Visualizza la versione completa : solo uno dei due incandescente??!
linobord
06-10-2009, 20:03
R1150R
Ragazzi ieri ho verniciato i coperchi delle valvole facendo un buon lavoretto oggi li ho montati e ho lasciato a moto il motore per farle scaldare un po in modo da asciugarsi meglio la vernice...ma sorpresa!... dopo 1 minuto che avevo acceso il motore visto che era quasi buio ho notato il collettore di scarico lato TPS incandescende l'altro no! cosa puo essere? sono terrorizzato...:confused:
da premettere che non ho toccato le valvole visto che non vi era bisogno di regolarle, inoltre non era nemmeno messa sul cavalletto laterale...
cosa può essere è stato a causa di aver smontato i coperchi oppure era da prima e non me ne sono accorto? prima avevo sempre notato un minivo che sale e scende da 800 a 1100 giri/min... ma al controllo dell' allineamento risultavano i corpi allineati..
sono confuso aiutatemi.. grazie
E' successo che hai fatto una cosa che NON va MAI fatta. Lasciare una mukka a motore acceso e ferma...
COmunque uno dei collettori (specialmente il sx) è spesso più caldo dell'altro, alias escono gas più caldi...
Ellapeppa.
Se è stato effettivamente un minuto (o comunque poco) è meno della durata di un semaforo.
azzz mi dispiace cuocere le bistecche :-p una alla volta e nà pallaaa!!!!!! :lol:
linobord
06-10-2009, 21:12
E' successo che hai fatto una cosa che NON va MAI fatta. Lasciare una mukka a motore acceso e ferma...ù
ho scritto espressamente che era quasi rovente dopo 1 solo minuto....c'è gente che per fare l'allineamento lo tiene acceso venti minuti...
COmunque uno dei collettori (specialmente il sx) è spesso più caldo dell'altro, alias escono gas più caldi...
per quale motivo il sx è piu caldo?
linobord
06-10-2009, 21:14
Ellapeppa.
Se è stato effettivamente un minuto (o comunque poco) è meno della durata di un semaforo.
infatti...attendo risposta da un meccanico che magari mi fa chiarezza sulla situazione.:!:
serio
secondo me c'è una candela che non funzione smontale e controlla il colorer della ceramica, o se sono imbrattare ..
FrancoTornado
06-10-2009, 21:33
non ne sono certo, ma forse un cilindro gira più magro quando c'è lo starter aperto a motore freddo
pietrosupremo22157
06-10-2009, 21:45
vedere i tubi di scarico incandescenti , di notte , è uno spettacolo , ma non bisogna esagerare
Se fra i due c'è una differenza tangibile vuol dire che qualcosa non va bene. Come ti hanno già detto controlla le candele e dal colore dovresti già avere un'indicazione, io poi passerei a controllare il collettore in gomma tra corpi farfallati e cilindro, le fascette e se tutto è in ordine gli iniettori. :confused:Ma la moto non fa diventare i collettori incandescenti in un minuto (60 secondi) e neanche in due (120 secondi). :)Ti suggerisco, finito il controllo della moto, di far dare anche un'occhiata all'orologio che hai usato per misurare il tempo.:cool:
linobord
06-10-2009, 22:32
non ne sono certo, ma forse un cilindro gira più magro quando c'è lo starter aperto a motore freddo
..in effetti avevo acceso e lasciato il motore con lo starter inserito, dovro' fare il controllo se succede anche a minimo senza starter.
..ma cmq non capisco anche con starter inserito perchè debba esserci differenza tra dx e sx.
:-o
infatti, lo starter agisce sulla stessa carrucola dell' acceleratore per cui non fa nessuna differenza.
Vatti a vedere se i cilindri sono allineati !!!!
gigi
...ho l'impressione che funzionasse un solo cilindro...
forse problema di candela.... ?
linobord
07-10-2009, 22:50
Ragazzi ho fatto oggi l'allineamento, con vacuometro inserito appena tiravo per un istante lo starter il sx andava alle stelle! ho rifatto l'allineamento pero' di fretta (mannaggia al poco tempo..) e ho notato subito che aprendo gas la moto è più sveglia...poi.... stasera col buoio ho controllato i collettori e lasciandola al minimo erano tutti e due freddi (diciamo..freddi insomma non si illuminavano :-) ..) :mad:...però accelerando poco poco si iniziava a vedere un po di luminescenza in tutti e 2 ma il sx sempre un po di più... bho sarà ancora da allineare meglio? ...per le candele ero già in procinto di sostituirle cosa cambia tra rimettere le originali e le denso?:confused:
azzz mi dispiace cuocere le bistecche :-p una alla volta e nà pallaaa!!!!!! :lol:
skito potremmo scriverci un libro con queste chicche:lol::lol:
ahahahah Muso anche di più, ma vedo :cool: che anche il CAVALLETTO si fa "onore" ahahaha
motorold
08-10-2009, 12:13
Un occhiatina alle eventuali aspirazioni d'aria la darei comunque (o-ring dei cornetti,fascette,collettori asp. ecc) perchè anche con bilanciamento più o meno in ordine una rientrata d'aria smagrisce la miscela e innalza la temperatura. Le candele prima di pulirle o cambiarle vanno valutate perchè sono perfetto indice della carburazione, ci sono vaq in proposito. Ciao
CAVALLETTO????:confused::confused:
frangatto
08-10-2009, 15:25
un collettore ha SEMPRE il colore diverso dall'altro.
questo perchè la curva che fanno uscendo dal motore NON è la stessa.
se la cosa è veramente macroscopica va controllata. ;)
CAVALLETTO????:confused::confused:
si :confused: perchè tu come lo usi.????? ahahahahahaha
gigiboxer
08-10-2009, 21:45
Ragazzi ho fatto oggi l'allineamento, con vacuometro inserito appena tiravo per un istante lo starter il sx andava alle stelle! ho rifatto l'allineamento pero' di fretta (mannaggia al poco tempo..) e ho notato subito che aprendo gas la moto è più sveglia...poi.... stasera col buoio ho controllato i collettori e lasciandola al minimo erano tutti e due freddi (diciamo..freddi insomma non si illuminavano :-) ..) :mad:...però accelerando poco poco si iniziava a vedere un po di luminescenza in tutti e 2 ma il sx sempre un po di più... bho sarà ancora da allineare meglio? ...per le candele ero già in procinto di sostituirle cosa cambia tra rimettere le originali e le denso?:confused:
perfetto era quello il motivo, andavano semplicemente allineati, i corpi farfallati.
gigiboxer
daniele52
09-10-2009, 07:22
io controllerei la valvola di scarico relativa,probabilmente non chiude perfettamente.
linobord
09-10-2009, 08:31
Grazie per i preziosi consigli, ah mentre ci penso, mi fate ridere anche a me sulla storia del cavalletto (per skyto e muso)...non l'ho capita...come lo chiamate voi?:)
io lo chiamo cavalletto:)
solo che skito deve avere qualcosa che gli frulla per la testa che non riusciamo a capire!
te come lo chiami skito?
linobord
09-10-2009, 19:41
forse ho capito cosa gli frulla per la testa visto che lavora all' enel da collega posso dedurre che avrà preso un bello scossone da una linea MT almeno a 10kV.... :-))
:)Io SKITTO non lo conosco, ma se è una:mad: "palla":mad: cuocere una bistecca per volta, lo è anche condirle con l'olio, :lol:una per volta....:cool:
linobord
09-10-2009, 22:06
forse ho capito cosa gli frulla per la testa visto che lavora all' enel da collega posso dedurre che avrà preso un bello scossone da una linea MT almeno a 10kV.... :-))
...nemmeno io lo conosco, intendevo che anche io lavoro con l' energia elettrica :arrow:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |