PDA

Visualizza la versione completa : GS 1200 ADV - sella "scavata"

pit
20-10-2009, 11:45
Ciao a tutti, penso di essere l'n-esimo gigante di 172 cm che vuole comprare il gs 1200 ADV. Ho una r 1150 r e mi trovo strabene ma il colpo di fulmine è colpo di fulmine :mad:

La domanda è questa: cosa pensate della sella scavata di 3cm?
come altezza l'adv diventa uguale al gs in posizione bassa?

Aiutatemi con i vostri pareri:eek:

un ex tk
20-10-2009, 11:50
Non diventa alto uguale, ma hai una serie di possibilità che vanno dal mettere la selle standard a farti modificare quella ADV, passando per selle aftermarket, fino alla soluzione che ipotizzi.

Tutte le selle GS dal 2004 in poi, ADV e STD sono intercambiabili.

Ad ogni modo l'ADV resta più alto di un paio di cm rispetto allo STD, almeno se non erro.

172 possono essere pochi o molti, dipende dal cavallo e da che livello di sicurezza ti senti con mezzi alti.;)

pit
20-10-2009, 11:58
Il mio problema non è relativo alla confidenza con un mezzo alto, penso che in qualche settimana la confidenza arrivi...(speriamo)
Il problema è relativo alla "gestione" del mezzo, dalla sosta ai parcheggi al superamento di piccoli ostacoli tipo marciapiedi

Davide84
20-10-2009, 12:10
Scusami io sono alto 173cm e mi trovo bene con la sella std.....

pit
20-10-2009, 13:22
rgz grazie ad entrambi perchè state fortificando la mia voglia di possedere l'oggetto:arrow:
mi continuo solo a porre il problema delle manovre, tu Davide esgui tutte le manovre da terra??

susty
20-10-2009, 13:35
Provane una da fermo da un concessionario..secondo me e' importante poter spostare la moto in autonomia......ho un amico con un 1150 adv che tiene le sospensioni scariche e monta la sella bassa altrimenti non si muove di un centimetro....:(

UFFA
20-10-2009, 14:32
scarpe tipo CUGINI DI CAMPAGNA :lol::lol::lol:

pit
20-10-2009, 14:38
...penso che le zeppe nelle scarpe possano non essere una soluzione:(

QUalcuno sa se esiste una sospensione posteriore che mi possa venire in aiuto?:!:

UFFA
20-10-2009, 14:54
scherzi a parte..............

anche io non sono alto. o meglio, non sono bassissimo (1,76) ma diciamo di gamba un po' corta (oh, solo quella :lol:).

quindi, gs std con sella ribassata originale bmw.

prima di procedere avevo letto tanti 3d sull'argomento, chi diceva che la sella ribassata uccideva il sedere, che si stava troppo infossati, etc etc

io mi trovo bene, sarà che sono leggero e quindi non la schiaccio molto, sarà che ci si abitua a tutto e dopo un po' anche la posizione di guida (indubbiamente più affossata) pare comunque ottima.

detto questo, la adv è più alta della std anche a livello di sospensioni e quindi non puoi fare altro che provare, provare, provare le varie combinazioni da un conce gentile e cortese (cosa praticamente impossibile :().

per le manovre, se mi trovo in piano o in leggerissima discesa, riesco bene a fare retromarcia da sopra la moto, altrimenti scendo e a mano.
all'inizio mi sentivo discretamente mongolo, poi ho trovato l'equilibrio giusto per tenere la mukkona!!!!!

certo, non indosserei mai mocassini con il cuoio ....... ma tanto IO AL BAR NON CI VADO :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

UFFA
20-10-2009, 14:57
riguardo alle sospensioni ribassate ci sono tanti 3d e anche io lo avevo considerato.

leggiteli e poi deciderai, non ti voglio influenzare MA TI SCONSIGLIO DI RIBASSARE LE (anche quella anteriore, e il cavalletto, etc etc) SOSPENSIONI

ffrabo
20-10-2009, 17:23
Questo è il mio ADV con entrambe le selle STD, perchè io sono alto 1,75 e la zainetta si lamentava che la sua sua era troppo dura rispetto a quella std che avevamo prima.
Comunque l'ESA (per i bassi è una gran cosa) mi ha convinto a prendere l'ADV, perché mi da la possibilità di regolare l'altezza della moto a seconda della necessità.
http://i38.tinypic.com/2co1jli.jpg

fabio1161
20-10-2009, 17:38
Io l'ho fatto e mi trovo meglio, e' molto migliorato il feeling ... ciao

alabassa
20-10-2009, 17:48
sono basso meno di 1.70 e non ho alcun problema.

adv esamunita 08

ffrabo
20-10-2009, 18:05
...penso che le zeppe nelle scarpe possano non essere una soluzione:(

QUalcuno sa se esiste una sospensione posteriore che mi possa venire in aiuto?:!:

Hai provato una moto con l'ESA ?, Io avevo provato un ADV senza ESA ed a malincuore avevo rinunciato all'acquisto, poi un amico mi ha fatto provare la sua con l'ESA e sono corso ad acquistarla.

yesmon
20-10-2009, 20:44
Questo è il mio ADV con entrambe le selle STD, perchè io sono alto 1,75 e la zainetta si lamentava che la sua sua era troppo dura rispetto a quella std che avevamo pr...

ciao ffrabo, ma tu hai rivestito una sella str?? ma la copertura è quella originale??
veramente un risultato ottimo quello che cercavo:!::!:

ffrabo
20-10-2009, 21:08
ciao ffrabo, ma tu hai rivestito una sella str?? ma la copertura è quella originale??
veramente un risultato ottimo quello che cercavo:!::!:

Ho acquistato la sella STD completa ,qui nel mercatino (ringrazio ancora Semir),
poi un bravo tappezziere (lavora molto anche sulle selle) me l'ha rivestite, ho speso 60 euro
Le due coperture nere originale della STD e le selle dell'ADV integre le ho a casa.
Ciao

gicapi
22-10-2009, 19:33
Hai provato una moto con l'ESA ?, Io avevo provato un ADV senza ESA ed a malincuore avevo rinunciato all'acquisto, poi un amico mi ha fatto provare la sua con l'ESA e sono corso ad acquistarla.

potrei cercare post in merito ma preferisco chiedere a te, a proposito complimenti per la soluzione sella su ADV (sono anch'io uno di quelli che temono di non poterselo permettere non andando oltre 175h x 70kg) mi fai capire meglio il miracolo ESA prima che vada a provarne una) tks :)

onzo
22-10-2009, 20:03
a parer mio con 1,72 puoi permetterti tranquillamente il sogno adv con sella standard e per la sella scavata pensarci casomai dopo.
io arrivo a malapena a 1,70 e mi trovo bene con gs standard e sella standard; anche da fermo o in fuoristrada non troppo impegnativi. i 2 cm in più dell'adv ce l'hai più o meno già nelle gambe rispetto a me.
comunque capisco la voglia di sentirsi più saldi a terra e anch'io ho cercato una sella bassa. prima ho provato quella touratech che sconsiglio perché decisamente dura.
molto meglio quella originale bmw. il comfort è simile a quella standard ma non giova quanto uno si aspetti nel senso che sei sì un po' più basso ma costretto a tenere le gambe lievemente più divaricate per la conformazione della sella. per cui il guadagno in altezza si riduce.

ffrabo
22-10-2009, 21:02
potrei cercare post in merito ma preferisco chiedere a te, a proposito complimenti per la soluzione sella su ADV (sono anch'io uno di quelli che temono di non poterselo permettere non andando oltre 175h x 70kg) mi fai capire meglio il miracolo ESA prima che vada a provarne una) tks :)

Dunque, con l'ESA puoi regolare la durezza della molla e di conseguenza l'altezza della moto, in pratica hai 5 altezza differenti 3 per andare su strada (1 solo pilota, che è la più bassa, 2 pilota e bagaglio che si alza un po, 3 pilota passeggero e bagaglio che si alza ancora un po, ma il peso dei bagagli ti fa riguadagnare qualche centimetro). Poi ci sono 2 posizioni per il fuoristrada in cui la moto si alza abbastanza (4 cm).
Senza l'Esa non puoi variare l'altezza della moto cosi rapidamente (basta schiacciare un bottone) credo (a meno di non stare sempre a smanettare sulla molla ) che ti debba accontentare di una regolazione media che va bene un po per tutto e pertanto la moto è più alta.

gicapi
23-10-2009, 11:05
Dunque, con l'ESA poi regolare la durezza della molla e di conseguenza l'altezza della moto, in pratica hai 5 altezza differenti 3 per andare su strada (1 solo pilota, che è la più bassa, 2 pilota e bagaglio che si alza un po, 3 pilota passeggero e bagaglio che si alza ancora un po, ma il peso dei bagagli ti fa riguadagnare qualche centimetro). Poi ci sono 2 posizioni per il fuoristrada in cui la moto si alza abbastanza (4 cm).
Senza l'Esa non puoi variare l'altezza della moto cosi rapidamente (basta schiacciare un bottone) credo (a meno di non stare sempre a smanettare sulla molla ) che ti debba accontentare di una regolazione media che va bene un po per tutto e pertanto la moto è più alta.

grazie 1000, non mi resta che provarla :arrow:

masterchief1972
23-10-2009, 13:33
ciao ffrabo anch'io ho l'adventure. Di quanto pensi si abbassi con una sella della std? Io sono 178 circa e quindi grossi problemi non ne ho ma usando comunemente la moto in città ti confido che in certe occasioni quel senso di precarietà lo avverto. La sella standard è poi anche piu' comoda come seduta? Se ho ben capito me ne servirebbe una dopo 2004 giusto? La mia adv è del 2008. Grazie

ROBBY
23-10-2009, 13:43
la sella standard e' di 2/3 cm. piu' bassa di quella adventur ed e' sicuramente meno comoda in quanto meno imbottita e di consistenza piu' rigida. e vanno bene tutte dal 2004 in avanti.

ffrabo
23-10-2009, 14:47
la sella standard e' di 2/3 cm. piu' bassa di quella adventur ed e' sicuramente meno comoda in quanto meno imbottita e di consistenza piu' rigida. e vanno bene tutte dal 2004 in avanti.

non condivido l'opinione di ROBBY, è vero che si guadagnano 2/3 cm, ma riguardo alla durezza(io le uso tutte e due STD e ADV) la STD ha meno gomma piuma e del tipo più morbido, solamente nei lunghi viaggi si appiattisce un po, ma basta una sosta per un caffè e riprende la sua consistenza.
Mentre la sella dell'ADV è più sostenuta, ha si più gommapiuma, ma è del tipo più duro forse proprio per non farla cedere nei lunghi viaggi.
Comunque appena siedi sull'ADV non ti accoglie morbidamente come la STD.

masterchief1972
23-10-2009, 16:46
grazie a tutti, vedro' di trovarmi una coppia di selle standard sul mercatino.

brubon
31-10-2009, 16:18
Allora cari colleghi mucchisti, avrei bisogno di un paio di chiarimenti da qualcuno di voi. Ho acquistato da appena un mese un adventure del 2004. Ci ho già fatto un po' di giri, ma trovo la sella veramente scomoda per i viaggi medio lunghi. E' quella grigia con le striscie rosse per intenderci. Siccome sto progettando un viaggio in Turchia passando per la Grecia per questaltr'anno, mi vorrei garantire un po' più di comodità. Inoltre ho un cavallo di 80 cm ma la moto quando è inclinata non riesco mica a tenerla (da fermo, s'intende). Per cui una sellina un po' più bassa non mi darebbe per niente fastidio; tantopiù che mi sono già comprato, ma mi deve ancora arrivare, la sella hawcks, quella con le camere d'aria dentro: proprio per i lunghi viaggi, da mettere sopra all'altra (che ha uno spessore di 2/3 cm). Quello che mi serviva capire in pratica è che cosa è questo ESA e quanto si abbassa sella standard bmw per adventure (quella tutta lunga e nera con un piano rialzato per il passeggero) uscita nel 2005, rispetto a quella grigia e rossa che ho sulla mia mukka.
Grazie ragazzi, ma parlate facile, perché io sono un mukkista in erba! e non date neinte per scontato Grazie

novecentosettanta
31-10-2009, 16:31
Ho mandato qualche giorno addietro la mia sella GSADV per essere :
Stretta ai fianchi
Dotata di inserto Confort
Abbassata la seduta ad altezza GS sdt

Il tutto da Franco, lo trovate su: www.sellemotoinpelle.it
Lunedì dovrei averla a casa e inserirò le foto della stessa.

motovizio2
31-10-2009, 17:39
Come è strana la vita!:rolleyes: quando comprai la mucca std 2008 venendo da una ST la presi con la sella bassa per una sorta di timore reverenziale verso una moto che mi sembrava enorme:!:.Dopo un pò mi accorsi che guidare infossato mi provocava dolore ai glutei ai gioielli e alle ginocchia.:mad:Mandai le sella anteriore a Franco sellemoto,persona serissima e competente ma non ancora contento decisi di comprare la sella anteriore della ADV,con la quale mi trovo da dio e penso di aver risolto i miei problemi:eek:,la trovo rigida al punto giusto e meglio imbottita della std.Sono basso 1,73 e peso 78Kg,un consiglio in città guidate con le Hoogan toccherete meglio.:D

Tilicho
31-10-2009, 20:13
Come è strana la vita!:rolleyes: quando comprai la mucca std 2008 venendo da una ST la presi con la sella bassa per una sorta di timore reverenziale verso una moto che mi sembrava enorme:!:.Dopo un pò mi accorsi che guidare infossato mi provocava dolore ai glutei ai gioielli e alle ginocchia.:mad:Mandai le sella anteriore a Franco sellemoto,persona serissima e competente ma non ancora contento decisi di comprare la sella anteriore della ADV,con la quale mi trovo da dio e penso di aver risolto i miei problemi:eek:,la trovo rigida al punto giusto e meglio imbottita della std.Sono basso 1,73 e peso 78Kg,un consiglio in città guidate con le Hoogan toccherete meglio.:D

Sella bassa anche x me e leggera sensazione di infossamento...però che bello poggiare bene i piedi a terra!

ffrabo
31-10-2009, 20:52
Allora cari colleghi mucchisti, avrei bisogno di un paio di chiarimenti da qualcuno di voi. Ho acquistato da appena un mese un adventure del 2004. Ci ho già fatto un po' di giri, ma trovo la sella veramente scomoda per i viaggi medio lunghi. E' quella grigia con le striscie rosse per intenderci. Siccome sto progettando un viaggio in Turchia passando per la Grecia per questaltr'anno, mi vorrei garantire un po' più di comodità. Inoltre ho un cavallo di 80 cm ma la moto quando è inclinata non riesco mica a tenerla (da fermo, s'intende). Per cui una sellina un po' più bassa non mi darebbe per niente fastidio; tantopiù che mi sono già comprato, ma mi deve ancora arrivare, la sella hawcks, quella con le camere d'aria dentro: proprio per i lunghi viaggi, da mettere sopra all'altra (che ha uno spessore di 2/3 cm). Quello che mi serviva capire in pratica è che cosa è questo ESA e quanto si abbassa sella standard bmw per adventure (quella tutta lunga e nera con un piano rialzato per il passeggero) uscita nel 2005, rispetto a quella grigia e rossa che ho sulla mia mukka.
Grazie ragazzi, ma parlate facile, perché io sono un mukkista in erba! e non date neinte per scontato Grazie

L'ESA fa questo:
Dunque, con l'ESA poi regolare la durezza della molla e di conseguenza l'altezza della moto, in pratica hai 5 altezza differenti 3 per andare su strada (1 solo pilota, che è la più bassa, 2 pilota e bagaglio che si alza un po, 3 pilota passeggero e bagaglio che si alza ancora un po, ma il peso dei bagagli ti fa riguadagnare qualche centimetro). Poi ci sono 2 posizioni per il fuoristrada in cui la moto si alza abbastanza (4 cm).

gicapi
20-11-2009, 08:37
vai NOVECENTOSETTANTA pubblica foto siamo curiosi di vedere il capolavoro, magari ci fai sapere anche il costo dell'intervento, grazie :arrow:

brubon
07-11-2010, 13:08
L'ESA fa questo:

Grazie, sei stato chiaro ed esauriente!:D
Un saluto.

ffrabo
07-11-2010, 18:07
prego, non c'è di che...

vicocamarda
07-11-2010, 18:30
Perdonatemi, è vero che con l'ESA hai la possibilità di variare l'altezza della moto ma state attenti in quanto l'ESA non serve per variare l'altezza ma per configurare le sospensioni ad un determinato carico sulla moto. Voglio dire che se si ha la moto completamente carica, non posiziono la configurazione pià bassa per poter toccare terra in quanto ne va delle condizioni di guida che, vi garantisco, la moto ne è molto sensibile.

marmo
07-11-2010, 19:19
Ciao a tutti, penso di essere l'n-esimo gigante di 172 cm che vuole comprare il gs 1200 ADV. Ho una r 1150 r e mi trovo strabene ma il colpo di fulmine è colpo di fulmine :mad:

dopo tutti i vari consigli e suggerimenti, il mio è quello di provare la moto nella versione std !!
solo così puoi capire se è necessario intervenire sulla sella o se cambiare moto ;)

breve
07-11-2010, 21:08
Perdonatemi, è vero che con l'ESA hai la possibilità di variare l'altezza della moto ma state attenti in quanto l'ESA non serve per variare l'altezza ma per configurare le sospensioni ad un determinato carico sulla moto. Voglio dire che se si ha la moto completamente carica, non posiziono la configurazione pià bassa per poter toccare terra in quanto ne va delle condizioni di guida che, vi garantisco, la moto ne è molto sensibile.

parole sante!
troppe pippe mentali. come ho già detto + volte, 1,70 e nessun problema con l'adv. cambiare sella significa modificare la "visione" e la "postura" originale della moto.

Nolat
07-11-2010, 21:33
Se interessa a qualcuno io scambio le mie selle (ant+post) nere del GS STD 2007 tenute perfettamente con quelle dell'ADV rosso/nere (ovviamente tenute parimenti) oltre eventuale conguaglio!!!

Per me sono basse!!!

dario_ADV
09-11-2010, 15:51
ragazzi i vi dico la mia avevo la std sella orignale posizione bassa, mi trovavo bene, ho acquistato la adv .... ho modificato la sella. Sono alto circa 1.80, ma la sensazione di instabilità specialmente da fermo, o quando stai per fermarti, specialmente con la zavorra ... qualche problemino me lo ha dato.

Comunque io più abassarla l'ho sfilata sui fianchi, stringendola e alla fine ho inserito del poliuretano sitrova qui per chi è interessato:
http://www.nevadalabs.it/gel.html

il lavoro per chi ha un minimo di voglia del fai da te se lo fa in poco tempo, una volta sfoderata la sella che è tenuta con normali graffette con una raspa da legno si sagoma il rivestimento originale della sella fino a piacimento poi sempre con una semplice pistola per grafette la si rifodera ...

tuttounpezzo
09-11-2010, 17:03

a mio parere la moto è alta e pesantina se ti sbilanci anche da fermo vai in terra ...
a me è capitato due o tre volte e sono 15cm più alto di te...
cmq bellissima moto

Lordmastro
09-11-2010, 18:01
salve a tutti gli amici,
sono alto 181 cm e posseggo una ADV, la sensazione di instabilità nelle manovre da fermo la senti, io poggiavo solo con la punta dei piedi e , tieni conto che se mentre spingi sulla punta in una manovra da fermo c'è del brecciolino sotto e ti scivola il piede sei atterra. altro aspetto negativo è legato alla larghezza della sella originale ADV sotto il cavallo che essendo oltrettutto parecchio rigida mi faceva formicolare il pisello. soluzione: acquistata su ebay sella touratech bassa a 150 euro. impressioni: mi sento più sicuro, sono più stabile nelle manovre da fermo, non ho più fastidi da turbolenza sul casco. tenete conto che la touratech è più bassa di 4cm. in sostanza una favola! consiglio vivamente!

epassp
09-11-2010, 18:32
parole sante!
troppe pippe mentali. come ho già detto + volte, 1,70 e nessun problema con l'adv. cambiare sella significa modificare la "visione" e la "postura" originale della moto.

Idem! 1,71 x 71 kg, ADV e nessun problema. Daccordo che non si tocca come nella STD, ma con un po' di abitudine tutte le paure passeranno in fretta. Io stesso in passato sognavo l'ADV ma ero timoroso per l'altezza e per la mole. Ora, questi pensieri sono lontani anni luce:):)

SUPERBET
09-11-2010, 20:03
Ho l'ADV 1200 e sono alto solo 1.75. Con la sella originale toccavo più o meno con le punte. Nulla di tragico però nelle manovre da fermo, soprattutto in due, non è il massimo della sicurezza poichè basta un leggero dislivello stradale per rendere precario l'equilibrio.
Alla fine ho comprato la sella alta del GS - è più bassa di 2cm rispetto alla sella ADV - e l'ho fatta abbassare ulteriormente di altri 2 cm per poter godere di un migliore appoggio ma soprattutto in questo modo posso godere appieno di tutte le regolazioni ESA - è inutile averlo se lo si deve tenere solo basso - e inoltre se voglio alzare un pò la sella posso agire sulle regolazioni manuali che ridanno i 2 cm persi.
Ora, grazie alla maggiore sicurezza trasmessa dalla nuova sella, l'ADV è diventata una bicicletta e me la godo alla grande.
L'avessi fatto prima, mi sarei fatto un'estate al top!!!
Ovviamente la sella ADV originale l'ho tenuta così da rivendere la moto tutta originale.

galligi
10-11-2010, 14:38
se vuoi nel mercatino vendo la sella ribassata originale BMW per adventure.....

tuttounpezzo
10-11-2010, 15:16
consiglio in città guidate con le Hoogan toccherete meglio.:D

infatti:mad::mad::mad::mad:

fortuso
10-11-2010, 18:04
Scusami io sono alto 173cm e mi trovo bene con la sella std.....

io 170 cm (i maligni parlano di 169 cm) e mi trovo perfettamente con la sella standard! Anzi, ne ho provata una scavata e devo dire che non ho trovato grande differenza perchè è vero che è più bassa ma la base di seduta si allarga.....

fortuso
10-11-2010, 18:08
Alla fine ho comprato la sella alta del GS - è più bassa di 2cm rispetto alla sella ADV - e l'ho fatta abbassare ulteriormente di altri 2 cm

forse vuoi dire che hai preso la sella normale del GS STD (che è più bassa di 2 cm) ? Altrimenti questa dovrebbe essere 4 cm più bassa dell'ADV!!!