Visualizza la versione completa : Sfollate !!
palopalo
01-10-2009, 23:39
Nel mese appena trascorso mi è capitato per ben due volte di avere delle sfollate.
Una prima volta nel passaggio dalla 5° alla 6°, lascio la frizione e il motore sale drasticamente di giri; dopo 2 secondi il cambio " si tira dentro" la 6° e il motore cala di giri e tutto torna normale.
Dopo una decina di giorni nel passaggio da 3° a 4° il cambio va in folle; l' indicatore di marcia del cruscotto non indica alcuna marcia.
Agisco di nuovo sulla leva del cambio e finalmente la 4° si inserisce.
Si sa che il cambio delle mucche è "speciale" (basta pensare alla sua rumorosità) ma questo scherzetto è una delle altre peculiarità di BMW?
Devo cominciare a preoccuparmi seriamente per quanto mi potrebbe capitare prossimamente?
Qualcuno gentilmente mi conforti
ankorags
01-10-2009, 23:51
[...]
Qualcuno gentilmente mi conforti
Se si stesse parlando di una squadra di calcio potrei confortarti con il classico: non sempre si può vincere, ma non è il tuo caso.
Fallo presente al meccanico o conc. dove vai, perchè la cosa non è normale, che il cambio sia rumoroso ci sta ma le sfollate non devono esserci.
...nulla è un difetto...è normale che ci sia una "folle" tra una marcia e l'altra...è capitato anche a me e non è un bel sentire...un pò più di decisione nella cambiata...oppure...regola o fatti regolare la teva del cambio
ankorags
02-10-2009, 00:21
Azz. allora la mia è anormale, ha 60milaKM (magg.06) e di sfollate non ne ho mai sentite!!!
nestor97
02-10-2009, 08:00
...non esiste la folle tra 5 e 6 e nemmeno tra 3 e 4.....:rolleyes::rolleyes:
alabassa
02-10-2009, 08:01
capita ragazzi, capita!
dipende, anche e soprattutto, da noi..... e come effettuaioamo la cambiata....
se t'impegni la trovi :)
capita ragazzi, capita!
dipende, anche e soprattutto, da noi..... e come effettuaioamo la cambiata....
Appunto...capita ai vivi...anzi a chi non la usa nel box :lol::lol:
c'è c'è:lol::lol: io che ho il piedino corto ogni tanto con gli stivali non la inserico bene e salta...mea culpa.....farò accorciare la leva cambio
Il Veleggiatore
02-10-2009, 09:58
la sfollata è una signora che ha dovuto lasciare forzatamente la propria residenza
Il Veleggiatore
02-10-2009, 09:59
col kymco non sbaglio una marcia
Britannico
02-10-2009, 10:02
Mai successo... sarà che sono abituato ai capricci di HD...
c'è c'è:lol::lol: io che ho il piedino corto ogni tanto con gli stivali non la inserico bene e salta...mea culpa.....farò accorciare la leva cambio
sostituiscila con quella dell'ADV ;)
capita... soluzione? + decisione nel piede quando cambi o cambiare inclinazione della pedana del cambio.
dai un bel colpo deciso alla leva del cambio, aiuta sempre con la frizione e non essere veloce nelle cambiata.
capita anche a me ogni tanto di beccare la folle, ma è sempre quando non faccio queste tre cose assieme
leggi qua http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=238667
Può succedere. A me è successo ed a volte succede anche di "perdere" la 5 o la 6, cioè torno una marcia indietro... cumuqne è solo questione di piede... passando da una giapponese al BMW bisongna un po prenderci la mano e dirare dentro decise le marce al GL che non ha certo uno dei cambi migliori in circolazione...
... esiste, eistte... non dovrebbe essere possibile andarci, ma esiste... a me a volte succedere sul GS:(:(
leggi qua http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=238667
che c'è scritto? che ogni tanto sbagliava cambiare e che per una settimana ha cambiato con attenzione e non è piu successo??:lol:
palopalo
02-10-2009, 17:54
Ho capito di non essere solo !!!
Questo per lo meno mi solleva decisamente.
Ho fatto controllare questa mattina al conce che dice essere una cosa normale.
Occorre agire con decisione sulla leva.
Tranquillo :lol: il folle è tra qualsiasi marcia:) mitico era quello dei Sachs sui pratoni in salita, se cercavi di fare prima seconda senza mollare il gas entrava il folle, se dopo schiacciavi la leva entrava ancora la prima e ti capottavi, se invece tiravi in su entrava la terza e ti fermavi :mad:
Molto dipende da come hai regolato la posizione della leva. Io ad esempio con le scarpe normali ,tennis, avevo il piede un pò distante dalla leva e mi capitava qualche sfollata salendo con le marce.
Volevo spostarla ma poi ho comprato gli stivali e la posizione è perfetta
catramoz
12-10-2009, 16:42
...a me capita indifferentemente dalla 2' alla 3' o 3'-4' e 4'-5' e viceversa.
Non è bello che capiti quando sei in entrata di una curva...
Da un anno lo fà sempre con più frequenza...GS 1200 Std della fine 2007...
Dovrò andare dal conce a litigare?!? Visto che la garanzia finisce a gennaio del 2010...
il bello della GS è che quando cambi senti un rassicurante CLANG della marcia che entra.
se non senti nulla, non hai inserito bene la marcia
capita... soluzione? + decisione nel piede quando cambi o cambiare inclinazione della pedana del cambio.io la leva del cambio la tengo anche alta,per favorire le cambiate in piedi,ma di folle,neanche l'obra..per me ce' qualcosa che.. :(
centurio331
13-10-2009, 03:10
anche a me è capito già qualche volta. sempre tra la 5a e la 6a. nessuna preoccupazione da parte mia, solo la consapevolezza che quando non ci vado troppo deciso nella cambiata, mi capita di incorrere in questo inconveniente..
come già detto da altri, il rassicurante klang del cambio bmw, oltre ad essere un segno distintivo, è anche utile per questo!
la sfollata è una signora che ha dovuto lasciare forzatamente la propria residenza
questa mi sembra l'unica vera risposta, per il resto regola la leva del cambio
succede anche a mè a volte di inserire la 6 che non entra bene o torna in quinta con 1200 gs 2008!però mi fà strano che succeda sempre tra la 5 e la 6?forse non è colpa mia ma del cambio:mad?cosa mi consigliate?:mad::mad:
la moto è ancora in garanzia ma il problema è che lo fà raramente non riesco a farlo sentire al concessionario!!
nestor97
29-04-2010, 18:33
succede anche a mè a volte di inserire la 6 che non entra bene o torna in quinta con 1200 gs 2008!però mi fà strano che succeda sempre tra la 5 e la 6?forse non è colpa mia ma del cambio:mad?cosa mi consigliate?:mad::mad:
la moto è ancora in garanzia ma il problema è che lo fà raramente non riesco a farlo sentire al concessionario!!
impresta la moto al conc. e lascialela finchè non succede anche a lui...:lol:
Con la mia nn mi è mai successo :rolleyes:
Gente imparate ad andare con la moto :lol:
Spadablù
29-04-2010, 21:38
Ma chi te l'ha detto?Lo sai cos'è una moto,vero ?
umberto58
30-04-2010, 01:17
chi non ha ha mai sfollato dia un lampeggio :tongue3:
Quoto, uguale anche per me. :-o
forse sono riuscito a capire il problema dell'entrata della marcia dalla 5 alla sesta fà fatica a entrare se cambio con un numero di giri troppo basso circa 3000 in quinta metto la sesta e a volte fà fatica a entrare evidentemente bisogna cambiare a un numero di giri superiore?in effetti dai 4000 in su non l'ha mai fatto!forse è colpa mia o è un problema legato al cambio??cosa ne dite?
discus64
01-05-2010, 21:13
Può succedere. A me è successo ed a volte succede anche di "perdere" la 5 o la 6, cioè torno una marcia indietro... cumuqne è solo questione di piede... passando da una giapponese al BMW bisongna un po prenderci la mano e dirare dentro decise le marce al GL che non ha certo uno dei cambi migliori in circolazione...
Succede anche sulle jap, soluzione ? io sul VFR usavo la frizione solo per passare da prima a seconda poi colpetto di cambio ai giri giusti e entravano che era una bellezza!!!
Forse fa male alla moto :( :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |