Entra

Visualizza la versione completa : incidente....cilindri pericolosi?

Ottis
14-10-2009, 12:53
Purtroppo ieri sono incappato nel sempre temuto stordito che svolta senza dare la precedenza e l'ho preso in pieno con il mio gs 1200 2008.
per fortuna la velocità era sui 50km/h e io ho riscontrato solo alcune contusioni e qui sorge la domanda...
Urtando l'auto sono ovviamente stato catapultato in avanti e i due grossi cilindri mi hanno procurato due bei bozzi sulle tibie.
Ma non cè il rischio che ti possano spezzare le gambe in caso di urto violento?
qualcuno ha esperienze del genere?
saluti:mad:

Panda
14-10-2009, 12:56
sempre meglio che restare schiacciato sotto la moto...!!! (IMHO)

mi spiace per l'accaduto....in bocca al lupo e rimettiti presto

BmwMotorrad
14-10-2009, 12:57
Mah..in caso di urto violento, secondo me, tutto può succedere...
Piuttosto, ho sentito diversi forumisti che, in caso di incidenti lievi, si sono salvati le gambe grazie a cilindroni....

ciao

bissio
14-10-2009, 12:59
una curiosità: avevi gli stivali? che tipo/modello?

ciao,

bissio

IL PIZZA
14-10-2009, 13:03
Ciao mi spiace dell'accaduto, ormai la viabilità della nostra città, se hai fatto il botto in Gallarate, è uno schifo. Mille occhi non bastano!!! Vedi di rimetterti infretta.

Flydixie
14-10-2009, 13:23
Purtroppo ieri sono incappato nel sempre temuto stordito che svolta senza dare la precedenza e l'ho preso in pieno con il mio gs 1200 2008.
per fortuna la velocità era sui 50km/h e a parte le forcelle partite a altri danni alla moto io ho riscontrato solo alcune contusioni e qui sorge la domanda...
Urtando l'auto sono ovviamente stato catapultato in avanti e i due grossi cilindri mi hanno procurato due bei bozzi sulle tibie.
Ma non cè il rischio che ti possano spezzare le gambe in caso di urto violento?
qualcuno ha esperienze del genere?
saluti:mad:

io 4 anni fà stesso tipo di incidente e i cilindri mi han salvato le gambe, me la sono cavata con solo l'alluce piede sx rotto, perchè ero con scarpe normali.

direi che i paracilindri han fatto il loro dovere.

guidopiano
14-10-2009, 13:34
a me invece il boxer :!: le gambe me le ha salvate da una sicura amputazione ( della sx soprattutto )

quindi ..... come vedi ogni caso è a se ...:-o

Ottis
14-10-2009, 13:41
purtroppo no scarp de tennis...

Gioxx
14-10-2009, 13:54
Secondo me non é colpa dei cilindri........ Ma dalle scarpe da tennis!

matth78
14-10-2009, 13:57
a me invece il boxer :!: le gambe me le ha salvate da una sicura amputazione ( della sx soprattutto )

quindi ..... come vedi ogni caso è a se ...:-o

addirittura amputazione :confused:?
E...pour parler, come fai a sapere che senza ti amputavano la gamba?

bmw1983
14-10-2009, 13:59
meglio le tibie ricucite con placche che un volo di testa dentro ad una macchina!!!

1Muschio1
14-10-2009, 14:08
......ma dai .... !? mi spiace per l'accaduto ... ma i cilindri non c'entrano un caz! dipende dalla dinamica ! ZB!

GSAqui
14-10-2009, 14:09
io 4 anni fà stesso tipo di incidente e i cilindri mi han salvato le gambe

Idem +10protezioni. Non si può dire altrettando della carrozzeria della punto che ho aperto come una scatola di tonno con il cil sx :lol:

chomo
14-10-2009, 15:17
a me in un urto laterale mi hanno salvato una gamba, e comunque credo sia meglio una tibia rotta che una gamba maciullata da impatto diretto...

il prof
14-10-2009, 15:23
6 anni fa il cilindro dx del vecchio r1100r mi ha provocato 42 punti di sutira...applicati senza anestesia. dagli strilli mi sono scese le emorroidi

alabassa
14-10-2009, 15:39
6 anni fa il cilindro dx del vecchio r1100r mi ha provocato 42 punti di sutira...applicati senza anestesia. dagli strilli mi sono scese le emorroidi

Io senza essere caduto mi sono scorticato lo stinco destro...

P.S. scusa prof... quale pomata hai usato?

1Muschio1
14-10-2009, 15:44
.. vabbè io ho tirato giù la moto dal centrale e la leva che si usa a spingerla in posizione mi ha scorticato uno stinco che ancora porto i segni ... sapete cosa ho capito ... che dovevo stare più lontano dalla moto al momento di scenderla dal cavalletto ;) ZB!!!

punto51
14-10-2009, 15:48
caççççzzzoooo e maledetti automobilisti distratti da chissa' che' e dl cellulare!!! e poi dicono di noi motociclisti ma......
mi dispiace molto per te. spero tu ti rimetta al piu presto.
piccolo consiglio : cerchiamo di usare sempre gli indumenti con protezioni ne vale la pena....

MAYNARD
14-10-2009, 16:06
Ques'anno a Luglio appena partiti per le ferie abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un'auto e poi con l'asfalto in autostrada... :mad: siamo caduti dopo aver praticamente tamponato una Bravo ai 100Km/h e il cilindro destro mi ha salvato la gamba destra dall'urto con il paraurti posteriore, mentre il cilindro e la borsa sinistri hanno salvato le gambe ed i piedi a me ed alla mia ragazza.

Qualche anno fa in Off ho avuto una piccola scivolata e il cilindro mi ha salvato il piede e la gamba che altrimenti sarebbero stati schiacciati dalla moto.
Stessa cosa al corso BMW quest'estate con un 1200 ADV... ;)

Da questo che cosa si deduce...?!
Oltre al fatto che sono più per terra che in sella :lol:, che i cilindri a me piacciono molto ma molto!! ;)
E' stato anche uno dei motivi percui ho riscelto una BMW dopo l'incidete che ho avuto a Luglio! ;)

P.S. Per la cronaca, anch'io ho avuto un piccolo forellino sullo stinco destro dovuto all'impatto con il cilindro, ma vuoi mettere con una gamba strisciata sul paraurti di un'auto in corsa...?!

FrancoTornado
14-10-2009, 18:03
ovvio che dipende molto dalla dinamica generale, però i cilindri in generale sono più sporgenti delle gambe. per me sono molto protettivi!

faggio
14-10-2009, 18:17
Qualche anno fa cilindro e valigia mi hanno salvato la gamba da un p...la che non si è fermato allo stop!!:!:

Niko70
14-10-2009, 19:24
Non ho conoscenza di particolari problemi avuti in sinistri che hanno interessato piloti di GS, sicuramente con degli stivali adeguati si diminuisce il rischio di lesioni. Un mio conoscente, invece, a bordo di un'Africa Twin, in un impatto laterale con un'auto, ha purtroppo perso un piede. Magari se avesse avuto un GS . . . chissà.

Ottis
14-10-2009, 19:26
bene ok mi avete convinto i cilindroni aiutano e non danneggiano..........grazie a tutti
Otta

mukka64
14-10-2009, 19:35
sicuramente dinamica e...un pò di sano culo:) comunque le testone mi danno un senso di protezione.

Poncia
14-10-2009, 19:44
comunque le testone mi danno un senso di protezione.

anche a me........... e più la guido nel traffico e più me ne convico!!!;)

mr-bongo
14-10-2009, 21:26
Tempo addietro un mio collega, praticamente da fermo, si è distratto e gli è caduta la sua Hornet sul polpaccio: tibia e perone fratturato, operazione e ferri esterni e ci ha messo quasi un anno per guarire completamente.
Almeno i cilindroni e le valigie lasciano lo spazio per non schiacciare la gamba ...

caPoteAM
14-10-2009, 22:39
anche a me........... e più la guido nel traffico e più me ne convico!!!;)

non sono d'accordo ma d'accordissimo, anzi di più

duca_di_well
15-10-2009, 08:15
Qualche anno fa in gita una coppia di amici ebbero incidente :mad: in una semicurva su r1150. Non posso materialmente documentare perchè non me la sono sentita di fare foto, ma il cilindro sx, che venne beccato dalla ruota sx di un camion, FU LETTERALMENTE STRAPPATO DALLA SUA SEDE spezzando anche la biella.
Questo salvò le gambe sx alla coppia nonostante parecchi mesi di ospedale per altre varie fratture.

MrStanleySmith
15-10-2009, 11:27
Come il duca un mio amico...
la macchina si inserì, lui scarto a sx, ma cadde. il cilindro dx e paracilindri gli salvarono la gamba. lo dissero i paramedici che lo soccorsero. Nonostante l'urto sulla meccanica i pantaloni erano stracciati e il ginocchio lesionato. Ora se fa umido zoppica un pelo, ma nulla più.
Non mi ricordo se su qde o in una rivista di uno che ha avuto il cilindro sx spaccato da un pezzo di ferro in autostrada.
Cilindri forever.

barthy
15-10-2009, 12:47
A me e' successo che in una caduta su una strada sterrata il cilindro ha salvato la mia gamba e quella di mia moglie.Comunque nei casi come il tuo un paio di stivali sicuramente sarebbero stati utili.In bocca al lupo.

Gioxx
15-10-2009, 13:00
Io avendo un k sono senza gambe da anni!

BASIGI
15-10-2009, 13:39
Credo comunque che gli stivali con le giuste placche metalliche e i pantaloni gommati diano una grossa mano a salvare gambe e piedi.Poi dipende da velocità e dinamica.
I testoni del boxer aiutano la scivolata e a laciar libera la moto ma il conseguente "volo" del malcapitato(grattiamoci tutti insieme per favore!!!!) quello è come un vero e prorio campo di battaglia medioevale:più è corazzato il guerriero meno possibilità ci sono di ferirlo!
Auguri e pronta guarigione "oferrario"

maic
15-10-2009, 14:14
Io comunque ho una tibia con ancora un residuo di ematoma, dopo un volo... e sono passati 6 mesi...
Anche se forse più che i cilindroni, si sbatte nei condotti che vanno ai cilindri

Gasusa
15-10-2009, 14:20
Quoto il BOXER, grande alleato!

termitano76
15-10-2009, 22:56
Questa estate ho avuto un' incidente simile al tuo a prte la moto il cilindro mi ha distrutt.o il muscolo della coscia . Ancora ho degli ematomi e grumi