PDA

Visualizza la versione completa : spia abs che fa l'occhiolino

quatrelle
09-10-2009, 22:43
domenica scorsa mi fermo sul sempione per un caffettino, riparto e mentre mi tuffo nei bei curvoni della discesa mi accorgo che la spia dell'abs lampeggia impazzita con invece il tachimetro inchiodato sullo zero.
attimo di panico ma per fortuna la servoassistenza c'e', probabilmente era il solo abs disattivato, ma quale la causa? sensore velocità? qualcuno mi sa indicare dove si trova che ci butto un occhio?
grazie.

antoniodemeo
11-10-2009, 10:38
Prova a pulire i sensori dell'abs.si trovano al lato dei dichi dei freni sulla ruota anteriore,in pratica sono quelle due palline nere che stanno quasi attaccate vicino a quella specie di ruota dentata alla circonferenza piccola del disco.Quello è il sensore che trasmette i giri della ruota alla centralina dell'ABS.Ciao.

Paolo_Adv
12-10-2009, 16:36
Anche io avevo inziato così... LA spia dell'ABS che si accendeva senza motivo...
Morale.. Sostituzione completa di tutto il blocco dell'ABS (Meno male che era in garanzia...)

slint
12-10-2009, 17:31
batteria?mi pare che quando è giu' l'abs non fa il suo dovere..forse sbaglio :-o

quatrelle
13-10-2009, 21:05
son passato stasera dal gentilissimo magher che oltre ad omaggiarmi di una lezione gratuita di filosofia teoretica mi ha letto la centralina e resettato gli n errori di m tipi ivi presenti.
vediamo se lo fa ancora, magari è stato un caso ....per chi crede al caso :confused:
grazie.

ah, tachimetro e abs sfruttano lo stesso sensore/ruota fonica della coppia conica posteriore.

ALP_3225
13-10-2009, 23:07
batteria?mi pare che quando è giu' l'abs non fa il suo dovere..forse sbaglio :-o

a )quotone

specie se il gs è ante 2006 ( ovvero con servofreno )

meglio usare una batteria odissey;)

b) il sensore sul posteriore è dentro il mozzo - difficile il relativo guasto
c) ......... meglio di no,
se non sei in garanzia costerebbe un botto:mad:
(errore segnalato sull' impianto = uguale sostituzione intero impianto elettrico )

Ideafix
11-03-2011, 12:39
Stesso problema questa mattina all'accensione del mio GS Std 2006.

Se è una questione di pulizia di sensore faccio presto.

Se è una questione di batteria, mi domando: con un giretto di 2 ore me la ricarico un pò e tutto va a posto? O mi metto già il cuore in pace e passo a comprare una batteria nuova?

Se è una questione di impianto faccio prima a lasciarlo in un fosso?

E come si dice dalle mie parti ... SPIREMMA!!!! :)

Ideafix
11-03-2011, 14:53
Nessuno che mi da un'idea?

Wilhitch
11-03-2011, 15:11
Fai un giro di un paio d'ore.
Poi torni a casa e dopo 3 ore misuri lo stato della batteria e vedi che cosa ti dice il voltmetro.
Così nel caso la batteria sia sana puoi imputare il tuo problema a qualcos'altro.
Come riferimetno guarda qui:
http://www.quellidellelica.com/index.php/fai-da-te/168-controllo-efficienza-della-batteria.html

Comunque per chi ha avuto il contachilometri piantato a zero ho letto sul forum diversui atri 3d.. tasto cerca e si trova tutto.. :)

Ideafix
11-03-2011, 15:49
Grazie del consiglio. Lo metterò in pratica subito!

Avevo cercato già altri 3d e il più diretto mi sembrava questo ... :)!