PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di gomme

Wotan
11-10-2009, 12:24
La discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=182416) sulle gomme migliori per la KS è una delle più gettonate.
Leggendola, mi sono conto che essa verte soprattutto sul grip: questa ne ha di più, quella ne ha meno e quindi fa schifo, col risultato che di solito vengono magnificate le doti di gomme decisamente sportive, mentre gomme più turistiche vengono immancabilmente bollate senza pietà.

Secondo me la maggioranza di voi sbaglia parametro; dovreste scegliere le gomme in base alla rapidità di riscaldamento e, soprattutto, al comportamento sul bagnato, e quindi gomme fatte per viaggiare, come ad esempio le Pilot Road 2.
E questo vale anche per chi usa la moto solo per smanettare nel week-end, visto che un'acquazzone o anche solo una pozzanghera possono sempre capitare.

Perché dico questo?
Innanzitutto, perché l'aderenza delle gomme racing è alta solo quando sono ben calde, e questo avviene dopo molto tempo, anche dopo una mezz'ora se fa freddo, e mai se piove, mentre le gomme turistiche entrano in temperatura dopo 10 minuti e lo fanno praticamente in ogni circostanza. Che senso ha, per fare i fighi con la gomma racing, passare buona parte del tempo sulle uova?

Poi perché sull'asciutto, le differenze tra una gomma supersport e una gomma meno esasperata sono tutto sommato limitate e nettamente inferiori alle differenze di capacità tra i diversi motociclisti, mentre sul bagnato le differenze diventano enormi, non solo per la temperatura, ma anche perché le gomme supersportive hanno un battistrada per far ridere i polli.

Ma soprattutto, perché è molto, ma molto più sicuro avere una gomma che offre un'aderenza pari a 1 sull'asciutto e a 0,75 sul bagnato (valori tipici di una turistica bimescola di qualità), piuttosto che una gomma che offre 1,2 sull'asciutto e 0,4 sul bagnato (tipica situazione di una gomma pistaiola omologata per uso stradale), perché nel primo caso il salto tra asciutto e bagnato è limitato e non crea problemi a chi guida, mentre nel secondo caso il calo di aderenza è drammatico, crea grossi problemi e comunque costringe anche il migliore dei manici a limitare drasticamente la velocità.

Gioxx
11-10-2009, 12:26
Mi trovo d'accordissimo!

Non sulle Pilot!

Wotan
11-10-2009, 13:12
Era per chiarire il concetto, rompiscatole! :lol:

mangiafuoco
11-10-2009, 13:42
Concordo.
Partendo dal presupposto che sono un paracarro....

Sul CBR avevo dei BT015, gomme sportive, paragonabili a Diablo, M3, ecc.
Ottime come grip e tenuta in generale.
Ora sulla obesona ho delle Metz Z6. Che dire? Io ci vado allo stesso modo....mi trovo altrettanto bene.
Questo per dire che alla fine le prestazioni superiori di una gomma si sentono solo dopo una certa soglia, una certa andatura. Che non rappresenta il 100% del ritmo che teniamo nei giri. Almeno non per me.
Quindi ben vengano le gomme che sono più complete, vale a dire più sicure col bagnato, col freddo, ecc. E che durano di più.

PS: ho visto 2 volte gente andare a terra con Racetec Ksailcazzo perchè partivano a sparo dopo km di andatura supertranquilla....

Wotan
11-10-2009, 13:51
PS: ho visto 2 volte gente andare a terra con Racetec Ksailcazzo perchè partivano a sparo dopo km di andatura supertranquilla....

Al corso GSSS c'erano tre persone con moto da pista (CBR, Ninja e un'Aprilia nonsocosa) e gomme SuperKazzola.
Pioveva. Uno è finito per terra in un tornante, gli altri andavano come se fossero sul ghiaccio.
E la temperatura esterna era relativamente alta, sui 15-20 gradi secondo la quota; non oso immaginare che avrebbero fatto se fosse stato più freddo.

Poi venivano e dicevano "madonna con queste gomme proprio non posso, non vado, non riesco". Ma chi ce le ha messe sotto, te o lo Spirito Santo?

pacpeter
11-10-2009, 22:50
dove si comprano le gomme superkazzola???????:lol::lol::lol:

premesso che darti ragione significherebbe quotare quel rompiballe di bumotolo e quindi non te la dò , anche io ultimamente stò riparametrando i miei gusti sulle gomme.

tornato oggi dall'Abruzzo dove abbiamo preso un pò d'acqua, pensavo infatti al comportamento delle mie amate dunlop qualifier rr sul bagnato, dove le scodate in uscita ancora me le ricordo, mentre le battalax 014 che ho ora hanno retto molto meglio il bagnato...........

ho provato le dunlop qualifier II....... mica male.......... meno racing delle RR, rotonde nello scendere in piega, grande comunicativa dell'avantreno...... peccato che erano montate su di un K-atorcio 1300 esse..........:lol::lol:

in sintesi io metterei , come parametri di scelta, non solo il comportamento sul bagnato ma anche il profilo, e le sensazioni che dà............

diciamo una verità: nessuno di noi è in grado, in condizioni di buona aderenza di mettere veramente in crisi gli pneumatici............

Glock
12-10-2009, 02:29
diciamo una verità: nessuno di noi è in grado, in condizioni di buona aderenza di mettere veramente in crisi gli pneumatici............

concordo pienamente ed aggiungo però che a volte le gomme fanno cmq delle strane cose.... Mi spiego meglio nella mia ultima uscita dopo un centinaio di km di curve superkazzole ( per i miei limiti ) quindi a gomme caldissime momenti mi sdraio in una rotatoria che avrò preso a 30 km/h e per terra non c'era ne olio ne altro! Quindi boh a volte si può teorizzare per ore per poi concludere che si sta sempre su due ruote e che più che come cacchius si chiamano le scarpine che abbiamo l'unica cosa è sentire le sensazioni che la moto trasmette via cavo al nostro culetto!!

Gallonero
12-10-2009, 11:38
CONCORDO PIENAMENTE CON WOTAN INFATTI MONTO COME LUI MICHELIN POWER 2CT DAVANTI e ROAD 2 DIETRO

Marc8Lo
12-10-2009, 11:55
quindi a gomme caldissime momenti mi sdraio in una rotatoria che avrò preso a 30 km/h e per terra non c'era ne olio ne altro!

Vedi Glock, spesso ad occhio nudo le scie sull'asfalto non si vedono e le rotonde sono il ricettacolo di gasolio, olio e terriccio che cadono spesso dai camion.

A tal proposito io utilizzo ormai da anni la visiera del casco bianca e sotto degli occhiali da sole non troppo forti con lenti polarizzate che fanno vedere in evidenza le scie e l'asfalto bagnato anche se a volte ad occhio nudo non sembrava.

gostiele
12-10-2009, 13:06
Vedi Glock, spesso ad occhio nudo le scie sull'asfalto non si vedono e le rotonde sono il ricettacolo di gasolio, olio e terriccio che cadono spesso dai camion.

A tal proposito io utilizzo ormai da anni la visiera del casco bianca e sotto degli occhiali da sole non troppo forti con lenti polarizzate che fanno vedere in evidenza le scie e l'asfalto bagnato anche se a volte ad occhio nudo non sembrava.

Faccio così anch'io e mi sono sempre evitato dei bei spaventi!

Ritornando invece al discorso di Wotan direi che sono d'accordo sul senso generale del discorso meno sul fatto che le M3 ( ad esempio ) diano meno sensibilità sul bagnato.

Personalmente preferisco avere sotto il sedere due gomme con una performance elevata, cioè bimescola, piuttosto che un'ottima gomma " all season " per due motivi: tendenzialmente non vado quando fa freddo e/o c'è pioggia annunciata.
Capita ogni tanto di prenderla l'acqua ma a quel punto adotto comunque una andatura talmente tranquilla che potrei girare anche con un paio di ruote da calesse :mad::mad::mad:
Posso però garantire a tutti che le mie M3 entrano molto rapidamente in temperatura ( 5 min ) ed hanno un funzionamento omogeneo anche con asfalto bagnato.
Ne sono talmente soddisfatto che le consiglio a tutti.

Tempo fa mi sono fatto ingolosire da un treno in mescola preso d'occasione ed effettivamente ho subito quelle che denunci anche tu condizioni di utilizzo assurde: 30 min prima di scaldarle, un po' di galleria/ acqua per averle subito fredde, situazioni spesso disomogenee dei due pneumatici dovuti a tempi di riscaldamento diversi causa vari fattori...
Ebbene ritengo che quel genere di gomme non dovrebbero circolare su strada in quanto sono veramente particolari e richiedono molte ma molte attenzioni.

Wotan
12-10-2009, 15:35
Ritornando invece al discorso di Wotan direi che sono d'accordo sul senso generale del discorso meno sul fatto che le M3 ( ad esempio ) diano meno sensibilità sul bagnato.

Personalmente preferisco avere sotto il sedere due gomme con una performance elevata, cioè bimescola, piuttosto che un'ottima gomma " all season " per due motivi: tendenzialmente non vado quando fa freddo e/o c'è pioggia annunciata. Certo, ognuno sceglie la gomma che preferisce, l'importante è perseguire l'equilibrio nelle diverse condizioni d'uso.

E, non a caso, le gomme da me indicate sono turistiche sì, ma bimescola e con un gran bel grip in piega. ;)

gostiele
12-10-2009, 15:45
Su questo sono perfettamente d'accordo con te.
Credo che alla fine ogniuno di noi scelga le gomme più in base alle sensazioni di maggior o minor sicurezza che prova utilizzandole.
Pertanto queste discussioni andranno avanti per sempre, godiamoci invece l'evolversi della tecnologia che grazie ai passi avanti fatti nel corso degli ultimi anni possiamo goderci delle gomme che hanno prestazioni elevatissime ad un costo accettabile ma soprattutto con una sicurezza di utilizzo senza pari.
Mi ricordo che quando comprai la prima moto le gomme o erano dure come il cemento oppure facevano 5000 Km a far tanto....

Wotan
12-10-2009, 15:55
Mah, se la gente scegliesse veramente quello che risponde meglio alle proprie esigenze, non avrei niente da dire. Ma dato che la maggior parte delle persone che incrocio guida moto inadatte alla strada con gomme altrettanto inadatte, e quindi va meno di quanto potrebbe andare e con molta meno sicurezza, allora preferisco richiamare l'attenzione sull'argomento.

er-minio
12-10-2009, 16:11
Poi venivano e dicevano "madonna con queste gomme proprio non posso, non vado, non riesco".

Quello lo dicono sempre un po' tutti :lol:

C'era un ottimo post nella vecchia sezione "articoli" del forum di boxerforever :!: al riguardo e che, giustamente, diceva la cose simili.

Io con le M3 (che non considero delle gomme supercazzola, ma non sono nemmeno turistiche ovviamente) non ho mai avuto problemi sul bagnato, nè con la eRRe nè con la eSSe con cui in una tappa di questa estate mi sono fatto più 600km sotto il diluvio universale partendo dalla Francia, passando in Svizzera arrivando in nord Italia.

Gioxx
12-10-2009, 16:17
A voi paracarri potrebbero andare bene anche delle Marangoni ricoperte!

Gioxx
12-10-2009, 16:18
E sul Daily di Pac un bel Marangoni doppiocinturato!

mangiafuoco
12-10-2009, 16:30
Giocsxsx, per quel trattore ci vogliono queste:

http://www.lamag-bz.it/LamagBilder/Markt/20070504/Reifen1.jpg

tra l'altro ottime per l'inverno..come la moto, del resto, visto la funzione stufa integrata..:lol:

Gioxx
12-10-2009, 17:19
Si...ma se leggi ha scritto che d'estate scalda e d'inverno ...no! hahahhah

pacpeter
12-10-2009, 18:26
mangia: dov'è che trovo quelle gomme????

le userei per tritare quel rompiscatole di giocs.........

Glock
12-10-2009, 18:27
si ma pare che sugli scarichi ci sia la piastra per la moka!!

holdy
12-10-2009, 19:00
Dalle nostre parti si direbbe " La botte piena e la moglie ubriaca" ed è proprio il caso di dirlo a proposito delle Angel ST,vi comunico le mie impressioni:

Faccio circa 20.000 km l'anno ed ho sempre preferito gomme piuttosto sportive, di solito montavo prima Michelin Power 2ct fino a quando sono uscite le dunlop qualifier rr che ho utilizzato per almeno 2 stagioni, poi ho provato bridgeston bt 016 ed infine pirelli angel st.

Mi piace prevalentemente un guida piuttosto sportiva su passi di montagna ragion per cui ho sempre preferito gomme sportive ma non in mescola che ho sempre sconsigliato per un uso stradale in quanto la temperatura di queste gomme anche se messe alla frusta, in strada non riescono mai a superare la temperatura di 50° per cui non raggiungerà mai il suo ottimale range di utilizzo.

Delle michelin non ne ero veramente contendo in quanto non appena consumato la metà del battistrada perdevo fiducia all'anteriore e ho perso più volte aderenza sempre all'anteriore senza per fortuna mai cadere ma comunque quanto basta per cercare un'altra gomma, le dunlop le ho sempre trovate perfette per il mio utilizzo ma l'unico problema era che non riuscivo a fare mai più di 3000 km e non essendo il figlio del gommista la mia attenzione e stata dirottata verso una gomma che potesse fare più strada, ho provato le bt 016 perchè credevo che avendo 3 mescole al posteriore e siccome quella centrale era più dura mi auguravo di fare più strada ma aimè grande errore, a 2600 km erano già finite specialmente l'anteriore e le spalle del posteriore.
Preciso che da quando ho il k 1200 s il consumo delle gomme si è spostato maggiormente all'anteriore, che era la prima gomma a soffrire e a scalinare rispetto al posteriore.
Le pilot road 2 non le ho mai considerate per la poca fiducia che michelin mi aveva già dato con il loro modello più sportivo pilot power per cui non le ho mai provate.
Diversi mesi fa ho voluto provare le pirelli Angel st in previsione di alcuni giretti turistici di coppia .

Contentissimo.:lol::lol::lol::lol::lol:

Ci ho fatto di tutto, guida sportiva, molto sportiva con ginocchio a terra in bagar con Stefano 63 "per chi lo conosce ", due turni da 30 min in pista a Imola con la SMI senza però mai forzare, la gomma si è sempre comportata benissimo fino ad ora che sono quasi finite, senza quasi, l'unica differenza che ho avvertito in confronto alle dunlop, era soltanto un a leggera mancanza di grip, ma comunque una eguale tenuta di strada già da subito.Va comunque detto che in queste condizioni le gomme riescono a garantire buonissime performans per diversi km ma poi insistendo si sente leggermente perdere aderenza al posteriore quando in piega si spalanca il gas e quando con il Kappone si spalanca il gas, sappiamo di cosa stiamo parlando vero?, comunque una perdita di aderenza minima mai brusca e sempre controllabile.
Sul bagnato le ho trovate ottime nonostante io non abbia mai osato con altre gomme, con queste senza accorgermene mi sono trovato al ritorno dalla garfagnana in pieno diluvio a percorrere il passo del pellegrino, l'abetone e altri vari passi a acquisire pian piano fiducia un poco per volta fino a quasi trovarmi a guidare in modo sereno come quasi mi trovassi sull'asciutto.
Ci ho fatto anche parecchio turismo in coppia e pienamente carichi, sempre preferendo tratti stradali di montagna ma mi sono trovato anche a percorrere lunghi tratti autostradali, per dire che tuttora che sono comunque alla fine e avendo percorso più di 9.000 km, offrono ancora una guida divertente e sempre sicura anche forzando, hanno sempre offerto un gran feeling soprattutto all'anteriore, in queste ultime condizioni hanno comunque mantenuto una geometria che rende ancora la moto agile a scendere in piega.
L'unica attenzione da fare è nei primi 1000 di non tirare al limite le staccate perchè l'anteriore sembra scivolare prima del previsto mo oltre non lo si avverte più.
Ultima cosa che posso dirvi è che a differenza di tutte le gomme che ho montato prima, queste si sono consumate molto bene e l'anteriore si presenta ora in condizioni migliori rispetto al posteriore.:D:D:D:D:D:D:D

OTTIMA GOMMA

Lamps .........:lol::lol::lol::lol:

gambax74
12-10-2009, 19:06
Holdy...se avevo ancora qlche dubbio, me lo hai del tutto fugato :!:

Pirelli Angel ST di sicuro! :lol:

Grazie per l'esauriente analisi.

Gioxx
12-10-2009, 19:07
Montate 2000 km fa........soddisfattissimo!

gambax74
12-10-2009, 19:11
Montate 2000 km fa........soddisfattissimo!

Due affermazioni positive fanno una certezza :lol:

Appena posso, maledetto lavoro del menga :mad:, le monto subito.

Grazie anche a te Giocs ;)

maceio
12-10-2009, 19:36
HAI RAGIONE, MEGLIO ATTENERSI AL REGOLAMENTO
complimenti x l'analis,ne terro' conto.
pressione da solo e con zavorra???

grazie

holdy
12-10-2009, 19:41
Pressione da solo e con zavorra sempre 2,5 ant e 2,9 post.
Ritendo che sul k 1200 s una pressione inferiore possa
solo ridurre l'agilità del mezzo.

Lamps......... Holdy

maceio
12-10-2009, 19:45
Pressione da solo e con zavorra sempre 2,5 ant e 2,9 post.
Ritendo che sul k 1200 s una pressione inferiore possa
solo ridurre l'agilità del mezzo.

Lamps......... Holdy

grazie ancora.
mai provate le roadsmart o le quali 2 ???

holdy
12-10-2009, 19:54
Ero indeciso fra le Angel e le roadsmart ma leggendo su alcuni forum in merito alle roadsmart, ricordo che alcuni non erano rimasti contenti dell'anteriore che sui k degenerava in fretta. per le qualifier II avevo il dubbio di fare poca più strada delle qualifier RR per cui scelsi le pirelli.

Lamps......

maceio
12-10-2009, 20:12
ok,

grazie

mangiafuoco
12-10-2009, 20:23
io mi sono sempre trovato male con Metzeler (MZ3, MZ4, M1), ma devo dire che ora la mia obesona ha su le Z6 con le quali mi trovo assai bene.

albio59
12-10-2009, 21:15
Ma Pirelli ha cominciato ha produrre la misura del KS delle Angel (190/55 ZR17) o non le farà mai??????

maceio
12-10-2009, 21:22
Ma Pirelli ha cominciato ha produrre la misura del KS delle Angel (190/55 ZR17) o non le farà mai??????

no,non ancora

http://www.pirelli.it/web/motorcycle/tyres/angelst/product/size-and-profile/default.page

albio59
12-10-2009, 22:22
no,non ancora

http://www.pirelli.it/web/motorcycle/tyres/angelst/product/size-and-profile/default.page

Grazie per la risposta :(:(:(

camelsurfer
12-10-2009, 23:08
Vaabuò, qua si permettono di dire la loro Er-minio che é errato come me e pure Gioccs che é il fantasma degli autoveloccs. Quindi dico anch'io la mia. Ci ho la moto sportiva e sono un gran pilota: ci ho messo 20.000 km a prender confidenza, altri 10.000 per poter dire che la guido decentemente, ora comincio a divertirmi, ma il limite grosso del binomio resto io. Con un treno ci faccio circa 15.000 km. Ho provato Pirelli Diablo, Metzeler Z6 ed ora son felicissimamente approdato a Dunlop Roadsmart. Non ho mai provato tanta maneggevolezza e sicurezza in strada. Dopo tre curve sono pronte, reggono benissimo gli strapazzi, in due col carico ci ho fatto delle pieghe che non avrei mai pensato. Le improvvise chiazze di bagnato che spesso si trovano sulle strade di montagna non mi fanno più stringere le chiappe. Ad onor del vero la loro buona parte la fanno le sospensioni che ho recentemente cambiato, ma la differenza tra una gomma datata come la Z6 e la RoadSmart é molto marcata. Le gomme turistiche delle ultime generazioni hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza.

Gioxx
13-10-2009, 00:37
Stasera mi son fatto un giretto, qui la temperatura è calata di brutto, e le Angel son cambiate di brutto brutto brutto! Non ricordavo piu come era andar col fresco! Naltra robbba!

pacpeter
13-10-2009, 08:59
e le Angel son cambiate di brutto brutto brutto!

cioè che vuoi dire? non vanno più bene??????????

mary
13-10-2009, 09:16
Con le Michelin Power 2 CT anteriori e posteriori quanti km siete riusciti a fare...?

holdy ha fatto 9.000 km con le Angel ST..., non dico tanto ma fare 3.000 km mi sembra un pò pochino per una coppia di gomme, non tanto per la spesa ma per il fatto che, volendo fare del turismo a lungo raggio, non si riesce nemmeno ad arrivare alla meta..., non so se mi sono spiegato...,...perchè con la K 1300 S si può anche fare del turismo..., o bisogna solo " tirare " ?

Sono in procinto di decidere sull'acquisto di una K 1300 S ( o K GT che già ho avuto in 2 esemplari...) e volevo sapere se c'era qualcuno che usa la S come moto da Gran Turismo, cioè senza usarla solo per la uscitina domenicale di 1 ora...feroce...

Se si usa in modo " normale ", il chè non vuole dire necessariamente a 130 km /h, si riesce a fare del turismo senza doversi fermare, magari in Normandia, a cambiare le gomme?

Per farla breve...per fare turismo che gomme consigliate..., che non siano di " legno " naturalmente.

Tutto quì.

P.S. Wotan, aspetto anche una tua risposta...

P.S.2 ho visto che Holdy ha la KS 1200 e quindi monta le 180 adll' Angel..., il 190 non lo fanno?

pacpeter
13-10-2009, 09:29
mary: per turismo a lungo raggio il KS non è il massimo......... a mio avviso va bene per turismo a corto-medio raggio........ poi c'è chi la usa anche per lungo raggio, ma rispetto al GT è un'altra vita ( in peggio).
mauro venturini , che ha l'RT ha voluto il KS. dopo 1 settimana la ha restituita............ lui fà 40.000 km annui...........

le angel fanno il 190/50 non 190/55........

io non ti ci vedo sul KS........... ti pentiresti..............

Glock
13-10-2009, 09:32
Certo che lo puoi fare! Ogni moto per me lo può fare quello che ti cambierà è il come. Mi spiego meglio: perderai capacita e comodità di carico, ci saranno più cose che ti dovrai caricare addosso, invece che comodamente nelle borse, sarai più esposto all'acqua etc etc in conclusione ti posso dire per me che con la s il mototurismo diventa un po più selvaggio alla vecchia maniera ma per il resto dell' anno ti resta una moto che è tutta un divertimento! Io la amo proprio per questo la uso per tutto è il mio mezzo "unico" lavoro, uscitine, viaggi e se vuoi non disdegna neanche una pistatina senza esagerare!

mangiafuoco
13-10-2009, 09:42
Mary, il consumo delle gomme dipende dal polso, più che dalla moto. Se guiderai il KS come sei abituato a fare col KGT avrai più o meno la stessa percorrenza.

The Duck
13-10-2009, 09:45
...lo sapevo, è sempre colpa di Pier!

mary
13-10-2009, 09:54
mauro venturini , che ha l'RT ha voluto il KS. dopo 1 settimana la ha restituita............ lui fà 40.000 km annui.........
Io ne faccio 30/35.000 km annui...!:rolleyes:

mary
13-10-2009, 09:55
Mary, il consumo delle gomme dipende dal polso, più che dalla moto. Se guiderai il KS come sei abituato a fare col KGT avrai più o meno la stessa percorrenza.
Sì, certo, questo è chiaro, ma le gomme più performanti hanno un consumo ben diverso...:confused:

mary
13-10-2009, 09:57
...lo sapevo, è sempre colpa di Pier!

Chi è Pier...?

mangiafuoco
13-10-2009, 09:58
Si, ma nessuno ti vieta di usare ottime gomme touring anche sul KS. Tanto se dopo 10gg lo sostituisci col KGT...:lol:

The Duck
13-10-2009, 10:02
Pier il Polso!

mary
13-10-2009, 10:17
Pier il Polso!

Perchè... pure lui... sta per decidere in tal senso...?
Mi spiace di non essere potuto venire al giro di sabato...e domenica, ma stavo male.:mad:

mary
13-10-2009, 10:18
Si, ma nessuno ti vieta di usare ottime gomme touring anche sul KS. Tanto se dopo 10gg lo sostituisci col KGT...:lol:
...sei un ...fetente...!:lol:

Blackdog
13-10-2009, 10:29
....... le dunlop le ho sempre trovate perfette per il mio utilizzo ma l'unico problema era che non riuscivo a fare mai più di 3000 km e non essendo il figlio del gommista la mia attenzione e stata dirottata verso una gomma che potesse fare più strada.........
Preciso che da quando ho il k 1200 s il consumo delle gomme si è spostato maggiormente all'anteriore, che era la prima gomma a soffrire e a scalinare rispetto al posteriore........:

Io comincio a preoccuparmi... Con le Qualifier RR ho già fatto 6.000 km e ne ho ancora. In particolare l'anteriore è seminuovo. Evidentemente guido in modo molto diverso dagli altri, da Holdy in particolare (sicuramente troppo piano... :lol::lol:)

Mary, che dire: con il KS si possono fare anche lunghe percorrenze senza stancarsi troppo, anche 1.000km in un giorno. Ma la differenza con il GT (non parliamo dell'RT...) credo sia notevole soprattutto per il come li fai... La verità è che con il KS puoi fare un pò tutto - coppia, guida sportiva, gran turismo, medio raggio - ma se escludi di utilizzarlo anche per qualche girello allegro in solitaria, credo che non sia migliore del GT.
Se no devi fare come Wotan :lol: e trasformarlo in qualcosa di diverso: manubrio, parabrezza da camion... :lol::lol::mad::mad:

mangiafuoco
13-10-2009, 10:37
Mary, seriamente, qui il rischio di fare una bella cappella è alto. Nel senso che se poi ti trovi male, rischi di rimetterci un bel po' di soldi.

Quindi il mio consiglio (visto che credo che il conce quando ti vede si lecchi le orecchie) è di farti dare un KS per un weekend. Vai a mangiarti un cioccolatino al Rhum a Cuneo, attraversando gli appennini e torni indietro....così saprai se è una buona scelta o no.

The Duck
13-10-2009, 10:42
Mary, come ti ho già scritto in privato.....lassa perde! La tua moto è il GT!

mary
13-10-2009, 11:01
X Blackdog e Mangiafuoco:

Hummmmmmm!
Lo so che avete ragione...!

mary
13-10-2009, 11:02
Mary, come ti ho già scritto in privato.....lassa perde! La tua moto è il GT!
Ho parlato con Pier..., anche lui ne è rimasto impressionato ma non è per lui...:mad:

tato70
13-10-2009, 14:03
se e' cosi.....sara ma io c'ho sempre avuto una paura a montare michelin!!

Wotan
13-10-2009, 15:22
Mary, si tratta ovviamente del mio parere personale, per cui prensili con le molle.
A mio avviso, la KS è adattissima per il turismo a largo raggio. La capacità di carico è solo di poco inferiore a quella della GT, la stabilità e la guidabilità a pieno carico rimangono da riferimento e anche il confort, inteso come molleggio e posizione di guida, è eccellente.
Il limite sta nella minor protezione all'aria. Si può arrivare a un buon livello con l'aftermarket, ma il livello superiore della GT non è raggiungibile.
Quanto alle gomme, le Power 2CT mi durano 10.000 km all'anteriore e 7.500 km al posteriore, con una guida oculatamente aggressiva. :cool:
Montando una Pilot Road 2 (bimescola) al posteriore, mantenendo la Power davanti, la durata della ruota dietro balza a 13.000 km senza alcuna evidente perdita di guidabilità né di tenuta in curva.
In tal modo, cambio entrambe le gomme a 10.000 km, con una precisione di guida che si mantiene perfetta fino alla fine.

er-minio
13-10-2009, 15:32
A mio avviso, la KS è adattissima per il turismo a largo raggio.

Non posso che sottoscrivere.

Ho guidato diverse volte quella di un mio compare.
Dalle impressioni che si possono rilevare provando una moto un po' di volte secondo me è ottima, una poltrona (dipende anche da che modello si arriva).

Ne avevo considerata una quando comprai la BXC.
Poi i 160 cavalli che aveva sotto ed il fatto che comunque mi piacciono i motori da trattore mi hanno fatto desistere ed ho deciso per la R1100S.
Questa estate, scendendo per l'europa ne ho incrociate un paio in viaggio pure loro e devo dire che ci ho lasciato glo occhi attaccati sopra.

Tornando sulle gomme, sulla moto precedente stavo abbastanza attento al consumo (facendo una miriade di km, stavo sui 30mila annui). Devo dire che il più delle volte le cambiavo quando la guidabilità, non tanto la tenuta, diventava pessima.
Facendo molti km, ti puoi impegnare quanto ti pare, ma alla fine la gomma la spiattelli un po'... c'è sempre qualche cavolo di motivo che ti obbliga a salire in autostrada.
Il treno di M3 che ho sotto la eSSe al momento, dopo gli ultimi 500km di autostrada fino a Calais e poi Londra sembrano passati alla fresa :lol:

mary
13-10-2009, 17:29
X Wotan:
Ti credo, comunque anche io monterei un parabrezzino poco più alto...

pacpeter
13-10-2009, 17:47
anche il confort, inteso come molleggio e posizione di guida, è eccellente.

qui dissento un poco. nel senso che la posizione di guida è eccellente solo in relazione al tipo di moto. quando scrissi che qualcuno faceva turismo a largo raggio intendevo te, ma io le tappe che tu hai fatto questa estate non le avrei rette..............

Gioxx
13-10-2009, 17:51
Se infatti hai preso un canchero con manubri bassi e pedane su forcelle!! Zio kan

Cmq il ks non è per il turismo!

ROtflmao

pacpeter
13-10-2009, 18:03
Se infatti hai preso un canchero con manubri bassi e pedane su forcelle!! Zio kan

Cmq il ks non è per il turismo!

ROtflmao

infatti io non faccio turismo a lungo raggio!!!!!!!!!:(

e il kawa non è un kankero.........:(
e il ks è per il turismo fino a medio raggio!!!!:)

e tu non capisci un casso!:lol:

zio kappa!

Wotan
13-10-2009, 19:10
Se infatti hai preso un canchero con manubri bassi e pedane su forcelle!! Zio kan Ecco, diglielo!

Cmq il ks non è per il turismo!Un par di p@lle!

:lol:

Glock
13-10-2009, 22:27
Ragazzi ma come si fà a dire che non è da turismo io ho fatto nel 1993-94 ben 170000 km in giro per motoraduni con un honda shadow 600 con le forcelle allungate di 14cm il manubrio t bar la tenda legata sul faro e lo zaino da scout!!
Ora quello era estremismo lo riconosco era quasi più essere zingari che motociclisti, ma cacchio per fare un viaggio serve per forza la moto di due metri con la radio, il navigatore, il culo riscaldato, il vetro che fa su e giù, le sospensioni elettroatomiche etc etc... ?????????
Cazzo c'è gente che ha girato il mondo con il vespone!!!!!!!!

il turismo ti deve andare di farlo, anche se prenderai freddo, se tua moglie scazzerà ad ogni maledetto autogrill, se ti dovrai lavare le mutande alla fontanella del paese perchè più di due nello zaino non ci stavano, se no quando tornate cosa avete da raccontare???

Che le gommine non entravano in temperatura bla bla, le esa mi sono state utili in francia bla bla, l'interfono a 300 allora gracchia bla bla....

oddio sono proprio un moto estremista del cacchio :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

maceio
13-10-2009, 22:55
oddio sono proprio un moto estremista del cacchio :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

totalmente in sintonia...................

er-minio
13-10-2009, 23:04
oddio sono proprio un moto estremista del cacchio

Gaurda già che il topic non aveva preso la piega moto da turismo = GS era una da cosa da apprezzare :lol:

mary
14-10-2009, 08:38
...
ma cacchio per fare un viaggio serve per forza la moto di due metri con la radio, il navigatore, il culo riscaldato, il vetro che fa su e giù, le sospensioni elettroatomiche etc etc... ?????????
Cazzo c'è gente che ha girato il mondo con il vespone!!!!!!!!

il turismo ti deve andare di farlo, anche se prenderai freddo, se tua moglie scazzerà ad ogni maledetto autogrill, se ti dovrai lavare le mutande alla fontanella del paese perchè più di due nello zaino non ci stavano, se no quando tornate cosa avete da raccontare???

Che le gommine non entravano in temperatura bla bla, le esa mi sono state utili in francia bla bla, l'interfono a 300 allora gracchia bla bla....

Hai ragione, la penso anche io come te, ma bisogna ammettere che non tutte le persone hanno la stessa resistenza o la voglia di " soffrire "...ecc.

Glock
14-10-2009, 08:43
Gaurda già che il topic non aveva preso la piega moto da turismo = GS era una da cosa da apprezzare :lol:

Non ho mai fatto riferimento al GS (che per me è anche l'unica moto che mi farei dovessi cambiare stile) era solo una mia opinione tutta personale sul fatto che in questi ultimi anni vedo un "infrocirsi" del motociclista turista ,verso delle comodità che forse sottraggono al concetto iniziale di avventura in moto quello spirito che rendeva certi viaggi unici!

Cacchio stamattina ho fatto colazione con lo Zingarelli !!

Glock
14-10-2009, 08:47
Hai ragione, la penso anche io come te, ma bisogna ammettere che non tutte le persone hanno la stessa resistenza o la voglia di " soffrire "...ecc.

Si si sacrosanto

mangiafuoco
14-10-2009, 08:52
Mary, comunque la soluzione ideale per te sarebbe un compromesso tra KGT e KS....diciamo una moto tipo il vecchio KRS, come impostazione.
Quindi.....VFR1200....non ci sono alternative.

mary
14-10-2009, 08:56
X mangiafuoco:
...mi piace BMW...:confused:;):lol:

pacpeter
14-10-2009, 08:58
ultimi anni vedo un "infrocirsi" del motociclista turista

purtroppo c'è anche un discorso età.............................

mangiafuoco
14-10-2009, 08:58
sì, l'avevo capito..ma se ti fossilizzi su BMW, non potrai mai apprezzarla in pieno, ti mancheranno i riferimenti....cambia, valuta, studia, impara, fai esperienza..e dopo due anni torni a prenderla...o no. :lol:

mary
14-10-2009, 09:15
purtroppo c'è anche un discorso età.............................
Infatti guarda che ho scritto nella sezione GT:"

...comunque non dimenticate che state parlando con uno che ha già fatto 63 anni, anche se fratello maggiore di " Nembo Kid "...o " Superman " per i più giovani...

Qualche anno fa ci avrei pensato meno a comperare una S..., peccato non averlo fatto prima.

Comunque, come si dice..., non è mai troppo tardi......, ...o no? "

Ribadisco...;):lol:

P.S. Ora penso di essere proprio il più vecchio dell'intero forum...!:rolleyes::mad::lol:

Glock
14-10-2009, 11:25
Grande Mary io al posto tuo sarei fiero solo del fatto che a 63 anni pensi ancora a cambiare moto! Sei già di esempio solo per questo!

er-minio
14-10-2009, 11:33
Non ho mai fatto riferimento al GS (che per me è anche l'unica moto che mi farei dovessi cambiare stile) era solo una mia opinione tutta personale sul fatto che in questi ultimi anni vedo un "infrocirsi" del motociclista turista ,verso delle comodità che forse sottraggono al concetto iniziale di avventura in moto quello spirito che rendeva certi viaggi unici!

Si, ma io quelli che si puo' solo col GS li ho qui. Proprio qui. :lol:
Per il resto del tuo discorso sono d'accordo al 100%. :lol:

pacpeter
14-10-2009, 12:17
mary. era una risposta a glock, non alludevo a te. pensavo più che altro a me che a 46 anni se dovessi fare tanti km insieme vorrei una moto più comoda.....

EnricoSL900
14-10-2009, 14:24
Messaggio segato per violazione delle regole del quoting

W.

tato70
14-10-2009, 23:07
sanglock da marco simone.......hahahahahah grande!!

Gioxx
15-10-2009, 11:48
mary. era una risposta a glock, non alludevo a te. pensavo più che altro a me che a 46 anni se dovessi fare tanti km insieme vorrei una moto più comoda.....

Solo 46????

Mazzz che male che li porti!!!!!!

Blackdog
15-10-2009, 12:07

'azzzzzzzz......... sono già fuori di tre anni e non lo sapevo! :(:mad::mad:
Ora dovrò chiedere a Mary di permutare il suo GT con il mio KS....:lol::lol::lol:

pacpeter
15-10-2009, 12:17
Marzz che male che li porti!!!!!!

che c'entra il marzi??????:rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol:

schumy71
01-11-2009, 17:55
Montate ieri sulla kappona METZELER!
Oggi fatto circa 300 km.....sembrano ottime!

http://farm3.static.flickr.com/2730/4064123491_fa9921630a_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2662/4064870776_d527b9969c.jpg

marchino m
01-11-2009, 18:07
ma il db è in garage ?? :sign3:

olivermicio
01-11-2009, 19:29
Secondo me la maggioranza di voi sbaglia parametro; dovreste scegliere le gomme in base alla rapidità di riscaldamento e, soprattutto, al comportamento sul bagnato, e quindi gomme fatte per viaggiare, come ad esempio le Pilot Road 2.
E questo vale anche per chi usa la moto solo per smanettare nel week-end, visto che un'acquazzone o anche solo una pozzanghera possono sempre capitare.
quoto e straquoto...pilot road 2.ottime gomme con cui ci faccio di tutto e tutto sommato mi sembrano sincere fino all'ultimo.oltre all'acqua io aggiungerei anche il pericolo brecciolino che una gomma da strada è in grado di smaltire sufficientemente...non capisco sta mania delle gomme fighe da pista.chi ha il manico non ne ha bisogno ma svernicia in piega anche con ruote da carretto...

albio59
01-11-2009, 19:43
quoto e straquoto...pilot road 2.ottime gomme con cui ci faccio di tutto e tutto sommato mi sembrano sincere fino all'ultimo.oltre all'acqua io aggiungerei anche il pericolo brecciolino che una gomma da strada è in grado di smaltire sufficientemente...non capisco sta mania delle gomme fighe da pista.chi ha il manico non ne ha bisogno ma svernicia in piega anche con ruote da carretto...
:!::!::!::!::!::!: niente da aggiungere

Glock
01-11-2009, 19:49
Schumy io le ho sotto come treno originale fatti pure 5015 km e pare ce ne sia pure un altro migliaio. mega grip sull'asciutto e buona confidenza sul bagnato ti ci divertirai! Le mie hanno avuto un attimo di esitazione verso i 3500 in cui le sentivo meno confidenti poi tutto ok ma credo fossi io non le gomme fammi sapere dove ti trovi

olivermicio
01-11-2009, 20:00
Schumy io le ho sotto come treno originale fatti pure 5015 km e pare ce ne sia pure un altro migliaio. mega grip sull'asciutto e buona confidenza sul bagnato ti ci divertirai! Le mie hanno avuto un attimo di esitazione verso i 3500 in cui le sentivo meno confidenti poi tutto ok ma credo fossi io non le gomme fammi sapere dove ti trovi

mi vergogno un po' a dirlo ma al di là del fatto che di acqua in 35 anni di moto ne ho presa tanta,devo dire che avendo un rapporto patologico con la moto,se piove non esco.non per l'acqua ma........perchè si sporca...:):):)

Glock
01-11-2009, 20:04
Io ho solo la moto quindi se voglio anda a laurà .... quando piove ubi maior minor me bagno! Io e la moto ahahah

olivermicio
01-11-2009, 21:11
Io ho solo la moto quindi se voglio anda a laurà .... quando piove ubi maior minor me bagno! Io e la moto ahahah

bello il minor me bagno...intelligenza superiore...

marchino m
01-11-2009, 21:20

peccatp però che nella 190/55 NON siano prodotte :cwm21: :cwm21:

Wotan
01-11-2009, 22:37
ubi maior minor me bagnoHahahahahahahaahhaa!! :lol::lol::lol::lol:

Ste02
01-11-2009, 22:43
Io ho le pr2 e mi pare vadano decentemente, Ma di moto da strada non ci capisco granchè. In ogni caso col bagnato vado a 3 all'ora e dritto come avessi una scopa in culo.
Sono terrorizzato. Meno male che ho letto che andare bene sul bagnato è caratteristica dei mediocri.

Wotan
01-11-2009, 22:46
Seriamente: ma andare in off non dovrebbe servire proprio a saper gestire la moto in situazioni di scarsa aderenza, e quindi anche sul bagnato?

Ste02
01-11-2009, 22:51
seriamente, non lo so cos'è. Ho proprio una fobia dell'asfalto bagnato. Fosse terra, o sabbia o ghiaione non mi farebbe niente. Ma l'asfalto bagnato lo "vedo" come ghiaccio. Ho il terrore dell'avantreno e non riesco neanche a immaginare che possa tenere. Con una enduro si curva tutto in un altro modo. Con la Pan è faticosetto curvare piegando la moto e stando col corpo fuori asse :-)
Cmq è proprio una fobia mia...

Wotan
01-11-2009, 22:59
Poi c'è chi dice che sei un pirla: calunnie, solo calunnie. :lol:

Mode serio ON: monta una bimescola di livello (tipo Pilot Power 2) all'anteriore; se non l'hai già fatto, ti darà una grossa mano a risolvere il tuo problema.

Ste02
01-11-2009, 23:06
haha, ma son (quasi) sicuro che anche le pilot road 2 tengono!

ma metti che l'ant se ne va?:-) Io quando è bagnato guido (?) con in mente e negli occhi la scena ridicola della pan che si sdraia e scivola tra scintille rumore orendi verso i paracarri!!!
Sento anche il rumore!

hahah

Wotan
01-11-2009, 23:08
Dolente: col bagnato fare le scintille è praticamente impossibile. :lol:
Comunque da' retta: prova, poi mi dici.
'Notte.

Ste02
01-11-2009, 23:10
notte. Cmq con 300 kg c'è poco da controllare.

Wotan
02-11-2009, 09:31
Vengo dal GT, che pesa si e no quanto una Pan.

Glock
02-11-2009, 09:54
haha, ma son (quasi) sicuro che anche le pilot road 2 tengono!

ma metti che l'ant se ne va?:-) Io quando è bagnato guido (?) con in mente e negli occhi la scena ridicola della pan che si sdraia e scivola tra scintille rumore orendi verso i paracarri!!!
Sento anche il rumore!

hahah

Prova con l'ipnosi:lol::lol:

olivermicio
02-11-2009, 23:32
seriamente, non lo so cos'è. Ho proprio una fobia dell'asfalto bagnato. Fosse terra, o sabbia o ghiaione non mi farebbe niente. Ma l'asfalto bagnato lo "vedo" come ghiaccio. Ho il terrore dell'avantreno e non riesco neanche a immaginare che possa tenere. Con una enduro si curva tutto in un altro modo. Con la Pan è faticosetto curvare piegando la moto e stando col corpo fuori asse :-)
Cmq è proprio una fobia mia...

io tutto l'opposto...sul bagnato non sono proprio contento ma vado.è la ghiaietta che mi fa una fottuta paura...però ripeto che con le pr2nct mi trovo bene...

mary
03-11-2009, 14:02

Le Pilot Road 2 non le puoi montare sulla K 1300 S perchè non fa la 190/55..., purtroppo...

mary
04-11-2009, 07:27
Purtroppo non tutte le case di pneumatici fanno le 190/55 per la H 1300 S...e scegliere delle gomme più o meno performanto o più adatte alla pioggia non è facile.

Hatred
06-11-2009, 01:09
Le Dunlop RoadSmart?

Le avevo prima sull' R1150R ed erso estremamente soddisfatto.

dr.doberman
06-11-2009, 16:49
Ho montato finalmente le Dunlop Qualifier RR sulla Kappona, domenica scorsa sono uscito a fare un giro di prova, e si sono confermate meravigliose, agile veloce in piega, dureranno poco ma chissenefrega tanto io faccio al max 10.000 Km/anno, d'inverno la prendo poco, e vado a fare qualche puntantina in pista. Con le gomme di prima dotazione ho fatto 6.900 km e sopratutto la posteriore era decisamente arrivata, ma con sincerità si sono comportate bene.

mary
10-11-2009, 16:47
Io non ho ancora la moto...ma vorrei sapere se sul libretto di circolazione ci sono altre misure di gomme omologate oltre la 190/55

pacpeter
10-11-2009, 17:53
Con le gomme di prima dotazione

quali avevi?

mary
10-11-2009, 17:57
X DOBERMAN:

perchè non metti il tipo di moto posseduta nella firma?;):lol:

Glock
10-11-2009, 23:09
Modalità idiota on:

Basta co ste cualifier le ho viste sulla kawa di pac non sono poi così belle....giudicate voi.....

http://www.cazzateonline.it/download_immagini.php?tipo=2&id=482

modalità serio on: ora sono in forte dubbio le cualifier rr sono sicuramente fantastiche ma con l m3 sono a 6300km e un giorno di pista e sembrano non finire mai allora mi sembra di fare quello che lascia la strada vecchia per la nuova .....

EnricoSL900
11-11-2009, 14:17
Certo che avere una moto su cui poter scegliere fra 3 modelli di gomme in tutto... è una soddisfazione! :lol:

dr.doberman
12-11-2009, 15:36
Eccomi scusate ma l'influenza mi ha steso, ... allora la prima gommatura erano le Metzler Sportec M3, con le quali non mi sono trovato affatto male, però le RR sono altra cosa :).
Per la firma provvedo, ;) comunque ho una K 1300S da aprile di questo anno, e mi piace, la trovo un giusto compromesso tra lo sportivo e il turistico.
bye

Marc8Lo
12-11-2009, 16:23
Certo che avere una moto su cui poter scegliere fra 3 modelli di gomme in tutto... è una soddisfazione! :lol:

Beh siamo in buona compagnia però (R1, ZX10R, RSV-R Factory, 1098, ecc...). :kermit:

D'altronde NOI con le moto sportive di ultima "generazione" abbiamo questo piccolo prezzo da pagare, ma segneremo la via! :lol:

Wotan
12-11-2009, 16:31
segneremo la viaCon le strusciate della carena e del manubrio a terra? :lol:

pacpeter
12-11-2009, 23:35
pare che marc8lo debba chiudere gli specchietti quando piega..............................:lol:

Wotan
13-11-2009, 00:14
Eh, questo intendevo...

Swissrider
13-11-2009, 09:00
Partendo dalle considerazioni iniziali di Wotan, anche io quest'anno ho voluto provare qualcosa di decisamente piu' turistico per passare il periodo invernale.
Sono partito dal presupposto (forse sbaglio...) che una gomma superkazzola ha bisogno temperature tropicali per funzionare bene, come ho imparato montando le Metz Racetec, sono partito da un approccio diverso, e ho cercato una gomma che andasse bene sul bagnato/umido, che risentisse meno della temperatura bassa e che si riscaldasse velocemente al mattino, visto che per andare al lavoro (eh si, io devo lavorare... mica come voialtri...:-)))) il percorso e' relativamente breve.
Dopo letture di test di ogni tipo, ho finalmente deciso per le Roadsmart.
Montate ieri, provate subito. Rispetto alle Metz M3 solite, la prima cosa che noto e' la maggiore inclinazione a scendere in piega, e questo al di la' della solita sensazione "gomma nuova dopo la vecchia". Veramente facili. Inoltre non hanno la tendenza a cadere nella curva come le altre. Sgroppata autostradale, circa 7 gradi, perfette. Stabili e precise, nonostante il mio K abbia il culo rialzato di 4 centimetri.
Poi ho costeggiato il lago maggiore, la temperatura scende a 4 gradi, zone di strada bagnaticce, curvoni e curvette... tutto digerito senza problemi. Ma la prova del nove era stamattina, sulla strada per andare al lavoro. Quindi un percorso che conosco bene (lavoro, vedi per le motivazioni di prima... :-).
3 gradi, 13 minuti di percorso, strada che costeggia una parte di lago, umidita', e un freddo cane, asfalto rappezzato di brutto. Ebbene, la sensazione era quella di guidare in primavera. Nessun sobbalzo anomalo delle gomme fredde, ottima tenuta, nessuna reazione strana, nemmeno sui tombini in metallo.
Conclusione: sono soddisfatto al 100 percento. Mai piu' una gomma superkazzola o anche solo kazzola in inverno. Ora manca solo un test sotto l'acqua scrosciante... ma non ho troppa fretta di provare

Wotan
13-11-2009, 11:33
Sono contento che questo thread sia servito a qualcosa. :)

Glock
13-11-2009, 12:38
Wotan passino le gomme touring, ma se cominciano a mettere tutti il bauletto protesto con la direzione!!!:lol:

Wotan
13-11-2009, 12:42
Secondo miei approfonditi studi, il bauletto riduce l'effetto del vento laterale.
Modificherò il regolamento per obbligare TUTTI a montarlo, specie i fighetti da bar e da poligono. :lol:

The Duck
13-11-2009, 13:03
Come si dice in Francia, va a cagare!

Gallonero
13-11-2009, 13:09
continuo a ribadire che il miglior compromesso per un utilizzo stradale del K sia sia Michelin 2CT davanti e Michelin ROAD 2 dietro.

pacpeter
13-11-2009, 13:20
ma con il bauletto o senza?

Wotan
13-11-2009, 13:22
Anche con. Garantito.
Quasi quasi metto pure le gomme nel regolamento.

Gallonero
13-11-2009, 13:35
metti le gomme nel regolamento!!!!!

mary
13-11-2009, 14:06
Fermi tutti..., non cominciamo a sparare ca...volate...!

Wotan
13-11-2009, 14:07
Quali cavolate? Bauletto e gomme Michelin bimescola obbligatori per tutti!

mary
13-11-2009, 14:15
No, il bauletto no!:rolleyes:

Glock
13-11-2009, 14:16
Posso tenere il cupolino superkazzolo?:lol:

Wotan
13-11-2009, 14:19
Che dimenticanza, il cupolo! NO!! :lol: Su questo, Mary non ha problemi.

Glock
13-11-2009, 14:24
Che palle io il parabrezza con il vassoio sopra non lo metto!!!!

Wotan
13-11-2009, 14:26
Prepotente! Sai che non ti posso bannare, se no mi ritrovo il bauletto sforacchiato!

pacpeter
13-11-2009, 14:28
io il bauletto lo ho. ma il vassoio sul parabriz non lo metto...............................

altrimenti pepot s'incazza..............................

Wotan
13-11-2009, 14:31
'Zzo gli frega all'Esteta, tu mica hai una Biemmevù.

Glock
13-11-2009, 14:31
:enforcer:Bravo !!! Se vuoi passare in centro tranquillo

mary
13-11-2009, 14:33
Il vassoio sul parabrezza non è affatto male, io l'ho già montato..., è bellino...!
Claudio ricordi che te l'ho indicato io...?;)

Wotan
13-11-2009, 14:33
Il vassoio sul parabrezza non è affatto male, io l'ho già montato..., è bellino...!
Claudio ricordi che te l'ho indicato io...?;)Ehm, tu hai solo un vassoietto, il Vassoio ce l'ho solo io.

mary
13-11-2009, 14:35
Addirittura..., perchè non metti una foto?
Sono curioso...

pacpeter
13-11-2009, 14:40
meglio di no...................................

pacpeter
13-11-2009, 14:41
'Zzo gli frega all'Esteta, tu mica hai una Biemmevù.
lui neanche................................

Glock
13-11-2009, 14:42
Si ma pubblicale in fascia oraria protetta!! È tuo dovere in quanto verde non offendere la sensibilità di nessuno!

mary
13-11-2009, 14:44
Voglio la foto, oramai non temo più nulla.

pacpeter
13-11-2009, 15:43
mary........ lascia perdere........................ io lo ho visto.....dal vero........... ho avuto gli incubi la notte................ ho lasciato la biemmevù per questo....... non potevo sopportare un simile ricordo...............

Wotan
13-11-2009, 15:46
Infatti. E' per questo che non lo posto.

Glock
13-11-2009, 16:08
È pure pericoloso!!una volta gli si sarà staccato ecco il perché della benda!:lol:

Wotan
13-11-2009, 17:13
Hahahaha! :lol:
Comunque, la benda ha il suo motivo...

dr.doberman
13-11-2009, 18:00
Le gomme sono una cosa trooopo personale quando hai trovato quella giusta .... difficile provarne un'altra.. :eek: :eek: :eek:

pacpeter
13-11-2009, 18:07
azzo c'entrano le gomme? non si parlava di vassoi? o di bauletti? boh! non sò

dr.doberman
13-11-2009, 18:09
il posto non dice " a proposito di gomme?" :lol::lol::lol:

Gioxx
13-11-2009, 18:12
Piero all'eicma ho visto un bel bauletto per il Kawa!

Marc8Lo
13-11-2009, 18:50
Con le strusciate della carena e del manubrio a terra? :lol:

Mi sto grattando a pelle! :downtown:
E dillo anche a quell'altro menagramo di Pac!

:)

Gioxx
13-11-2009, 18:51
Quoto per il menagramo!

pacpeter
13-11-2009, 19:15
che colore era?????????????????????

Wotan
14-11-2009, 00:44
Quoto per il menagramo!
Fangala! :lol:

pacpeter
14-11-2009, 08:49
Quoto per il menagramo!

ennò, fangala lo dico io....................

mary
14-11-2009, 09:04
Hahahaha! :lol:
Comunque, la benda ha il suo motivo...

" occhio non vede..., cuore non duole...":lol::lol::lol:

Swissrider
14-11-2009, 18:05
Notiziona per Wotan:
navigando in rete ho trovato... udite udite... un bauletto bimescola!!:lol::lol::lol:
Non ho capito bene, visto che ero di fretta, se la mescola morbida sia per la base o per il coperchio. In caso allego il link
www.baulettobimescola.boh/wotan_smonta_quel_mostro_di_bauletto.jpg
:lol::lol:

marchino m
14-11-2009, 19:01
qualche novità in fatto di pneumatici :http://www.nextmoto.it/articolo/michelin-pilot-power-pure-2ct-2010/4541/

peccato che ne michelin ne yamaha siano andati all'eicma...:mad:

Wotan
14-11-2009, 23:44
un bauletto bimescola!!:lol: Ma ce l'ha il vassoio?

Swissrider
15-11-2009, 10:49
:lol: Ma ce l'ha il vassoio?

Uhm... adesso vedo...

holdy
15-11-2009, 12:27
In questa pagina cercando di ruotare l' R 1 si riesce a vedere il disegno del battistrada del nuovo pneumatico michelin, assomiglia un po' alle bridgestone........

http://www.yamaha-motor.com/sport/products/model360/499/0/360.aspx

Lamps.......

marchino m
15-11-2009, 12:30
infatti quelle sono ancora le bridgestone e non le nuove michelin che invece mi sembrano assomigliare alle m3 sopratutto il posteriore

mary
15-11-2009, 16:48
Perchè non mettete, nella firma, il tipo di moto e l'anno di immatricolazione...e, magari, i km.?

Wotan
15-11-2009, 17:49
Perchè non mettete, nella firma, il tipo di moto e l'anno di immatricolazione...e, magari, i km.?Da regolamento QdE, è sufficiente il modello.

mary
15-11-2009, 18:18
...sufficiente...:confused:

Swissrider
15-11-2009, 20:00
Perchè non mettete, nella firma, il tipo di moto e l'anno di immatricolazione...e, magari, i km.?

Perche' se mettiamo anche i km dobbiamo continuare a cambiare firma...
:lol::lol::lol:

Glock
16-11-2009, 16:53
Bauletto col vassoio!!! Bella Swiss! Ma non gli dare queste idee se no il prossimo bauletto lo prende all' Ikea!! :) ;)

Swissrider
17-11-2009, 00:28
Bauletto col vassoio!!! Bella Swiss! Ma non gli dare queste idee se no il prossimo bauletto lo prende all' Ikea!! :) ;)

Hai ragione. Mai sottovalutare le scimmie di Wot. :salute:
Ma che se ne fa del vassoio??? Va beh che sono elvetico e quindi un po' tardo...
E poi: sara' bimescola anche quello? Azz, non ci dormiro' stantte!

gambax74
13-02-2010, 14:10
Volevo riaprire il dibattito...;)

Ho letto delle nuove Continental Road Attack 2, che ne dite?
Io montai del RoadAttack sul K1200RS, e dico la verità, non mi sono trovato malaccio.

A voi la parola ;)

pacpeter
13-02-2010, 17:36
gambax: fila su cancelli in pista.......... e fai il bravo, altro che gomme..............

gambax74
13-02-2010, 18:57
gambax: fila su cancelli in pista.......... e fai il bravo, altro che gomme..............

Piero ci sono " filato "....per ora mi autoelimino.
Lavoro...:mad::mad::mad:

Slider34
13-02-2010, 19:51
Sul K1200 ho consumato più di un treno di M3(ant) combinata con Z6 (post).
Sperimentate la prima volta, non avendo riscontrato disomogeneità nella discesa in piega (un profilo molto differente tra le due gomme avrebbe potuto generare questo problema) ho ripetuto più volte la scelta.
La Z6 era esattamente la gomma indicata da Wotan, tanto grip subito, senza necessità di tempi di riscaldamento, TANTISSIMO grip sull'acqua, ottima durata. La M3 anteriore la usavo per avere solo un pò di reattività in più.
In un uso stradale 12mesi avere gomme più estreme di un M3 è una cazz@ta. IMHO ;)

Wotan
14-02-2010, 02:46
La Z6 era esattamente la gomma indicata da Wotan, tanto grip subito, senza necessità di tempi di riscaldamento, TANTISSIMO grip sull'acqua, ottima durata. La M3 anteriore la usavo per avere solo un pò di reattività in più.
In un uso stradale 12mesi avere gomme più estreme di un M3 è una cazz@ta. IMHO ;)Condivido tutto, ma io consigliavo la PR2. ;)

Slider34
14-02-2010, 18:38
Si, hai ragione, mi sono espresso male, la Z6 è una: 'gomma dalle CARATTERISTICHE indicate da Wotan'.
Sorry ;)

Gioxx
14-02-2010, 18:47
Ocio che è pignolo il Wotan...

Wotan
14-02-2010, 18:52
Hahahahhaha, mona!

TAG
14-02-2010, 18:58
Slider: interessante coppia metzeler Z6 ed M3

-ma come ti sei trovato come equilibrio di durata?
-la M3 ci mette molto più tempo della Z6 ad entrare in temp?

Slider34
14-02-2010, 19:37
Giocs che piacere ritrovarti oggi ;)
TAG, in media la posteriore la cambiavo a 9000/10000km, l'anteriore anche, finiva quasi prima l'ant, ma sulle mie moto è sempre stato così, con guida spesso in due, adelante con brio ;)
Nessun problema di 'messa in opera' delle gomme, la M3 non è una gomma estrema che richiede tempi di riscaldamento e comunque il K l'anteriore lo carica abbastanza, quindi non hai troppa difficoltà a 'sentirla'

Swissrider
14-02-2010, 19:40
Si potrebbe provare a mettere dietro la Metzeler Marathon :lol::lol::lol:

Gallonero
16-02-2010, 11:57
Ribadisco il fatto che secondo me è molto meglio l'accoppiata michelin 2CT (ant) e PR2 (dietro) piuttosto che M3 (ant) e Z6 (dietro). Anche se M3 è una gran gomma.

2ct e PR2
Ho sperimentato che è un ottimo compromesso, entrano molto bene in temperatura, sul bagnato sono fantastiche, l'anteriore è agile a scendere, e tiene molto bene. Il posteriore sull'asciutto non mi ha mai dato segni di cedimento e vi assicuro che è molto sollecitato.

Dopo circa 2000 Km il posteriore sembra ancora nuovo

montare gomme più performanti in strada non ha senso sul Kappa, secondo la mia filosofia

Spero che uscirà il /55 delle PR2 vorrei provare a montarlo al prossimo cambio.

tato70
16-02-2010, 17:22
io ho ordinato le m5...staremo a vedere appena arrivano e se arrivano.....sono gia dieci gg che sto aspettando e sinceramente comincio a dubitare.....

TAG
16-02-2010, 18:08
io ho notato che
Z6 più di tutte
e
Michelin Pilot
soffrono le temperature molto alte dell'asfalto e dello stress per carico o tragitti lunghi in velocità

Pirelli Angel no, più c'è caldo e più ci danno

in compenso
le Pilot sono ottime nelle mezze temperature (le più belle come guida)
le Z6 sono ottime alle basse temperature (si scaldano molto in fretta)
Pirellin Angel ST scarse col freddo (sembra non si scaldino)

Discorso a parte sul bagnato
per me sono tutte uguali una all'altra perchè
mi cago adosso prima io che cedere loro

Wotan
16-02-2010, 19:14
Discorso a parte sul bagnato
per me sono tutte uguali una all'altra perchè
mi cago adossoil che peggiora ulteriormente l'aderenza...

Swissrider
16-02-2010, 22:13
le Pilot sono ottime nelle mezze temperature (le più belle come guida)

Non ci sono piu' le mezze stagioni... :(