Visualizza la versione completa : Attacchi rapidi benzina R 1150 R
Ciao a tutti, volevo sapere da voi cosa ne pensate in merito agli attachi rapidi in plastica della benzina e sulle possibili soluzioni onde evitare che si rompano e imbrattino tutto il motore con la benzina che per di più non va via.
Chiedo questo perchè un mio amico mi ha detto di sostituire completamente il tubo e metterci alle estremità una fascetta metallica ( ma quando devo smontare il serbatoio perdo benza con il rischio di fare danni :(), mentre un meccanico mi ha detto di cambiare il frequentemente il filtro benzina :mad: onde evitare che aumenti la pressione e che gli attacchi rapidi si rompano.
Scusate per la lungaggine
Un lamp a tutti
Io penso che non hai fatto la minima ricerca prima di postare, è un argomento trattato più e più volte, anche pochi post più sotto.
Ska, ma dai.... Sono questi post sugli attacchi rapidi, sull'olio, ecc che danno il pepe al forum...
NOTA: Murrino, si scherza!
Comunque cerca davvero che trovi tonnellate di discussioni sugli attacchi e lascia stare il consiglio dell'amico.
mentre un meccanico mi ha detto di cambiare il frequentemente il filtro benzina :mad: onde evitare che aumenti la pressione e che gli attacchi rapidi si rompano.
Scusate per la lungaggine
Un lamp a tutti
Più che altro dovrebbe chiedere scusa il meccanico x le cazzate che dice. :(
apezzi79
14-10-2009, 13:33
Ciao.
Se cerchi troverai un post lunghissimo sugli attacchi rapidi per la benzina.
Io gli ho installati questa estate perchè durante le operazioni di manutenzione un attacco di plastica mi ha abbandonato. Ho tamponato la cosa con un tubetto di ferro in attesa di ricevere quelli di metallo con o-ring in Viton. Una volta che li provi non torni indietro!!! Fidati!!!
Ciao
Ok, ero con il cell. e non potevo/volevo dilungarmi troppo, ho solo espresso l'opinione richiesta in modo troppo coinciso.:(
Una precisazione che a molti sfugge, se gli attacchi si rompono, o se li si sostituisce con un tubetto, o comunque quando si sganciano a MOTORE E QUADRO SPENTI esce poca benzina, scola solo il tubetto aperto. Per far uscire la benzina dal serbatoio deve funzionare la pompa. Diverso per i GS che hanno anche un collegamento tra le due "pance". Molto diverso se il tubo si "apre" a motore acceso. Secondo me gli attacchi rapidi in plastica, al di la di difetti costruttivi, si rompono per le vibrazioni, il filtro al limite fa forzare la pompa. Se riesci ad aprirli:smilebox:, i link qui sotto sono ottimi, falli leggere anche al "meccanico".:cool::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4125762#post4125762
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FiltroBenzina.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FiltroCarburanteSostituzioneBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BenzinaAttacchiRapidi.pdf
Ok, ero con il cell. e non potevo/volevo dilungarmi troppo, ho solo espresso l'opinione richiesta in modo troppo coinciso.:(
[/url]
Era una battuta (mia) sulla battuta (tua).
Ma davvero senza faccine qua e là non si capisce se uno scherza?
TigerDux
14-10-2009, 17:38
No !
Forse solo fra toscani.
TD
ovviamente non ho usato le faccine ma ....
gigiboxer
14-10-2009, 17:39
sono quelli maschi che si rompono quasi sempre, io li ho presi spendendo circa 35€ in bmw, li monti e vai tranquillo, per il resto c'è davvero poco da dire, li compri e li monti.
gigiboxer
elikantropo
14-10-2009, 20:40
Spiace contraddire ma a me se ne ruppe uno a moto spenta da ore e la benzina fluiva copiosamente, ne sa qualcosa anche il carro attrezzi che la prelevò.
XElikantropo, che moto era? si è mica rotto il collegamento tra le due pance(GS)? se era quello si svuota il serbatoio,ma sulle nostre non c'è.
La benzina per caduta non può fisicamente uscire dal serbatoio, dovrebbe riuscire a passare attraverso alla pompa ed il filtro senza niente che la "spinge", solo la gravità. A me si è crepato (non rotto) un innesto durante l'uso, l'ho scoperto il giorno dopo in garage trovando una goccia di benzina a terra e qualche altro deposito sulle nervature della coppa, il resto della moto era pulito. Smontando i vecchi innesti per la sostituzione ne sanno usciti 5 0 6 cc e nulla più, con il tubo penzolante senza niente attaccato non usciva benzina.
X Dino non preoccuparti, la mia risposta, letta dopo, non mi è piaciuta. Eppoi io uso il peperoncino (anche habanero) e non il pepe.
elikantropo
14-10-2009, 21:53
Ops! Mi rendo conto ora che si parlava di R e non gs.
Io ho un gs standard, non ricordo quale innesto si ruppe, era uno dei due che corrono sotto il lato destro (da seduti sulla moto) del serbatoio GS.
Grazie a tutti per le risposte. Ora devo concentrarmi su come offendere quell'imbecille di meccanico in merito al filtro benzina :angryfir:. Vedendo le risposte date e gli allegati che ho stampato forse si renderà conto che questo lavoro non è per lui o che non conviene prendere per il c...o la gente.
Un lamp a tutti
Ragazzi scusate una curiosità, ho una r850r del 97, e non porta questi attacchi, nemmeno in plastica, in effetti sarebbe credo più sicuro ed anche comodo poter intervenire, per qualunque cosa necessiti staccare il serbatoio, anzichè operando con le fascette, semplicemente staccando gli attacchi di cui parlate. Ho visto le VAQ...sono davvero carini, ma posso usarli sulla 850? Io l'ho presa in seconda mano e non ho idea del se prima li montasse...
linobord
16-05-2010, 21:36
Ragazzi scusate una curiosità, ho una r850r del 97, e non porta questi attacchi, nemmeno in plastica, in effetti sarebbe credo più sicuro ed anche comodo poter intervenire, per qualunque cosa necessiti staccare il serbatoio, anzichè operando con le fascette, semplicemente staccando gli attacchi di cui parlate. Ho visto le VAQ...sono davvero carini, ma posso usarli sulla 850? Io l'ho presa in seconda mano e non ho idea del se prima li montasse...
si certo che puoi, , mentre ci sei monta quelli in metallo.:arrow:
Grazie Lino...
non è che ci starebbero consigli sul dove comprarli eventualmente? Ma una cordatina eventualmente se si risparmiasse...? Che ne direste?
linobord
16-05-2010, 23:07
visto che sei di RG fai un salto a marina al concessionario mentre ci sei informati di quanto costano solo i maschi in metallo che servono a me cosi appena passo da li li prendo anch' io...
Ti posso subito informare che sono stato dal conce di CT (e credo i prezzi siano identici) e che vendono la coppia insieme (femmina+maschio)...50 neuri la coppia con l'esattezza!
Maschio metallo - femmina plastica...
sarebbe carino vedere un pò in giro online se si trova qualcosa.
Ti posso subito informare che sono stato dal conce di CT (e credo i prezzi siano identici) e che vendono la coppia insieme (femmina+maschio)...50 neuri la coppia con l'esattezza!
Maschio metallo - femmina plastica...
sarebbe carino vedere un pò in giro online se si trova qualcosa.
Sono a buon prezzo, qui sul continente li fanno più cari.
Per la cordata e i link internet vedi apposito post nella sezione meccanica.
Ok dino grazie, ma ci sono già cordate in corso che tu sappia?
Le cordate sono bandite già da un pezzo...
Ok dino grazie, ma ci sono già cordate in corso che tu sappia?
Ci sono state, ma i link sono sempre validi e puoi ordinare comunque. Se poi aspetti in modo da essere un gruppetto si risparmia sulle spese di spedizione.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=109546
Io penso che non hai fatto la minima ricerca prima di postare, è un argomento trattato più e più volte, anche pochi post più sotto.
Di questo passo non si potra' piu' postare nulla:confused: cosa c'e' ormai di nuovo, le cose gira che ti rigira sono e saranno piu' o meno sempre le stesse, allora chge facciamo chiudiamo il forum:rolleyes:????
Eddaje un po' di tolleranza:!::!::!:
:lol::lol:
linobord
18-05-2010, 12:40
....ORDINATI ieri sera solo i maschi da motorworks a 18+18 sterline mentre ho ordinato altro...tipo oring, fascette in metallo per i tubi ecc.. tutto circa 60 euro.
Allora. Domenica ne ho rotto uno ( delicatisssimo....) mentre smontavo il serbatoio. Avevo deciso di mettere il tubo diretto, senza attacchi rapidi e mi sono recato da un noto ricambista di moto di Torino ma non hanno la misura del tubo :rolleyes:
Allora vado dal conce ufficiale ma nemmeno lì hanno la stessa misura (non in magazzino ricambi, forse in officina, boh...comunque non c'è, i dice ) così mi compro i nuovi attacchi rapidi ufficiali bmw per la modica cifra di 38,38 €.
Mi spiace perchè volevo fare la modifica definitiva ma posso stare 2 settimane senza moto proprio ora che ha smesso di piovere ?
GIANFRANCO
18-05-2010, 17:54
Se vuoi cambiare il tubo, va in un negozio di autoricambi e ti fai dare i tubi benzina della Ford mondeo, sono identici.
Allora. Domenica ne ho rotto uno ( delicatisssimo....) mentre smontavo il serbatoio. Avevo deciso di mettere il tubo diretto, senza attacchi rapidi e mi sono recato da un noto ricambista di moto di Torino ma non hanno la misura del tubo :rolleyes:
Allora vado dal conce ufficiale ma nemmeno lì hanno la stessa misura (non in magazzino ricambi, forse in officina, boh...comunque non c'è, i dice ) così mi compro i nuovi attacchi rapidi ufficiali bmw per la modica cifra di 38,38 €.
Mi spiace perchè volevo fare la modifica definitiva ma posso stare 2 settimane senza moto proprio ora che ha smesso di piovere ?
Nuovi attacchi rapidi ufficiali BMW 38,38 €? Ma le due coppie???
Mi sono fatto un preventivo dove diceva lino per tutto (2 coppie di attacchi, o-ring, fascette, tubo 1 m) e tutto, compreso spese di spedizione sta sui 100 €...Gli attacchi sono maschio in metallo e femmina in plastica, leggendo le VAQ però vorrei avere conferma della qualità dei materiali (soprattutto per il maschio e per gli o-ring se sono viton o no). Infatti credo che prima di procedere all'ordine contatterò il fornitore per info maggiori.
GIANFRANCO
18-05-2010, 18:20
Quello che si rompe è sempre e solo il maschio. Infatti lo hanno sostituito facendolo di metallo.
La femmina rimane sempre integra. Quella non si rompe mai.
Se ti compri due maschi e due femmine, spendi circa 70 eurozzi.
Magari! Alla conce di CT mi hanno chiesto 100 € puliti puliti per 2 maschi e 2 femmine...
Una coppia 38,38 €. Uno è di metallo, la femmina di plastica. Il commesso ha detto che è solo 2 mesi che c'è questo modello
Se vuoi cambiare il tubo, va in un negozio di autoricambi e ti fai dare i tubi benzina della Ford mondeo, sono identici.
grazie, domani provo ;)
Si, gli attacchi così sono recenti, io mi ero informato dal conce nemmeno 20 gg fà...l'unica cosa, mi ha chiesto 50 € per una coppia! Mah, mistero!
Si, gli attacchi così sono recenti, io mi ero informato dal conce nemmeno 20 gg fà...l'unica cosa, mi ha chiesto 50 € per una coppia! Mah, mistero!
già 38 è un furto. Comunque ho sbagliato io: dovevo prendere solo il maschio :mad:
GIANFRANCO
18-05-2010, 20:22
Minchiaaaaaaa
li ho comprati alcune settimane fa, per "prevenzione", per portarmeli dietro in Sicilia, quando sono sceso al ST.
I due maschi sono di ferro! Le due femmine sono di plastica nera! (prima li facevano bianchi).
Per i due maschi + le due femmine, ho speso in tutto settanta euro.
Se uno fa 70/4= 17,5 a pezzo di media.
Pertanto, un maschio di ferro costerà all'incirca non piu' di 20 euro.
Tutti originali biemmevu'.
va bene, va bene....darò una ritoccatina al prezzo del prosciutto, che te devo dì ?
silver surfer
18-05-2010, 23:47
ciao Murrino, ho avuto problemi anch'io sugli attacchi rapidi (gocciolavano appena acceso il motore).Il concessionario BMW motorrad me li ha sistemati definitivamente ma non so cosa abbia fatto.. Tra l'altro c'era stato anche un richiamo dalla casa madre che avvisava della possibilita' che perdessero e invitava a recarsi al piu presto in un centro BMW per un controllo... Non farei nulla comunque di testa mia...
Saluti.
silver surfer
18-05-2010, 23:53
Si vede proprio che sono un pivello.... dimenticavo:
K75 x 13 anni , R1150R per 7 anni , R1200R da poco... che meraviglia!!!:D
Saluti.
Aggiornamento: la vecchia femmina non è compatibile con il nuovo maschio.
Meno male che ho preso la coppia :lol:
Aggiornamento: la vecchia femmina non è compatibile con il nuovo maschio.
Meno male che ho preso la coppia :lol:
contrordine :laughing: gli attacchi nuovi vanno bene coi vecchi. C'era un pezzo del maschio rotto dentro ma alle 10 di sera alla luce del garage :lol: capitemi
ora mi avanza una femmina integra
trovato il tubo dal ricambista auto ;)
alla prossima rottura cambio definitivamente
linobord
20-05-2010, 08:51
che confusione :-) ...comunque io in UK ho preo questo:
FUA59119 Connector plug q.tà 2
COA60928 Hose clamp 13mm 4
FUA41797 O ring 2
FUA42074 O ring 2
gli oring sono degli iniettori e dei corpi che mi servivano....
hose sono le fascette in metallo.
tutto a 52 sterline circa...60euro
inoltre posso dirvi che il tubo è da 8mm interno ed è universale per iniezione.
BYE
Buon Giorno, riesumo questo post per una semplice informazione. Possibilmente aggiornata.
Antefatto, porto due mesi fa la moto dal meccanico che toglie il serbatoio, ed ora perde "a colpi" benzina. La moto ha quasi 20 anni per cui, quando toglievo il serbatoio io, volevo cambiare un poco tutte le tubazioni benza. Allora, a parte mamma BMW, c'è qualcuno che sa dove si possano comprare i vari componenti da cambiare senza diventare matto? Un sito, etc, dove un poco si possa prendere tutto in una sola spedizione a prezzi umani? Tantissimi link che ho visto incluso le VAQ, sono scaduti. Grazie. Non intendo i rubinetti, ma le tubazioni (almeno quelle che suggerite da cambiare) e dato che ci metto le mani, le cambierei tutte.
la tubazione è vulgaris,vai coi vecchi tubi da un buon ricambista e la compri a metraggio,io li ho sostituiti tutti,sia quelli dentro il serbatoio che fuori
Ricambista? Gran bella parola. Qui (Veneto) hanno poca roba, spesso carissima, e quasi mai al pronto. E' quello che pensavo di fare, andare con il malloppo in mano, ma i viaggi infruttuosi sono stati vari fino ad ora...
allora vai su Realoem ,ci sono le caratteristiche dei tubi e compri in rete
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0428-EUR-02-2005-R28-BMW-R_850_R_02_0428_&diagId=16_0448
allora vai su Realoem ,ci sono le caratteristiche dei tubi e compri in rete
Lo so, ma almeno io, non ho trovato uno che mi da tutto. Volevo evitare varie spedizioni e tutte dall'estero.
Proviamo prima con il ricambista generico...
Guarda su tills.de ci puoi abbinare anche altre cose e lo puoi impostare anche in inglese. Hanno anche piccole quantità di Staburags se ti interessa. Io ho preso cose un paio di volte da loro e tutto ok. Puoi anche scrivergli e-mail in inglese.
Grazie per la dritta del grasso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |