PDA

Visualizza la versione completa : bilanci comunali e autovelox


essemme
04-04-2005, 14:30
mi limito a riportare dal Messaggero, edizione dell'Umbria:

Domenica 3 Aprile 2005
MONTECASTRILLI
Autovelox fermo, tasse in aumento
di LUIGI FOGLIETTI
MONTECASTRILLI - L'autovelox non funziona ed è costretto ad aumentare le tariffe. Questo apparentemente è il risultato emerso dall'ultimo consiglio comunale tenuto a Montecastrilli. Grandi le proteste della minoranza che contestano il sindaco Stefano Puliti che, secondo la loro interpretazione, ha aumentato spropositatamete ed ingiustificatamente la tassa sull’immondizia.
«Il sindaco per giustificare l'aumento della Tarsu discusso in consiglio - dice Severino Carsili capogruppo della Casa delle libertà - si è lamentato dei limitati conferimenti del Governo, ma soprattutto del mancato introito derivante attualmente dalla impossibilità di utilizzare l'autovelox su un piccolo tratto della E45 che attraversa il territorio comunale. Ma comunque dalla proposta che conoscevamo che si sarebbe attestata intorno ad un 20% di aumento già altissimo, siamo arrivati addirittura al 47%. Anche Anita Moretti, capogruppo di maggioranza, nel suo intervento ha ammesso l'eccessiva aliquota».
«Come gruppo di minoranza - aggiunge Carlo Michelini - siamo preoccupati per i cittadini che saranno duramente colpiti».
«Sono sorpreso da questa contestazione - dice Stefano Puliti, il sindaco - mi sembrava di essere stato chiaro. L'aumento del 47% non riguarderà direttamente le tariffe, ma è la previsione di aumento delle entrate dovute sia ai ricavi per le nuove utenze, grazie ai recentissimi insediamenti abitativi e produttivi, sia alla maggiore attenzione che stiamo mettendo contro gli evasori. Quindi stessero tranquilli che le tariffe si avvicineranno al 25%».
«Non é pensabile considerare voce di bilancio - incalza Carsili - un introito non certo, che potrebbe derivare da un servizio di prevenzione come l'autovelox. E se tutti gli automobilisti divenissero rispettosi dei limiti? E poi fino a quando la Procura della Repubblica indagherà sul relativo appalto per l'utilizzo della macchinetta?».
«In effetti siamo stati costretti a ricorrere alla Procura per estrema trasparenza - precisa il sindaco - in quanto una ditta che partecipava alla gara di appalto per la convenzione per la gestione dell'autovelox, ci ha fatto una segnalazione su una presunta irregolarità».
Evidentemente, per i Comuni il cui territorio è attraversato dalla superstrada, questa rappresenta un grosso introito se addirittura la voce va a far parte del bilancio, ma quanto offrono gli stessi Comuni in servizi su questa arteria?

barbasma
04-04-2005, 15:23
uhm sulla tangenziale di bergamo i vigili pur settando l'autovelox a 130kmh contro un limite di 90 in una giornata tirano su da cambiare l'auto di servizio...

se la gente preferisce pagare le tasse così invece che con il 740...

contenti loro...

Deleted user
04-04-2005, 15:38
'stardi :x

essemme
04-04-2005, 15:40
uhm sulla tangenziale di bergamo i vigili pur settando l'autovelox a 130kmh contro un limite di 90 in una giornata tirano su da cambiare l'auto di servizio...

se la gente preferisce pagare le tasse così invece che con il 740...

contenti loro...

l'auto di sevizio costa +/- 20milaeuro?
ci stanno 10gg/mese per 12 mesi?
hai incassato 2.400.000,00euro che per un comune di circa 5000 persone fanno la differenza!

vero è che in valtellina sono tutti ligi alle norme del CdS ed a quelle dei redditi.

mistral
04-04-2005, 19:49
In uno degli ultimi consigli comunali della mia città è stato discusso il bilancio preventivo, ossia quanto prevedono di spendere e incassare nei prossimi 12 mesi.

Hanno già calcolato e preventivato un introito di 200.000 Euro dall'uso del velox.

In un paese vicino, dal nome quantomai evocativo (si chiama FICAROLO !!) hanno installato due velox fissi sulla statale che passa, preventivando un incasso di 35.000 Euro in un anno.....la statale collega Verona a Rovigo e i 35.000 Euro li hanno incassati....... IN 10 GIORNI !!

Sul Gazzettino è scoppiata una polemica da paura, i velox sono stati disattivati per qualche giorno, ma visto che "rendevano" sono nuovamente in funzione.

Poi mi danno del co@@@@@e se qualche volta ho targa sporca!!

barbasma
04-04-2005, 19:54
comunque lo sanno tutti che i vigili non hanno colpa...

la loro PRODUTTIVITA' viene misurata in base alle multe emesse... e se un vigile non fa tot di multe previste VIENE CAZZIATO... :?

tutto questo per garantire un certo introito...

comunque vi assicuro che sulla tangenziale di BG passano come CRIMINALI... alcuni presi a 200kmh o peggio... :?

difatti i vigili regolano a 130kmh proprio perchè non gliene frega niente di dare multe da pochi euro... solo da centinaia e ritiri patente...

i comuni sono strangolati dalle finanziarie statali che tagliando sempre di più i loro fondi e per far entrare soldi hanno solo ICI/ICIAP e AUTOVELOX...

se aumenti l'ICI ti fotti pubblicamente e quindi non puoi esagerare...

gli autovelox invece non comportano problemi politici... e manco vedi la faccia del vigile che ti fa la multa... quindi non puoi fare il gradasso... :wink:

comunque non vedo nulla di male... alla fine dei conti i soldi rientrano nelle casse dei nostri comuni e almeno vedo dove li spendono... piuttosto che darli allo stato che finiscono nel calderone generale... :?

Gianchi
04-04-2005, 20:39
comunque non vedo nulla di male... alla fine dei conti i soldi rientrano nelle casse dei nostri comuni e almeno vedo dove li spendono... piuttosto che darli allo stato che finiscono nel calderone generale... :?

A quanto ho letto diversi autovelox e tutti i famigerati photored sono in appalto da parte di ditte private convenzionate con i comuni che sono pagate, in toto od in parte, con una percentuale dell multe fatte. Se ho capito bene: il comune stipula un convenzione con la ditta X che installa e manutiene gli autovelox/photored in cambio di un y% di tutte le contravvenzioni.

Tuutto legale, per carita', ma non so perche' mi suona male, mi da' l'idea che a quaesto punto le multe BISOGNA farle. Oh, vero che molti automotocilcisti con il loro comportamanto danno una bella mano a comuni/VVUU/PPSS/CC etc .

EnroxsTTer
04-04-2005, 20:46
A quanto ho letto diversi autovelox e tutti i famigerati photored sono in appalto da parte di ditte private convenzionate con i comuni
Successe molti hanni fa a Padova, ma poi il comune dovette rimborsare tutte le multe perche' fu sentenziata l'illegalita' dell'appalto, mi pare strano che la cosa si ripeta nuovamente.

essemme
04-04-2005, 21:46
comunque non vedo nulla di male... alla fine dei conti i soldi rientrano nelle casse dei nostri comuni e almeno vedo dove li spendono... piuttosto che darli allo stato che finiscono nel calderone generale... :?

beato te che lo vedi.
io vedo solo che la macchina pubblica costa e non rende un ca@@o.
ma il mio è solo il punto di vista di uno che ci lavora con i comuni.

barbasma
04-04-2005, 21:50
beh meglio vedere i soldi sperperati nel proprio comune che lontano... :? :lol: :lol: :lol:

essemme
04-04-2005, 21:55
una cosa che mi fa girare i co@@@oni è lo sperpero di risorse da parte di gente che non ha risorse proprie.

essemme
04-04-2005, 22:51
belforte del chienti sulla superstrada muccia - civitanova,sana il bilancio così. :evil:

idea ,avendo l'autovelox posizionato lontano dalla macchina,se uno in moto con targa coperta lo ruba,che cosa rischia?la fotocellula è collegata all'auto o è indipendente?

vorrei fare il vandalo :lol:

attenzione anche alla galleria san benedetto dir. ovest-est

cecco
04-04-2005, 23:10
Un sindaco che in un intervento pubblico dice "stessero tranquilli" si qualifica da solo... comunque la colpa é sopratutto di noi che votiamo questa bella gente, magari per partito preso, salvo poi lamentarci quando come in questo caso viene fuori che tipi sono realmente.

barbasma
05-04-2005, 08:37
il bello delle elezioni comunali almeno dalle mie parti è che conosci personalmente le persone... comuni da 4000 anime...

il sindaco del mio paese (valdisotto comune di residenza) è uno dei miei migliori amici... e a Bormio invece ho un assessore che conosco da quando avevo 7 anni!!!

sono "introdotto" :roll: :lol: :lol: :lol:

anche se non sono della fazione politica che appoggio so che sono onesti e infatti dalle mie parti si presentano comunque con liste civili non legate a partiti politici....

e poi se non fanno le cose giuste alla sera quando andiamo a bere una birra o a sciare alla domenica gli rompo le balle!!! :D :D :D