Entra

Visualizza la versione completa : INFO Gomme GS Adv - URGENTE (AGGIORNAMENTO)


Gecko
04-04-2005, 10:43
Ho montato un treno di Tourance nuovo Venerdì scorso (quelle che avevo prima pur consumate non mi davano alcun problema); sulla tenuta nulla da eccepire però in frenata e/o in appoggio da una scalata (dai 60 km/h in giù) l'anteriore ondeggia paurosamente. A velocità costante invece, intorno agli 80 km/h la forcella sbacchetta.


Il cerchio è dritto ed equilibrato (non mi ha dovuto metttere neanche un grammo di piombo!!!), cosa può essere?

Oggi pomeriggio corro dal gommista con cui ho già parlato ma anche lui non capisce cosa possa essere.

NOTA: un mio amico, stessa moto, stesso cambio di gomme Venerdì insieme a me, stesso problema :shock:

Panzerdivision
04-04-2005, 10:44
successe anche a me

chiedi a Panfili

mi cambiarono 3 treni.... era un difetto di alcune partite di tourance

sbacchettava come una dannata

Gecko
04-04-2005, 23:37
Bene, oggi vado dal gommista, mi smonta l'anteriore, il tuo cerchio è storto, no non lo è, sì lo è, e via così fino al verdetto finale: il cerchio è dritto!

Controlliamo la Tourance (nuova) e notiamo che presenta una gobba..., allora il gommista decide di rimontarmi la mia vecchia (sempre Tourance) per verificare che non sia il cerchio (ma come, mi ha appena detto che il cerchio è OK e poi, a parte l'usura, fino a Venerdì scorso la mia cavalcatura filava dritta come un treno :shock: ); mi butto in autostrada, Genova Sestri - Arenzano, 40, 80, 120, 180 km/h, la moto fila che è una meraviglia e frena altrettanto bene.

Torno dal gommista, decide di montarmi l'ultima Tourance rimasta a magazzino (domani ne arriveranno una decina nuove) e riparto.

TRAGEDIA, la moto quasi non sta in strada, a 30 km/h sembra di tenere un toro per le corna (non che l'abbia mai fatto :lol: ).

Arrivo a casa, inkazzato nero, chiamo il gommista che mi dice, vabbè, sentirò la Metzeler poi ci risentiamo.

ORA: 1) lo mando a f@nkulo, mi faccio rimontare le mie gomme vecchie e mi faccio ridare indietro i soldi? 2) provo a montare una delle Tourance che dovrebbero arrivare domani? 3) gli pago la differenza e mi faccio ordinare le Anakee che, a dire il vero, volevo fin dall'inizio?

PLEASE, HELP :( :!: :?: :roll: :cry:

MarcoVe
05-04-2005, 08:42
sei riuscito, per caso, a leggere la data di fabbricazione dei pneumatici che ti hanno sostituito? se si tratta di un lotto difettoso (intendo gomme prodotte nello stesso periodo) avremmo più possibilità di evitare le gomme ovalizzate.. o no? :?

ziocake
05-04-2005, 09:58
Era gia' successo qualche anno fa, c'erano dei lotti di Turanze totalmente incompatibili con il GS :(

Lo stesso problema l'avevo avuto anch'io, per fortuna c'era solo una leggera vibrazione tra gli 80 e i 100 km/h pero' altri avevano avuto problemi ben piu' seri... :evil:

Inutile dire che da allora non le ho mai piu' messe :shock:

Aragorn
05-04-2005, 11:27
ho montato la scorsa settimana le Tourance datate 14/04, ma non ho ancora provato ad andare veloce in autostrada.
ho fatto 50 km di statale e mi sembra sia tutto OK.
se si riesce ad avere la data del lotto difettoso sarebbe un'ottima cosa! :wink:

uccio
05-04-2005, 11:34
di al gommista che un un rinc... anche il mio ci aveva provato a dirmi che il cerchio era storto e che addirittura gli steli della forcella non erano perfettamente dritti.
Identico caso come il tuo, cambio le tourance per rimettere le stesse ma sbacchettavano da paura.
Ha provato a bilanciarmele una seconda volta ma non cambiava nulla....
a quel punto gli ho risposto che la moto era inguidabile e che la lasciavo a lui per eventuali prove.
Il giorno dopo mi chiama e mi dice che avevo ragione, erano le le gomme a essere difettose... al suo posto mi ha montato le Anakee (molto meglio).
La storia è andata a buon fine ma il gommista ha perso un cliente

Gecko
05-04-2005, 13:18
Oggi Metzeler risponde che che fra 15 giorni invierà una decina di Tourance controllate e garantite al 100% per una prova definitiva ammettendo inoltre la possibilità che ci sia in giro un lotto tarato (sarebbe la prima segnalazione dell'anno dopo quelle dell'anno scorso).

Dal momento che non ho intenzione di aspettare il gommista (se non altro serio e disponibile in questa fastidiosa situazione) mi ha offerto la possibilità di sostituire il treno di Tourance con le Michelin Anakee oppure con le Bridgestone che monta il GS 1200.

Avendo già utilizzato Anakee in passato sul GS ed essendone stato soddisfatto (nonostante gli ADVenturieri puri le considerino gomme non valide...) alla fine, domattina me le farò montare.

Le Bridegstone non sono male anche se più morbide delle Anakee, con un disegno più stradale e, a detta del gommista stesso, forse meno performanti sul bagnato.

NOTA: il lotto fallato dovrebbe essere un OT1103 (o OT03), comunque domani controllo e poi riferisco.

Biker711
05-04-2005, 15:53
Sono un felice (sgraat) possessore di R 1100 GS, e siccome sono quasi alla carcassa, volevo anch'io montare delle Metz Tourance, ma leggo di questi numerosi problemi e sono quantomeno dubbioso...
Considerato che uso la moto tutti i giorni, sia per il tragitto casa-Tribunale che per sparatine su misti, che per ... turismo a lungo raggio (Sardegna, raduni etc), ma che non ho in mente di battere piste africane...le Anakee andrebbero comunque bene? Con l'uso sopra descritto, considerato che non faccio uso di derapate e simili, quanti km mi potrebbero durare, se paragonate alle Tourance? Ho letto numerosi post precedenti, i quali dicevano che le Tourance durano mediamente qualcosa in più. Mi spiego...se a parità d'uso con un treno di Metz faccio 14000 km, quanto farei con le Anakee, indicativamente?
Grazie delle eventuali risposte...

Boxerforever
05-04-2005, 16:11
Mi è sfuggito il topic;cmq è un problema noto in Rete METZ...io lo scorso anno ne ho sostituiti un paio di treni in garanzia su diverse moto maxi enduro:GS,VARADERO...purtroppo la cosa curiosa è che non si riesce a capire bene quale possa essere il reale problema :| infatti è una difettosità che appare solo saltuariamente per poi risolversi con l'installazione di un altro pneus anteriore Tourance identico :|
Ho parlato più volte con ispettori METZ ma a parte la max correttezza nel risolvere il reclamo commerciale nn ho trovato nessuna spiegazione definitiva sul perchè sporadicamente(quindi il lotto di produzione e loro data di costruzione poco conta)salta fuori il problema :|
Francamente finchè nn correggono il tiro io stò montando Michelin Anakee...spero solo di nn incappare in qualche Anakee difettosa :roll: perchè se è pur vero che METZ TOURANCE in questo periodo ha qualche difetto è altrettanto vero che ho sempre trovato la max correttezza commerciale nel risolvere le contestazioni sul prodotto...con Michelin è diverso :twisted: loro non sbagliano mai... :twisted: 8) :twisted: 8) :twisted:
Per ora cmq con Anakee nessun problema di difettosità. :|

matth78
06-04-2005, 08:41
sia a ame che a un mio amico è capitato lo stesso problema. Il mio era sopprotabile e ho quasi finito il treno, non ricomprero' metzeler, peccato.

Il mio amico invece è messo come te, non riesce a tenere in mano la TA....

Gecko
06-04-2005, 12:58
Fine della storia: stamane ho montato una coppia di Anakee e già dai primi km mi hanno confermato l'impressione datami sul vecchio GS, avantreno molto più solido rispetto alle Tourance, forse richiedono un po' più di forza x buttarle giù ma vanno come in un binario. Per me sono OK.

Primo lotto difettoso: 12/03
Secondo lotto (quello in cui rientrano le gomme montate negli ultimi giorni): 25/04

Spike
12-04-2005, 09:44
...

...se a parità d'uso con un treno di Metz faccio 14000 km, quanto farei con le Anakee, indicativamente?
Grazie delle eventuali risposte...

Per me ogni km fatto oltre i 10k, con entrambe le marche, è un km che non ti fa divertire...più o meno durano uguali

frodo
12-04-2005, 16:19
scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

non fatevi sviare con il fatto che i nuovi gs escono con le mchelin lil fatto che le moto escano con gome di una marca non vuol dire perche sono le migliori, ma solo che a qualità equiparabili hanno fatto al costruttore il prezzo più basso, sicuramente per recuperare i clienti ed il mercato perso.

io compro italiano. :lol:

Boxerforever
12-04-2005, 17:36
scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

io compro italiano. :lol:

In effetti è sempre stato un mistero l'insuccesso commerciale delle Scorpion MT90...e infatti da quest'anno la misura per GS 4 valvole è fuori listino e và ad esaurimento...un vero peccato,se poi si considera che tra la crème della crème dei "BMWisti"(i Gsisti 8) )non si parla altro che di Tourance o Anakee la cosa è ancor più curiosa :roll: nessuno che si degni di provare altro di quello che "dice il vicino" :roll: 8)
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.

apoli
13-04-2005, 13:27
.....
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.

E' il mio caso.
Ho fatto solo 4.000km ma devo dire che su strada mi trovo molto bene.
Invece in fuoristrada (da GS) la presa sul terreno è minima.

frodo
13-04-2005, 17:48
Fatto, ho cambiato le gomme.

purtroppo le Pirelli non c'erà l'anteriore e quindi ho dovuto mettere le Metz.

differenza iniziale:migliore facilità di piegare la moto, meno stabilità in rettilineo.

sono molto più scolpite dei Pirelli MT90 che avevo con estrema soddisfazione vedremo nel tempo, sicuramente sono anche queste ottime gomme eccellenti per il mio GS.

ho chiarito il fattto delle gomme difettate il gommista ha detto si, c era vero ma solo per una partita di gomme quindi se qualcuno ha ancora qualche problema sono gomme vecchie.

Boxerforever
14-04-2005, 12:19
ho chiarito il fattto delle gomme difettate il gommista ha detto si, c era vero ma solo per una partita di gomme quindi se qualcuno ha ancora qualche problema sono gomme vecchie.

:roll: :roll: :roll: fosse davvero cosi' si sarebbe risolto tutto in un lotto di produzione,purtroppo il problema c'è tuttora...è "random"e nn continuativo.

frodo
14-04-2005, 15:25
io ho già fatto 100k tutto ok molto bene, ma si sa con gomme nuove non può essere altrimenti.

nessuna vibrazione ma confermo le mie considerazioni ottimo inserimanto in curva e tenuta in curva.

in trazione erano meglio le MT90 Pirelli.

il gommista mi aveva proposto anche delle michelin, nuove, fatte per i maxienduro ma con disegno prettamente stradale. che ne pensate?

Boxerforever
14-04-2005, 16:33
io ho già fatto 100k tutto ok molto bene, ma si sa con gomme nuove non può essere altrimenti.

nessuna vibrazione ma confermo le mie considerazioni ottimo inserimanto in curva e tenuta in curva.

in trazione erano meglio le MT90 Pirelli.

il gommista mi aveva proposto anche delle michelin, nuove, fatte per i maxienduro ma con disegno prettamente stradale. che ne pensate?

La problematica che saltuarimaente affligge le Tourance si manifesta (in genere)immediatamente dopo il montaggio,in quel caso io ho sempre proceduto ricontrollando il mio lavoro(ottimizzazione dell'equilibratura)ma non ho mai risolto nulla in modo ottimale,a quel punto sostituivo la gomma in garanzia...lo scorso anno mi è capitato 3volte,quest'anno monto preferibilmente Anakee ...il doppio lavoro sulle Tourance nn mi viene rimborsato ne da Metz ne tantomeno(e a ragione)dal cliente.
Per quanto riguarda le altre considerazione da tè fatte nn posso far altro che confermarti l'ottimo comportamento stradale delle Tourance.
Le Michelin Pilot Road sono stradli prodotte (ora)anche in misura maxi enduro...come vadano nn sò perchè nn le ho ancora installate a nessuna enduro stradale.

P.S quest'estate comincio a provare la gamma Continental...hanno un rapporto qualità prezzo davvero imbattile...vedremo come si comportano su strada e in pista :wink:

barracuda
21-04-2005, 16:30
scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

io compro italiano. :lol:

In effetti è sempre stato un mistero l'insuccesso commerciale delle Scorpion MT90...e infatti da quest'anno la misura per GS 4 valvole è fuori listino e và ad esaurimento...un vero peccato,se poi si considera che tra la crème della crème dei "BMWisti"(i Gsisti 8) )non si parla altro che di Tourance o Anakee la cosa è ancor più curiosa :roll: nessuno che si degni di provare altro di quello che "dice il vicino" :roll: 8)
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.
le MT90 sono fuori listino perché della misura del Gs è entrato in produzione lo Scorpion Sync (quello del multistrada).
la prima sfornata dovrebbe essere la settimana prossima e per metà maggio spero di averle già montate

Boxerforever
21-04-2005, 17:55
[quote]
le MT90 sono fuori listino perché della misura del Gs è entrato in produzione lo Scorpion Sync (quello del multistrada).
la prima sfornata dovrebbe essere la settimana prossima e per metà maggio spero di averle già montate

Sono già disponibili :wink:

alpneus
21-04-2005, 19:51
Sono già disponibili :wink:

cavolo .... qui ci dicono ... ancora no disponibili ... :? :? :?

una cortesia ...

che differenza di prezzo di listino c'è tra il 2004 ed il 2005 per un treno di Anakee in codice "V"?????

Boxerforever
21-04-2005, 20:09
nn ho più il listino vecchio ti dò prezzo di listino 2005.
ANAKEE 110/80X19 59V euro 156.30(CON IVA)
ANAKEE 150/70X17 69V euro 204.67 (CON IVA)

alpneus
21-04-2005, 20:16
nn ho più il listino vecchio ti dò prezzo di listino 2005.
ANAKEE 110/80X19 59V euro 156.30(CON IVA)
ANAKEE 150/70X17 69V euro 204.67 (CON IVA)

come non detto .... mi serviva solo sapere se ci sono stati aumenti .... grassieee lo stesso :wink: :wink: ....

barracuda
21-04-2005, 21:56
[quote]
le MT90 sono fuori listino perché della misura del Gs è entrato in produzione lo Scorpion Sync (quello del multistrada).
la prima sfornata dovrebbe essere la settimana prossima e per metà maggio spero di averle già montate

Sono già disponibili :wink:

ieri ho parlato con la pirelli e ha raccolto l'ordine, dicendomi che la spedizione avveniva nella seconda settimana di maggio: ho telefonato per conto del mio rivenditore, spacciandomi per lui e citando il suo codice (tutto con il suo permesso!).
me le mette a 270 montate.

Fred2
28-04-2005, 17:28
io con pirelli sul mio gs 850 mi trovo veramente bene e mi sembra che non disdegnino neanche lo sterrato...

altri?

Fred2
28-04-2005, 17:28
io con pirelli sul mio gs 850 mi trovo veramente bene e mi sembra che non disdegnino neanche lo sterrato...

altri?