PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazioni..nuova inc...in vista..

ilmazza
22-10-2009, 08:55
Oggi ho rinnovato l'assicurazione moto..
dopo i rincari dello scorso anno dovuti agli effetti dell'indennizzo diretto questo è l'anno degli aumenti dovuti agli adeguamenti dei massimali alle normative europee. I massimali minimi di legge dovranno essere portati entro dicembre 2009 a 3.000.000 di euro...
in poche parole dop 4 anni e 0 incidenti mi troverei a pagare 30€ in + dello scorso anno!
avanti così! :D:D

Nuovi massimali RCA - Danni a persone e cose
Il 9 novembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 06/11/07 n. 198 che riguarda la responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli.
Data di entrata in vigore il 24 novembre 2008.
L’articolo 1 comma 4 della disposizione legislativa in questione sostituisce l’art. 128 del Codice delle Assicurazioni Private stabilendo i nuovi massimali minimi per l’assicurazione della RC obbligatoria dei veicoli a motore e dei natanti nei seguenti termini:

- nel caso di danni alla persona è fissato un importo minimo di copertura nella misura di 5 milioni di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime;
- nel caso di danni alle cose è fissato un importo minimo di copertura nella misura di 1 milione di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime.

La norma stabilisce inoltre, per l’adeguamento degli attuali massimali minimi di legge, un duplice termine di adempimento:
- entro l’11 dicembre 2009 diverranno obbligatori massimali pari almeno alla metà dei nuovi importi minimi fissati dalla V^ Direttiva; ne consegue che i nuovi minimi obbligatori da tale data saranno strutturati su una forma «tripartita» di 3 milioni di euro (catastrofale), 2,5 miloni di euro (persone) e 0,5 milioni di euro (cose).
- entro l’11 giugno 2012 dovranno obbligatoriamente essere previsti i nuovi massimali nella loro interezza. I massimali minimi di legge definitivi saranno pertanto di 6 milioni di euro (catastrofale), 5 miloni di euro (persone) e 1 milione di euro (cose).

OIBAF
22-10-2009, 09:13
non credere che l'aumento del premio sia per i massimali, il problema di oggi delle Compagnie si chiama "decreto Bersani" che ha, in pratica, abolito le classsi 14. Il massimale da 5m è sacrosanto. Un mio cliente che ha causato un sinistro mortale, solo di acconti ha fatto spendere alla compagnia 350k e siccome ha una massimale di 774k è seriamente preoccupato che quest'ultimo non basti a risarcire tutto.

joe
22-10-2009, 11:18
se ti può interessare ho stipulato l'assicurazione con la Axa..fatti fare un preventivo perchè hanno prezzi molto competitivi se vivi al nord

Logistich
22-10-2009, 11:21
se ti può interessare ho stipulato l'assicurazione con la Axa..fatti fare un preventivo perchè hanno prezzi molto competitivi se vivi al nord

devi mostrare la tessare della Lega?:lol::lol::lol:

joe
22-10-2009, 11:27
seee...pensa la mia moto al norde 250 euri al sudde 1100...

Papà Pig
22-10-2009, 13:05
Il massimale da 5.000.000 che l'ho da una vita.
Per pochi spicci in più campo molto più tranquillo.

Che ci paghi con il minimo di legge di 775.000€?

cidi
22-10-2009, 13:19
io (e tanti altri come me) sono anni che, essendo nella classe di merito migliore sia per l'auto che per le moto, non beneficio degli sconti (eventuali) per il passaggio ad una classe bonus/malus migliore ma subisco anno per anno gli aumenti, una volta per questo, un'altra per quello, e sempre nei bassifondi me lo ritrovo.

quando decidero' di smettere di guidare qualunque cosa, faro' tanti di quei danni da esaurire per benino i massimali di tutte le polizze che ho. a botte da 3 milioni di euri, sara' una bella vendetta. anzi, prima avro' premura di sottoscrivere delle polizza senza limite di massimale, poi mi scatenero' coi danni. solo alle cose, ovviamente, ma a tante tantissime cose :lol:

ilmazza
22-10-2009, 14:51
allora un anno il decreto bersani colpa del decreto bersani, l'altro l'inflazione, l'altro l'indennizzo diretto e ...questo e quell'altro...e cheduecoglioni...
veramente avevo già un massimale di 2.000.000 di euro oltre che tutela giudiziaria, infortuni conducente e assistenza stradale... ho provato con i vari preventivatori online ma alla fine con queste clausole la più conveniente era sempre genertel....

alabassa
22-10-2009, 15:30
allora un anno il decreto bersani colpa del decreto bersani, l'altro l'inflazione, l'altro l'indennizzo diretto e ...questo e quell'altro...e cheduecoglioni...
veramente avevo già un massimale di 2.000.000 di euro oltre che tutela giudiziaria, infortuni conducente e assistenza stradale... ho provato con i vari preventivatori online ma alla fine con queste clausole la più conveniente era sempre genertel....

quoto in toto....

scuba3
22-10-2009, 15:45
quando decidero' di smettere di guidare qualunque cosa, faro' tanti di quei danni da esaurire per benino i massimali di tutte le polizze che ho. a botte da 3 milioni di euri, sara' una bella vendetta. anzi, prima avro' premura di sottoscrivere delle polizza senza limite di massimale, poi mi scatenero' coi danni. solo alle cose, ovviamente, ma a tante tantissime cose :lol:

Stai lontano da me e dalla mia piccola :cwm21::cwm21:

X-MAN
22-10-2009, 16:00
(bel)paese che vai, assicurazioni che trovi......chiediamo alla "congrega" europea allora di far allineare i nostri prezzi assurdi con gli altri......i nostri ass ci fanno una bella pernacchia......

Paro
22-10-2009, 16:05
io ho appena rinnovato una polizza: tra 5 milioni e 50 (cinquanta!) milioni di massimale ballavano 4 euro... li ho spesi subito!!!

Comunque mai rinnovare senza trattare alla morte presentando preventivi di altre compagnie (anche online) coi prezzi più bassi: tra prendere 100 euro in meno e prendere niente (visto che vai in un altra compagnia) spesso sono loro che cedono!

dcsr75krapfen
22-10-2009, 16:07
non credere che l'aumento del premio sia per i massimali, il problema di oggi delle Compagnie si chiama "decreto Bersani" che ha, in pratica, abolito le classsi 14. Il massimale da 5m è sacrosanto. Un mio cliente che ha causato un sinistro mortale, solo di acconti ha fatto spendere alla compagnia 350k e siccome ha una massimale di 774k è seriamente preoccupato che quest'ultimo non basti a risarcire tutto.

ed io che pensavo che fossero le compagnie ingorde ed avide...

ma andiamo dai...