PDA

Visualizza la versione completa : protezione schiena,quale?!

tomasgiulio
18-10-2009, 20:10
ciao a tutti,ho una semplice domanda da porvi:
pensando a lunghi tragitti e mototurismo con la mia 1150ADV voi consigliereste paraschiena completo o parziale tipo zona lombare?!:confused: io propenderei per il completo...cmq, qualche consiglio/considerazione?!
ciao e lamps a tutti!:!:

faggio
18-10-2009, 20:45
Io mi trovo benissimo con quello della BMW!!;)

AlexBull
18-10-2009, 22:08
"lunghi tragitti".... "mototurismo"....
Anche in "città" il paraschiena COMPLETO è assolutamente consigliabile!
Possibilmente, livello 2 (occhio, che nei negozi c'è parecchia roba vecchia...).

Stiamo parlando del minimo indispensabile alla nostra sicurezza.
E ci si abitua subito.
:cool:

Santrino
19-10-2009, 10:16
Straquoto AlexBull!!

tomasgiulio
19-10-2009, 21:22
scusate l'ignoranza...ma ho sempre usato un back protector incorporato nella vecchia tuta...che differenze ci sono tra un livello 1 e un livello 2?

oedem
19-10-2009, 23:32
la differenza è nella forza trasmessadall'urto al corpo

un paraschiena, per essere omologato di livello 2, deve trasmettere non più di 9kN (contro i 25kN di limite del livello 1) rispettando la normativa EN 1621-2

i migliori paraschiena di livello 2 sono il Forcefield Pro L2, il buse Belluno, l'axo Batty: i primi due sono risultati tali da test effettuati da riviste/enti indipendenti, l'axo è ufficiosamente valido ma mancano ancora test pubblici.
Dainese non vende paraschiena omologati di livello 2 (per la collezione 2010 si è decisa finalmente a far ciò, il precedente Wave, secondo test indipendenti, non poteva neanche essere omologato come paraschiena)

paolo chiaraluna
19-10-2009, 23:33
Grazie ad Eodem ho un Forcefield Pro L2, veramente splendido.

NArcobaleno
20-10-2009, 10:49
Contentissimo del mio Tryonic 3.7 con livello di protezione 2..
Ciao
R.

Tati
20-10-2009, 13:37
Anche io, grazie al sempre gentilissimo e disponibilissimo Oedem, dispongo di due Forcefield Pro L2, con i quali sia io che la mia dolce fanciulla ci troviamo benissimo !!

lucar
20-10-2009, 15:17
tryonic o forcefield penso siano i migliori, io ho il tryonic :-)

oedem
20-10-2009, 16:22
il tryonic sembra essere valido per quanto dichiarato ma non si hanno ancora test indipendenti che ne dimostrino l'efficacia

paolo chiaraluna
20-10-2009, 16:33
il tryonic sembra essere valido per quanto dichiarato ma non si hanno ancora test indipendenti che ne dimostrino l'efficacia

l'esperto :!::!::!:

bmw4ever
20-10-2009, 16:37
Domanda.. i paraschiena da inserire nella tuta o giacca in pelle,sono efficaci?ho una giacca in pelle spidi (al momento non so il modello) che è predisposta per il paraschiena ovvero lampo interna alla base,dove posso trovarlo eventualmente,anche usato?
Grazie e ciao a tutti.

oedem
20-10-2009, 18:53
Domanda.. i paraschiena da inserire nella tuta o giacca in pelle,sono efficaci?ho una giacca in pelle spidi (al momento non so il modello) che è predisposta per il paraschiena ovvero lampo interna alla base,dove posso trovarlo eventualmente,anche usato?
Grazie e ciao a tutti.
i paraschiena da inserto sono meno validi perché solitamente coprono meno la schiena però hanno il vantaggio di essere interni al giubbino e quindi, nel caso di togli/metti la giacca più volte, più "funzionali"
ovviamente anche per questi vale la regola dei paraschiena normali: devono soddisfare la EN1621-2 livello 2

io ho regalato per mio sempre quello della forcefield: viene fatto in 3 forme diverse per adeguarsi alla maggior parte delle tasche interne

paolo chiaraluna
20-10-2009, 23:31
Grazie e ciao a tutti.

Quelli della Spidi, i Back Warrior, sono fatti cmq molto bene.
Ne ho uno anche io sulla Netline.

Danielsan
21-10-2009, 00:20
io confermo tryhonic livello 2,preso da poco e subito soddisfatto.
gs 650 yello

Gioxx
21-10-2009, 00:43
Anche io grazie ad Oedem, ho il top Un Forcefield pro!

Sping
21-10-2009, 22:01

Ciao, ho trovato questo test http://www.nonsolonews.it/thread-311-0-536260-0/e-siamo-qui-a-raccontarla.htm

Ho acquistato Tryonic a Giugno e passato l'estate in pieno confort, consiglio!
Back precedente Forcefield eccellente ma cadendo non ripara da urti localizzati per es dai sassi.
Sono caduto e ho sentito sasso attraverso i suoi fori. Non sempre si cade su asfalto "pulito".

Geo650
21-10-2009, 22:11
Per quelle con ... insomma, curve... interferenti con fibbie varie: la tartaruga dainese diversamente da tutto ciò che ho provato all'EICMA l'anno scorso (BMW inclusa... non concepisce tette su motociclista adeguatamente protetto...) è molto comoda.

bmw4ever
23-10-2009, 09:54
Grazie per la risposta paolo chiaraluce e oedem,mi informo.ciao.