PDA

Visualizza la versione completa : [R1200 ADV] Parabola anabbagliante

marcy63
18-10-2009, 22:19
Oggi al rientro di un giretto di circa 200 km nel monferrato con lo zainetto d'ordinanza (mia moglie) mi sono messo a dare una pulita alla moto prima di rimetterla in garage e mi sono accorto di questo "lieve" danno :mad:

E' già successo a qualcun'altro ?

La moto è una ADV My 08 ed è ancora in garanzia, per cui domani sentirò il conce per sapere il da farsi, poichè non ho mai toccato niente nel faro.....

Cow Boy
18-10-2009, 23:10
azz.. la parabola cotta dalla lampadina...

hai controllato lo stato del portalampada?

Murdoch
18-10-2009, 23:10
ma si è fusa la parabola?! azz...

xover
18-10-2009, 23:25
secondo me, il contatto che fa la lampada con lo zoccolo non e'buono, quindi fa schicchera e di seguito la temperatura aumenta con il risultato della foto.

luxdo
19-10-2009, 01:35
mai visto! tienici informati sull'evolversi dei fatti

Gasusa
19-10-2009, 08:06
Sicuro è da cambiare,
adesso dipende se,
hai messo una lampada aftermarket oppure è un problema di mamma bmw.

Nel caso, rimetti la lampada originale prima di andare dal conce.....

Cow Boy
19-10-2009, 08:31
Sicuro è da cambiare,
adesso dipende se,
hai messo una lampada aftermarket oppure è un problema di mamma bmw.

Nel caso, rimetti la lampada originale prima di andare dal conce.....

dice di non aver toccato nulla nel faro...

e poi perchè se avesse messo un altro tipo lampadina dovrebbe rimettere l'originale prima di andare dal conce? non capisco... o forse si... :(

scuba3
19-10-2009, 08:38
infatti, le lampadine sono considerate materiale di consumo, se si brucia ti fermi dove capita e ne compri una qualsiasi..... ci mancherebbe pure di dover andare dal concessionario ufficiale per una lampadina.

Ovviamente non è xenon, e lo si vede dalla foto!!

Panda
19-10-2009, 09:25
sicuramente nn è la stanza giusta

poi spero che si risolvi il problema.....ma la lampadina è quella originale* ? :rolleyes:

*la prima che viene installata sulla moto

JohnNash
19-10-2009, 09:50
Visto che la bruciatura è da una parte sembra che la lampada si sia staccata dalla sede ed il bulbo abbia fato contatto con la parabola in quel punto. Visto che ora è nella sua sede originale c'è da chiedersi chi abbia ripristinato il tutto.
Chi ha eseguito i tagliandi?

alabassa
19-10-2009, 10:23
Sono daccordo con xover. trattasi degli innesti del portalampada lenti, cioè non fanno bene il contatto e provocano il surriscaldamento della parte metallica (negativo) della lampadina.

mai più indicato di adesso.... un lamp;)

marcy63
19-10-2009, 12:52
La lampadina potrebbe essere l'originale oppure no (ho acquistato la moto usata di 1 anno).
Io non l'ho mai cambiata, comunque non può compromettere il cambio di lampadina poichè è considerata materiale di consumo.
Il problema secondo me è nell'attacco, poichè in tutti gli automezzi le vibrazioni possono spostare le lampadine, tanto che vengono usate quelle con attacchi a baionetta, a molla o comunque non sganciabili inavvertitamente.
Comunque oggi pomeriggio andrò dal conce e vi faò sapere.
:(

Gasusa
20-10-2009, 12:32
dice di non aver toccato nulla nel faro...

e poi perchè se avesse messo un altro tipo lampadina dovrebbe rimettere l'originale prima di andare dal conce? non capisco... o forse si... :(

Intendevo non originale, tipo quelle con +30% di luminosità, ecc ecc....

marcy63
21-10-2009, 17:41
Non è servito andare dal conce per inc@xx@rmi !!!!!
E' bastato mandargli una mail con le stesse foto che vedete sul post......
Gentilmente mi ha telefonato dicendo che non è mai successo, e quindi non può succedere dopo 1 anno e 5 mesi, se fosse stato un difetto succedeva subito, etc.etc.
Soprattutto ha specificato che a me crede ma chi aveva prima la moto chissà (gli ho telefonato ieri sera e mi ha spergiurato di non avere fatto niente)....
Cosa mi consigliate di fare visto che di garanzia non se ne parla ed il faro costa solo.... 390,00 eurozzi ?
Mi date qualche indirizzo per interpellare mamma BMW ?
Grazie per quanto mi farete sapere
:mad::mad::cwm21::mad::cwm21::mad::cwm21:

alabassa
21-10-2009, 17:48
Non è servito andare dal conce per inc@xx@rmi !!!!!
.........
Grazie per quanto mi farete sapere
:mad::mad::cwm21::mad::cwm21::mad::cwm21:

non buttare i soldi in fari nuovi.... devi soltanto smontare la lamadina e con una pinza a becchi stringere i faston (le due spinette) dove si innesta la lampadina.

in questo modo non si si surriscalderà la parte metallica della lampadina.

fidati non ti costa nulla ed il consiglio è gratis.

lamps...;)

marcy63
21-10-2009, 18:09
Grazie del consiglio, ma il fascio di luce, senza la parte di parabola che si è sciolta, fa schifo !!!!
Comunque prima di acquistare un faro nuovo vorrei tentare qualcosa con BMW e poi casomai cercarlo usato

Themau
21-10-2009, 18:13
visto che la moto è in garanzia e che la lampadina è quella prevista, non recederei di un millimetro e pretenderei la sostituzione del faro, a costo di buttarla per vie legali

JohnNash
21-10-2009, 19:09
Mi spiegate, a livello logico, come è possibile che la lampadina, generando calore eccessivo nella propria sede, faccia una bruciatura ben delineata solo nella parte bassa?
Se fosse ben agganciata, e lo si desume in quanto nessuno dice di averla mai smontata ed al momento sembra nella sede originale, il calore prodotto, a mio avviso, creerebbe una bruciatura quasi circolare con un alone al limite spostato verso l'alto.
Riconfermo che ha mio avviso la lampadina si è sganciata, magari con precedenti proprietari o concessionari, ed il vetro è andato a contatto con la parabola creando così la bruciatura da foto. Qualcuno poi l'ha rimontata corretta, magari senza accorgersi del danno.!!!!!!

alabassa
21-10-2009, 21:06
noneeeeeeee..... sono le spinette che si sono allentate. :mad:

JohnNash
21-10-2009, 21:12
noneeeeeeee..... sono le spinette che si sono allentate. :mad:

E' vero, i faston allentati creano un falso contatto che scalda la lampadina, ma il calore prodotto dal metallo della lamapdina crea una bruciatura del genere?
Tutto puo essere e forse hai ragione tu ma mi sembra, a mio parere ovviamente, improbabile.
Alabassa, hai percaso delle foto del danno causato da faston lenti?

alabassa
21-10-2009, 21:20
no però ti posso garantire che con i faston lenti la parte metallica scotta moltissimo da fondere la plastica.
infatti scommeto che quello lento è posizionato verso la bruciatura.

marcy63
22-10-2009, 09:55
Avrò tempo di smontare il tutto per vedere cosa cavolo è successo solo Sabato, poi aggiornerò il post.

Se come dite si tratta di faston, su una moto di questo valore, lascio perdere ogni commento.........
Ci sono anche i faston ad aggancio che non prendono gioco......

:confused::confused::confused:

DAKAR-BAUS
23-04-2010, 22:26
Come e' finita?
Il faro l'hai sostituito a tue spese?

bi-power
24-04-2010, 14:32
Forse lampada montata male, oppure che si è parzialmente staccata dalla sede.