PDA

Visualizza la versione completa : [serie R 1150] carburazione magra

il Tedesco
06-10-2009, 20:06
Salve a tutti, ho montato da poco lo scarico sebring per il mio r 1150 gs del 2003 ed ho sostituito il catalizzatore con l'apposito kit di tubi a dritto (Y).
Mi risulta che la moto abbia una carburazione molto magra infatti scoppietta (anzi a volte spara proprio) e quando, durante la revisione del mezzo, gli hanno ficcato il sensore nello scarico i valori sono risultati bassi, confermando la mia impressione di carburazione magra. Leggendo le Vaq non ho trovato niente che possa indirizzarmi sul come risolvere il problema per cui adesso domando: com'è possibile ovviare a questo inconveniente? Grazie a chiunque voglia intervenire :)

nio974
06-10-2009, 20:46
La configurazione giusta sarebbe:Y+Terminale+Eprom dedicata+Filtro aria.
I guru mi correggano se ho detto eresie.....anche per questo ti scoppietta,un'altra cosa,sei sicuro di aver serrato tutto bene e che non ci siano sfiati?

il Tedesco
06-10-2009, 21:09
grazie Nio,
per gli sfiati sono piuttosto sicuro, i raccordi entrano l'uno dentro l'altro per un bel pezzo e le viti cadono precisamente dove ci sta l'asola per il fissaggio.

rebb
07-10-2009, 09:37
eprom dedicata e risolvi, se ne è parlato decine di volte ormai.

il Tedesco
07-10-2009, 13:37
modo serio off: Io suono in un gruppo rock e mi capita di dedicare una canzone, ma a me chi me la dedica una Eprom? :lol::lol:

ok per la eprom che risolverebbe il problema, ma metti che domani ci monto pure il filtro dell'aria HN mi toccherebbe farmi dedicare un'altra Eprom?:lol:
Ho notato spesso che altri con il 1150 con le stesse mie modifiche che sono riusciti a farsi dedicare una eprom, hanno comunque problemi di scoppiettamenti e "spari" vari per cui suppongo che o la eprom non risolve completamente il problema o la dedica non è stata fatta "con il cuore" :lol:

modo serio on: una persona mi ha consigliato (forse troppo frettolosamente) di provare ad aumentare il passaggio della benza regolando le viti in ottone sui corpi farfallati (che aumenterebbero il minimo) regolando poi il minimo dai registri sui cavi che vengono dall'acceleratore come si fa solitamente per regolare il "tiraggio" agli alti giri. Secondo voi è fattibile oppure una stronz@ta così non s'era mai sentita? :-o
grazie a tutti ;)

Lecter
07-10-2009, 13:53
La seconda che hai detto.
Eprom e passa la paura!

rebb
07-10-2009, 14:25
il problema degli scoppietti in rilascio non lo risolverai mai definitivamente, sono presenti anche sulla moto tutta originale solo che li percepisci poco perchè attenuati dal catalizzatore, le nostre moto "girano" magre già come escono dalla casa, per rispettare le norme anti inquinamento.
La eprom corregge i difetti macroscopici che subentrano con la sostituzione dello scarico, del filtro e sopratutto dalla eliminazione del catalizzatore; per non trovarti i corpi farfallati per strada o peggio una valvola di scarico piegata ti consiglio di provvedere seriamente, e lascia stare la c@g@ta@ che ti hanno suggerito.
Per altre info scrivimi in MP.
Ciao.

n.b.: se cambi il filtro aria successivamente non devi cambiare nuovamente la eprom, il filtro è ininfluente.

inrivalmare
07-10-2009, 17:47
oh per favore..non fate arrabbiare il maestro :love5:

il Tedesco
07-10-2009, 21:15
ok, allora vada per la eprom......ma mi piacerebbe comunque provare a smanettare con i registri come mi hanno consigliato, non appena avrò a disposizione una motocavia (non la mia!!) per i vari test.
Qualcuno si offre volontario? :smilebox:

angelob78
17-12-2012, 14:59
scusate......ho un po' di confusione!!!
io ho una 1150 r del 2001(monocandela),ho tolto il catalizzatore ho messo filtro e scarico,avevo anche messo una centralina della rapid (evo),camminando e dopo varie prove ho visto che la moto va molto meglio senza la centralina,piu' fluida nell'erogazione addirittura ho poprio l'impressione che ia piu' potente senza, ma di scoppi in rilascio non e' proprio ,neanche minimamente anzi lo scarico e' molto "affumato" nero insomma ma la moto va benissimo, voi direte quale' allor il problema?
vorrei solo capire visto che si parla continuamente di smagrimento se con tali modifiche nn si mette un eprom o centraline praticamente in tutti i forum......sono fortunato o in relata tutto cio nn e' imperativo?