Visualizza la versione completa : r1200r Intervento in garanzia senza ricevuta
camoroso
09-10-2009, 12:43
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da poco a Milano e vi racconto cosa mi è successo. A luglio la moto non dava segni di vita (anzi li ha dati per un secondo) e tutto faceva pensare alla batteria scarica; ho chiamato l'assistenza stradale e mi sono fatto portare la moto a un'officina BMW vicino casa. Il giorno dopo mi hanno telefonato dicendo che era solo il dado della batteria svitato e che potevo andare a riprendermi la mukka: ho chiesto una ricevuta dell'intervento, ma mi hanno risposto: "non ti preoccupare, non c'è bisogno".
Pochi giorni fa, poichè mi sarebbe scaduta la garanzia il 2 ottobre, ho deciso di portare la moto (alla stessa officina) a fare degli interventi che fino ad allora avevo tralasciato: FARO lesionato ed INDICATORE TEMPERATURA malfunzionante. Il risultato è stato: SOSTITUZIONE PLEXIGLASS FARO e SOSTITUZIONE BLOCCO STRUMENTAZIONE (che, a detta del meccanico, "non riceveva l'aggiornamento del software"). Ho chiesto una ricevuta dell'intervento (tutto in garanzia), e mi è stato risposto dapprima "non ti do' un cazzo (con tono tra il burbero e lo scherzoso)" e poi "prova a passare la settimana prossima, devo aspettare che mi firmino le autorizzazioni". Lì per lì non mi ci sono soffermato troppo, ma adesso la cosa mi "puzza un po'". Voi cosa ne pensate?
proseccoboxer
09-10-2009, 13:22
che sia forse perchè la ricevuta farebbe fede in caso il pezzo sost. si guasta di nuovo ( e quindi questi sarebbero ancora in garanzia a differenza della moto)....
secondo me la fattura/ricevuta devono farla.
al limite se non paghi nulla puo' avere importo zero ma se esci dall'officina e la GdF ti ferma e ti chiede la ricevuta cosa gli dai??
Isabella
09-10-2009, 13:37
La Bmw di via Ammiano rilascia fattura (a costo 0 - zero) anche se ti cambia 1 vite in garanzia...
camoroso
09-10-2009, 14:06
Ed infatti quando a Roma mi hanno cambiato l'antenna anulare mi hanno dato regolare ricevuta con importo a mio carico pari a 0. Più che altro, ogni intervento dovrebbe concludersi con una ricevuta che, oltra ai fini fiscali, ATTESTI gli interventi effettuati. In teoria, non avendo chiuso la scheda di intervento (ho firmato solo la scheda di apertura), il meccanico potrebbe inserire quello che gli pare a mia insaputa.
Devono rilsciarla con costo 0 o dicitura intervento in garanzia. Serve per prolungare al garanzia del pezzo che hai sostituito per altri due anni.
Lamps
camoroso
09-10-2009, 14:25
Ciao Mat, sei sicuro? Io so che al pezzo sostituito la garanzia si estende fino al termine di garanzia della moto...
Devono rilsciarla con costo 0 o dicitura intervento in garanzia. Serve per prolungare al garanzia del pezzo che hai sostituito per altri due anni.
Lamps
:( Purtroppo non è così. Gli interventi in garanzia sono garantiti sino allo scadere della stessa.
Chiedo venia mi sono informato ed ha pienamente ragione Lucano. Finita la garanzia del veicolo finisce anche quella di tutti i pezzi sostituiti in garanzia.
Lamps
Cambiati i freni in garanzia ieri e non mi hanno rilasciato nulla a differenza della volta in cui ho cambiato il plexi faro anteriore.
Me la farò spedire, sia mai che mi pianto a causa dei freni.....
Tornando alla domanda iniziale :
Vi descrivo sommariamente come funziona il tutto premettendo che la mia esperienza è relativa al settore auto di un importante marchio tedesco.
Quando porti la moto in officina per un intervento l'accettatore apre una scheda di lavoro.
Su questa scheda scarica i costi per ricambi, manodopera e eventauli altre spese (carro attrezzi, ecc.)
Ultimati i lavori chiude la scheda e emette fattura.
Se l'intervento è in garanzia, la fattura esce a importo zero e i dati si trasferiscono ad un altro sistema informatico per chiedere alla casa madre di pagare l'intervento effettuato.
Praticamente BMW paga al posto vostro (chiaramente con sconti prefissati).
Tanto premesso, la scheda c'è per forza in quanto se non ci fosse la casa madre non paga.
Se la scheda non viene chiusa, allora la moto è come se fosse ancora in officina.
Premesso che magari non l'hanno chiusa in buona fede in quanto si proponevano di farlo con calma la sera, ma potresti non sapere mai cosa è stato fatto sulla tua moto sia quando era in officina che anche quando era nel tuo garage. :(
maurossi
09-10-2009, 21:53
anche io ho fatto diversi interventi in garanzia , cruscotto completo , perche' ci pioveva , paraolio cardano ecc., tutti con ricevuta del lavoro, per esempio per il cruscotto ,la ricevuta dice "sostituzione cruscotto in garanzia" totale da pagare 0 e la data dell'intervento
forse la scheda non è mai stata aperta (e potrebbe anche solo essere stata scritta ma mai inserita a sistema)
forse l'intervento è stato a carico del conce che non si è fatto rimborsare nulla da BMW essendo
chiccobel
10-10-2009, 20:18
confermo a mia volta: intervento in garanzia per sostituzione cuscinetto, paraolio etc etc, emessa ricevuta fiscale dettagliata a costo 0
maurossi
10-10-2009, 21:17
TAG non penso che un concessionario si metta a fare interventi in garanzia senza farsi rimborsare da BMW , passi per il plexiglass del faro ma il blocco strumentazione ( penso sia il cruscotto) non penso lo cambino senza farsi rimborsare.
CAMOROSO tornando poi al trattamento del signore e alla frase che ha detto quando hai chiesto la ricevuta , spero che la prossima volta quando fai un tagliando tu vada ad un'altra officina , il cliente non va trattato in questo modo !!!
chiccobel
12-10-2009, 00:03
..............se è per questo anche peggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come è successo a me in passato.....
io ho sostituito dei pezzi in garanzia e mi hanno rilasciato la ricevuta!
ho firmato dei fogli prima e dopo la riparazione! anche per un normale cambio olio!
comunque se sostituisci un pezzo in garanzia,e quello sfortunatamente è ancora mal funzionante,non hai diritto alla sostituzione!
solo se il pezzo viene pagato ne hai diritto!
poi la garanzi ati copre solo max due interventi,questo forse solo sull'usato!
insomma il foglio te lo devono rilasciare come attestato del lavoro fatto!
camoroso
13-10-2009, 10:05
Vi aggiorno sulla situazione: ieri sono passato dal meccanico e gli ho sollecitato la ricevuta. Mi ha risposto che tra oggi e domani dovrebbero firmargli le necessarie "autorizzazioni" e mi ha detto di ripassare a fine settimana per la ricevuta. Ma che sono queste "autorizzazioni"?!
el magher
21-10-2009, 18:44
Vedo che la "Cultura del sospetto" è molto diffusa, forse perchè spesso si ha a che fare con gente poco chiara. Il mio tono "tra il burbero e lo scherzoso" con cui ti ho sempre spiegato le cose è per essere il più trasparente possibile verso il mio interlocutore. Non metto i sensori in frigorifero per vedere se funzionano, se il GT1 (come nel tuo caso) mi dice che il software non si aggiorna e genera l'errore di codifica, cambio lo strumento, fine del problema.
Se devo fare una ricevuta fiscale a costo zero perchè hai il positivo della batteria lento, perdo più tempo che non a stringerti la mano e dirti: ciao, buone passeggiate, goditi la moto. Fortunatamente non ho problemi di "numeri" di passaggi d'officina alla fine dell'anno per raggiungere obiettivi o quant'altro.
Comunque, passa, la ricevuta è pronta. L'autorizzazione a cambiarmi la Kombi me l'hanno data il 13.10.09, la ricevuta è datata 14.10.09 come la garanzia per la sostituzione del faro è della Kombi. Se adesso, per cambiare una centralina c'è bisogno di una trafila che mette paura, non è colpa mia.....
el magher
21-10-2009, 19:33
comunque se sostituisci un pezzo in garanzia,e quello sfortunatamente è ancora mal funzionante,non hai diritto alla sostituzione!
solo se il pezzo viene pagato ne hai diritto!
poi la garanzi ati copre solo max due interventi,questo forse solo sull'usato!
Non è vero: un pezzo te lo si può sostituire anche 100 volte in garanzia. Se è difettoso il componente che ti viene installato, tu che colpa ne hai?
maurossi
21-10-2009, 21:17
Questa sera ho ritirato la moto dal meccanico BMW per il cambio del paraolio cardano, intervento fatto a 2 giorni dalla scadenza della garanzia , regolare ricevuta con il totale di spesa con segno meno e la scritta lavorazione in garanzia , il meccanico mi ha lucidato pure la marmitta , ottimo servizio , solo una cosa , sulla ricevuta ci sono i 2 anelli di tenuta PK20 , penso siano i paraoli , anello toroidale PK20 penso sia il coperchio esterno in plastica , poi c'e' cuscinetto a sfere scanal. PK17 , qualcuno sa cosa sia?
camoroso
26-10-2009, 21:27
Vedo che la "Cultura del sospetto" è molto diffusa, forse perchè spesso si ha a che fare con gente poco chiara.
Vedo che il diretto interessato ha trovato la discussione che lo interessa... La cultura del sospetto nasce, spesso, quando c'è qualcosa che non va. Normalmente, nel caso della sostituzione dei pezzi di una moto (come per qualsiasi tipo di intervento) si apre una scheda e si chiude quando si restituisce la moto, anche al fine di una tutela del cliente e della stessa officina (conformità moto al momento della consegna e della riconsegna, eventuali danni, ecc.). Non lavoro in BMW ma credo che se ponessi, al riguardo, una domanda a BMW Italia mi risponderebbe che presso le officine autorizzate si deve sempre aprire e chiudere una scheda di intervento al momento della restituzione; se non è così, allora ho sbagliato io.
Magher, il tono della tua risposta, come ho chiaramente sottolineato, era tra il burbero e lo scherzoso, in caso contrario avrei evidenziato la tua maleducazione.
Circa la qualità dell'intervento nulla da eccepire.
Comunque passerò in settimana a ritirare la ricevuta (tra l'altro non è proprio il massimo dover essere costretti a ripassare per avere una ricevuta non rilasciata al momento).
Non è vero: un pezzo te lo si può sostituire anche 100 volte in garanzia. Se è difettoso il componente che ti viene installato, tu che colpa ne hai?
guarda io la penso come te,ma è quello che mi era successo a me! mi sono state sostituite le manopole,poi queste si sono aperte e non funzionavano dopo nemmeno due mesi che le avevo sostituite!
vado in concessionaria e dicono che non ho diritto alla garanzia perchè il pezzo era già stato sostituito in garanzia! se l'avevo pagato ne avevo diritto!
poi col fatto che è stillnovo ho diritto solo a due sostituzioni in garanzia poi come si suol dire ti attacchi!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |