PDA

Visualizza la versione completa : Mio servizio su Enduro: commenti critiche pareri

paolo chiaraluna
21-10-2009, 20:56
Non è esattamente il mio genere ma l'ho fatto per alcuni amici. Prima di consegnarlo qualche vs sincera impressione :)

http://picasaweb.google.com/paolo.chiaraluna/ENDUROPIAND_ASSINO#

Frikke
21-10-2009, 21:13
Devo dire che le foto sono davvero suggestive, a me piaciono:D:D:D

Pas.Ko
21-10-2009, 21:15
.....'nkia, professssccccional !!!

Frikke
21-10-2009, 21:17
Dimenticavo...ma che gara era, dove si è svolta e in che contesto?

ziofranco.GS
21-10-2009, 21:40
bravo, complimenti veramente. Saranno felici i tuoi amici

FranzG
21-10-2009, 21:47
Non sono professionali come quelle di dugongo64 ma possono andare...

:lol::lol::lol:

Scherzo... Ammazza, sono bellissime!

F.

paolo chiaraluna
21-10-2009, 21:58
Devo dire che le foto sono davvero suggestive, a me piaciono:D:D:D

Difatti suggestione cercavo. Grazie a te e agli altri.:)
Si tratta di una gara amatoriale di pre apertura della stagione Enduro di un club della mia città.
Avevano preparato un'area alla bell'e meglio. Foto fatte verso le 10.30 -11 della mattina con un cielo a tratti biancastro/celestino, affogato di polvere e luce assassina. Ho dovuto lavorare di Photoshop e Capture NX per uscire dalla "cronaca" dell'evento e trasformarle in immagini a se.

Frikke
21-10-2009, 22:06
Personalmente devo dire che hai fatto un buon lavoro, gli scatti sono ottimi e soprattutto è stato ottimo il lavoro al computer che hai fatto dopo.....altre domanda che attrezzatura usi?

paolo chiaraluna
21-10-2009, 22:40
Nikon.
Nello specifico una D300 +booster ed un 80-200 f.2,8 per la stragrande maggioranza delle foto.
In qualche caso ho usato un 35-70 f.2,8 (come lo zoom di cui sopra, lo usavo con la mitica F4S. Ottiche hanno ancora molto da dire) ed un 12-24 f.4

Alvit
21-10-2009, 22:53
Non sapevo avessi ANCHE questa qualita' nascosta :) Bravissimo (pero' con Canon venivano meglio :) )

cecco
21-10-2009, 23:48
Bravo Paolo, proprio belle! :D:D:D

paolo chiaraluna
22-10-2009, 00:42
(pero' con Canon venivano meglio :) )

alviiiiiit
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr r :lol:

per cecco: grazie :)

camelsurfer
22-10-2009, 00:55
Sono un po' troppo contrastate e sature nei colori ma penso che fosse il risultato che cercavi. L'aspetto che mi lascia più perplesso è l'incostanza cromatica del risultato finale. Alcune molto rosse ed assassine, altre più naturali, altre con le ombre scariche meriterebbero una compressione dei livelli.
Comunque belle le inquadrature.

paolo chiaraluna
22-10-2009, 01:18
Sono un po' troppo contrastate e sature nei colori ma penso che fosse il risultato che cercavi.
Comunque belle le inquadrature.

Si, gli originali erano piatti, avvolti in una tale polvere da mandare in palla l'autofocus. Una fotocamera priva delle caratteristiche della D300 (x tenuta di polvere) sarebbe stata da buttare.
Vista poi la luce, quasi a picco, pressochè priva di ombre e di conseguenza con scene senza texture le foto sarebbero state troppo uguali le une alle altre. Cosi ho forzato, cercando l'immagine più che il fatto.

Grazie per quanto dici sulle inquadrature. Il vero studio alla fine è stato li. Ho privilegiato anche questo proprio per staccare il servizio dalla manifestazione sportiva in se e farlo diventare qualcosa d'altro. D'altronde non sono un fotografo sportivo.

Esperto il camel: come mai? :)

Bombo
22-10-2009, 06:56
Ciao Paolo,
condividiamo questa passione... e l'attrezzatura.
Sono d'accoprdo con chi mi ha preceduto ed aggiungo solo che secondo me (per dovere di cronaca) manca qualche primissimo piano sui protagonisti, ovvero l'aspetto umano della gara. Questo solo per completare a dovere un qualsiasi reportage.
Batti un cinque e vai avanti così
byebyme, paolo g

PIERO S
22-10-2009, 08:55
si si carine ma non potevi mettere le tassellate e mostrare loro come si gira con la eSSe in off? :lol:

mr-bongo
22-10-2009, 09:01
Non sono un esperto di foto ma per me sono spettacolari :D:D:D:D:D ...

paolo chiaraluna
22-10-2009, 09:58
Sono d'accoprdo con chi mi ha preceduto ed aggiungo solo che secondo me (per dovere di cronaca) manca qualche primissimo piano sui protagonisti,

ce l'ho, ma avrei dovuto chiedere il permesso per metterle in giro ;)

GHIAIA
22-10-2009, 10:02
Un fettucciato senza fettucce???
Mica male! :!:

:D

bruno
22-10-2009, 10:14
Mooooolto interessanti ma....occhio ad "ombre e luci" di photoshop sennò i neri vengono grigi in stampa ;-)

camelsurfer
22-10-2009, 10:33
@ Paolo: il post processing di una serie di immagini con photoshop ti permette di replicare all'infinito determinati set. Quando apri la regolazione di livelli, curve, luminosità e contrasto, correzione colore, o altri controlli di regolazione hai la posssibilità di salvare il set. Potrai così replicare il risultato sulla successiva immagine scattata nelle stesse condizioni.

Sempre che usi la macchina come si deve. Se la usi in automatico i parametri di esposizione cambiano di soggetto in soggetto e una volta te le trovi sovraesposte, poi non interpreta bene il controluce e così via. E tu non hai più uno standard su cui basarti.

Meglio con tempo/diaframma fissi.

R_michele_S
22-10-2009, 11:44
Grande Paolo!!!
Bellissime foto, molto suggestive.

R_michele_S
22-10-2009, 11:45
Grande Paolo!!!
Bellissime foto, molto suggestive.