Visualizza la versione completa : Info Vendita Moto Usata
chuckbird
07-10-2009, 14:45
Ciao Ragazzi,
ho venduto da privato la mia attuale moto (Suzuki DRZ-400SM).
L'acquirente se la comprerà pagando a sue spese il trapasso. Le pratiche verranno evase da lui.
Dato che è la prima volta che concludo un simile affare,vi pongo questa domanda (forse anche piuttosto banale): è giusto farsi pagare prima che venga effettuato il trapasso?
In tal senso mi farò bonificare la somma dovuta, dopo potrà procedere con le pratiche. E' corretto procedere in questo modo?
Grazie
Saluti
Marco
Mah !
Io di solito vado a mezzo assegno circolare. Lo faccio vedere al venditore e dopo la firma del trapasso glie lo do :lol:
L'importante secondo me è la "tracciabilità" della transazione :thumbup:
fatti pagare cash............se vuoi stare tranquillo
chuckbird
07-10-2009, 15:21
Mi farò bonificare.
Quindi a bonifico avvenuto firmerò il trapasso.
Mi farò bonificare.
Quindi a bonifico avvenuto firmerò il trapasso.
semmai dovrebbe essere lui a porsi il problema, ma se a lui va bene direi che non c'è nessun problema, tu sei in una posizione di garanzia, al massimo lo puoi fregare tu e spero non succeda....visto che lui sta dimostrando fiducia pagando in anticipo
"Paolone"
07-10-2009, 15:51
... prima i soldi poi il trapasso, in seguito prima il trapasso e poi dai la moto...
Per me sono due regole banali ma sempre sempre da rispettare.
sull prezzo della moto sovraccaricaci il costo del trapasso in agnezia e quando viene fate il passaggio in un'agenzia che c'ha il collegamento telematico.
se registra il passaggio in ritardo ( sempre che lo reigstra) le multe e le varie menate in quel periodo sono tutte tue.
chuckbird
07-10-2009, 15:53
Nel momento in cui vengano utilizzati mezzi di pagamento tracciabili penso ci sia poco da fregare dato che nel caso in cui volessi truffarlo, a fronte di una contestazione mancherebbe il documento che segna il trapasso.
La mia domanda era più per una questione di "educazione" nei confronti di chi deve staccare soldi certi verso un qualcosa che io gli sto dicendo (a ragione) che è buona.
La vendita di un mezzo usato, vuoi o non vuoi, espone il potenziale acquirente ad una serie interminabile di pericoli.
Per come sono fatto io ad esempio, nn mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a risparmiare 2500 euro per un mezzo di cui non conosco storia nè stato. Poi ognuno fa come crede.
chuckbird
07-10-2009, 15:58
sull prezzo della moto sovraccaricaci il costo del trapasso in agnezia e quando viene fate il passaggio in un'agenzia che c'ha il collegamento telematico.
se registra il passaggio in ritardo ( sempre che lo reigstra) le multe e le varie menate in quel periodo sono tutte tue.
Ciao,
sul prezzo sono stato chiaro: Passaggio di proprietà a carico dell'acquirente.
Mi chiarisci il discorso dell'agenzia telematica e del ritardo della registrazione del trapasso?
Grazie
c'è poco da chiarire.
per dimenticanza o malafade la registrazione al PRA viene fatta o immediatamnte presso agenzie con collegamento telematico col pra, oppure a tempo comodo del acquirente.
potrebbe essere rimandata anche per motivi economici.
resta il fatto che finchè non c'è la registrazione al pra pur non essendo più proprietario sei sempre l'intestatario al pra.
Giusto. Un mio amico ha dovuto tribolare una vita per riuscire a far fare il passaggio di proprietà all'acquirente di una macchina che incautamente gli aveva già consegnato.
E nel frattempo multe a gogò.
giusto per cautelarsi reciprocamente nel periodo delicato moto - soldi - trapasso , fate una scrittura privata, nella quale il venditore si dichiara disposto alla vendita e l'acquirente disposto all'acquisto ad un certo prezzo. Non costa niente, e se qualcuno cambia idea può essere citato in giudizio per richiesta danni.
Papà Pig
08-10-2009, 06:50
Detto chiaramente:
Io acquirente non Ti pagherei mai la moto con un bonifico anticipato... e se poi tu non firmi il trapasso? Vado dall'avvocato a perder tempo e a dare a lui quello che recuperei da Te? Ma daaaaaaaaaai.
La prassi è ricevere/effettuare il pagamento all'atto dell'apposizione della firma autenticata sul cdp della moto per la vendita.
Normalmente avviene in contanti o tramite assegno circolare di cui l'acquirente si è fatto preventivamente mandare una fotocopia ed ha controllato tramite la propria banca l'esistenza dello stesso.
Ora, se l'acquirente è disposto a pagare con un bonifico anticipato, tu sei a cavallo. Ma visto che sei tu a porre il problema "educazione", non è "educato" chiedere tale forma di pagamento.
Lamps14motoacquistateusateerivendute!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |