Entra

Visualizza la versione completa : mollone e armotizzatori

archiarchi
18-10-2009, 19:31
ragazzi, un consiglio
sento la mia mucchina, una r850rt del 99 un pò " durina".
mi piace per la tenuta di strada ma sento tutte le buche.
Appena ci si monta sopra e ci si siede si arriva a fine corsa.
ho provato a registrare con la rotella idraulica ma ho visto che c'è un registro anche sotto al mollone all'ammortizzatore.
qualcuno mi sa dire come è il funzionamento e se si può fare qualcosa con i registri ?
grazie

nellolo
18-10-2009, 20:51
la vite (alla quale si accede dal lato sinistro della moto) va avvitata tutta e poi svitata di mezzo giro, almeno così mi è stato detto in BMW chiacchierando col capofficina

Paolo Grandi
18-10-2009, 21:13
La vite sul mono serve per regolare l'idraulica in estensione, quindi il ritorno dell'ammortizzatore (dunque non agisce in fase di compressione). Regolandolo come ti ha detto Nellolo sei sullo STANDARD. Se sviti di altro mezzo giro sei in posizione SOFT. Tutto chiuso HARD: ovvero quando l'ammortizzatore viene compresso il ritorno è frenato al massimo; diminuisce il comfort ma eviti che la molla, in ritorno, "ti spari in alto".

Con la rotella regoli il precarico, quindi l'altezza da terra della moto. Più precarichi però, più l'ammo lavora in un range ristretto (a parità di peso sulla moto), e quindi percepisci più dure le sospensioni.....

Sul libretto c'è scritto tutto. Se usi la funzione "cerca" troverai molte discussioni in merito ;)

archiarchi
18-10-2009, 21:38
grazie paolo
ma allora l' età della moto non c'entra ?
io non l'ho mai provata nuova quindi non so valutare bene !
ho visto un post con delle foto e naturalmente è come scritto sul manuale ma pensavo che un consiglio da chi ci aveva già "aggeggiato " forse era meglio

un saluto a tutti

Paolo Grandi
18-10-2009, 21:59
Più che l'età della moto sono importanti i km che ha percorso senza una revisione degli ammortizzatori ;)

Un ammo spompo, infatti, oltre a non svolgere il suo compito diviene anche insensibile alle regolazioni.....