Visualizza la versione completa : [R1200 ADV] Parabola anabbagliante
Oggi al rientro di un giretto di circa 200 km nel monferrato con lo zainetto d'ordinanza (mia moglie) mi sono messo a dare una pulita alla moto prima di rimetterla in garage e mi sono accorto di questo "lieve" danno :mad:
E' già successo a qualcun'altro ?
La moto è una ADV My 08 ed è ancora in garanzia, per cui domani sentirò il conce per sapere il da farsi, poichè non ho mai toccato niente nel faro.....
azz.. la parabola cotta dalla lampadina...
hai controllato lo stato del portalampada?
ma si è fusa la parabola?! azz...
secondo me, il contatto che fa la lampada con lo zoccolo non e'buono, quindi fa schicchera e di seguito la temperatura aumenta con il risultato della foto.
mai visto! tienici informati sull'evolversi dei fatti
Sicuro è da cambiare,
adesso dipende se,
hai messo una lampada aftermarket oppure è un problema di mamma bmw.
Nel caso, rimetti la lampada originale prima di andare dal conce.....
Sicuro è da cambiare,
adesso dipende se,
hai messo una lampada aftermarket oppure è un problema di mamma bmw.
Nel caso, rimetti la lampada originale prima di andare dal conce.....
dice di non aver toccato nulla nel faro...
e poi perchè se avesse messo un altro tipo lampadina dovrebbe rimettere l'originale prima di andare dal conce? non capisco... o forse si... :(
infatti, le lampadine sono considerate materiale di consumo, se si brucia ti fermi dove capita e ne compri una qualsiasi..... ci mancherebbe pure di dover andare dal concessionario ufficiale per una lampadina.
Ovviamente non è xenon, e lo si vede dalla foto!!
sicuramente nn è la stanza giusta
poi spero che si risolvi il problema.....ma la lampadina è quella originale* ? :rolleyes:
*la prima che viene installata sulla moto
JohnNash
19-10-2009, 09:50
Visto che la bruciatura è da una parte sembra che la lampada si sia staccata dalla sede ed il bulbo abbia fato contatto con la parabola in quel punto. Visto che ora è nella sua sede originale c'è da chiedersi chi abbia ripristinato il tutto.
Chi ha eseguito i tagliandi?
alabassa
19-10-2009, 10:23
Sono daccordo con xover. trattasi degli innesti del portalampada lenti, cioè non fanno bene il contatto e provocano il surriscaldamento della parte metallica (negativo) della lampadina.
mai più indicato di adesso.... un lamp;)
La lampadina potrebbe essere l'originale oppure no (ho acquistato la moto usata di 1 anno).
Io non l'ho mai cambiata, comunque non può compromettere il cambio di lampadina poichè è considerata materiale di consumo.
Il problema secondo me è nell'attacco, poichè in tutti gli automezzi le vibrazioni possono spostare le lampadine, tanto che vengono usate quelle con attacchi a baionetta, a molla o comunque non sganciabili inavvertitamente.
Comunque oggi pomeriggio andrò dal conce e vi faò sapere.
:(
dice di non aver toccato nulla nel faro...
e poi perchè se avesse messo un altro tipo lampadina dovrebbe rimettere l'originale prima di andare dal conce? non capisco... o forse si... :(
Intendevo non originale, tipo quelle con +30% di luminosità, ecc ecc....
Non è servito andare dal conce per inc@xx@rmi !!!!!
E' bastato mandargli una mail con le stesse foto che vedete sul post......
Gentilmente mi ha telefonato dicendo che non è mai successo, e quindi non può succedere dopo 1 anno e 5 mesi, se fosse stato un difetto succedeva subito, etc.etc.
Soprattutto ha specificato che a me crede ma chi aveva prima la moto chissà (gli ho telefonato ieri sera e mi ha spergiurato di non avere fatto niente)....
Cosa mi consigliate di fare visto che di garanzia non se ne parla ed il faro costa solo.... 390,00 eurozzi ?
Mi date qualche indirizzo per interpellare mamma BMW ?
Grazie per quanto mi farete sapere
:mad::mad::cwm21::mad::cwm21::mad::cwm21:
alabassa
21-10-2009, 17:48
Non è servito andare dal conce per inc@xx@rmi !!!!!
.........
Grazie per quanto mi farete sapere
:mad::mad::cwm21::mad::cwm21::mad::cwm21:
non buttare i soldi in fari nuovi.... devi soltanto smontare la lamadina e con una pinza a becchi stringere i faston (le due spinette) dove si innesta la lampadina.
in questo modo non si si surriscalderà la parte metallica della lampadina.
fidati non ti costa nulla ed il consiglio è gratis.
lamps...;)
Grazie del consiglio, ma il fascio di luce, senza la parte di parabola che si è sciolta, fa schifo !!!!
Comunque prima di acquistare un faro nuovo vorrei tentare qualcosa con BMW e poi casomai cercarlo usato
visto che la moto è in garanzia e che la lampadina è quella prevista, non recederei di un millimetro e pretenderei la sostituzione del faro, a costo di buttarla per vie legali
JohnNash
21-10-2009, 19:09
Mi spiegate, a livello logico, come è possibile che la lampadina, generando calore eccessivo nella propria sede, faccia una bruciatura ben delineata solo nella parte bassa?
Se fosse ben agganciata, e lo si desume in quanto nessuno dice di averla mai smontata ed al momento sembra nella sede originale, il calore prodotto, a mio avviso, creerebbe una bruciatura quasi circolare con un alone al limite spostato verso l'alto.
Riconfermo che ha mio avviso la lampadina si è sganciata, magari con precedenti proprietari o concessionari, ed il vetro è andato a contatto con la parabola creando così la bruciatura da foto. Qualcuno poi l'ha rimontata corretta, magari senza accorgersi del danno.!!!!!!
alabassa
21-10-2009, 21:06
noneeeeeeee..... sono le spinette che si sono allentate. :mad:
JohnNash
21-10-2009, 21:12
noneeeeeeee..... sono le spinette che si sono allentate. :mad:
E' vero, i faston allentati creano un falso contatto che scalda la lampadina, ma il calore prodotto dal metallo della lamapdina crea una bruciatura del genere?
Tutto puo essere e forse hai ragione tu ma mi sembra, a mio parere ovviamente, improbabile.
Alabassa, hai percaso delle foto del danno causato da faston lenti?
alabassa
21-10-2009, 21:20
no però ti posso garantire che con i faston lenti la parte metallica scotta moltissimo da fondere la plastica.
infatti scommeto che quello lento è posizionato verso la bruciatura.
Avrò tempo di smontare il tutto per vedere cosa cavolo è successo solo Sabato, poi aggiornerò il post.
Se come dite si tratta di faston, su una moto di questo valore, lascio perdere ogni commento.........
Ci sono anche i faston ad aggancio che non prendono gioco......
:confused::confused::confused:
DAKAR-BAUS
23-04-2010, 22:26
Come e' finita?
Il faro l'hai sostituito a tue spese?
bi-power
24-04-2010, 14:32
Forse lampada montata male, oppure che si è parzialmente staccata dalla sede.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |