PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza caschi, sorpresa!!!!!!!!!!


holdy
04-10-2009, 23:56
Potrebbe essere interessante, soprattutto a chi in futuro dovrà decidere che casco comprare e non sempre quando il casco costa tanto risulta essere più sicuro e ancora meno quando il casco è di una marca blasonata. Sembra che la motorizzazione Inglese non si sia accontentata che i caschi commercializzati in inghilterra abbiano superato i test di omologazione Europea ma hanno approfondito e valutato in che modo hanno superato il test e il risultato è sorprendete.
Alcune marche come ad esempio Arai risulta che hanno superato il test a pelo e che caschi che costa ben 10 volte in meno risultano essere ben più sicuri.


Guardate :lol:

http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&model=0&type=2&rating=0&size=0&price=0&x=43&y=8



Holdy Lamps........

gilius
05-10-2009, 00:16
Non è una novità, molto pensano che chi più spende meglio spende, ma spesso non è così

mangiafuoco
05-10-2009, 10:17
Buongiorno!!! :lol:

caPoteAM
13-10-2009, 22:16
mi sembra molto semplicistica, che cosa hanno testato in più rispetto alla normativa cee, possibile che marche come Arai universalmente riconosciuta sia a livello della Vemar ?

mangiafuoco
14-10-2009, 09:03
universalmente riconosciuta da chi, dal marketing? Dalla pubblicità?
Finalmente questo test dà una misura razionale, ripetibile e rigorosa delle caratteristiche dei caschi.
Vale più di 1000 discorsi da bar o di inserzioni su motociclismo.

AlexBull
14-10-2009, 09:53
I test Sharp sono promettenti e al momento sono quelli più AMPI (comprendono molte prove d'impatto), anche rispetto le varie prove d'omologazione.

Rimane aperta la questione dell'eccessivo peso attribuito all'urto laterale, in misura doppia rispetto quello che dicono le statistiche.
Poi le -semplicistiche- stelline finali non aiutano l'appassionato a farsi un'idea precisa.
L'impressione è che i caschi usciti bene da Sharp, l'abbiano fatto abbastanza "casualmente".

Io spero si faccia chiarezza, al momento prendo questi test con le pinze (come tutti gli altri, del resto).
:confused:

capitano tylor
14-10-2009, 14:57
l'avevo letto pure io, riportato su IN SELLA ed ero rimasto perplesso da alcuni risultati sui modulari

caPoteAM
14-10-2009, 15:17
ok, però a questo punto bisognerebbe sapere che tipo di test hanno effettuato e che compararli con i test per l'omologazione altrimento come al solito resta un dogma a cui dobbiamo credere e basta, chi mi dice che i test effettuati in inghilterra sono più veritieri di quelli effettuati per l'omologazione ?

Wotan
15-10-2009, 10:00
GuardateSe ne parla da tempo, e da altrettanto tempo il sito sharp è presente nella pagina dei link sulla sicurezza (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=156455).

Uso un System 5 anche per questo motivo.

Wotan
15-10-2009, 10:08
chi mi dice che i test effettuati in inghilterra sono più veritieri di quelli effettuati per l'omologazione ?Beh, se l'atteggiamento è questo, allora dovresti farti anche un'altra serie di domande:

"Chi mi dice che i test di omologazione europei sono buoni?"
"Non saranno meglio quelli americani?"
"Chi mi dice che il casco riduce effettivamente le lesioni alla testa?"
"Siamo sicuri che il casco non crei nuove lesioni anziché ridurle?"

Solo per fare alcuni esempi.
Queste cose sono fatte da gente seria che ragiona e agisce in base a protocolli precisi; potrai entrare nel merito e dire che quella certa cosa potrebbe essere fatta diversamente, ma ciò non toglie che test del genere hanno una valenza sempre infinitamente superiore a qualsiasi chiacchiera che si può raccogliere in giro.

Comunque, se vuoi dare un'occhiata ai criteri adottati da SHARP, qui (http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/test-protocols/) trovi una descrizione.

Wotan
15-10-2009, 10:12
Rimane aperta la questione dell'eccessivo peso attribuito all'urto laterale, in misura doppia rispetto quello che dicono le statistiche.
Quale questione?
Perché in misura doppia?
Rispetto a quali statistiche?

Orso 59
15-10-2009, 11:01
Non sarà vangelo quello che hanno rilevato ma sicuramente dà una idea di cosa ci si potrebbere mettere in testa ed a che prezzo.
Sarebbe bello con frontare i risultati di più test diversi e fare una classifica media.

AlexBull
15-10-2009, 21:28
Quale questione?
Perché in misura doppia?
Rispetto a quali statistiche?
L'argomento è accennato qui:

http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/General-news/2009/June/jun1709-government-helmet-ratings-panned/?&R=EPI-115886

e qui: http://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmets/sharp-helmet-rating-system.htm (update settembre 2008)

ma in tanti ne hanno parlato, senza giungere a un chiarimento.

Arai ha risposto ai risultati Sharp, più o meno con gli stessi argomenti (l'urto laterale).

Wotan
16-10-2009, 00:00
Grazie mille.

mangiafuoco
16-10-2009, 08:43
Poi le -semplicistiche- stelline finali non aiutano l'appassionato a farsi un'idea

Non sono d'accordo, le stelline rappresentano una valutazione dalla comprensione molto semplice, pertanto efficace ed immediata.

AlexBull
16-10-2009, 09:52
Non sono d'accordo, le stelline rappresentano una valutazione dalla comprensione molto semplice, pertanto efficace ed immediata.
Questo è il lato positivo. Per tanti una valutazione semplice ed immediata è una buona cosa: vai in negozio e scegli sicuro.

Per tanti altri -utenti puntigliosi e nevrotici- come me, sarebbero gradite invece più informazioni: perché l'amato Schuberth o il costoso Arai offrono soltanto 2 stelle????
Fanno schifo in generale o hanno toppato soltanto in una prova?
E se fosse soltanto una prova, non sarà mica un "urto laterale", che Arai definisce poco probabile? (ci sono le spalle a urtare per prime...).

Io che magari sono poco intelligente, potrei pensare di scegliere comunque quel casco, nonostante le stelline. Prendere i miei rischi ma valutando con la mia testa (faccio esattamente questo, indossando il J1..... :!: ).

Potrebbero quantomeno unire le due cose: le stelline come giudizio globale e fornire i dettagli per chi ha interesse a leggerli.
Come fanno tra l'altro le associazioni di consumatori nei loro test....
:confused:

caPoteAM
16-10-2009, 20:55
mi sembra che così la confusione regna sovrana, di chi mi devo fidare ? come lo scelgo sto casco ? devo dedurre che lo Shoei ed il mio Arai non sono buoni ?

pepot
16-10-2009, 21:11
quando ho comprato i caschi in carbonio molti hanno scritto che non sono sicuri
qui si vede il contrario

Maurizio P.
16-10-2009, 23:37
Manca il Momo Design, non è un test serio.


:lol::lol::lol::lol:

Alman di Thule
17-10-2009, 10:17
Considerate che le omologazioni Europee sono meno severe di quelle Giapponesi.

Vi siete mai chiesti come mai i caschi made in Japan sono più pesanti?

Lo sono perchè devono superare anche una prova di impatto con intrusione frontale (all'altezza della fronte).

Un cuneo di metallo di circa 2,5 kg viene lanciato da 10 metri di altezza sul casco, se non si spacca allora è buono.

Questa prova non è richiesta nelle omologazioni Europee.

Ecco perchè alcuni caschi non molto quotati (vedi Marushin) hanno preso voti alti allo SHARP.

P.S.

Giusto un piccolo consiglio.

Se avete intenzione di comprare un casco modulare controllate che sull'etichetta di omologazione vi siano riportate le lettere P J.

Se è riportata solo la P allora vuol dire che il casco non è omologato per la circolazione in modalità Jet (mentoniera aperta).

In caso di incidente con casco aperto non omologato l'assicurazione ha il diritto di rivalza nei vostri confronti.

AlexBull
17-10-2009, 16:38
Considerate che le omologazioni Europee sono meno severe di quelle Giapponesi.
Se ti riferisci alla SNELL (omologazione "volontaria"), non mi trovi d'accordo:
diversi test hanno dimostrato, che quelli che sembrano parametri "severi" producono in realtà caschi troppo rigidi.
La ECE, nella sua ultima versione, è invece il protocollo che piú di altri tiene conto dell'energia residua, che il nostro delicato cervello deve sopportare...


Se avete intenzione di comprare un casco modulare controllate che sull'etichetta di omologazione vi siano riportate le lettere P J ... In caso di incidente con casco aperto non omologato l'assicurazione ha il diritto di rivalza nei vostri confronti.
L'assicurazione è l'unico motivo per preferire i caschi con omologazione P-J.
Dal punto di vista della sicurezza, andare in giro con il casco aperto rimane una pessima idea... a me sembra un'omologazione-bufala.

Alman di Thule
17-10-2009, 20:48
Per la questione "severità" intendo il fatto che mi pare assurdo che in Europa non sia prevista come obbligatoria la prova di intrusione frontale.

La maggior parte degli incidenti avviene infatti con la parte frontale del motoveicolo.

Questo genera un'arresto del mezzo mentre il conducente continua la sua inerzia.

La parte che quindi è maggiormente esposta, sempre considerando solo il casco, è quella frontale.

O noi Europei abbiamo la testa più dura dei Giapponesi o altrimenti non so spiegarmi del perchè questa differenza.

Per quanto riguarda il casco jet sono d'accordo che è da evitare (soprattutto su una moto) ma è da considerarsi che può rivelarsi comodo un modulare nelle situazioni di coda nel traffico cittadino (soprattutto in estate).

Quindi se ti tamponano anche se sei fermo e con il modulare aperto (ma non omologato) vale sempre il diritto di rivalsa dell'assicurazione (magari non lo fa valere ma potrebbe e quindi sono rogne che è meglio evitare).

In movimento comunque considero sempre sia meglio tenerlo chiuso.

La doppia omologazione è cosigliata anche perchè secondo il nostro C.d.S. (art. 3) un veicolo è considerato in circolazione anche se è fermo su una strada soggetta a pubblico passaggio.

caPoteAM
17-10-2009, 22:00
ammazza che esperti invece io ancora nutro dubbi se acquistare sto benedetto Multitech o l'ennesimo integrale naturalmente sempre Shoei o Arai

holdy
30-10-2009, 20:00
Attenzione a non sottovalutare gli urti laterali, purtroppo domenica scorsa mi sono preso un grande spavento, un mio amico in uscita curva ad una velocità di oltre i 120 km in piena trazione ha perso aderenza e la moto l'ha disarcionato in aria, nel cadere prima sbatte con la spalla sx poi con il casco, AGV, laterale in piena tempia e a ruzzolare dietro la moto per oltre 100 mt.
Si alza subito e si toglie il casco :( :confused::confused: (mai!) e addirittura tenta di togliere la moto sotto il guard rail......... ma poi:mad::mad:

Perde completamente la memoria a brevissimo termine e non vi dico che situazione drammatica si andava a cagionare.
Lui voleva assolutamente sapere cosa era successo, come, chi aveva dietro ecc, io e altri amici gli spiegavamo tutto ma pochi secondi dopo, circa 4/5 secondi, resetava tutto e ricominciava a chiedere le stesse cose.
La vicenda è continuata così per oltre 7 ore per poi piano piano incominciare a memorizzare qualche dettaglio un poco per volta e ora a distanza di qualche giorno ha recuperato tutta la memoria all'infuori di quasi tutta la giornata dell'incidente.
Tac e radiografie non hanno rilevato danni particolari se non un trauma cranico sulla tempia.
Alla fine è andata molto bene ma ATTENZIONE IL CASCO E' DAVVERO TROPPO IMPORTANTE, pensate che ora ha un bel bernioccolo sulla tempia nonostante avesse il casco.
A mio avviso l'AGV si è comportato molto bene.:)

Lamps.....

IlMaglio
30-10-2009, 20:10
ammazza che esperti invece io ancora nutro dubbi se acquistare sto benedetto Multitech o l'ennesimo integrale naturalmente sempre Shoei o Arai
Se pensi alla sicurezza, una e sicura è la risposta: integrale: Non solo non si apre ma:

è pezzo unico
ha sempre cintruino con anello.
Ma perchè hanno inventato (BMW) i modulari?

fio.mn
02-11-2009, 14:44
interessante.... io ho deciso che mi fidero...

AlexBull
02-11-2009, 18:07
... A mio avviso l'AGV si è comportato molto bene.:)

Potrei dire il contrario: la perdita di memoria è un piccolo segno che il cervello ha subito troppe sollecitazioni...
Ma si tratta solo di "indizi", di nessun valore.

Non è possibile giudicare un casco in base all'esperienza e gli incidenti (subiti o raccontati).
Le dinamiche sono troppo diverse e non misurabili: quanta era la velocità iniziale (esatta)? e quella al momento dell'urto? la posizione? l'energia assorbita dalla spalla? l'energia (residua) assorbita dal casco??

Impossibile rispondere.
L'unica sono le prove di laboratorio, rigorose e riproducibili...

miche58
10-12-2009, 02:37
Ecco perchè alcuni caschi non molto quotati (vedi Marushin) hanno preso voti alti allo SHARP.



Risultati confermati anche dalle prove di Altroconsumo, forse dovremmo imparare ad essere più esigenti e meno seguaci delle mode. ;)



Comunque , bellissimo topic, molto interessante :!::!::!:

pacpeter
10-12-2009, 09:39
Potrei dire il contrario: la perdita di memoria è un piccolo segno che il cervello ha subito troppe sollecitazioni...

mica piccolo................... però non si può definire un casco dal singolo incidente. potrebbe darsi che con un'altro casco non avrebbe perso la memoria oppure avrebbe avuto danni peggiori....... comunque è caduto a 120 all'ora..........

il casco deve dissipare quanta più energia possibile per evitare danni al cervello. deve inoltre evitare che oggetti possano penetrare al suo interno e danneggiare la scatola cranica. il primo si ottiene facendoli molto spessi ma morbidi, il secondo facendoli molto duri. ovvio che sono in contrapposizione.

una cosa di cui nessuno parla sono i danni al collo dovuti alle sollecitazioni che subisce anche per via del peso aggiunto del casco.

ben vengano i test, purtroppo le variabili sono talmente tante che per quanto si voglia far bene, qualcosa di opinabile ci sarà sempre

mangiafuoco
10-12-2009, 12:47
la perdita di memoria può anche essere legata allo spavento. Quando cascai dallo scooter e mi ruppi il gomito, presi anche una lievissima capocciata con il caschetto Nava del 1978 modello vasino per la cacca....nessun trauma cranico, tuttavia sulla barella nell'ambulanza dissi all'infermiere che non mi ricordavo in che anno e giorno eravamo....

AlexBull
10-12-2009, 18:56
la perdita di memoria può anche essere legata allo spavento. Quando cascai dallo scooter e mi ruppi il gomito, presi anche una lievissima capocciata con il caschetto Nava del 1978 modello vasino per la cacca....nessun trauma cranico, tuttavia sulla barella nell'ambulanza dissi all'infermiere che non mi ricordavo in che anno e giorno eravamo....
... capocciata + perdita di memoria, dovrebbero già far pensare ad un "trauma cranico commotivo". C'era stata anche perdita di coscienza?

Weiss
10-12-2009, 19:26
bah...è vero che non sempre tanta spesa corrisponde a tanta resa. E su questo siamo tutti d'accordo. Credo anche che un casco da 70€ comprato ad un ipermercato non sia paragonabile ad un casco che costa 200 euro o più.
I caschi in vendita sono tutti omologati e quindi sicuri (almeno teoricamente). Spesso il brand influisce sul prezzo. Ma ritengo che dietro ad un casco che costa un pò più degli altri ci sia dietro un maggiore studio e di conseguenza anche una maggior sicurezza attiva e passiva.

Apparte tutto credo comunque che per quanti test si possano fare in laboratorio, nella realtà le cose spesso vanno moldo diversamente. Infinite variabili sono in gioco in caso di incidente (non la semplice caduta). Se prendi un platano in pieno dubito esistano caschi in grado di salvarti. Se hai la sfiga di sbattere in piena visiera su un oggetto capace di arrivarti al volto puoi avere anche un casco da 10milioni di euro... son cazzi...
Questo era solo per fare esempi banali e per rendere più chiaro il concetto. Come dico sempre è meglio che il casco non debba mai servire per quello per cui è stato concepito... ma in caso preferisco tenere la mia zucca in qualcosa di qualitativamente valido...poi potrà rivelarsi inutile... ma spero di non doverlo mai scoprire... :-o

Zeno
10-12-2009, 23:51
Vi siete mai chiesti come mai i caschi made in Japan sono più pesanti?

ma se proprio quelli jap sono più leggeri di tutti, come ad es. lo Shoei Multitech, che pesa meno di 1,5 kg, contro oltre 1,7 kg dei più leggeri europei, che superano anche 1,8 kg

sempre parlando di modulari

Alman di Thule
11-12-2009, 16:42
Mica parlavo solo dei modulari :shock:

Parlavo dei caschi in generale, se poi mi vai a trovare il pelo nell'uovo allora .......

P.S.

Il Multitec è in fibra e non ha visierio parasole interno, considera anche questo.

Zeno
12-12-2009, 16:23
Il Multitec non ha visierio parasole interno, considera anche questo.

... si 10 gr ...

Zeno
12-12-2009, 16:43
stamattina ho provato il nuovo System VI e mi sembra un ottimo casco.
Qualcuno di voi l'ha provato? Ci sono già dei commenti in merito?
Spero che questo possa essere il punto giusto per questa domanda.

Alman di Thule
12-12-2009, 19:19
... si 10 gr ...

... si +90 gr di meccanismo.....

mangiafuoco
13-12-2009, 12:22
... capocciata + perdita di memoria, dovrebbero già far pensare ad un "trauma cranico commotivo". C'era stata anche perdita di coscienza?

No, nessuna perdita di coscienza.
Quando mi capottai con la macchina in autostrada diedi una bella capocciata sul tetto, nonostante la cintura. Lì ci fu il trauma (diagnosticato anche al PS) ma nessuna perdita di memoria.
Boh!

sceicco74
14-12-2009, 09:46
Se lo Shoei XR1100 è più grande e pesante del suo predecessore ma stavolta esce alla grande dai test un motivo ci sarà.... L'aumento di dimensioni e peso si è reso necessario proprio per aumentare la sicurezza (da riviste specializzate).
Tutto ciò mi lascia pensare che per Shoei i test Sharp contino.

P.s. ho comprato proprio un gran casco:cool:

Wotan
14-12-2009, 11:29
Tutto ciò mi lascia pensare che per Shoei i test Sharp contino.E' evidente. E se contano per Shoei, qualche cosa varranno...

GHIAIA
14-12-2009, 12:09
Scusate, non ho capito una cosa.. sono MOLTO IGNORANTE in materia :!:
Ho paragonato il risultato del mio Arai Chaser (che uso in pista o per gite in giornata) con quello del mio Airoh sv55 modulare (che uso tutti i giorni nel traffico).

Il risultato è che l'sv55 modulare ha una stelletta in più del Chaser.
A me sembra una cavolata! Sia per il fatto che uno è integrale e l'altro modulare, sia anche solo per il fatto che il Chaser ha il doppio anello di chiusura e l'sv55 ha invece lo scatto...

Chi mi puo' spiegare il risultato del test??

Wotan
14-12-2009, 12:24
Il test tiene conto di numerosi parametri (http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/test-protocols/).
Tieni conto che non è necessariamente vero che un modulare sia meno sicuro di un integrale (tanto per dire, il System 5 modulare ha 5 stelle), né è necessariamente vero che il doppio anello sia l'unica soluzione sicura per fissare il cinturino.
Molto importante sembra essere la dimensione del casco: se è maggiore, è più facile assorbire l'energia d'impatto. La calotta piccola sembra essere il motivo dello scarso piazzamento di munerosi modelli famosi, in particolare della Arai.

GHIAIA
14-12-2009, 12:58
Uhm...
Sai che però tutto questo non mi convince molto?
Avere una calotta su misura per la testa al posto che ricorrere a cm e cm di gomma piuma mi sembra una soluzione più sicura, così a naso...
Cioè se dalla S alla L ho un'unica calotta e la differenza è lo spessore dell'imbottitura; non credo che chi indossi la S sia più sicuro di chi indossi invece la L ed è tutto più proporzionato.. :confused:

Interessante però!

AlexBull
14-12-2009, 13:02
... Chi mi puo' spiegare il risultato del test??
Beh, secondo me i test Sharp sono da prendere con le pinze, come tutti i test.

Premesso che un apribile CHIUSO offre la stessa -ipotetica- sicurezza di un casco integrale... bisogna ricordare che Sharp svolge esclusivamente prove di assorbimento dell'urto (22 prove, più di quelle della ECE 22/05).

Sharp ignora completamente diverse altre caratteristiche del casco (sistema di ritenzione, penetrazione, abrasione, test dei materiali a temperature estreme, visiera -penetrazione e qualità ottiche-, compressione del casco...).

Per cui un casco 5 stelle nell'assorbimento urti, potrebbe benissimo essere "mediocre" in tutte le altre caratteristiche.

Altra cosa: Sharp considera la prova d'urto laterale in misura doppia rispetto quello che dicono le statistiche. Per questo, quei produttori che già prevedevano questo aspetto, ne sono risultati avvantaggiati... :confused:

Wotan
14-12-2009, 13:03
Interessante davvero.
I test vengono fatti con varie "teste" di diverse forme e dimensioni, quindi provano un po' tutte le taglie.
Di sicuro, una calotta su misura consente di avere un casco più leggero per le piccole taglie, con tutti i vantaggi di confort, ma dal punto di vista della sicurezza non è affatto detto che ci siano vantaggi analoghi.

Wotan
14-12-2009, 13:06
Beh, secondo me i test Sharp sono da prendere con le pinze, come tutti i test.Certo: ogni criterio è criticabile da qualche punto di vista.
Però è meglio ragionare in base ai punteggi Sharp che con le chiacchiere tipo "Arai è famosa per la sicurezza".
E poi, mi ripeto, se Shoei ha fatto testare di corsa l'XR1100 per dimostrare immediatamente che merita le cinque stelle, è evidente che si tratta di test seri.

AlexBull
14-12-2009, 13:10
Avere una calotta su misura per la testa al posto che ricorrere a cm e cm di gomma piuma mi sembra una soluzione più sicura, così a naso...
In teoria sì, nella pratica sembra soltanto una caratteristica "pubblicitaria".

Vero che al cervello serva spazio per "decellerare", quindi la calotta grande in teoria sarebbe un vantaggio.
Poi in realtà bisogna vedere "dentro" come è fatta l'imbottitura: sono usciti male dal test sia i "piccoli" Arai, che il "gigante" Schuberth S1.

AlexBull
14-12-2009, 13:17
Però è meglio ragionare in base ai punteggi Sharp che con le chiacchiere tipo "Arai è famosa per la sicurezza".
Assolutamente condivisibile.

E' noto come gli alti prezzi dei caschi giapponesi siano conseguenza soprattutto del sistema di distribuzione e importazione. Pur avendo ottime caratteristiche, naturalmente.
Ma volendo si può spendere 1/4 ed avere la stessa "qualità generale".

Io spero che Sharp in futuro possa ampliare le prove e fornire i risultati in modo più dettagliato!
:D

GHIAIA
14-12-2009, 13:25
Grazie delle spiegazioni! :!:

104
16-12-2009, 20:04
In teoria sì, nella pratica sembra soltanto una caratteristica "pubblicitaria"...

alex, ti posso assicurare che non è una trovata pubblicitaria: nei velivoli da combattimento di nuova generazione il casco su misura per i piloti è un must, non solo per contenere i pesi e poter quindi aggiungere tutte le "cianfrusaglie" che oggi usano mettere nei caschi e che pesano un bel pò, ma anche per aumentare la sicurezza passiva.