Entra

Visualizza la versione completa : mediazione.. quanto costa?

corruz
02-10-2009, 08:45
un amico meccanico ha tenuto in officina la mia vecchia moto per 2 mesi e, alla fine, è riuscito a venderla al prezzo che avevamo concordato.
Premesso che lui non mi ha chiesto nulla (ma io non gli ho ancora chiesto qunto vuole:lol:), quanto costa in genere una siffatta mediazione? 10% del valore della moto? Avendo ricevuto 1600 euro se gli lascio 150 euro faccio brutta figura? Tnete conto che è anche venuto con me a vedere la moto usata che ho comprato io e ci ha perso 3 ore in tutto.
Grazie del contributo!

Tommone
02-10-2009, 08:59
il mio amico meccanico auto, prende 100/150 € quando vende una Panda nuova per conto della concessionaria !

Ill 10% credo non l'abbiano più da tempo neppure i venditori delle concessionarie.

Ma per te è un amico, credo che 100€ vadano bene, su quelle cifre non hai metodo di valutazione esatto, secondo me.

uastasi
02-10-2009, 09:03
se e' un Amico non credo che sia "dovuto per legge", ma il tuo gesto per sdebitarti e' nobile

non lo fa di mestiere (da quello che riferisci) e quindi non ne ha tratto profitto, anzi ha impiegato il suo tempo e lo spazio in officina

se e' un Amico offrigli una cena.....apprezzera'

Panda
02-10-2009, 09:05
offrigli da bere...;)

the_10
02-10-2009, 09:42
di solito é il 5% (é o era una licenza ad hoc, mi disse il conce)
altri però lavorano a cifra fissa €400 che va bene su cifre grosse ma su piccole é sproporzionato

andrea65
02-10-2009, 09:59
prova a dargli 200 euro se e' troppo, e se e' veramente un amico, ti dara' indietro il resto. Cosi tu fai il signore e te lo tieni buono per la prossima volta, e lui si sentira' considerato e appagato.

questo e' il mio metodo.

stellone
02-10-2009, 10:22
Dal 3 al 5% del valore. 200 su 1600 mi sembra un po' eccessivo. Se è un amico parlatene.

paro65
02-10-2009, 10:49
Se è un'Amico fagli un bel regalo.... una bella serie di vini.... o di birre particolari..... io da un'amico soldi non ne prendo....
Se è un amico/conoscente 150 Euri sono più che giusti.....

marcolino
02-10-2009, 10:52
Chiedigli quanto gli devi per il disturbo. Se ti dice la cifra, sei a posto. Se ti regala la mediazione, ti puoi sdebitare con un regalo.

Sandrin
02-10-2009, 11:16
Mi sembra la cosa più giusta.

chomo
02-10-2009, 11:23
a me è capitata la stessa cosa, volevo dargli dei soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io.

wgian1956
02-10-2009, 16:49
a me è capitata la stessa cosa, volevo dargli dei soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io.

ehm...non per essere curioso ? ma...il dopocena com'è stato ? :lol::lol::lol:

doc raf
02-10-2009, 17:07
Prima chiedigli quanto gli devi, se non te lo dice, penso che 100€ siano una giusta ricompensa per il disturbo. Se rifiuta anche quelli, una bella cena e ti sei sdebitato in modo elegante;)

valter 58
02-10-2009, 17:17
prova a dargli 200 euro se e' troppo, e se e' veramente un amico, ti dara' indietro il resto. Cosi tu fai il signore e te lo tieni buono per la prossima volta, e lui si sentira' considerato e appagato.

questo e' il mio metodo.

Quoto,hai avuto il mio stesso pensiero,anche se la cifra realizzata non è alta ,avendola tenuta in esposizione ,trovato il compratore ed in piu' è venuto a vedere la moto da te comprata.

Spitfire
02-10-2009, 20:21
se e' un Amico non credo che sia "dovuto per legge", ma il tuo gesto per sdebitarti e' nobile

non lo fa di mestiere (da quello che riferisci) e quindi non ne ha tratto profitto, anzi ha impiegato il suo tempo e lo spazio in officina

se e' un Amico offrigli una cena.....apprezzera'

quoto...se è un tuo amico, penso che la cena possa andare bene+

RmatteoR
02-10-2009, 22:21
soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io. :D

Quoto pienamente!!! Essendo un AMICO, con un corrispettivo in denaro potresti metterlo in difficoltà... a meno che non gli fanno carne e sangue. Io opterei per una bella cena :-p ...non si rifiuta mai!!! ;)

Matteo

Frikke
03-10-2009, 08:27
Chiedigli quanto gli devi per il disturbo. Se ti dice la cifra, sei a posto. Se ti regala la mediazione, ti puoi sdebitare con un regalo.

Questa sembra la cosa più sensata da fare, io mi sono già comportato così ed è stato un successone (come regalo mi son presentato con del buon vino che abbiamo poi bevuto insieme ad una cena)