PDA

Visualizza la versione completa : Scegliere una moto? Sempre un dilemma (aiuto, il dubbio mi assale)

G&B
08-10-2009, 12:47
Vendo La R1200R perché lasciarla di notte per strada vicino all'ufficio quando torno a casa in treno, non mi farebbe fare sonni tranquilli. Di garage a pagamento neanche a parlarne perché mi costerebbe di meno farmi un'amante. E considerato che per lavoro faccio circa 22.000 km l'anno, esclusivamente in moto e con qualunque clima, ho deciso di ripiegare su qualcosa che abbia meno valore per i ladri ma che sia in grado di farmi girare tranquillamente.
Il cuore mi dice, (apparte: tieniti il gioiello che hai) prenditi un bel VFR usato. In effetti, è al momento l'unica moto che mi "stimola". La ragione mi dice, prenditi un Suzuki VStorm 650(:mad:) o 1000:confused: sempre usati. Considerati i 100 km giornalieri di autostrada e i 20-40 in città, quest'ultima è forse la scelta più razionale.
In entrambi i casi avrei buoni mezzi e mi rimarrebbe qualche soldo in tasca, e nonostante abbia pregato che nessuno rispondesse agli annunci di vendita, un'offerta corretta per la RR è arrivata. Ed è arrivato anche il momento per la decisione su cosa comprare. E come dice il brigadiere Marcello in Il Marchede del Grillo. " e mo so' c@zzi tuoi. Ed allora, perché non condivederli con tutti voi?
Ogni suggerimento è ben gradito.

geko
08-10-2009, 13:08
Anche per me il VFR usato è una buona soluzione.
Ma la moto non è il mezzo più conveniente per fare certi chilometraggi.
Io per lavoro uso una RT1150 e al giorno faccio la tua stessa percorrenza ma se potessi userei il treno al posto dell'autostrada e terrei uno scooter infame in città e per la città.

Tieniti l'RR!

G&B
08-10-2009, 13:24
terrei uno scooter infame in città e per la città.

Non ho le palle per comprarmi uno scooter.

geko
08-10-2009, 13:40
Non insisto, al cuor non si comanda ;)

... ma in città lo scooter regna sovrano

RmatteoR
08-10-2009, 14:43
...anche io opterei per uno spooter!!! Forse rappresenta il miglior rapporto cuore/portafogli (facendo cmq una stima preventiva di tutte le spese).
P.S. certo che la vita da pendolare è una mazzata sugli zebedei!!! In bocca al lupo per la decisione!

Matteo

caPoteAM
08-10-2009, 14:49
scarterei a priori lo scooter che fra l'altro è più soggetto a furti di qualunque moto e mi butterei sul V-Storm che secondo me è perfetta per ciò che vuoi fare tu in alternativa CBF 600 o 1000 e risolvi comunque i tuoi problemi

enzissimo
08-10-2009, 15:16
Ma forse una BMW un filino piu' vecchia e meno ambita dai lader e' la soluzione migliore...
Comoda, BMW :-p accessoriata e nessuno te la ruba...;)

cecco
08-10-2009, 15:23
RT 1100, oppure CBF 1000. Roba da poca spesa e molta resa.

karl
08-10-2009, 15:25
1100s ... grande moto poco prezzo

G&B
08-10-2009, 15:41
In effetti il CBF 1000 andai a vederlo prima di prendere l'R1200R. All'epoca non ero ancora fuggito dalla città e preferii BMW. Oggi non mi troverei a cambiare. L'unico neo? è bruttarella poverina.
Il VStorm 1000 non è all'altezza della sorellina minore, a detta di chi le ha avute entrambe. La 650 è la più azzeccata per le mie esigenze. Ma sapete quant'è difficile scendere di cilindrata.
Il VFR non è il massimo della comodità in città. Scalda, beve, indolenzisce le mani ma è anche una gran bella gnocca.
Una BMW che faccia il caso mio la trovo al prezzo di quelle sopra con almeno parecchi, ma veramente parecchi, chilometri. E pesano come matrone (sono un ex K100RT e so di cosa parlo).
Temo che finirò per mostrare le varie foto dei vari modelli citati a mia moglie, e rassegnarmi alla scelta di una persona veramente razionale.

lelottogs
08-10-2009, 15:42
Non ho le palle per comprarmi uno scooter.

Guai a te se ci provi! :blob6:
Anche se insignificante, credo che una V-Strom 650 possa fare al caso tuo. La 1.000 è troppo pesante x i 20/40 Km di città al giorno. La 650 invece è più agile e mantiene un motore con un buon carattere e sopratutto non ti fa atrofizzare la mano ed il piede sinistri. ;)

Papà Pig
08-10-2009, 15:51
Io per motivi diversi ma simili ho venduto il GS di cui ero innamorato.

Da 3 settimane ho preso un Transalp 650 "poca spesa, tanta resa" del 2002.
Dopo un primissimo impatto deludente per via della grossa differenza di prestazioni in autostrada, ora ne sono molto soddisfatto.

Pio
08-10-2009, 15:59
Mi pare di capire che vorresti stare intorno ai 4/5000 euro di spesa, giusto?

Quello che non capisco e' il genere/tipologia della moto che ti interessa. Ok, pensare ai ladri, ma devi anche aver piacere di guidare la moto, o no?
Il suzuki 650 penso vada benissimo per le tue necessita', ma leggo anche che ti piace il Vfr... Io ho avuto il modello del 99....scaldava e beveva in modo terribile...
Una cbr1100xx? una zzr1200? Una Versys? un K1200RS? ecc...

Tutto questo e' un mio personalissimo parere....;)

Paolo75
08-10-2009, 16:05
Provo a dire la mia: se l'alternativa "razionale" è lo scooter, pensa a qualcosa che abbia comunque una certa capacità di carico (borsa da lavoro, completo antipioggia, ragno, spazio per un minimo di spesa, ecc). E da questo punto di vista BMW non ha paragoni. Io giro con la F650GS del 2002 con le valigie BMW sempre aperte al massimo, nessun problema nel traffico di Roma.

Just my 2 cents

P

G&B
08-10-2009, 16:31
Mi pare di capire che vorresti stare intorno ai 4/5000 euro di spesa, giusto?

No ti si può nascondere nulla.

Mikey
08-10-2009, 16:32
.....r 850 r............

G&B
08-10-2009, 16:55
Provo a dire la mia: se l'alternativa "razionale" è lo scooter

Vado a piedi.

pensa a qualcosa che abbia comunque una certa capacità di carico (borsa da lavoro, completo antipioggia, ragno, spazio per un minimo di spesa, ecc)

C'hai preso. Ho la R1200R col bauletto (e ve ne siete fatte di risate alla faccia mia)

E da questo punto di vista BMW non ha paragoni. Io giro con la F650GS del 2002 con le valigie BMW sempre aperte al massimo, nessun problema nel traffico di Roma.

Ottima, ma non riesco a farmela piacere. Me l'avevano anche offerta in permuta con conguaglio, ma non ce l'ho fatta. Preferisco il VStorm 650.

PERANGA
08-10-2009, 17:09
Io prenderei un k1200rs.
Se ti abitui ti trovi bene in città, se per caso devi ritornare a casa (anche in inverno ) in autostrada vai bene, è molto robusta e permette di fare moltissimi km senza guasti o revisioni costose.
Inoltre è immune da furti.

"Paolone"
08-10-2009, 17:11
Tieni la tua e basta!

Frikke
08-10-2009, 17:14
Personalmente il VS1000 lo escluderei, indipendentemente dal fattore estetico molto soggettivo che a me proprio non piace (ma nemmeno il 650), non la vedo come mezzo ideale per quello che ci devi fare, il 650 è decisamente più appropriato - anche se - mi ripeto- a me proprio non piace. Il VFR non ha tutta questa impostazione sportiva, anzi, però forse per il tipo d'uso a cui vuoi destinarla non è proprio la moto adatta - ma nemmeno così sbagliata - (se però la cosa ti interessa ne ho giusto una bellissima da vendere a 4000 eurozzi hahahaha).
Però effetivamente come già ventilato da qualcun'altro prima il Kawa Versys non lo scarterei a priori.

NIKOKAPPA
08-10-2009, 17:15
Che dire...
LA scelta dello scooter come commuting è anche una scelta di non "sacrificare" la moto per l'umile compito.

cidi
08-10-2009, 17:19
certo che consigliare lo scuter per farci 100km al giorno di autostrada.....
vabe', va.

NIKOKAPPA
08-10-2009, 19:17
vabe', va.

E che c'è? mai sentito parlare di maxiscooter?
Sul passo Fedaia ho visto un SW600 guidato da un coraggioso "nonno" di 75 anni (con consorte) con 100000km fatti in 4 anni. E non gli costa più di una moto come manutenzione.
Poi ognuno fa le sue scelte.
PEr andare a lavoro senza mettere l'antipioggia lo scooter va bene, con la moto devi mettere il sopra scarpe, i pantaloni, la giacca.

Panda
08-10-2009, 19:26
in alternativa al vfr perchè non hai pensato ad una AT ??
la trovi anche sotto i 4000 e 100km al giorno li divori in comodità

ciao

G&B
08-10-2009, 19:31
Io prenderei un k1200rs.

Sicuramente ottima, ma temo il peso. In una città come Roma si parcheggia spesso im posizioni scomode o sul marciapiede. Si deve fare retromarcia ecc. Diciamo che con il K100RT ho già dato.

G&B
08-10-2009, 19:32
in alternativa al vfr perchè non hai pensato ad una AT ??
la trovi anche sotto i 4000 e 100km al giorno li divori in comodità

ciao

AT? Mi sfugge.
Mi correggo, Africa Twin. In effetti è una tuttofare.

DOC80
08-10-2009, 20:09
g&b ho molti colleghi che fanno il viaggio piu lungo in treno e lasciano lo sputer alla stazione per muoversi a roma e sinceramente non è una brutta idea....cosi evitano tutto il traffico e lo stress.....ho un collega in particolare che allo sputer non mette nemmeno il bloccadisco e dice che devono rubaglu lo sputer preferiscono lasciargli i soldi per la benza.......dai retta pe roma è meglio un mezzo di trasporto comodo comodo cosi la tua amata rr la lascia per i bei giri dei w-e........investi un migliaio di baiocchi e vivi sereno......

Ducati 1961
08-10-2009, 20:24
Io per l'uso che ne fai tu prenderei SENZA DUBBIO una Suzuki V-STROM ( 650 non 1000 ) magari usata di 1 anno . Secondo me non ti pentirai della vendita fatta . Ciao

Saetta
08-10-2009, 20:49
Non so se tu abbia già venduta la R1200R, ma al momento non mi viene in mente moto più adatta alla molteplicità di impegni che devi assolvere :confused:

A mio giudizio con una buona polizza furto risolvi (almeno in parte) il problema, eviti di comprare cose schifate persino dai ladri, non cadi in tentazione con il bidet comodocomodo di turno e quando guidi guidi felice :D

Purtroppo ormai esistono (quasi) solo le moto "week end" , per la normale amministrazione i più hanno scelto lo scooter :mad:

G&B
08-10-2009, 20:53
g&b ho molti colleghi che fanno il viaggio piu lungo in treno e lasciano lo sputer alla stazione

Purtroppo non posso usare il treno tutti i giorni. Lavoro per appuntamenti ed alle volte passo in ufficio solo alcuni minuti. Lo scooter non mi interessa e non posso permettermi due mezzi a due ruote visto che l'uso più frequente del treno mi obbliga a prendere una seconda auto. 4 assicurazioni sono troppe per le mie finanze. Magari fra 10 anni, e ne avrò quasi 55, cambierò idea, ma a 3 e mezzo giravo per il mio quartiere in bicicletta senza rotelle, mi sono innamorato della moto all'età di 4 anni quando vidi un bimbo su una minimoto (c'erano anche allora dei bellissimi modelli cross) e dall'età di 15 anni la moto è stata una costante alla quale non voglio rinunciare. Finché il fisico regge.

lukinen
08-10-2009, 21:05
E perchè no una dueville? La giusta via di mezzo tra scooter e moto vera, con borse integrate, non te la frega nessuno perchè il 650 non vale na mazza, però è onesta robusta e fila bene anche in autostrada :lol::lol::lol: e mi sa che è affidabilissima dato che ha un motore ultra collaudato :):)

Paolo75
09-10-2009, 09:36
Ottima, ma non riesco a farmela piacere. Me l'avevano anche offerta in permuta con conguaglio, ma non ce l'ho fatta. Preferisco il VStorm 650.

Non volevo convincerti della moto, ma solo della possibilità di girare x Roma con le valigie.. Il problema è che se vai fuori BMW, qualsiasi moto a cui applichi borse laterali (tranne il Deauville) queste sono delle masse appese ultraingombranti. Mi sembra che BMW almeno sotto il profilo della capacità (ed ergonomia) di carico sia un filino davanti alle altre.
Effettivamente le esigenze di fare tanti km (quindi con un mezzo affidabile ed efficiente: nuovo?) e di poter lasciare questo mezzo parcheggiato fuori (quindi poco appetibile dai malintenzionati) fanno un pò a cazzotti...

Allora secondo me un paio di possibilità già menzionate: 1. tieni la RR, la assicuri per benino e vai "sul sicuro".
2. Opti per una enduro di fine anni '80-inizio '90 (AT, per l'appunto [a proposito, chi l'ha detto che non è ricercata dai ladri???:confused:]).

Comunque sia, buona scelta!!!:cool:

geko
09-10-2009, 10:36

Io lo scooter lo consigliavo SOLO per girare in città SE aveva la possibilità di usare comodamente il treno.
Ma visto che non può usare sempre il treno allora decade tutto. ;)

Toro
09-10-2009, 11:22
un K1200, quello vero, non la giapponese. costa poco non te la ruba nessuna e va come un razzo

Dani 1
09-10-2009, 14:05
Senza dubbio R1100R, fantastica, ho fatto 70.000 Km godendomela e apprezzandola, versatile per: prestazioni, capacità di carico, estetica.
Si trova con pochi Km al prezzo delle patate.
Vaiiiiiiii sicuro