiesta agli alti regimi

TommyGS
22-10-2009, 11:44
per questo stanno studiando i piezoelettrici...k potrebbero essere il futuro...
cmq il variare l'alzata cn un sistema meccanico è possibile...
http://www.youtube.com/watch?v=1ngNJSE5VwI
...nn sn riuscito a trovare le foto k ci sn sul libro k sto studiando ("motori a combustione interna" di Ferrari)...cmq il concetto è simile..
questi sn sistemi di seconda generazione,perchè permettono il variare sia dell'alzata k dellìistante di apertura variandone le leggi di moto in maniera prefissata e cmq cn al max un tot di possibilità,l multiair della fiat teoricamente permette di avere teoricamente infinite leggi d'alzata..
http://www.youtube.com/watch?v=6y-SVMgB6AQ

Edo
22-10-2009, 11:48
sia d'aspirazione k di scarico...sono mai state usate sulle moto?e a k livello?s poteva variare solo l'istante di apertura o anche l'alzata...?

Mi pare che una Bandit 400 mai importata in Europa (o forse solo in Italia) avesse fasatura variabile sia nell'alzata che nei tempi. Roba di diversi anni fa, i problemi stavano nei costi e negli ingombri.