PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! non so nulla di camere rinforzate


smilzo
16-10-2009, 21:06
Ciao a tutti.
Sono in procinto di partire per il Marocco con l'xchallenge.
L'organizzazione chiede di montare camere d'aria rinforzate. Non ho dubbi che in off siano più adeguate perchè riducono il rischio di foratura. Ma su strada??
Cambia qualcosa? E, in caso di risposta negativa, perchè non vengono montate di serie sulla nostra motina? Grazie a tutti

Isabella
16-10-2009, 21:17
forse perchè costano di più?...
chiedi al tuo gommista, comunque credo si possano tranquillamente usare anche su strada senza controindicazioni.

aresmecc
16-10-2009, 22:55
:) Certo che vanno bene anche su strada, sentirai la moto un filo meno agile nello scendere in curva, in accellerazione e in frenata, ma anche no ;) Dipende poi se prendi da 4 mm, 4.5 mm o 6 mm , vai di 6 Metzeler , anche se fori sembra di avere la mousse :)

ario59
17-10-2009, 08:33
Cambia quelle originali, con camere d'aria più decenti, poi le tagli e ci fai degli elastichini da fionda.:lol::lol: a parte gli scherzi quelle di serie sono veramente ai limiti della decenza.

MrChricco
18-10-2009, 11:55
Io ho le Michelin da sei e sono perfette da quando le ho messe non buco piu` l'anteriore ogni volta che prendo un masso di una certa rilevanza con l'anteriore.
Su strada le uso tutti i giorni e siccome non faccio il pilota di mestiere, mi trovo benissimo, non sento alcuna differenza. Vai tranquilo di sei e portati dietro le 4 per ogni emergenza ! Buon divertimento.

onoff80
18-10-2009, 18:23
Nessuna controindicazione su strada. Le originali sono troppo sottili perchè la classica foratura da fuoristrada non è causa chiodi o altro di appuntito, ma la pizzicata vicino alla valvola, ovvero a causa della bassa pressione, lo pneumatico gira sul cerchio e portandosi dietro la camera, la straccia nelle vicinanze della valvola. Ecco il perchè dell'uso del fermacopertone in fuoristrada. Cambia la camera, ma metti anche il fermacopertone.

smilzo
19-10-2009, 07:12
Grazie ragazzi:). Oggi vado dal gommista e provvedo alla sostituzione. Peraltro mi serviva proprio un elastico bello grosso per legare il fast alla moto;)

MrChricco
19-10-2009, 21:14
IL FAST NON SERVE A NIENTE SE BUCHI TI FERMI< VERIFICHI LA CAUSA ED IN CASO LA RIMUOVI E POI RIPARI O SOSTITUISCI LA CAMERA D'ARIA ! L'elastico usalo per ancorare da qualche parte le leve !

Blasto
22-12-2009, 18:35
Ciao,

poi come ti sei trovato in Marocco con la Xch??

smilzo
22-12-2009, 21:16
Ciao Blasto.
La Xch si è comportata divinamente. E' solo troppo pesante sulla sabbia (almeno per le mie capacità). Per il resto resta una moto, a mio parere, ideale per l'uso per il quale è stata progettata. Anche se devo aggiungere che al ritorno l'ho cambiata con un husky decisamente più leggero con il quale spero di tornare quanto prima in terra d'Africa....

ario59
23-12-2009, 07:58
partirò anch'io per il Marocco verso metà aprile...e se non viene mia moglie, anch'io andrò giù con l'XCH

smilzo
24-12-2009, 06:23
:rolleyes::rolleyes:Portami con , portami con te!!

Battute a parte, che posti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon viaggio e buon divertimento. E se mi permetti... togli tutto ciò che non è indispensabile. L'ho provato a mie spese:mad:. Le sole vibrazioni del deserto duro mi sono costate il poratarga touratech.... Fa niente, pur di continuare il viaggio avrei lasciato mezza moto..

Blasto
24-12-2009, 09:00
Sì, il Marocco deve essere strepitoso...

Ma dammi solo due dritte:
-autonomia, ci sono in giro benzinai visto i 10lt di autonomia del Xch?
-Gomme, bastano quelle di "serie" visto che i tratti asfaltati sono comunque molti rispetto a quelli in off (almeno così ho visto dalle guide...)

Ciao

Grazie

smilzo
24-12-2009, 20:11
Dunque, io ho fatto il grande sud. 1600 km totali dei quali circa 1200 non asfaltati, tra deserto di sabbia, deserto duro, sterrati, guadi, strade rotte e quant'altro. Effettivamente stanno progredendo le strade asfaltate (unica possibilità per aree altrimenti davvero isolate), ma ci si può ancora divertire molto. Credo che a nord ci sia più asfalto.
Nonostante le poche macchine la benzina la trovi in tutti i paesi e cittadine, eppoi la xch fa 250km con il pieno:D. Però ammetto che avere il supporto di un camion con benzina e ogni ben di Dio ti offre molta sicurezza.
Montato camere da 4mm e gomme tkc80. Altri avevano le musse.... nessun problema.
Appena riesco torno là........ E' un paese magico!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek: