PDA

Visualizza la versione completa : Mi hanno buttato a terra la moto!!!!

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 09:46
Un collega nel parcheggio dell'ufficio mi ha fatto cadere la moto (con borse laterali montate e piene, con pieno di benzina e dunque un peso totale vicino ai 300 KG) che sostava sul cavalletto laterale danni:

Paracilindro in alluminio ammaccato
Tubolare paracilindro in ferro ammaccatta e graffiata
Tubolare in ferro a protezione del serbatoio benzina ammaccata e graffiata
pedalino cambio ammaccato
Borsa in alluminio graffiata e con angolari in plastica nera rotti
Terminale di scarico intaccato nel punto più vicino al telaio per le valigie di alluminio
devo ancora fare un esame approfondito .

Comunque a parte il dispiacere volevo sapere come procedere con l'assicurazione.
Il collega conoscendo la mia passione per la mia moto ha subito firmato il CID senza battere ciglio.
Ma io nel frattempo posso già riparare i danni e presentare la fattura all'eventuale perito magari foto?

Qual'è la procedura da seguire senza avere problemi?

In attesa grazie e saluti
Roberto.

Orso 59
16-10-2009, 09:51
Mi dispiace, successe la stessa cosa anche a me, quando me lo disse credevo mi venisse un infarto, pensare al botto che aveva fatto.

Mi auguro abbia avuto danni facilmente riparabili e che una qualche assicurazione (se all'interno del "recinto" dell'azienda dove lavori dovrebbero avere una assicurazione che risponde per responsabilità civili, informati) paghi.
In bocca al lupo.

emagagge
16-10-2009, 09:52
Mangiagli la faccia!!!

Mat
16-10-2009, 09:54
Se è stato un collega chiedigli i danni, va bene tutto ma se per una sua disattenzione tu devi pagare XX € di danni non è corretto, se fosse onestos i offrirebbe lui di pagarti i danni.

Lamps

lgs
16-10-2009, 09:59
Roberto, fatta la perizia presso il tuo meccanico di fiducia, generalmente puoi:

- aspettare che ti risarciscano e poi ripararla
- ripararla e poi aspettare che ti risarciscano

Come vedi hai un'ampia scelta.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 10:04
Per perizia vuol dire un preventivo presso il concessionario?
Io penso che eseguirò i lavori e li pagherò io in anticipo altrimenti muoio a vedere i danni sulla moto.
Dunque come faccio?

lgs
16-10-2009, 10:09
Con Genertel si sono comportati così:

- portata moto al concessionario;
- dopo 4 giorni perizia presso il concessionario;
- concordato preventivo di riparazione tra perito e concessionario;
- riparata la moto, ho anticipato le spese come da preventivo;
- tre settimane dopo mi è arrivato il bonifico per l'intera cifra come da preventivo.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 10:22
Io pensavo di allegare al cid la fattura per la riparazione.

lgs
16-10-2009, 10:28
A me hanno detto che non andava bene. Non so se per altre assicurazioni è diverso.

axanar
16-10-2009, 10:38
secondo me dovresti seguire l'iter di lgs
starai senza moto per una settimana ma almeno avrai una "sicurezza" (lo metto tra virgolette perché con le assicurazioni non si può sapere mai) di aver seguito l'iter giusto e quindi che ti dovranno risarcire dell'intero importo che hai speso.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 10:40
Io ci lavoro in moto che fa l'assicurazione mi rimborsa anche il costo per la moto in sostituzione?

lgs
16-10-2009, 10:42
Anche per me è l'unico mezzo di locomozione. Niente sostitutiva.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 10:48
Allora il perito viene da me a vedere i danni.

Loki
16-10-2009, 10:53
E' successo anche a me che una gentile signora parcheggiando mi buttasse giù la precedente moto.
Fai quello che dice il Legislatore Lgs, cerca di accelerare i tempi.

Loki
16-10-2009, 10:53
Allora il perito viene da me a vedere i danni.
Il perito va in concessionaria. Portala. Loro accelerano i tempi.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 10:56
I sono di Napoli il mio concessionario e Co.Mo. di Frosinone a 150 km di distanza come cavolo faccio.

lgs
16-10-2009, 11:01
Portala all BMW di Napoli. Basta che sia, per tua sicurezza, una assistenza ufficiale.
In fondo si tratta solo di (costosi) danni di "carrozzeria"; un'assistenza vale l'altra.

Farla peritare nella sede del meccanico fa sì che il preventivo sia preciso al centesimo per tutti i ricambi e la manodopera necessaria. A casa tua ti fa un forfait nel quale puoi rientrare o meno. In più i tempi si allungano.

bobvvf
16-10-2009, 11:03
Informati perchè se le Assicurazioni sono dello stesso gruppo ci sono iter agevolati. Magari è sufficiente passare dal perito della tua assicurazione, fai fare le foto e la porti a riparare. A me è successo così con l'auto. Ma chiedi informazioni alla tua assicurazione, hai ragione e problemi non ne hai. Io per sicurezza alla mia moto ho fatto la casko. Ragione o torto non importa, dovrebbero pagare. :thumbup::thumbup:

Hellon2wheels
16-10-2009, 11:22
Quando hanno buttato in terra ma mia sono andato dal cone e mi sono fatto stampare un preventivo di spesa per tutti i pezzi da sostituire.
Il preventivo poi l'ho spedito all'assicurazione insieme al CID e l'ho fornito poi al perito all'atto della perizia.
L'assicurazione poi mi ha ripagato l'esatto importo del preventivo (iva esclusa) più una cifra a forfait per la manodopera.
In seguito dopo aver effettuato i lavori (se te li fai fare in officina) puoi presentare la fattura per recuperare iva ed eventuali differenze di importo sulla manodopera.
Io non potendo sopportare la vista della mia moto sderenata ho anticipato il costo dei pezzi e me li sono poi montati per conto mio.

barthy
16-10-2009, 11:38
Ricordati di documentare tutto con delle foto datate.

Roberto Fiorentino
16-10-2009, 11:46
Che rottura non esiste una procedura tipo:
Chiamo perito per far visionare i danni presso una conccessionaria bmw
riparo moto
poi arriva rimborso

il tuto da eseguire in una settimana

gianluGS
16-10-2009, 13:51
con genertel basta che tu ti metta in comunicaz con il perito e prendi l'appuntamento presso il suo studio,si occupa lui di fare il preventivo attraverso banca dati,quindi usi come e quando vuoi la moto e dopo alcune settimane ti arriva l'assegno o bonifico

Animal
16-10-2009, 13:53
ultimamente i meccanici/ carrozieri hanno delle convenzioni con le assicurazioni.....pensano loro a tutto...anche alla riscossione del rimborso.....

utente cancellato_
16-10-2009, 14:00
Io l'ho presa in saccoccia per "mancanza di testimoni", il danneggiatore ha negato "dopo"... di essere stato lui pur dopo aver dato ampie garanzie ed aver detto il contrario a caldo ammettendo la responsabilità del''accaduto (imbeccata?)

Così almeno ha detto il responsanile liquidatore della assicurazione.
Perciò consiglio l' AVVOCATO subito per i danni morali e materiali, fermo mezzo etc etc.

Crediammè.

Buona fortuna .
**p

antoniodemeo
16-10-2009, 14:57
Ottima scelta sul concessionario di fiducia!!!!!!!!!ho il presentimento che debba andare<a Frosinone un paio di volte minimo.A me è capitata la stessa cosa.Ho lasciato la moto li dopo 2 settimane e varie telefonate di sollecito al perito ho ricevuto la perizia.con la perizia e fattura alla mano dopo 15 giorni ho avuto i soldi.Domanda pero a Stefano se hanno la convenzione con le assicurazioni(quando lìho fatto io non l'avevano)se così fosse fai la delega a loro e tu te ne lavi le mani!!!!IMPORTANTE dici a Stefano che riferisse al perito che tu vuoi tutti i pezzi danneggiati NUOVI,perchè il perito tende sempre a far riparare e non sostituire.Ciao Antonio

strat09
16-10-2009, 15:06
Così almeno ha detto il responsanile liquidatore della assicurazione.
Perciò consiglio l' AVVOCATO subito per i danni morali e materiali, fermo mezzo etc etc.

ma che c'entra l'avvocato se il collega ha firmato il CID???
se sporge denuncia il risarcimento arriva dopo anni
con le assicurazioni è questione di poche settimane...

vabè, suggerisco anche io di lasciare la moto dal concessionario ufficiale, il più vicino ovviamente per questione di comodità, il perito andrà a visionarla direttamente in officina.
poi, come già ti hanno detto, potrai scegliere se eseguire al più presto i lavori anticipando i soldi, oppure attendere il risarcimento dell'assicurazione.

Tricheco
16-10-2009, 19:07
porca pupazza

ettore61
16-10-2009, 21:29
Anche per me è l'unico mezzo di locomozione. Niente sostitutiva.

Locomozione o attrezzo da lavoro?

Io essendo agente di commercio ( l'auto) se a causa di un'incidente devo fermarla mi pagano l'auto sostitutiva.

Comunque quando capita, sempre l'auto di mia moglie, di subire un tamponamento con ragione da parte nostra, porto l'auto dal carrozziere, poi si arrangia lui con le assicurazioni, non voglio vedere neanche il conto.
Ci farà un crestone..........

gsrosso
16-10-2009, 22:08
Roberto, fatta la perizia presso il tuo meccanico di fiducia, generalmente puoi:

- aspettare che ti risarciscano e poi ripararla
- ripararla e poi aspettare che ti risarciscano

Come vedi hai un'ampia scelta.
Oppure:
- risarcirti e poi ripararla
- aspettare e poi risarcire
- risarcire e poi aspettare
- aspettare che ti riparino e poi risarcire
- riparare l'attesa e poi risarcire l'aspetto
- risarcire l'attesa e poi aspettare il riparo!

smile50
17-10-2009, 10:02
Io suggerisco (vedi anche sito ISVAP):
- consegnare il CID (completo in tutte le sue parti) alla tua sssicurazione;
- inviare raccomandata A/R alla tua assicurazione e perco a quella della controparte, in cui indichi da che giorno e dove è disponibile la tua moto per la perizia, specificando che, trascorsi 10 giorni (tanti mi pare che siano previsti), farai eseguire le riparazioni. Suggerisco, come già detto da altri, di portarla da BMW per il preventivo e lì lasciarla disponibile per la perizia.
Se non intervenisse il perito entro i 10 giorni, fai le fotografie e tienile a disposizione.
Se ripari prima della perizia potrebbero farti storie.
Comunque, vedrai che, così, si sbrigheranno a periziare.

wariol
17-10-2009, 10:14
scusate ma a parte le varie modalità di riparazione......non state sottovalutando il fatto che l'incidente è avvenuto all'interno di un parcheggio aziendale (e quindi privato)?.........da quel che ho sentito dire ciò potrebbe causare qualche problema....vi risulta?.....mi hanno detto che in tali casi le assicurazioni spesso non pagano!!!..........avanti i più informati!

fabsalem
17-10-2009, 10:36
Roberto.....aspetta a farla riparare, se devi esser risarcito da una compagnia assicurativa attendi che la perizi il loro tecnico, nel frattempo fatti fare però un preventivo di riparazione da conc. BMW dettagliato e completo: u.l. manodopera iva etc etc

Saluti e buona strada...

craa
17-10-2009, 20:23
Io suggerisco (vedi anche sito ISVAP):
- consegnare il CID (completo in tutte le sue parti) alla tua sssicurazione;
- inviare raccomandata A/R alla tua assicurazione e perco a quella della controparte, in cui indichi da che giorno e dove è disponibile la tua moto per la perizia, specificando che, trascorsi 10 giorni (tanti mi pare che siano previsti), farai eseguire le riparazioni. Suggerisco, come già detto da altri, di portarla da BMW per il preventivo e lì lasciarla disponibile per la perizia.
Se non intervenisse il perito entro i 10 giorni, fai le fotografie e tienile a disposizione.
Se ripari prima della perizia potrebbero farti storie.
Comunque, vedrai che, così, si sbrigheranno a periziare.

La procedura è questa, ma si può aggiustare il tiro.
Porta personalmente alla tua Agenzia di Assicurazione il cid a doppia firma e la lettera di messa in mora facendotela firmare per ricevuta, e chiedi l'immediata apertura del sinistroe la nomina del perito, che dovrà affettuare perizia sul mezzo incidentato entro 10 gg. dal momento della ricezione della richiesta.
A scanso di equivoci manda una racc. di richiesta con allegato il cid anche alla compagnia del tuo collega.
ATTENZIONE: Il fatto che il sinistro so è verificato in un luogo privato potrebbe crearti problemi!! La vecchia legge prevedeva in questi casi che non scattasse la copertura assicurativa R.C.A.. ora con il codice delle assicurazioni non saprei dirti se questo limite è stato superato.

Un consiglio: Per le riparazioni continua ad andare da CO. MO., o in alternativa, potresti andare a Salerno, ma tieniti ben lontano dal conce di Napoli!! :mad:

smile50
18-10-2009, 07:44
Per contemplare anche il caso di rifiuto dell'assicurazione a liquidare il sinistro, perchè avvenuto su proprietà privata e non durante la circolazione su strada, basta aggiungere tra i destinatari inziali della richiesta di risarcimento anche colui che ha provocato il danno (cosa che male non farebbe in ogni caso).
In ogni caso, per accertarsene, basta leggere il fascicolo delle condizioni assicurative che dovrebbero averti consegnato alla stipula del contratto (o al rinnovo, se cambiate nel frattempo).

Roberto Fiorentino
19-10-2009, 10:40
Procedura avviata su consiglio della mia assicurazione:

Invio CID firmato da entrambi (danneggiato e assassino-danneggiatore) alla mia assicurazione con racc. AR con lettera accompagnatoria nella quale indicavo la concessionaria BMW Co.Mo. come luogo per la perizia, quest'ultima da concordare per giorno ed ora con il tecnico,
Invio raccomandata con seconda copia CID all'assicurazione di chi ha causato il danno
Invio a mezzo fax del CID all'assicurazione di chi ha causato il danno.

La mia assicurazione mi ha riferito che in una settimana dal ricevimento della raccomandata dava corso anche alla perizia.

Intanto ho già prenotato i pezzi che dovrò cambiare che farò contestualmente nel giorno della perizia presso il concessionario e se necessario anticiperò l'importo del danno.

smile50
19-10-2009, 19:12
Infatti !!