Visualizza la versione completa : stanno arrivando gli ohlins
SnakeK13R
07-10-2009, 00:21
Finalmente ho ordinato gli ammo per evitare spiacevoli conseguenze con i vecchi. :rolleyes:
Non so se a voi è successo, ma in 40000km e 5 anni mi sono mangiato le sospensioni originali!
Barra corta già arrivata in pieno di alluminio!:D
Insomma vedo di fare il percorso della Targa Florio, sabato, con i vecchi ammo e quando arriveranno i nuovi vedrò la differenza...:arrow::arrow::arrow:
Saluti a tutti
anche io li ho cambiati a 40mila......ti si aprirà un altro mondo!
buon divertimento!
ma c'è davvero tutto sto cambiamento?!?!
a me gli originali sembrano solo un po' rigidi....
Dr. Ergal
07-10-2009, 11:37
C'è UN ABISSO !!! :rolleyes:
Non è tanto una questione di rigidità quanto di precisione dell'idraulica (e del conseguente controllo dell'assetto) e di scorrevolezza del tutto ;)
Pensa che le sospensioni aftermarket (di qualità, ovviamente) fanno talmente tanta differenza che nel caso del mio XX ho comprato prima il mono della moto :arrow: :lol:
paolo chiaraluna
07-10-2009, 12:11
Essolutamente.......si :eek:
io l'avevo in conformazione Barra corta (originale GS)
Gialloni e semimanubri touring (con quelli sportivi finiva per essere troppo "bassa" davanti). Uno spettacolo di moto.
Poi ci avevo messo i tubi in treccia e le pastiglie SBS ....:!:
paolo chiaraluna
07-10-2009, 12:14
Essolutamente.......si :eek:
io l'avevo in conformazione Barra corta (originale GS)
Gialloni e semimanubri touring (con quelli sportivi finiva per essere troppo "bassa" davanti). Uno spettacolo di moto.
Poi ci avevo messo i tubi in treccia e le pastiglie SBS ....:!:
Mi autoquoto,
aggiungendo: considera un altro fatto: la sensibilità degli Ohlins, talmente evidente, palpabile, che anche un somaro come me, poco o nulla a abituato a smanettare con gli ammo, piano piano, sta imparando a "sentire" la moto (parlo della 1200S, che ha su i gialloni). Specie in pista (causa della regolarità e ripetitività del percorso) ti accorgi immediatamente se le reazioni della moto sono giuste o meno e come cambiano con un paio di click in più o in meno. Per me gli Ohlins sono stati una esperienza :smilebox:
Dr. Ergal
07-10-2009, 13:31
Io sono un talebano FG da ormai qualche anno: Ohlins costa il doppio, e alla fine non rende il doppio (anche se ovviamente ha un limite più alto) :-o ma comunque sospensioni aftermarket di buon livello cambiano faccia alla moto :D
hum...ho capito che devo metter via qualche soldo per gli ammo...
er-minio
07-10-2009, 14:38
No, é semplicemente come se ti fossi comprato una moto nuova...
paolo chiaraluna
07-10-2009, 15:20
hum...ho capito che devo metter via qualche soldo per gli ammo...
direi di si.
altro che cavalli in più te la godresti in modo nuovo ;)
nocturnus
07-10-2009, 20:30
Bastardi.:arrow:
paolo chiaraluna
07-10-2009, 20:35
Bastardi.:arrow:
e a che serve un forum se no? :lol:
ihihihiihihiihihiihihi :-)
camelsurfer
08-10-2009, 01:01
Non so se posso, ma confermo tutto.
Io per me BiTubi.
allora adesso facciamo un'indagine di mercato :lol::lol:
voi cos'avete montato?! costo?! resa?!
sguinzagliate le :arrow::arrow::arrow::arrow:
Dr. Ergal
08-10-2009, 12:07
Io, come scritto poco più sù, sono un talebano FG, e li monto a tappeto sulle mie moto: è la prima cosa che faccio appena la moto entra in garage la prima volta.
Questo è l'ultimo, per l'Uccellone: un FG FQT11, con regolazione di tutte le funzioni e dell'interasse :arrow:
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-371-1227793936.jpg
La forcella, invece, è stata soppiantata di sana pianta (piastre comprese) con quella di un Fireblade '98, che però ho opportunamente "pimpato" con molle HyperPro :arrow:, olio specifico (200ml di SAE15 e 250 di SAE10) e spessori molla fatti su misura, ricavati da un tubolare in alluminio a sezione maggiorata (quelli di serie sono in lamierino d'acciaio da 0.2 calandrato) per poter sostenere il bicchierino di fermo dell'idraulica in maniera più solida :arrow:
http://lh5.ggpht.com/_H82pc8SQF5c/SaPOSZMQnPI/AAAAAAAAAKk/gQX7l2yVLl8/s640/Rev_forcella_2.jpg
Ma questa dell'Uccellone è una lunga, lunga storia (http://dr-ergal.blogspot.com/2008/12/presentazione.html) :cool: ;)
(anche su questi schermi: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=235526 ) :lol:
paolo chiaraluna
08-10-2009, 14:21
Ohlins sia sulla 1100 che sulla 1200.
eccellenti imho.
Ottima rivendibilità dell'usato anche, da non sottovalutare.
sig.ri Ohlins preso a meà prezzo usati da utente eSSista padovano
parere personale: doppia libidine con i fiocchi!
giampi74
09-10-2009, 14:28
Finalmente ho ordinato gli ammo per evitare spiacevoli conseguenze con i vecchi. :rolleyes:
Non so se a voi è successo, ma in 40000km e 5 anni mi sono mangiato le sospensioni originali!
Barra corta già arrivata in pieno di alluminio!:D
Insomma vedo di fare il percorso della Targa Florio, sabato, con i vecchi ammo e quando arriveranno i nuovi vedrò la differenza...:arrow::arrow::arrow:
Saluti a tutti
quando vuoi farti un giro etneo fammi uno squillo( 3296161464); così vediamo chi ha settato meglio i gialloni!
SnakeK13R
09-10-2009, 15:53
@giampi74:
a disposizione in attesa del montaggio degli ammo e della barra corta.:D
@giampi74:
a disposizione in attesa del montaggio degli ammo e della barra corta.:D
Non te ne pentirai...fidati!;)
giampi74
09-10-2009, 20:46
dai luca prendili anche tu... che con un tocco di giallo fai diventare la tua rockster come la maglia della juve con gli scudetti !
Perdonate l'ignoranza (non ho un S ma la sto osservando con interesse) ma per il montaggio del mono posteriore after market, ohlins o simili, è obbilgatorio cambiare anche la barra o è solo consigliabile, o le due operazioni non hanno nulla a che fare l'una con l'altra?????:confused::confused::confused:
paolo chiaraluna
09-10-2009, 23:43
E' il contrario: se cambi la barra mettendo quelal corta allora e molto meglio montare Ohlins WP Wilber e altro, piu lunghi.
Altimenti puoi tenere tranquillamente gli ammo nuovi con la barra normale. Ma a quel punto però ti priverenti di un ottimi, prezioso divertimento da poche decine di euro :)
Ho capito, credo, quindi si possono montare gli ammo nuovi più lunghi lasciando la barra lunga ma non ne vale la pena.
Ma è sistematico che a 40.000 Km gli ammo originali siano finiti??? E succede su tutti i boxer di quella generazione???:(:(
paolo chiaraluna
11-10-2009, 02:41
1 - Ne vale la pena se i tuoi ammortizzatori sono cotti. Allora si.
2 - No non è mica detto, dipende da come sono stati usati ma anche da cio che vuoi tu da essi. Io credo che per viaggiare tranquillo o fare qualche tirata i tuoi possano ancora andare. Controlla se sono ancora sentibili sia ne precarico che nell'idraulica.
Tieni presente cmq che Ohlins chiede di sottoporre gli ammortizzatori a revisione ogni 30 mila km.
paolo chiaraluna
11-10-2009, 02:42
2 - No non è mica detto, dipende da come sono stati usati ma anche da cio che vuoi tu da essi. Io credo che per viaggiare tranquillo o fare qualche tirata i tuoi possano ancora andare. Controlla se sono ancora sentibili sia ne precarico che nell'idraulica.
3 - Gli ammo montati da BMW non hanno mai brillato per eccelse doti. Inoltre non sono revisionabili.
Tieni presente cmq che Ohlins chiede di sottoporre gli ammortizzatori a revisione ogni 30 mila km.
SnakeK13R
11-10-2009, 19:06
La mukkina è dal dottore... consegnata ieri dopo un giretto di 90km.
Ho visto gli ammo nelle scatole e ho lasciato la barra corta.
Vediamo mercoledì o giovedì quando andrò a ritirarla...
paolo chiaraluna
11-10-2009, 19:19
godo per te ;)
3 - Gli ammo montati da BMW non hanno mai brillato per eccelse doti. Inoltre non sono revisionabili.
Grazie delle info, io non possiedo ancora una S, sto solo valutandone un eventuale acquisto e mi sembrava strano che gli ammo di serie fossero così poco durevoli, ma evidentemente è così :(:(:(
Strano solo che per una moto così ben rifinita come è in effetti la S non abbiano adottato delle unità un po' più durevoli e raffinate, e magari rigenerabili e revisionabili.
Anche perchè gli ammo aftermarket mi pare di aver capito che costino un botto :mad::mad::mad:
paolo chiaraluna
12-10-2009, 00:54
sai magari vanno anche bene quelli di serie, solo che quelli afther market vanno certo meglio.
Costano si, ma io credo che sia una delle spese migliori e più soddisfacenti da fare. E non solo su una BMW ma in generale.
Si capisco il concetto.
In genere il mono è un elemento soggetto a molto lavoro. Mi ricordo quello della mia vecchia RD 350 era letteralmente scoppiato dopo circa 30000 Km, e non mi ero stupito più di tanto, anche perchè era la versione costruita in amazzonia, con finiture e lavorazioni un po' approssimative :rolleyes::rolleyes:
Pensavo che la componientistica di serie della S fosse un po' più di qualità visto anche che ormai trovi showa, WP, e ohlins praticamente di serie su gran parte della produzione anche Jap di un certo livello.
D'altra parte capisco benissimo che non potessero montare una coppia di ammo da 1000 € su una sport tourer dal costo tutto sommato contenuto per essere una bmw :cool::cool:
paolo chiaraluna
12-10-2009, 01:25
Un pò di più di mille euro:
i miei gialloni per la S li pagai 1500 euro scontati da un amico meccanico.
Però li rivendetti benissimo. Tengono il prezzo proprio perchè, sottoponendoli a revisione, sono sempre nuovi.
Costano si, ma io credo che sia una delle spese migliori e più soddisfacenti da fare. E non solo su una BMW ma in generale.
stravero!!!
poi se ne trovano anche usati a metà prezzo, li fai revisionare e ritornano nuovi!;)
Non pensavo gli ammo e la barra corta incidessero in maniera così radicale sul piacere di guida :):)
paolo chiaraluna
16-10-2009, 14:08
eppure è cosi...sperimentato da tutti :)
Ci credo ci credo, ma per l'uso in coppia per turismo è sempre consigliabile la modifica della barra corta, oppure è meglio la configurazione originale???
paolo chiaraluna
16-10-2009, 20:40
Non toglie nulla al turismo se e questo ciò che intendi, non rende la moto più scomoda; basta lasciare i semimanubri sopra la piastra, cioè lasciare i touring per capirci :)
Capito, ma la coda più alta non peggiora la posizione del passeggero? E la maggiore rigidità dell'ammo non rende più secche le risposte del retrotreno? Domando he ;);)
paolo chiaraluna
16-10-2009, 21:55
La rigidità dipende dalle tue regolazioni, un Ohlins può essere un letto di piume.
Per il passeggero poco più di un cm in altezza non è che creino molti problemi. Alla mia zavorrina almeno non ne creavano. Mettici uno di quei "cosi" antiscivolo, se ne è parlato qui e vedrai che il passeggero non avrà problemi.
SnakeK13R
17-10-2009, 00:24
la moto è pronta, ma oggi era impossibile ritirarla con questo tempo...
Allora aspettiamo le prime sensazioni dopo la trasformazione nonappena le temperature saranno meno dicembrine :mad::mad::mad:
SnakeK13R
18-10-2009, 16:36
Ritirata:rolleyes:
E' alta da fare paura, mi sembra che manchino i semafori rossi ogni volta che mi accingo a partire.
Cmq non ho fatta tanta strada , solo pochi km e neanche da solo; strade non asciutte e gomme un pò a sezione triangolare:mad: mi hanno bloccato; poi la pioggia ha fatto il resto.
Allora si è alzata dietro di quasi 3 cm con barra corta 365mm; quando sono stati ordinati ho dato il peso pilota e poi peso pilota con passeggero.
Hanno fatto un piccolo lavoretto extra per riuscire a usare il cavalletto centrale, ovvero dei pezzi di ferro saldati e verniciati nero oltre che con gli angoli ricurvi (non so il motivo ma mi è stato spiegato che serviva farli così!)
Adesso sono in cerca:
-portatarga personalizzato per allegerire il portatarga originale con il parafango aggiuntivo , così da fare uscire un pò il giallone posteriore;
-cambio gomme con dunlop o metzeler.
Pensavo desse problema il parafango in carbonio invece va tutto bene.
Ci sentiamo al prossimo sabato che uscirò , tempo permettendo, facendo i soliti 90 km tra i paesini delle madonie.
Saluti
paolo chiaraluna
18-10-2009, 18:43
Dunlop Qualifier RR; per il resto sei perfettamente ok ;)
Allora sta mukkona come va co sto tuning spaziale????? Nessun altro giretto di prova :D:D:D
3 - Gli ammo montati da BMW ... non sono revisionabili.
si aprono, si chiudono, si cambia la molla, si adegua l'idraulica, si lappano le superfici interne per migliorare la scorrevolezza, si torniscono gli steli.... insomma gli si fa di ogni. se il sospensionista sa farlo, ovvio.
se no' invece di dire "non so farlo" risponde "non si possono revisionare"
paolo chiaraluna
29-10-2009, 16:10
se no' invece di dire "non so farlo" risponde "non si possono revisionare"
Allora è la seconda che hai detto....
Domanda veloce: secondo voi qualsiasi pezzo non originale, pur se omologato è multabile?
Domenica io con il BXC e mio nipote Marco con la standard siamo stati fermati e multati dalla stradale per il porta targa, a me € 116 perchè superavo di poco i gradi di inclinazione regolamentari, mio nipote € 36 anche se i gradi erano giusti il portatarga non era originale, ne è venuta fuori una bella discussione e alla fine siamo andati via sotto minaccia del sequestro del libretto per i miei scarichi(laser originali) e gli specchietti e frecce pot. non originali di Marco. In teoria non si può toccare nulla?
paolo chiaraluna
29-10-2009, 17:53
ah...eh....bella domanda...:confused:
dugongo64
29-10-2009, 18:10
su walwal c'è un 3d illuminante sulla questione, in sintesi, se nn ho capito male:
sono omologate e quindi vanno bene, in effetti no, in quanto non sono originali (come escono con la moto) e quindi non vanno bene
es.
collettore akra x BMW R1200S va bene anche se nn esce in originale con la moto, in quanto previsto dalla casa come accessorio
collettore di qualsiasi altra marca, pur se omologato, nn va bene, se trovi le fdo pignole (come nel tuo caso probabilmente) scatta la multa e in teoria anche revisione del mezzo
cmq è la situazione è controversa
Non sono mai stato fermato così tante volte in poco tempo, neanche in 7 anni di ducati, sarà che la moto è molto vistosa e ai poliziotti fa strano che un BMW sia così di fabbrica, qualche settimana fà uno ha esordito: dove si è visto mai un BMW con gli scarichi così aperti e sotto il codone. Anche li discussione infinita e minaccia di mandarmi alla revisione, ma vista la mia fermezza nell'affermare che erano originali ha ripiegato con l'alcol test ( poco prima la stessa pattuglia si era fermata a prendere il caffè nel ristorante dove facevo cena e si son fermati a guardare la moto), fortunatamente sono rientrato giusto giusto, li mortacci loro, avevano proprio voglia di mandarmi a casa a piedi
paolo chiaraluna
29-10-2009, 19:01
diciamo però che erano un pò stronzi allora....
diciamo però che erano un pò stronzi allora....
Direi proprio di si!!!! Comunque ho notato che da quando non possono più nascondersi con l'autovelox le trovano di tutte per far cassa
non vorrei dir cazzate,ma...se un pezzo è omologato per l'utilizzo su strada allora NON è multabile
su walwal c'è un 3d illuminante sulla questione, in sintesi, se nn ho capito male:
sono omologate e quindi vanno bene, in effetti no, in quanto non sono originali (come escono con la moto) e quindi non vanno bene
es.
collettore akra x BMW R1200S va bene anche se nn esce in originale con la moto, in quanto previsto dalla casa come accessorio
collettore di qualsiasi altra marca, pur se omologato, nn va bene, se trovi le fdo pignole (come nel tuo caso probabilmente) scatta la multa e in teoria anche revisione del mezzo
cmq è la situazione è controversa
anche qua, se gli scarichi sono omologati allora non sono multabili...difatti assieme allo scarico danno il certificato di omologazione che è bene tenere assieme ai documenti della moto
Anche secondo me è così, ma il poliziotto non ha sentito ragioni, erano appostati in una strada di montagna a caccia di moto stradali, erano li con il goniometro in mano.
Quando montai gli scarichi laser sulla mia ex esse, il mio conce mi disse che erano omologati ma dal momento in cui si toglieva il catalizzatore non era più valida.
ovvio.
non sei piu' in regola non con quanto dichiarato sul libretto in merito al rumore, ma con la omologazione riguardo le emissioni di inquinanti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |