Visualizza la versione completa : mediazione.. quanto costa?
un amico meccanico ha tenuto in officina la mia vecchia moto per 2 mesi e, alla fine, è riuscito a venderla al prezzo che avevamo concordato.
Premesso che lui non mi ha chiesto nulla (ma io non gli ho ancora chiesto qunto vuole:lol:), quanto costa in genere una siffatta mediazione? 10% del valore della moto? Avendo ricevuto 1600 euro se gli lascio 150 euro faccio brutta figura? Tnete conto che è anche venuto con me a vedere la moto usata che ho comprato io e ci ha perso 3 ore in tutto.
Grazie del contributo!
il mio amico meccanico auto, prende 100/150 € quando vende una Panda nuova per conto della concessionaria !
Ill 10% credo non l'abbiano più da tempo neppure i venditori delle concessionarie.
Ma per te è un amico, credo che 100€ vadano bene, su quelle cifre non hai metodo di valutazione esatto, secondo me.
se e' un Amico non credo che sia "dovuto per legge", ma il tuo gesto per sdebitarti e' nobile
non lo fa di mestiere (da quello che riferisci) e quindi non ne ha tratto profitto, anzi ha impiegato il suo tempo e lo spazio in officina
se e' un Amico offrigli una cena.....apprezzera'
di solito é il 5% (é o era una licenza ad hoc, mi disse il conce)
altri però lavorano a cifra fissa €400 che va bene su cifre grosse ma su piccole é sproporzionato
andrea65
02-10-2009, 09:59
prova a dargli 200 euro se e' troppo, e se e' veramente un amico, ti dara' indietro il resto. Cosi tu fai il signore e te lo tieni buono per la prossima volta, e lui si sentira' considerato e appagato.
questo e' il mio metodo.
stellone
02-10-2009, 10:22
Dal 3 al 5% del valore. 200 su 1600 mi sembra un po' eccessivo. Se è un amico parlatene.
Se è un'Amico fagli un bel regalo.... una bella serie di vini.... o di birre particolari..... io da un'amico soldi non ne prendo....
Se è un amico/conoscente 150 Euri sono più che giusti.....
marcolino
02-10-2009, 10:52
Chiedigli quanto gli devi per il disturbo. Se ti dice la cifra, sei a posto. Se ti regala la mediazione, ti puoi sdebitare con un regalo.
Mi sembra la cosa più giusta.
a me è capitata la stessa cosa, volevo dargli dei soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io.
wgian1956
02-10-2009, 16:49
a me è capitata la stessa cosa, volevo dargli dei soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io.
ehm...non per essere curioso ? ma...il dopocena com'è stato ? :lol::lol::lol:
Prima chiedigli quanto gli devi, se non te lo dice, penso che 100€ siano una giusta ricompensa per il disturbo. Se rifiuta anche quelli, una bella cena e ti sei sdebitato in modo elegante;)
valter 58
02-10-2009, 17:17
prova a dargli 200 euro se e' troppo, e se e' veramente un amico, ti dara' indietro il resto. Cosi tu fai il signore e te lo tieni buono per la prossima volta, e lui si sentira' considerato e appagato.
questo e' il mio metodo.
Quoto,hai avuto il mio stesso pensiero,anche se la cifra realizzata non è alta ,avendola tenuta in esposizione ,trovato il compratore ed in piu' è venuto a vedere la moto da te comprata.
Spitfire
02-10-2009, 20:21
se e' un Amico non credo che sia "dovuto per legge", ma il tuo gesto per sdebitarti e' nobile
non lo fa di mestiere (da quello che riferisci) e quindi non ne ha tratto profitto, anzi ha impiegato il suo tempo e lo spazio in officina
se e' un Amico offrigli una cena.....apprezzera'
quoto...se è un tuo amico, penso che la cena possa andare bene+
RmatteoR
02-10-2009, 22:21
soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io. :D
Quoto pienamente!!! Essendo un AMICO, con un corrispettivo in denaro potresti metterlo in difficoltà... a meno che non gli fanno carne e sangue. Io opterei per una bella cena :-p ...non si rifiuta mai!!! ;)
Matteo
Chiedigli quanto gli devi per il disturbo. Se ti dice la cifra, sei a posto. Se ti regala la mediazione, ti puoi sdebitare con un regalo.
Questa sembra la cosa più sensata da fare, io mi sono già comportato così ed è stato un successone (come regalo mi son presentato con del buon vino che abbiamo poi bevuto insieme ad una cena)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |