Visualizza la versione completa : Presa supplementare GS funziona a singhiozzo!!
Questa primavera ho acquistato lo Zumo, e l'alimentazione l'ho prelevata dalla presa supplementare che viene montata a sinistra del manubrio (GS 1200).
Ha funzionato un paio di mesi poi è comparsa sul display la fatidica frase "mancanza alimentazione esterna ecc..."e di conseguenza corrente che arrivava a singhiozzo. :angry5:
Mi sono rivolto qui e mi è stato detto che è la basetta dello Zumo a interferire.
Ora il navigatore prende corrente direttamente dalla batteria, anche se a me questa soluzione non mi piace affatto.
Nel frattempo ho installato i faretti fendinebbia e il consenso di accensione del circuito l'ho collegato alla presa ausiliaria, in questo modo quando si spegne la moto, dopo 30 secondi si spegne il circuito.
Ho un led di stato e proprio lui mi ha confermato i miei dubbi: NON E' LA BASETTA A CREARE PROBLEMI!!! :mad::mad::mad::mad:
Ieri mattina sembravo un albero di natale con i faretti che si accendevano e spegnevano!!!
A questo punto non so più cosa pensare. Ma possibile che sto fetenti della BMW non riescono a far funzionare una presa 12V???
Qualcuno di voi è riuscito a venirne a capo??
Devo chiamare l'esorcista??
Lello GS
04-10-2009, 17:08
Ciao, ma perchè non colleghi le utenze ai connettori originali?
Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema
Ciao
Salve Lello in effetti ho utilizzato la connessione alla presa oroginale (installata da BMW), ma non c'è nulla da fare o meglio per essere precisi ieri ha erogato corrente per circa un'ora, poi ha ripreso a singhiozzo.
Il problema di fondo è che quegli im@@@@@li degli ingegneri BMW hanno voluto fare i fighi e persino le prese di corrente sotto CANBUS al posto che proteggerle con dei normalissimi fusibili.
Morale quando hai dei problemi, e non solo l'unico, al posto che sostituire il fusibile o controllare la linea, te ne vai bello bello in officina BMW che ci pensano loro a suon di cento euro!!!!!
Bella invenzione il CANBUS!!
Eccoci nuovamente alle prese con l'alimentazione supplementare: ebbene si, anche domenica solita situazione con la corrente che andava e veniva e i faretti supplementari che sembravano 2 luci strobo.
Stamattina preso dallo sconforto e da un pò di incazzatura sono andato a parlare con i meccanici BMW.
Dopo aver esposto il problema mi hanno detto che i dispositivi a volte creano "disturbi" e la centralina ZFE li interpreta come "nocivi" quindi toglie alimentazione. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ho fatto presente che ho collegato l'alimentazione dello Zumo e il consenso di accensione dell'autoswitch, nient'altro neanche una lavatrice o lavastoviglie, niente!!
In seguito ho scollegato l'alimentazione del navigatore collegata direttamente alla batteria, lasciando solo il consenso di accensione dell'autoswitch.
Sono stati irremovibili, tra l'altro mi hanno fatto notare che lo Zumo, venduto dalla BMW, ha in dotazione un cavo a 3 fili e che il loro non dà alcun problema!! OVVIAMENTE!!
Al che gli ho fatto presente che queste moto, che noi paghiamo un BOTTO, non dovrebbero avere questi problemi e che forse, ma forse, una sana scatola portafusibili sarebbe stata sicuramente meno tecnologica della centralina ZFE, ma almeno avremmo potuto pilotare i nostri congegni con serenità!!
Sono veramente deluso, l'ho pagata una follia e non ci puoi montare nulla se non a rischio di mandare in tilt una scheda elettronica.
VERGOGNA!!
un ex tk
13-10-2009, 15:25
Probabilmente c'è qualcosa che non va nella tua.
Io ho lo Zumo collegato alla presa Garmin (3 anni) e l'autoswitch (1 anno) per i faretti e non ho alcun problema.
Stasera mi sono recato in garage ed ho misurato la tensione direttamente dal cavo che porta corrente alle due prese supplementari.
Dal momento che accendo la moto il tester segnala i 12V ma dopo 30 secondi spariscono. :mad::mad:
Ho la brutta sensazione che la fatidica ZFE sia andata a p@@@@ne! :mad::mad:
Sicuramente non è il cavo in corto, è più facile che qualche componente all'interno della scheda madre si sia fritto.
Non potevano mettere una bella scatolina, possibilmente a tenuta stagna, con all'interno quei simpatici fusibili che all'occorrenza e con 2 lire si cambiano?!?!? :mad:
Figuriamoci non sia mai che all'alba del terzo millennio si debbano usare quei preistorici fusibili. E allora che si fà in BMW?
Si progetta e si installa una bella e costosa scheda madre, magari in smd, la si monta nei pressi del motore così rimane al caldo e non si prende il raffreddore.
Ma può capitare che quando si guasta non riamane che cambiarla in blocco.
Maledetta elettronica.
Scusate lo sfogo, ma è la prima BMW che possiedo ma non immaginavo così tanti problemi. :(:(:(:(
alabassa
13-10-2009, 18:46
ramses, scusa, una domanda....
ma la moto è ancora in garanzia?
Se montavi tutto originale probabilmente non succedeva niente...
So che è una magra consolazione ma purtroppo con l'ingresso dell'elettronica le case madri hanno stretto sempre più i cordoni a chi, avendo un pò di dimestichezza si dilettava con il fai da te, portandoli ad essere succubi delle officine autorizzate.
alabassa
13-10-2009, 18:53
Se montavi tutto originale probabilmente non succedeva niente...
So che è una magra consolazione ma purtroppo con l'ingresso dell'elettronica le case madri hanno stretto sempre più i cordoni a chi, avendo un pò di dimestichezza si dilettava con il fai da te, portandoli ad essere succubi delle officine autorizzate.
non sono daccordo passin...
allora a che serve una presa ausiliaria di corrente, ad attaccare il tostapane BMW?
poi a quanto dice ramses, la presa non ha mai funzionato.:mad:
Alla presa ausiliaria ci puoi attaccare tutto ciò che è compatibile con il consumo previsto...e scritto nella centralina,
per consumo previsto si deve intendere che se consuma meno di un tot, è come se non ci fosse nessuna utenza connessa, quindi dopo circa 30 secondi il sistema sgancia tensione (ed è il motivo per cui con il solo tester il sistema sgancia),
se invece quello che ci si vuole attaccare consuma più del previsto.....il sistema....sgancia lo stesso (in pratica si autoprotegge).
Il modo più semplice per poter fare quello che si vuole, è creare un circuito indipendente dal canbus, collegato direttamente alla batteria....comandato da un relais pilotato da un positivo "sottochiave",
al positivo che esce dal relais si può mettere una scatolina di fusibili tipo questa http://www.centechwire.com/catalog/panels/ap2.shtml
e ai fusibili ci si può attaccare tutto quello che sono in grado di sopportare in base al loro amperaggio.
Papero56
13-10-2009, 19:40
Magari non c'entra nulla, ma hai usato l'autoswitch specifico per moto con Can Bus? ;)
http://www.autoswitch.com/
Cerco di rispondere un pò a tutti.
La moto l'ho comprata usata, ma la garanzia è scaduta questa estate e non ho fatto in tempo ad accorgermi del problema.
Per gestire i faretti supplementari utilizzo l'autoswitch ver. AS6B2 che viene dato compatibile con il sistema CANBUS.
Per quanto riguarda lo Zumo, era scontato che mi dicesse che quello originale BMW funzionasse al 100% e il mio no!!! (Chiamalo fesso)
Veniamo alle prese di servizio, se hanno questa dicitura vuol dire che sono progettate per collegare e gestire il funzionamento di apparecchiature elettroniche (navigatori, telefoni cellulari, ecc).
E' ovvio che nessuno, a parte qualche pazzo collegherà mai un phon da 1500W!!:-p:-p
Il fatto che non funzionino correttamente sarà dovuto sicuramente a svariate cause: difetto di costruzione, il precedente proprietario ha collegato un phon, sono fighette e vogliono solo apparecchiature con il pedegree BMW, ecc..:lol::lol:
Resta il fatto che su una moto del genere problemi così non dovrebbero verificarsi.
Ma si sà il progresso va avanti e questi diabolici progettisti che fanno?? Pensano bene di installare un bel pò di elettronica anche dove non è necessario.
Morale niente più fai da te, in compenso ricoveri presso le officine a suon di 40-50 euro/ora di manodopera.
E già oramai i concessionari non guadagnano più sulla vendita ma sui tagliandi.:mad::mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |