Entra

Visualizza la versione completa : Tunisi ad Aprile 2010

Pagine : [1] 2 3

Devilman83
01-10-2009, 20:50
IN SINTESI

Dal 10 al 19 di Aprile
Imbarco a Genova il 10 e ritorno a Genova il 19
Pernotti in sistemazioni economiche ma decorose
Itinerario di massima definito, nessun obbligo di seguirlo per filo e per segno ma si possono fare anche solo delle tappe insieme
Giro aperto sia a mono che bicilindrici
Giro turistico con tratti in fuoristrada
Tratti in fuoristrada generalmente semplici, quelli più impegnaitvi si possono bypassare senza problemi
La liberta propria finisce dove inzia quella altrui

PARTECIPANTI

Devilman83 - DR-Z 400 S - Cremona
Mik82+1 - GS1150ADV - Trento
Vibro... - GS1150 - Ferrara
Renato - GS1200 - Ferrara
ALEXGS - GS800 - Milano
GSTourer - GS1200 - Pordenone
Pandacafè - GS1200 - Treviso

ITINERARIO

Le date non sono quelle definitive ma solo un'ipotesi.

Sabato 10/04 IMBARCO GENOVA
Domenica 11/04 TUNISI_LE KEF km 161
Lunedì 12/04 LE KEF_GAFSA km 271
Martedì 13/04 GAFSA_DOUZ km 295
Mercoledì 14/04 DOUZ_KSAR GHILANE km 100
Giovedì 15/04 KSAR GHILANE_TATAOUINE km 100
Venerdì 16 /04 TATAOUINE_STEFITMI km 254
Sabato 17/04 STEFITMI_KAIROUANE km 319
Domenica 18/04 KAIROUANE_TUNISI km 160
Lunedì 19/04 SBARCO GENOVA

Da Tunisi a El Kef visitando lungo il tragitto le rovine di Dougga, da El Kef a Gafsa facendo una sosta per vedere la tavola di Giugurta, da Gafsa a Tamerza (oasi di montagna ) passando per la pista di Rommel, da Tamerza a Douz passando dal Chott el Jerid, da Douz a Ksar Ghilane facendo la pista sabbiosa, da Ksar Ghilane a Tataouine via pista semplice che passa da Chenini, visita dei vari ksour di Chenini, Guermessa, Ksar Ouled Soltane, Haddada, Tataouine. Da Tataouine a Matmata facendo l'interna C207 e il tratto che passa da Techine, da Matmata a Kebili facendo la C105 che passa da Bir Agareb, da Kebili a El Guettar facendo la C103 che taglia il Chott el Fejaj, da El Guettar a Mezzouna facendo il Jebel Biada, da Mezzouna a Kairouane e poi Tunisi.
Sono circa 1.700 km, da Tunisi a Douz sono tutti sterrati facili e battuti, da Douz a Ksar Ghilane è pista sabbiosa ma il tragitto è evitabile facendo la strada che segue la Pipe Line, mentre la pista Ksar Ghilane - Chenini è fattibile anche con bicilindrici. I tratti in fuoristrada tra Tataouine a Matmata sono con fondi duri ma non so se siano adatti a chi guida con poca esperienza dei bicilindrici, senza problemi si possono evitarli passando da Medeine. Da verificare la fattibilità della C105 che passa da Bir Agareb e arriva a Kebili, la C103 che parte da Kebili e il tratto vicino a Gafsa del Jebel Biada.
Quindi il giro con qualche deviazione si può fare anche con bicilindrici, io sarò con il DR-Z con tasselli e se c'è qualcuno che fa i tratti impegnativi con me bene altrimente se sono solo mi adatto a quello che decide il gruppo.

DOCUMENTI

Patente valida per l'estero
Passaporto
Carta verde
Se la moto che si guida non è intestata a voi serve un'autorizzazione autenticata dal notaio da parte del propietario
I GPS vanno dichiarati i dogana

CONSIGLI

Anche se si fanno tratti di fuoristrada leggero sono consigliate le tassellate per diminuire il rischio delle forature. Sono sconsigliate le borse laterali in plastica, meglio le ZEGA o una sacca rotolo sul codone. Sarebbe molto indicato che tutti avessero gli atrezzi necessari per smontare i cerchi e una camera d'aria da 19.

mik82
01-10-2009, 21:34
Ehi Davil, a me potrebbe interessare. Sono fresco di Gs (ho alle spalle solo 14.000 km fatti da aprile a questa parte), ma se il percorso non è troppo impegnativo a me piacerebbe un sacco.
Si tratterebbe di fare del fuoristrada impegnativo? Ho fatto parecchie strade bianche ma nulla di che, e sopratutto a velocità da bradipo!

Devilman83
01-10-2009, 21:51
Impegnativo no, ma forse i tesselli e un kinimo di esperienza per bicilindrici di un certo peso sarebbe meglio. Aspettiamo che dicono gli esperti. ;)

Google 1200RT
01-10-2009, 22:17
mi potrebbe interessare....

ROBYGS
02-10-2009, 09:43
Forse sono giù con un gruppetto in quel periodo..!
Vado anche a Capodanno, ma al 90% con moto "leggere" e qualche Adv

partiz
02-10-2009, 12:14
sono in fase di definizione dei dettagli per un giro analogo al tuo. circa 10gg in marzo/aprile con partenza da genova/civitavecchia e tour classico ad anello el jem, tataouine, chott el jerid, douz, oasi di montagna, kairouan, trasferimenti asfalto/piste, pernottamenti tutti in hotel tranne una notte in tenda a Ksar Ghilane. saremo in 4/5 autogestiti con gs tassellati, età media 30/35 assolutamente non spaccamaroni. spesa prevista sui 8/900€ se sei interessato ci sentiamo in MP. ciao.

Devilman83
02-10-2009, 13:45
Lavoro in un'azienda che produce principalmente uova di cioccolato, per me è tassativo non partire prima di Pasqua. ;)

partiz
02-10-2009, 14:01
come detto nel mio precedente post non abbiamo ancora deciso il periodo, ma escluderemo le feste di pasqua. se sei interessato posso indirizzare il gruppo verso il dopo pittusto che il prima.

Devilman83
02-10-2009, 14:04
Sono interessatissimo! E' che non volevo irrigidire troppo la vostra organizzazione con i miei problemi lavorativi. ;)

Vediamo che ne pensa anche Mik82.

partiz
02-10-2009, 14:19
giusto l'altra sera ci siamo incontrati coi piedi sotto il tavolo per definire l'elefante 2010 ed abbiamo parlato pure della trasferta in nordafrica e l'unica certezza era di evitare pasqua per motivi economici/traffico-turistico ma sul prima o dopo non sono emersi problemi ma non si voleva partire troppo avanti per evitare il caldo. se mi passi un tuo indirizzo ti giro una piccola brochure che ho compilato con le info base.

Devilman83
02-10-2009, 14:30
Indirizzo e-mail inviato in pm. ;)

partiz
02-10-2009, 14:41
ok, ora ti invio il file, sono giusto 4 paginette con le info base. poi in fase di definizione sono da approndire tutti i punti. si accettano integrazioni. hehehehehehehehe

Cusso
02-10-2009, 16:02
Se a qualcuno interessa potrei darvi il file per garmin GPS MAP 60 interfacciabile con googleheart del mio giro in tunisia, ho anche la mappa con quasi tutte le strade ed alcune piste sempre per il garmin GPS MAP 60.
Una bella pista da fare parte da Chenini ed arriva a Ksar Ghilane, pietraia che scavalla le ultime montagne e introduce al deserto. (sconsiglio se non si ha esperienza di tentare la Kasr Ghilane - Douz con i GS se ci si insabbia bisogna essere in 3 a tirarla fuori)

torecipo
02-10-2009, 16:31
Una bella pista da fare parte da Chenini ed arriva a Ksar Ghilane, pietraia che scavalla le ultime montagne e introduce al deserto.

........pista bellissima, percorsa a marzo, eravamo con quattro bmw gs 2v, pista dura e veloce nel primo tratto, diventava sabbiosa man mano che si ci avvicinava a ksar Ghilane.
Ci ritorniamo a marzo per la quarta volta.

Achille
02-10-2009, 16:42
cusso mi interessa un pò di materiale

fumello81@gmail.com

grazie

Cusso
02-10-2009, 17:23
Achille al più presto ti giro via mail file di mappa e tracce.

Achille
02-10-2009, 17:40
grazie...

sto guardando con interesse la settimana dal 2 al 9 gennaio, per me poco problematica per il lavoro e la famiglia. Vediamo che succede, per il momento cmq sono solo.

Cusso
02-10-2009, 17:51
genanio è ottimo anche per la sabbia, più freddo fa più è compatta la sabbia, quindi più facile da affrontare

Cusso
02-10-2009, 17:55
Consiglio, leggiti tutta questa discussione, troverai molte info:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206033&highlight=tunisia+aprile

mik82
02-10-2009, 21:12
Ragazzi, a me piacerebbe un sacco unirmi a voi, se possibile. Come dicevo sopra sono novizio al gs (ho solo 14.000km alle spalle) e mai off road serio, solo strade bianche ma niente di più. ce la posso fare?

Potreste mandarmi qualcosa via mail anche a me? il mio indirizzo è michele punto gardumi at gmail punto com.

grazie!!

Ballerino
03-10-2009, 10:56
Ehi Partiz seguo il post con interesse....... mi affascina il vostro giro e anche il periodo....se mi puoi mandare qualche informazione in più te ne sarei grato. Premetto che di off pesante non ne ho mai fatto ma per il resto me la cavo. Mia mail marti.alex@libero.it

Renton
03-10-2009, 15:26
Io e circa altre 7/8 persone siamo in Tunisia dal 7/8 Dicembre circa.

partiz
03-10-2009, 18:50
ho il file al lavoro, lunedi ve lo giro. scappo che la famiglia mi brama....

lorenzogs63
03-10-2009, 20:17
ciao devilman......la prossima settimana ti mando una cartolina dalla tunisia......se hai bisogno di dritte o altro fammi sapere.....

Devilman83
04-10-2009, 17:54
@Cusso: interessa e non poco! Manda tutto quello che hai a riccardo_pirali@tele2.it , e grazie per il consiglio della pista. Io non dovrei avere grossi problemi con il DR-Z anche se sarà gommato stradale, per lo più dipende dai bicilindrici. ;)

@Lorenzogs63: tranquillo che mi ero segnato di attengere informazioni dalla tua esperienza, e per la cartolina donne nude preferibilemente! :lol:

Devilman83
06-10-2009, 13:23
Consiglio, leggiti tutta questa discussione, troverai molte info:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206033&highlight=tunisia+aprile

Mi sono salvato il topic ed ho trovato un numero di Dueruote con un giro in Tunisia con monocilindrici leggeri.

La Douz - Tembaine - Ksar Ghilane sembra che l'abbiano fatta fuori pista sulle dune, infatti avevano una guida con la jeep. Il resto tutti sterrati "duri". :confused:

teo11
06-10-2009, 20:22
Confermo anch'io la pista Chenini-Ksar Ghilane fatta in Aprile, bella e direi semplice a parte qualche lingua di sabbia riportata (vedi il mio album con foto di moto stesa alla prima sabbia sotto le ruote :lol::lol:.....ma tanto è morbida:rolleyes::rolleyes:)

@Devilman: se cerchi nel forum un post di qualche mese fa di Cammellostanco "Tunisia e tassello low cost" trovi parecchie info

Posti meravigliosi ragazzi.....ed inoltre si spende poco!!

Poncia
06-10-2009, 21:31
mi avete messo una grossa :arrow: ....... :mad::mad::mad:
io ho un GS da un mese... 2000 km... zero esperienza in off, ma un giro così mi piglia bene... vi seguo nel forum poi magari se abbatto la :arrow: :lol: :lol: :lol:

ma non vorrei riportare la mia cara moto in un carro funebre.... :lol: :lol: :lol:

Devilman83
06-10-2009, 21:47
Sto leggendo il topic http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206033&highlight=tunisia+aprile per la seconda volta! :lol:

Tutti sono ben accetti, il giro sarà calibrato in base all'esperienza dei partecipanti e ai loro mezzi. ;)

teo11
06-10-2009, 22:03
Grande Devilman!!!!!Sei hai bisogno di info chiedi pure!!!!!

Ci si vede al prossimo raduno ;)

Devilman83
06-10-2009, 22:14
Adesso sto cercando di orientarmi tra piste, laghi salati, oasi, cuscus e dune! Poi inizierò a perseguitarvi con i consigli.

Speriamo che sia presto il prossimo raduno. ;)

Poncia
06-10-2009, 22:23
Sto leggendo il topic http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206033&highlight=tunisia+aprile

:mad:
:mad:
:arrow: :arrow: :arrow:
maledetto....... :eek: :eek: :eek: :eek:

mik82
06-10-2009, 22:36
mi avete messo una grossa :arrow: ....... :mad::mad::mad:
io ho un GS da un mese... 2000 km... zero esperienza in off, ma un giro così mi piglia bene... vi seguo nel forum poi magari se abbatto la :arrow: :lol: :lol: :lol:

ma non vorrei riportare la mia cara moto in un carro funebre.... :lol: :lol: :lol:

sono bene o male nella tua situazione, ma un viaggio così mi piacerebbe parecchio.

Per me la cosa importante è che, anche se ci sono degli sterrati, non siano troppo impegnativi e pericolosi. Vorrei riportare a casa la pellaccia :D e il Gs!

Eventualmente si viene da soli oppure dite che ci può stare anche lo zainetto? Piacerebbe anche alla mia ragazza un giro così.

Devilman83
12-10-2009, 00:20
Sabato ho preso la cartina della Michelin 1:800.000, in settimana cerco altre cose interessanti sulla pista di Rommel e i Jebel sopra Douz. Per quanto riguarda le piste tra Douz e Tataouine penso di aver raccolto abbastanza informazioni. ;)

partiz
12-10-2009, 13:54
Ho avuto un secondo incontro col mio gruppo e la partenza è tassativa PRIMA di Pasqua, saranno 9/10 gg nella prima quindicina di marzo. Se hai già studiato qualche trasferimento accetto volentieri qualche dritta.........

mures
12-10-2009, 17:30
il giro che volete fare voi l'ho fatto due volte, una con mono ed una con obsoleta 2v. Su piste dure il gs1200 va bene anche senza tanta esperienza, ma sconsiglierei di affrontarle in due se non si ha buona pratica di fuoristrada.
Sulla sabbia consiglio di avventurarsi solo a chi ha una buona esperienza di off (leggi gran manico...), altrimenti ci si insabbia ogni 10 metri e si scopre quanto pesa veramente un GS1200.
Tenete presente che a fine marzo a ksar ghilane c'erano anche 30 gradi (di notte circa 0, quindi se dormite nel deserto portatevi qualcosa di pesante).
<Se cercate un pò su internet si trova una buona mappa della tunisia (per garmin), io ho la versione 11, ma è probabile che ce ne siano di più aggiornate. In ogni caso la 11 è già molto accurata. Se avete bisogno di informazioni chiedete pure, se posso rispondo con piacere

Ballerino
18-10-2009, 16:55
La :arrow: è sempre più grande! Il periodo giusto quale sarebbe? Io posso mettere sul piatto della bilancia non più di 7/8 gg...ci si riesce? E soprattutto da quello che leggo non troppe piste off per via del mio mezzo e soprattutto della mia esperienza.....Davilman83 mi sai dare qualche dritta in più: il gruppo è già chiuso? Pernottamenti anche in tenda? Mia mail marti.alex@libero.it
Ciao!

Devilman83
19-10-2009, 00:41
Nessun gruppo chiuso, i bolognesi di Partiz anticipano la partenza a prima di Pasqua, per adesso gli interessati siamo io, Mik82 e Ciao1ciao1. Sto lavorando sulle informazioni lette sul forum e in settimana sento Teo11 su esattamente che piste hanno fatto tra Douz e Ksar Ghilane e anche Lorenzogs63. Sto leggendo la Lonely Planet per trovare qualce chicca turistica. Vediamo che dicono i ragazzi di QdE che sono stati in Tunisia l'anno scorso sulla fattibilità dei vari tracciati in fuoristrada.

Te sei solo? Monti tasselli?

motolibe
19-10-2009, 08:35
Sono anch'io interessato al materiale, per cui invito PARTIZ e CUSSO a tenermi in considerazione, il mio indirizzo è : sebastiano.coco@tin.it

Grazie

partiz
19-10-2009, 14:38
nei giorni scorsi ho dato un'occhiata in rete per il passaggio in traghetto. di aggiornato non ho trovato nulla, nel senso che i listini si fermano al massimo a fine gennaio e bisogna attendere almeno un mese per quelli del 2010. ho controllato solo i porti di genova e civitavecchia che sono i più probabili per noi e mi pare di aver capito che le compagnie marittime partono solo una volta alla settimana il che significa che si perdono due gg di navigazione e si hanno solo 5 gg utili di derapate che personalmente mi sembrano troppo tirati per fare un anello serio. l'ottimale sarebbe partire di mercoledi con una compagnia da genova e rientrare il sabato successivo con una compagnia diversa a civitavecchia, in modo da avere 9 gg pieni in terra d'africa. purtroppo per questi dettagli bisogna attendere l'uscita dei nuovi orari 2010 ma è giusto iniziare a pensarci.

@motolibe: ora ti invio il file.doc ma non ti aspettare grandi cose, sono quattro paginette di info base-base messe insieme da quello che ho trovato in rete....

Cusso
19-10-2009, 15:46
Scusate la latitanza rieccomi, sto organizzando col mio gruppo il periodo natale/befana offroad in marocco. Stasera da casa con calma impacchetto il file della mappa e quello delle tracce e li invio via mail a chi li ha chiesti.
Se per farla breve organizzate un summit in zona lombardia, tipo pizza o birra organizzativa vengo volentieri.
Altrimenti se mi contattate in MP poi ci si sente per tel che forse è più efficace per lo scambio di info.

Ballerino
19-10-2009, 22:46
Nessun gruppo chiuso, i bolognesi di Partiz anticipano la partenza a prima di Pasqua, per adesso gli interessati siamo io, Mik82 e Ciao1ciao1. Sto lavorando sulle informazioni lette sul forum e in settimana sento Teo11 su esattamente che piste hanno fatto tra Douz e Ksar Ghilane e anche Lorenzogs63. Sto leggendo la Lonely Planet per trovare qualce chicca turistica. Vediamo che dicono i ragazzi di QdE che sono stati in Tunisia l'anno scorso sulla fattibilità dei vari tracciati in fuoristrada.

Allo stato attuale non monto tasselli, ma nel caso per il viaggio li monto tranquillamente. Vorrei capire, anche in linea di massima, quanti giorni avete in programma di fare, in percentuale quanto off vorreste fare e se i pernottamenti sono in hotel o anche in tenda e in linea di massima il periodo. Ah....sarei natualmente solo!

Devilman83
19-10-2009, 22:55
Giorni: tra traghetti e giro in Tunisia circa 10.

% fondo: non definito, direi prevalentemente sterrati a fondo duro e qualche pista semplice con qualche lingua di sabbia. Stimo un 30% off e un 70% on ma l'itinerario è ancora in fase embrionale.

Pernottamenti: esclusivamente in hotel tranne a Ksar Ghilane dove si dormirebbe in una tenda berbera, consigliato il sacco a pelo.

Periodo: tra il 4 Aprile e il 25 Aprile.

Se serve altro... ;)

Ballerino
19-10-2009, 22:59
Vi tengo mooolto in considerazione....il periodo mi pare buono...il sacco a pelo ce l'ho....per il resto devo aspettare i calendario 2010 per vedere un pò di cose sul lavoro...ma se ne può parlare. Hai già buttato giù un idea di cifra di spesa? Traghetto hotel vitto ecc ecc....

Devilman83
19-10-2009, 23:04
Traghetto con cabina A/R da Genova, circa 2.000/2.500 km tra Italia e Tunisia, pasti e pernotti di media spesa circa 1.000 €. ;)

Ballerino
19-10-2009, 23:21
La :arrow: è sempre più grande e qui sulla mia spalla.....ti seguo...;)

samarcanda
20-10-2009, 08:02
ciao a tutti fatta la Tunisia qualche anno fa quando avevo il Varadero e anche se sono assolutamente mongoloide in fuoristrada sono riuscito a fare un po' di sterrato e anche qualche km in mezzo al sabbione (pista baby) a Douz, quindi chi si sente simile a me stia tranquillo che la cosa abbastanza fattibile basta tenere le distanze da chi è davanti altrimenti mangi solo polvere e non vedi dove metti le ruote in quanto verso KSAR GHILANE ogni tanto capita che qualche piccola lingua di sabbia attraversi la strada e magari se ti fai prendere in contropiede... per il resto gente cordiale e costi contenuti benzina compresa, se ce la fate andate a dormire nelle case troglodite di MATMATA e alla sera andate nella piazzetta del paese a fumarvi un bel "narghilè" (spero si scriva così) in compagnia, occhio a non bere troppi te altrimenti poi :pottytra:
buon viaggio a tutti :D

partiz
20-10-2009, 08:40
quoto praticamente tutto quanto letto sopra. costi compresi. l'unica differenza da devil è che partiremo nella prima quindicina di marzo.

partiz
20-10-2009, 08:46
non mi è chiaro solo il fatto dell'a/r da genova in 9/10gg, mi è sembrato di vedere che le partenze sono una volta a settimana quindi sarebbero 7gg. scusate ma ho cercato in rete molto velocemente e non sono sicuro di questa cosa. thanks...

samarcanda
20-10-2009, 10:40
quando ci sono stato io novembre 2005 le partenze da Genova erano settimanali, quindi partito il sabato e rientrato il sabato successivo in pratica rimango 4/5 gg per visitare la Tunisia, non so se le cose siano cambiate adesso ma credo di no, comunque in 4/5 gg si riesce a fare un bel giro senza dover fare chissà quali corse, ovvio che 2/3 gg in più non guastano anzi :-p

louis
20-10-2009, 11:01
... in settimana cerco altre cose interessanti sulla pista di Rommel e i Jebel sopra Douz ...

A chi interessa: ci sono almeno due distinte strade di Rommel, ambedue salgono a Redeyef :)

Cusso
20-10-2009, 11:34
:lurk:
Se volete risparmiare qualche eurino per i traghetti (poco rilevante) e soprattutto tempo in dogana (molto rilevante) viaggiate con COTUNAV, la compagnia di navigazione tunisina, solo sulle loro navi è possibile sbrigare le operazioni doganali per persone e mezzi, essendoci a bordo funzionari della polizia Tunisina. Una volta compilati i 4/5 coupon si fanno timbrare ed il gioco è fatto, ok fai un po' di coda ma tanto hai 20 ore di cazzeggio in nave. Se le stesse operazioni le fai al porto di tunisi perdi come minimo 2/3 ore dovendo lasciare incustodita moto e bagagli per far le file agli sportelli.

partiz
20-10-2009, 12:59
ho sentito anch'io la possibilità di fare dogana a bordo ed ovviamente solo sulla compagnia di bandiera, ho sentito pure commenti sulla qualità della bagnarola.......

Devilman83
20-10-2009, 13:17
A chi interessa: ci sono almeno due distinte strade di Rommel, ambedue salgono a Redeyef :)

Partendo da Segdoud o Moulares??

5 giorni per me sono veramente troppo pochi, piuttosto rientrerei da Civitavecchia. :confused:

samarcanda
20-10-2009, 13:55
confermo che sulla CTN o Cotunav che dir si voglia si possono sbrigare le pratiche doganali e una volta a terra devi solo cambiare un po' di eurozzi :lol: la nave non è il massimo del lusso ma è solo un mezzo di trasporto quindi va più che bene

louis
20-10-2009, 14:58
Partendo da Segdoud o Moulares??
Non ho mappe qui con me, però le vedi su Google Earth abilitando il livello Altro > Tracks4Africa, partono dal basso da due punti distanti tra loro circa 5 km.
Quella ad est è quella in cemento, più stretta; ad ovest quella più conosciuta.

Cusso
03-11-2009, 17:29
Ragazzi a chi lo ha chiesto nei post precedenti ho inviato via mail un mini report di viaggio con file gps inferfacciabili su googleheart e qualche foto... se non arriva la mail ditemelo che la rimando.

"senta passante, glielo dica lei che ha visto la dinamica dell'incidente..."

lubec1
03-11-2009, 18:25
@Partiz: io e alcuni amici abbiamo in programma di fare come te, 10 gg in Tunisia ad Aprile, arrivare fino a Ksar Ghilane con monocilindrici, ci interessano i dati che hai elaborato, me ne mandi una copia?

Achille
03-11-2009, 19:59
Ricevuta email dettagliatissima.

Grazie, grazie, grazie

Cusso
03-11-2009, 20:43
@ Achille se hai bisogno altre info... felice di dartele

Poncia
03-11-2009, 21:05
Ragazzi.... vi seguo sempre........ ;)

Achille
03-11-2009, 21:14
Vabbè, adesso sono rovinato...

Hanno aggiornato il calendario delle navi per il 2010 ed hanno confermato la Palermo-Tunisi del 2 gennaio.

A questo punto, c'è qualcuno seriamente interessato a fare dal 2 al 10 gennaio ?
Se si, parliamone.
Io sono solo senza passeggero.

Ps il sito mi da come sistemazione solo passaggio ponte, forse perchè già molte prenotazioni ?

Renton
04-11-2009, 20:09
Salve, io ed il mio gruppo abbiamo confermato partenza per il 4 Dicembre da Salerno. Qualcuno può indicarmi bellissimi itinerari e posti imperdibili?Grazie.
Ps: tutto il gruppo vuole passare qualche bel giorno nel deserto.

Devilman83
04-11-2009, 20:18
@ Achille se hai bisogno altre info... felice di dartele

Grazie Cusso per i file!!

Appena ho 10 minuti guardo tutto e ti chiederò qualche info in privato. ;)

lubec1
05-11-2009, 09:44
Grazie Cusso per i files

partiz
05-11-2009, 10:04
.....ci interessano i dati che hai elaborato, me ne mandi una copia?

volentieri ma mi servirebbe un indirizzo email.

partiz
05-11-2009, 10:07
Ragazzi a chi lo ha chiesto nei post precedenti ho inviato via mail un mini report di viaggio con file gps inferfacciabili su googleheart e qualche foto...

ti mando in mp il mio indirizzo email.

motolibe
05-11-2009, 11:43
Grazie Cusso per i file!!

Lucio79fi
12-11-2009, 17:22
Ragazzi a chi lo ha chiesto nei post precedenti ho inviato via mail un mini report di viaggio con file gps inferfacciabili su googleheart e qualche foto... se non arriva la mail ditemelo che la rimando.

"senta passante, glielo dica lei che ha visto la dinamica dell'incidente..."

Cusso Help me :!::!::!:
lucio@crazycallprato.it :lol::lol::lol:
grazie!!!

MAXY GS
12-11-2009, 17:50
nessuno sarebbe interessato a fare il marocco nella primavera 2010?

Fagòt
12-11-2009, 18:13
nessuno sarebbe interessato a fare il marocco nella primavera 2010?
Dipende da cosa vuoi fare: io dovevo partire settimana scorsa, ma per impegni lavorativi ho dovuto posticipare :mad::mad:
Vorrei andare a fine marzo, prevalentemente off dall'alto atlante fino merzouga, zagorà e valle della draa.
La strada solo per raccordare le piste :lol::lol:

MAXY GS
12-11-2009, 18:48
Dipende da cosa vuoi fare: io dovevo partire settimana scorsa, ma per impegni lavorativi ho dovuto posticipare :mad::mad:
Vorrei andare a fine marzo, prevalentemente off dall'alto atlante fino merzouga, zagorà e valle della draa.
La strada solo per raccordare le piste :lol::lol:

io vorrei fare un tour con visita anche di qualche città,per quanto riguarda l'off avendo zavorrina al seguito sono un pò impedito ma penso che per fare strade sterrate battute in due non ci siano problemi.;)

datomac
13-11-2009, 08:26
maxy io sto pensando al marocco in primavera 2010 e come te con zavorrina quindi con + o - le tue stesse esigenze magari sentiamoci via mp

lorenzogs63
13-11-2009, 14:46
ti confrmo ke con la cotunav si fa dogana a bordo...ma e anke vero ke a bordo fumano come i turchi o 23 ore a bordo con tutti sti fumatori e da morire....il costo e uguale come con la gnv...e a tunisi in ottobre in dogana...non ho perso piu di 20 minuti...

CammelloStanco
13-11-2009, 15:30
Ma se vai col DR-Z (che forse mi accatto domani) mettici dei tassellati e vai su dalle piste...se la fai tutta con dei bagagnoni senza tassello non ti passa più...:lol::lol:

partiz
13-11-2009, 15:55
un grazie a cusso per il materiale elettronico.

Specialr
15-11-2009, 18:59
io e un amico andiamo dall'uno al nove
teneré e gs 100
tassellati
interessa?

Il Maiale
15-11-2009, 19:10
qualsiasi sia il giro o l'itinerario, cercate di fare un gruppo omogeneo come tipo di moto.

gs 1200 e drz 400.....uno dei due si rompe sullo stesso tour.

e comunque giusto per farvi rabbia:) io vado tre 3 giorni ....ahahahah

Devilman83
15-11-2009, 20:32
Anche questo è un aspetto che dovrei valutare meglio...

L'itinerario che ho in mente è fattibile anche con bicilindrici tassettali, è il mio primo viaggio fuori Europa e in fuoristrada, volevo fare qualche cosa di leggero perchè non ho la tenuta fisica per fare itinerari più impegnativi e non sono pratico nella riparazione delle camere d'aria.

Vedrem! :D

Il Maiale
15-11-2009, 20:44
coi bicilindrici le gomme nel deserto non contano, anzi le stradali son meglio, sono anni che vado con le stradali e non faccio montare i tassellati. Sulla sabbia vanno meglio le stradali, ho girato mezzo deserto con le continental trail attak!

Meno tasselli hai meno scavi.

se fai pietre il vantaggio è nelle forature, che con le tkc è più difficile.

Ma se uno non sa fare, non c'è gomma che faccia differenza!

Devilman83
15-11-2009, 20:54
E sui mono? Ho un treno di Bridgestone Trail Wing ed ero intenzionato a montare questi per la Tunisia, adesso però sono indeciso se montare gli MT-21...

Il Maiale
15-11-2009, 20:55
monta quelle che hai.....la gomma conta come la visiera del casco....

Devilman83
15-11-2009, 20:56
Ho entrambe! :lol:

Lucio79fi
16-11-2009, 10:29
:D:D:D

Un sincero grazie a CUSSO per lo splendido materiale!!! :!::!::!:

:D:D:D

Ste02
16-11-2009, 10:45
Fagot, ma non dovevi andare a novembre e piantarmi le balises per il mio giro di aprile?

Se vai a fine marzo mi sa che ci incrociamo a metà strada!
Ci beviamo un caffè assieme a Ouarzazate? :-)

Fagòt
16-11-2009, 16:45
Già caro Ste, poi il lavoro mi ha trattenuto!!

Per il caffè, va bene: ma forse è meglio il barettino tra Zagorà e Foum Zguid, dalle parti del lago Iriki. E' più trendy......

Ti aspetto giù col 1100 ahahahah

brontolo
16-11-2009, 17:00
Fagot, ma non dovevi andare a novembre e piantarmi le balises per il mio giro di aprile?

(..)
Sei di nuovo pronto per il traghetto?

vibro....
16-11-2009, 22:19
Ho entrambe! :lol:

...ti ho mandato un mp.....ciaociao

CammelloStanco
16-11-2009, 22:32
coi bicilindrici le gomme nel deserto non contano, anzi le stradali son meglio, sono anni che vado con le stradali e non faccio montare i tassellati. Sulla sabbia vanno meglio le stradali, ho girato mezzo deserto con le continental trail attak!

Meno tasselli hai meno scavi.

se fai pietre il vantaggio è nelle forature, che con le tkc è più difficile.

Ma se uno non sa fare, non c'è gomma che faccia differenza!

.....Dai...! Nun ce credo...con le trail attack ok ci vai , ma fai più fatica! Almeno penso... Comunque verrò con te questa estate, se organizzi ancora...e SPERIAMO!! :lol:

Il Maiale
17-11-2009, 10:05
http://img694.imageshack.us/gal.php?g=immagine319.jpg

Il Maiale
17-11-2009, 10:10
dipende da cosa fai.....se vai nel mio sito e guardi le foto del MAROCCO 2009 con i bmw del club italia, vedi che sono con un k 1300, sulle piste.....poi fai come credi:)

Il Maiale
17-11-2009, 11:18
l' importante è portare il combustibile!!!!

http://img199.imageshack.us/img199/1954/img00131200911171104.jpg (http://img199.imageshack.us/i/img00131200911171104.jpg/)http://img199.imageshack.us/img199/img00131200911171104.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img199/img00131200911171104.jpg/1/)

Murdoch
17-11-2009, 11:36
se ce la fate andate a dormire nelle case troglodite di MATMATA e alla sera andate nella piazzetta del paese a fumarvi un bel "narghilè" (spero si scriva così) in compagnia, occhio a non bere troppi te altrimenti poi :pottytra:
buon viaggio a tutti :D
Oh matmata che posto! Certo che la sera oltre ai due barettini c'e' poco da fare. Ti senti fuori dal mondo!

Cusso
17-11-2009, 11:47
Matmata, sera del 29 dicembre 2008.
Nebbia freddo paesaggio spettrale!

Murdoch
17-11-2009, 11:53
Vediamo che dicono i ragazzi di QdE che sono stati in Tunisia l'anno scorso sulla fattibilità dei vari tracciati in fuoristrada.
Ho fatto la diretta da Douz a Ksar Ghilane a Marzo 2009 con il quod. Beh la pista era appena stata spazzata da vento pioggia; era in pessimo stato. Ci abbiamo messo 5h con la guida fermandoci il minimo indispensabile.
Le mie impressioni: impossibile da fare in tali condizioni, per diversi chilometri non vedavamo nulla nemmeno uno straccio di pista battuta. Qualche cammello, un paio di carovane, se va bene 3-4 fuoristrada di tunisini che la percorrono. Questa pista parte dal "parco giochi" a sud di Douz. E' una zona gestita da un'italiano che fa affari con Russi, tedeschi e italiani di passaggio. Noleggia mini quod, gite in cammello, volo in delta a motore, etc. Lui si chiama Longo e se avete bisogno è sempre disponibile. A me e al mio amico ha procurato due guide bravissime, simpatiche e poco costose.
L'anno prossimo ci torno a marzo.

Vanguard
18-11-2009, 18:34
Vi monitorizzo pure io,prima della prox stagione estiva vorrei riuscire a fare un viaggetto,Tunisia Marocco non fa differenza,
per "problemi" di lavoro dovrò aggregarmi,per chi ci vuole,ad uno dei viaggi che farete nel periodo che sarò libero
cosa che saprò quasi all'ultimo momento.
Come avrete untuito sarò zavorrinato...

Devilman83
14-12-2009, 00:21
Eccomi, Sabato ho finito di leggere i vari appunti e guide e ho completato l'itinerario.

Da Tunisi a El Kef visitando lungo il tragitto le rovine di Dougga, da El Kef a Gafsa facendo una sosta per vedere la tavola di Giugurta, da Gafsa a Tamerza (oasi di montagna ) passando per la pista di Rommel, da Tamerza a Douz passando dal Chott el Jerid, da Douz a Ksar Ghilane facendo la pista sabbiosa, da Ksar Ghilane a Tataouine via pista semplice che passa da Chenini, visita dei vari ksour di Chenini, Guermessa, Ksar Ouled Soltane, Haddada, Tataouine. Da Tataouine a Matmata facendo l'interna C207 e il tratto che passa da Techine, da Matmata a Kebili facendo la C105 che passa da Bir Agareb, da Kebili a El Guettar facendo la C103 che taglia il Chott el Fejaj, da El Guettar a Mezzouna facendo il Jebel Biada, da Mezzouna a Kairouane e poi Tunisi.
Sono circa 1.700 km, da Tunisi a Douz sono tutti sterrati facili e battuti, da Douz a Ksar Ghilane è pista sabbiosa ma il tragitto è evitabile facendo la strada che segue la Pipe Line, mentre la pista Ksar Ghilane - Chenini è fattibile anche con bicilindrici. I tratti in fuoristrada tra Tataouine a Matmata sono con fondi duri ma non so se siano adatti a chi guida con poca esperienza dei bicilindrici, senza problemi si possono evitarli passando da Medeine. Da verificare la fattibilità della C105 che passa da Bir Agareb e arriva a Kebili, la C103 che parte da Kebili e il tratto vicino a Gafsa del Jebel Biada.
Quindi il giro con qualche deviazione si può fare anche con bicilindrici, io sarò con il DR-Z con tasselli e se viene Zel con il Dominator farò i tratti più impegnativi, altrimenti se sarò l'unico mono tra le mucche farò anche io tutte le deviazioni per evitare i punti più impegnativi.

I giorni previsti per fare tutto il giro in Tunisia sono circa 7, forse facendo qualche tappa più impegnativa del normale si possono a ridurre a 6. Devo vedere le date dei traghetti da Genova ma penso che si dovrà partire da Genova e tornare da Civitavecchia.

Per quanto riguarda i documenti ho bisogno di qualche conferma: il carnet du passage non serve, serve il passaporto, la patente abilitata per l'estero, la carta verde. Altro?

Ho letto che se si vuole usare un GPS bisogna dichiararlo in dogana e c'è una burocrazia lunga, qualcuno consiglia di nasconderlo. Ma se poi in un posto di blocco ( ho letto che sono numerosi verso il confine Algerino ) mi fermano col GPS funzionante che succede? Devo mostrare qualche carta? Se l'ho portato abusivamente gli devo allungare la mancia?

Grazie a tutti. ;)

Ps. Ho la rotta completa fatta con Mapsource, se qualcuno non capisce qualche passaggio glie la posso mandare via mail.

Devilman83
14-12-2009, 23:50
Non c'è nessun guru della Tunisia che può darci delucidazioni sui tratti C103, C105 e il Jebel Biada?

;)

Il Maiale
15-12-2009, 09:34
da Tamerza a Douz passando dal Chott el Jerid, da Douz a Ksar Ghilane facendo la pista sabbiosa, da Ksar Ghilane a Tataouine via pista semplice che passa da Chenini, visita dei vari ksour di Chenini, Guermessa, Ksar Ouled Soltane, Haddada, Tataouine. Da Tataouine a Matmata facendo l'interna C207 e il tratto che passa da Techine, da Matmata a Kebili facendo la C105 che passa da Bir Agareb, da Kebili a El Guettar facendo la C103 che taglia il Chott el Fejaj, da El Guettar a Mezzouna facendo il Jebel Biada, da Mezzouna a Kairouane e poi Tunisi.

Sono circa 1.700 km, da Tunisi a Douz sono tutti sterrati facili e battuti, da Douz a Ksar Ghilane è pista sabbiosa ma il tragitto è evitabile facendo la strada che segue la Pipe Line, mentre la pista Ksar Ghilane - Chenini è fattibile anche con bicilindrici.

Questo lo dici perchè lo hai già fatto o per sentito dire?

Devilman83
15-12-2009, 13:32
Non sono mai stato in Tunisia.

La parte fino a Tataouine è il classico giro in Tunisia e ho letto almeno 20 pareri e tutti erano d'accordo su definire impegnativa la pista da Douz a Ksar Ghilane e facile quella da Ksar Ghilane a Tataouine. Sulla parte da Tataouine a Matmata ho letto solo un parere ( diceva facile con bicilindrici se non ci sono situazione di meteo avverso ) e nulla da Matmata a Kairouane.

;)

motolibe
15-12-2009, 14:01
Per PARTIZ anch'io sono interessato al programma, Non è che le manderisti anche a me le quattro paginette? (sebastiano.coco@tin.it)
Conto di essere in Tunisia l'ultima settimana di aprile, ma io sono solo per un tour stradale, spero comunque che la data possa coincidere con le Vostre partenze.
Un saluto a tutti

amay450
15-12-2009, 15:57
ciao devil
per la tunisia ti bastano passaporto e patente italiana, carta verde per la moto
non l'ho sotto mano ma quando torno a casa ti posto il titolo di una guida con i punti gps di buona parte di quello che vuoi fare.
per il gps tienitelo in tasca e non dire niente, per strada non controlla niente nessuno, i turisti non vengono praticamente mai fermati se non per fare quattro chiacchere

Devilman83
16-12-2009, 22:03
Ciao Amay
ti ringrazio per i consigli e attendo il titolo della guida! ;)

amay450
16-12-2009, 22:18
torno a casa venerdì e te lo posto
(sto segretamente sognando di aggregarmi per provare l'accapidue nella sabbia, ma non so se riuscirò, nel caso mi faccio vivo.)

partiz
17-12-2009, 08:11
sono stato un po' latitante.... avevo altro per la testa..... ho venduto ieri il gs. neanche un mese al winter e devo trovare un ADV....... hehehehehehe

mik82
17-12-2009, 10:02
Devil, indicativamente quanti siamo per il giro?
Non vorrei essere l'unico con il Panzer e dovervi seguire nelle dune del deserto :D

ROBYGS
17-12-2009, 10:45
IL GPS DICHIARATELO IN FRONTIERA ... ne ho visto ritirati!

Il Maiale
17-12-2009, 11:10
Idem, e quando li ritirano rido IL GPS DICHIARATELO IN FRONTIERA ... ne ho visto ritirati!

UFFA
17-12-2009, 11:46
Mi inserisco abusivamente :lol: nel 3d, e chiedo perdono, per chiedere un consiglio supersintetico agli abitué della Tunisia:

A SENSO ANDARCI A FINE GENNAIO (ma per me al momento sarebbe l'unico periodo disponibile). Rischio di beccare un sacco di acqua e freddo o cos'altro?

grassssie

branchen
17-12-2009, 11:54
A SENSO ANDARCI A FINE GENNAIO (ma per me al momento sarebbe l'unico periodo disponibile). Rischio di beccare un sacco di acqua e freddo o cos'altro?

Non è il periodo migliore:

http://www.meteo.tn/htmlfr/donnees/janv.html

Devilman83
17-12-2009, 13:19
Devil, indicativamente quanti siamo per il giro?
Non vorrei essere l'unico con il Panzer e dovervi seguire nelle dune del deserto :D

Per adesso siamo io con DR-Z, te con GS e forse Zel con il Dominator. In pm ho parlato con due persone interessate, una con GS e l'altra con Dominator. Inoltre ci sarebbe anche Ballerino con GS che ha mostrato interesse. ;)

IL GPS DICHIARATELO IN FRONTIERA ... ne ho visto ritirati!

Perfetto, preferisco fare così e stare tranquillo. Bisogna compilare milioni di carte?

Grazie a tutti! :D

torecipo
17-12-2009, 15:50
Perfetto, preferisco fare così e stare tranquillo. Bisogna compilare milioni di carte?

Grazie a tutti! :D

No devi compilare solo un modulo scritto in arabo e francese per dicharare il gps in dogana, perdi non pìù di dieci minuti tra compilazione e consegna, considera che in ogni caso una oretta abbondante la perderai lo stesso in dogana prima di riuscire ad uscire dal porto di Tunisi, le pratiche doganali come sono organizzate ti lascieranno esterefatto, in special modo se è la prima volta che vai in Tunisia.

Specialr
17-12-2009, 20:44
li avete visti ritirati a chi li aveva nascosti?

Devilman83
17-12-2009, 23:16
Aggiornato il messaggio iniziale! ;)

ROBYGS
18-12-2009, 09:09
Per dichiararli c'è un apposito ufficio in frontiera, non devi fare altro che portare il gps con te e compilano tutto loro (prendono il seriale del gps e il modello).

Per il periodo la Tunisia va bene a Gennaio come adesso, diciamo che i periodi migliori sarebbero l'autunno e la primavera per fare turismo stradale mentre per andare per sabbia l'inverno va bene ... ma fa più freddo ... quindi la sabbia è più dura;)

amay450
19-12-2009, 08:02
ciao devil,
come promesso, la guida: APPUNTI DI VIAGGIO - TUNISIA - ED. POLARIS
ci trovi i giri più comuni e qualcosa del sud che ora va comunque organizzato con autorizzazione e guida, dovrebbe anche esserci un CD.
per quanto riguarda il GPS io non ho mai avuto problemi, ma se qualcuno "ha visto cose...." forse è meglio la via prudente, tanto non costa nulla.
ti allego un link con qualche foto di quest'anno, è algeria, ma per alimentare il sacro fuoco del desiderio è sufficiente
PS mi correggo, le ultime sono in tunisia, tozeur e sbeitla
http://picasaweb.google.fr/CROUVIZIER/MOTOALGERIE2009?authkey=Gv1sRgCOaMvYmk55rrqAE&feat=email#

Devilman83
31-12-2009, 14:34
Ieri ho definito tutto.

Premesse:

1) Sistemazioni: saranno molto spartane, soprattutto quelle nell'interno verso l'Algeria.
2) Cibo: non si mangerà da Nobu, anche qua nell'interno bisognerà accontentarsi di quello che offre la civiltà locale.
3) Sterrati semplici: semplici si, ma sono consigliate le gomme tassellate per preservarsi dalle forature ed è consigliata un minimo di esperienza nella guida della mukka in off. Saranno da mettere in conto qualche appoggio più o meno delicato della moto a terra, quindi niente borse Touring o in genere di plastica ma o in alluminio, meglio se mettete solamente una borsa cilindrica sulla sella.
4) Sterrati impegnativi: solamente il Douz - Ksar Ghilane è deserto, il resto sono sterrati duri con al massimo qualche lingua di sabbia portata dal vento. Da considerare che gli sterrati possono cambiare e diventare più complessi se piove.

Chi è interessato posso mandare il file in Mapsource.

Riccardo

Devilman83
31-12-2009, 18:31
Sto guardando i traghetti, GNV fa una tratta che parte da Genova alle 15 il Sabato e arriva a Tunisi la Domenica alle 15, di conseguenza la tratta di ritorno parte Domenica alle 16 da Tunisi e arriva a Genova il Lunedì alle 16. L'altra tratta è partenza Genova Mercoledì alle 18 e arrivo a Tunisi Giovedì alle 18, partenza da Tunisi Giovedì alle 22.00 e arrivo a Genova il Venerdì alle 22.

Per adesso queste sono le tratte in programma e non penso che per Aprile subiranno grandi variazioni. Visto che il rientro da Tunisi che parte Giovedì è poco percorribile ( il primo Giovedì dopo lo sbarco sarebbe troppo vicino e il secondo troppo lontano ) il viaggio potrebbe svilupparsi così:

Sono 7 giorni interni e due mezze giornate. Sperando di non aver troppi problemi con le pratiche doganali dopo lo sbarco, le prime tre tappe sono quasi esclusivamente su asfalto ( tranne la pista di Rommel ), le tappe di Mercoledì e Giovedì sono tutte in fuoristrada e sono brevi per potere godere della Oasi di Ksar Ghilane e dei vai ksour in zona tataouine, la sesta tappa ha i primi 50 km fino a Beni Keddache di sterrato e il resto su asfalto, la settima ha solo il tratto del Jebel Biada sterrato dopo tutto asflato.

Che ne pensate?

lorenzogs63
01-01-2010, 18:35
per le pratiche doganali quando arrivi a tunisi no ti preoccupare hke in un ora al massimo te la cavi e spesso ci metti anke meno guarda e ascolta solo i poliziotti e cambia subito un po di soldi in dogana.......come esci trovi subito il distributore.....il percorso direi tutto ok anke xke l'unico problema di traffico lo trovi a tunisi quando esci x andare verso le kef il resto del giro se non rompi o buchi di problemi di traffico 0.......fai un salto a vedere le grandi dune di nefta visto ke sei li e un bel giro e anke el jem.....fatti trovare un bel po prima a tunisi x il check in porto x ke hanno un solo sportello e basta uno solo ke faccia la fila gli altri controllano le moto poi quando entri scegli la corsia giusta e prendi uno di quelli ke tornano in italia cosi hai neno problemi con la lingua se hai bisogno di aiuto tieni il passaporto in mano te lo posso chiedere sempre lo stesso poliziotto anke 10 volte.....x il gps fai tu noi non lo abbiamo mai dichiarato e non abbiamo mai avuto problemi.........e di persone ke abbiano avuto problemi non ho notizie e anke vero ke con 10 minuti lo registri e sei apposto fai tu........la prossima volta ke ci vediamo porto la lonely planet e ti do le dritte x gli hotel ciao

vibro....
02-01-2010, 00:05
[QUOTE=Devilman83;4327543]Per adesso siamo io con DR-Z, te con GS e forse Zel con il Dominator. In pm ho parlato con due persone interessate, una con GS e l'altra con Dominator. Inoltre ci sarebbe anche Ballerino con GS che ha mostrato interesse. ;)

...se le date sono +/- quelle inizio a buttare giù le ferie.....................cmq presente!

Devilman83
02-01-2010, 09:09
Bene, adesso darò un occhio ai pernotti con Lorenzo e intanto inizio a contattare gli interessati per vedere quanti effettivamente sono sicuri di venire e che esperienze hanno.

;)

CammelloStanco
02-01-2010, 10:18
Ballerino, se vai......non puoi farmi questo......non potrei resistere.....:lol:

Ballerino
02-01-2010, 10:38
Io purtroppo questo giro con Davilman83 lo salto.....troppo avanti come data, e troppo impegnativo per le mie esperienze di off....non vorrei trovarmi a spingere la mia mucca oltre al limite consentitomi!! :lol::lol:
Quindi credo che mi aggregherò al giro di Partiz ad inizio Marzo con molto più asfalto.....
Così sarò pronto per la parte est della Turchia che avrei in previsione a giugno...o al max inizio luglio....quindi Luca preparati che si parte!!!!! :arrow::arrow:

GSTourer
02-01-2010, 10:55
Ciao uomo diavolo, mi manderesti il file di mapsorca?:!:
a x y @ libero.it

Devilman83
02-01-2010, 13:06
Ballerino, se vai......non puoi farmi questo......non potrei resistere.....:lol:

Vieni e basta! :lol:

@GSTourer: ti ho mandato via mail il file. ;)

GSTourer
02-01-2010, 16:06
Grazie molto gentile adesso guardo.:D

Cammellostanco vai e basta:lol:

mik82
04-01-2010, 21:36
Devil,
ho dato un'occhiata con calma al percorso (ho preso la lonley planet giusto l'altro gg ;) ) e mi pare buono; l'unica cosa mi sembra un pò tirata la tappa da Gsafsa a Douz. Più che altro in zona ci sono le oasi di montagna dove forse varrebbe la pena fermarsi con un pò di calma a visitarle. Però mi rendo anche conto che tagliare la tappa con ad esempio una sosta a Tozeur allungherebbe inevitabilmente i tempi.
Magari un giorno ci troviamo con Lorenzo e chiediamo qualche info a lui, che dici?

Devilman83
04-01-2010, 23:55
Effettivamente la tappa da Gafsa a Douz è molto densa, sono 290 km con la pista di Rommel, le Oasi di Montagna e il Chott el Jerid... L'ideale sarebbe avere un giorno in più e spezzare la tappa in due... Lorenzo l'ho visto settimana scorsa e mi ha dato le tracce e un po' di informazioni, forse Mrcoledì si troviamo per una ciaspolata e parliamo delle sistemazioni per la notte che conosce. ;)

mik82
05-01-2010, 09:44
Bene,
sarebbe bello trovarsi una sera tutti e tre assieme, dato che devo chiedere un paio di info a Lorenzo.

Caso mai fammi sapere!

echo21
05-01-2010, 10:16
Che voglia che mi fate, quando vedo le foto poi :eek: ..ma me la devo far passare, nonostante guidi un GS la mia esperienza in sterrato è zero..chissà magari un giorno mi deciderò a fare un corso con il Maiale e allora si apriranno nuovi orizzonti ;)

mik82
05-01-2010, 10:20
Che voglia che mi fate, quando vedo le foto poi :eek: ..ma me la devo far passare, nonostante guidi un ADV la mia esperienza in sterrato è zero..chissà magari un giorno mi deciderò a fare un corso con il Maiale e allora si apriranno nuovi orizzonti ;)

Christian, anche la mia esperienza è pari a zero.

Tieni presente che tutto il percorso è percorribile tranquillamente su strade asfaltate, tranne un pezzo della pista di Rommel che cmq dalle foto sembra davvero facile.
Anch'io ero titubante all'inizio ma poi, documentatomi a dovere, ho visto che pericoli non ce ne sono. Anche per arrivare all'oasi di Ksar Ghilane la strada è asfaltata (ovviamente puoi andare a cercarti lo sterrato e le dune del caso volendo).

Dai, unisciti a noi!!!

mik82
05-01-2010, 10:22
Ecco qua il link di Salvatore http://picasaweb.google.it/saltorregrossa

Lui ci è andato con una Cruiser, non puoi non venire con il tuo adv.... :D

vibro....
05-01-2010, 10:30
.....occhio è che vi "curo"......:lol:......cmq sponsorizzo Tozeur...e Devil lo sà :wav:

echo21
05-01-2010, 11:03
Ecco qua il link di Salvatore http://picasaweb.google.it/saltorregrossa

Lui ci è andato con una Cruiser, non puoi non venire con il tuo adv.... :D

Ma il percorso è quello? No perché quando ho sentito che Riccardo veniva con il DR-Z avevo inteso tutt'altro genere di strade!!

mik82
05-01-2010, 11:20
Riccardo viene con il Dr-z, ma io ho messo subito in chiaro che le ruote nella sabbia non le metto. Ho zero esperienza e non voglio andare a farmi male... Fin che si tratta di sterrati battuti no problem!
Quindi se vieni anche te sai che almeno per le parti difficili hai un compagno che, nonostante la sua adventure, nella sabbia e sulle dune non ci va :D
Gli unici tratti che Riccardo eventualmente farà saranno da douz e gsar: sostanzialmente lui taglia nel deserto ed io faccio il giro più lungo su asfalto (come hai visto nelle fotografie è davvero tranquillo il giro).
Dai vieni anche te che facciamo un bel gruppetto!! Se vuoi ci vediamo uno di questi gg e ti spiego bene il giro, cartina alla mano!

echo21
05-01-2010, 11:50
Riccardo viene con il Dr-z, ma io ho messo subito in chiaro che le ruote nella sabbia non le metto. Ho zero esperienza e non voglio andare a farmi male... Fin che si tratta di sterrati battuti no problem!
Quindi se vieni anche te sai che almeno per le parti difficili hai un compagno che, nonostante la sua adventure, nella sabbia e sulle dune non ci va :D
Gli unici tratti che Riccardo eventualmente farà saranno da douz e gsar: sostanzialmente lui taglia nel deserto ed io faccio il giro più lungo su asfalto (come hai visto nelle fotografie è davvero tranquillo il giro).

Ho trovato la mia anima gemella ;)

In questa grigia e fredda giornata invernale la cosa sta incominciando a farsi mooolto interessante :D

Dai vieni anche te che facciamo un bel gruppetto!! Se vuoi ci vediamo uno di questi gg e ti spiego bene il giro, cartina alla mano!

Accolgo con piacere il tuo invito..non vorrei abusare della tua disponibilità quindi dimmi tu quando potrebbe essere (se ti devi vedere anche con Riccardo e Lorenzo potrei aggiungermi al gruppo!)

mik82
05-01-2010, 12:05
L'idea era quella di vederci tutti assieme.... Lorenzo è molto ferrato sulla Tunisia, come diceva l'altra sera è già andato parecchie volte! Quindi è tutto oro colato quello che dice.... :D

Se vuoi, senza scomodare gli altri, possiamo trovarci io e te giusto per farti vedere il giro nel dettaglio; se poi decidi di venire, ci si vede tutti assieme per i dettagli!

Magari ci sentiamo via mp per il "come e dove" :D

Devilman83
05-01-2010, 13:20
Questa sera vi chiamo che sono un po' di fretta! ;)

mik82
05-01-2010, 13:24
Ottimo!
Stasera, dopo lavoro, mi vedo con Christian per spiegargli a grandi linee il giro previsto.

Cmq ci si sente!!

Ballerino
05-01-2010, 14:27
Anch'io avevo capito che il giro di Davilman83 era molto più off pesante....:-o
Cmq era troppo avanti come collocazione temporale per le mie esigenze.
Mi par di capire quindi Mik82 che ti aggreghi con Davilman....
Buon giro, io spero di farlo con Partiz a Marzo. Lamps a tutti!!! :D:D

mik82
05-01-2010, 14:54
Ciao Ballerino,
ho valutato attentamente il giro e di sterrati pericolosi non ce ne sono; ma soprattutto sono evitabili le zone di pura sabbia, che erano quelle che a me mettevano più paura!

Ballerino
05-01-2010, 15:29
Di sicuro sarà una bella esperienza per tutti......vedere luoghi nuovi, conoscere gente diversa è sempre una esperienza fantastica!!!

twinspak
05-01-2010, 23:22
mi aggrego al post, domanda di riepilogo, poichè non ho letto tutto il post:

1 è stato deciso il periodo con precisione?
2 finora quanti sono i sicuri?
3 è contemplato lo zainetto o è solo roba per machi???

Dopo il viaggio in francia nel 2009 devo ancora trovare una nuova meta 2010
Grazie a tutti per le delucidazioni

mik82
06-01-2010, 00:03
Ciao Twinspak,
il percorso in linea di masisma è questo:

Il percorso sarebbe prevalentemente su asfalto con pochi sterrati e cmq non impegnativi. Volendo si possono fare alcune piccole deviazione sulle dune (credo che l'unico con la moto adatta sarebbe eventualmente Devil). Per il resto giro tranquillo e fattibilissimo anche con zainetto.

Di sicuri siamo in 3, ma stasera ho parlato con echo21 e siamo sulla buona strada per portare anche lui. :D
A parte Devil, gli altri esperienza pressochè nulla in fuoristrada (infatti se ne farà davvero poco e facile).

Devilman83
06-01-2010, 01:22
1 è stato deciso il periodo con precisione?
2 finora quanti sono i sicuri?
3 è contemplato lo zainetto o è solo roba per machi???

1 non ne ho ancora parlato al lavoro
2 per adesso sicuri siamo io, Mik82 e Vibro. In forse c'è CammelloStanco e Mauricor con un amico. GSTourer mi ha chiesto le rotte ma non mi ha detto se è interessato o no
3 per adesso siamo solo uominima le donne sono benvenute, l'itinerario è su asfalto con qualche tratto in fuoristrada. I tratti in fuoristrada sono generalemente su fondo battuto e semplici tranne qualche tratto più impegnativo. Quasi tutti i tratti in fuoristrada sono bypassabili su asfalto.

;)

Devilman83
06-01-2010, 01:44
Aggiornata la prima pagina. ;)

twinspak
06-01-2010, 16:07
Grazie ragazzi, terrò presente e vi farò certamente sapere, magari non appena sarà definito con certezza il periodo, nel frattempo vi seguo.

GSTourer
06-01-2010, 17:08
...... GSTourer mi ha chiesto le rotte ma non mi ha detto se è interessato o no.............
Ciao, sono molto interessato soprattutto per la compagnia:D.
Per il momento non mi contare perchè fino all'ultimo non lo saprò.

Intanto vi seguo
Andrea

Devilman83
06-01-2010, 17:39
Ciao, sono molto interessato soprattutto per la compagnia:D.

Siamo onoratissimi! Tra l'altro ho visto che sei già stato in Tunisia con il GS e hai fatto dei tratti su sabbia come la direttissima da Douz a Ksar Ghilane e il monte Tembaine. In più hai fatto anche il Jebel Biada! Raccontaci della tue esperienza col GS sulla sabbia così convinco Vibro e CammelloStanco a fare la direttissima! ;)

datomac
07-01-2010, 11:11
sta prendendo una piega che convince pure il sottoscritto sto viaggio...per il momento vi seguo devo vedere con gli impegni di lavoro

ALEXGS
08-01-2010, 13:16
Ora chiedo al lavoro e cerco di essere del gruppo ....
Giusto per ...avete un numero max ....o ci si può aggiungere ....
grazie e ciaoooo

mik82
08-01-2010, 13:22
Ciao Alex,
non abbiamo un tetto massimo al gruppo, anzi!
Cmq per tutti i detatgli senti Devil!

MrTiger
08-01-2010, 15:09
io ci sono!!!!!!!!!!!!!!

vediamo di festeggiare i 100 mila del tiger in terra tunisina.........

Devilman83
09-01-2010, 11:37
Io sto iniziando con i lavori al DRZ!

http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10363/normal_IMG_4917.JPG

Devo studiare delle staffe laterali per le borse morbide e sono in trattativ per vendere il serbatoio da 12 litri e prenderne uno da 17!

:D

Alessio gs
09-01-2010, 12:26
Ci vediamo laggiu' io saroì giu'in quel periodo da solo con un vecchio bmw 2 valvole gs, buona strada ciao

Alessiogs

lorenzogs63
09-01-2010, 13:44
devilman se vi faccio da scopa con il patrol......ke ne pensi

Devilman83
09-01-2010, 13:49
Sarebbe FANTASTICO!!!! :D

Anche se averti dietro con il Patrol mi inquieterebbe un po'... Se per sbaglio non ci vedi ci passi sopra senza problemi!! :lol:

mik82
09-01-2010, 14:23
devilman se vi faccio da scopa con il patrol......ke ne pensi

Lorenzo sarebbe davvero fantastico!! Così potrei provare anch'io i tratti un pò più impegnativi.
Con me dovrebbe venire un anche un amico (da passeggero) che eventualmente nei tratti più difficili potrebbe venire in macchina con te.
E poi aver dietro uno che conosce la Tunisia come te direi che è impagabile!!!

Grande Lorenzo!!!!

mik82
09-01-2010, 14:24
Io sto iniziando con i lavori al DRZ!

http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10363/normal_IMG_4917.JPG

Devo studiare delle staffe laterali per le borse morbide e sono in trattativ per vendere il serbatoio da 12 litri e prenderne uno da 17!

:D

Devil, la mia petroliera tiene 30 litri... potrei vendertene qualcuno a buon prezzo qualora ti trovassi a secco... :lol:

echo21
09-01-2010, 15:01
..allora siete bastardi dentro!! ;):lol::lol:

mik82
09-01-2010, 17:21
dai Christian, nn tirare pacco... ai freddi della Scozia ci vai l'anno prossimo :D

amay450
09-01-2010, 22:22
un po' di cibo per la :arrow:

http://img705.imageshack.us/img705/3226/4778086.jpg (http://img705.imageshack.us/i/4778086.jpg/) http://img705.imageshack.us/img705/4778086.jpg/1/w500.png (http://g.imageshack.us/img705/4778086.jpg/1/)

volete saltare il villaggio di star wars poco a nord di nefta?

naaah, nun se pò fà:lol:

echo21
10-01-2010, 10:18
Facciamola crescere sta :arrow:

(da altra discussione) Foto Tunisia (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4381530&postcount=51)

CammelloStanco
10-01-2010, 10:41
Ma pure la scopa aggratise col Pajero...! Questo è troppo. Mi cancello dal forum!!!!!

lorenzogs63
10-01-2010, 12:12
patrol grazie...............

Devilman83
10-01-2010, 12:18
Più che un Patrol sembra un John Deere con quei ruotoni! :lol:

mik82
10-01-2010, 12:37
Se Lorenzo viene è meglio tenerlo davanti.... mi inquieta la presenza di quel mostro dietro alle spalle.... :D

ps: Devil, oltre la mia presenza, confermo anche quella di un mio amico, passeggero sulla mia muccona!
E forse anche un mio paesano, con gs1100, potrebbe venire... gli ho messo la scimmia.... ci pensa e mi fa sapere!

mik82
10-01-2010, 12:39
Facciamola crescere sta :arrow:

(da altra discussione) Foto Tunisia (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4381530&postcount=51)

Christian, uccidiamola sta minchi@ di :arrow:

uastasi
10-01-2010, 18:01
ma lo volete con voi un terronazzo con due valvole soltanto?

mik82
10-01-2010, 23:08
ma lo volete con voi un terronazzo con due valvole soltanto?

Vada anche per il terronazzo con sole 2 valvole :D

uastasi
11-01-2010, 09:26
ok, comincio a comprare le mappe......non vorrei perdermi nel tragitto fino a genova....:lol::lol::lol:

Bobbix
11-01-2010, 23:37
Salve ragazzi mi sto organizzando anch'io... partenza da Civitavecchia 2 o 3 Aprile e rientro entro il giorno 11. Non ci incrociamo per poco.
Dovremmo essere 3 o 4 equpaggi 2 solitari e due con passeggero tutti con 1200gs o Adv.
Bye Roberto

Devilman83
12-01-2010, 00:14
Forza, più gente viene più bestie si vedono! :lol:

Devilman83
14-01-2010, 21:19
Aggiornamento.

Sono uscite le date della GNV. Confermo la presenza del GE-TN il 10/04 e TN-GE il 18/04. Ho avanzato la richiesta di ferie, Mercoledì dovrebbero darmi una risposta.

;)

mik82
14-01-2010, 21:52
Bene, confermo anch'io al lavoro le date per le ferie.

Non vedo l'ora di partire!! :D

uastasi
15-01-2010, 09:19
mi sa che non posso fare programmi di spostamenti "volontari".......
:mad::(:mad::(:mad::(:mad::(

mik82
15-01-2010, 09:32
mi sa che non posso fare programmi di spostamenti "volontari".......
:mad::(:mad::(:mad::(:mad::(

cosa intendi?

uastasi
15-01-2010, 10:17
che forse forse mi tocca uno spostamento "coatto/volontario" per servizio;
non e' detto, ma........

vibro....
15-01-2010, 21:34
Aggiornamento.

Sono uscite le date della GNV. Confermo la presenza del GE-TN il 10/04 e TN-GE il 18/04. Ho avanzato la richiesta di ferie, Mercoledì dovrebbero darmi una risposta.

;)

...confermo che ci sono, ma confermo che mi sembrano pochi i giorni, cmq è sempre meglio di niente!!!!!

GSTourer
15-01-2010, 21:59
ANDATA 10/4 ore 15.00: nave Excellent poltrona da 20,00, cabina da 48,00, moto da 6,00

RITORNO 18/4 ore 16.00: nave Splendid, il resto come sopra

(sul sito non garantiscono i prezzi ed i posti, ma prenotando presto non dovrebbero esserci problemi)

ciao

Devilman83
15-01-2010, 22:02
Ciao GSTourer, ti ho inviato in messaggio privato. ;)

GSTourer
15-01-2010, 22:12
Ciao Devil.. quello di alcuni giorni fa? Si l'ho visto, ma ancora io non posso dare conferme o certezze, per quanto concerne l'interesse........:D:arrow::D

Devilman83
15-01-2010, 22:20
Si quello di alcuni giorni fa. Era un semplice riassunto per sapere che preavviso dovresti dare per le ferie, il tuo livello di interesse e quali tratti in fuori strada volevi fare. Nessuna conferma o garanzia. ;)

GSTourer
15-01-2010, 22:26
per le ferie non dovrei avere problemi, anche se sarò già via con la famiglia dal 22 al 28/3.
Mia moglie ha detto che va via da sola se preferisco la moto:mad::lol:

Poi stò cercando di convincere un caro amico a seguirmi.
in ultimo per il percorso nessun problema, mi va bene tutto. Si va dove si può e dove ci si sente di andare

Devilman83
15-01-2010, 22:30
Ci teniamo in contatto! ;)

Intanto oggi ho ordinato questo.

http://www.justgastanks.com/store/images/ims_07_115521n.jpg

:arrow: :D

ALEXGS
16-01-2010, 16:25
confermo la presenza per il periodo suddetto ;);)

INFO: ognuno prenota per sè o si fa una cabina (per ora i sicuri ???)

ciao a tt

lorenzogs63
16-01-2010, 19:30
alla fine quanti siete?tra ricambi e bagagli.....qua il patrol non basta piu.....avrei un bel unimog....vi va

mik82
16-01-2010, 19:41
alla fine quanti siete?tra ricanbi e bagagli.....qua il patrol non basta piu.....avrei un bel unimog....vi va

Direi di attaccare un bel carretto al patrol, così siamo sicuri :D

Cmq prenoterei tutti assieme un paio di cabine quando saremo certi del numero dei partecipanti.

Mi pare di aver capito che per ora siamo:

1 - Devilman
2 - Mik82 + passeggero
3 - Lorenzo
4 - Vibro
5 - Alex

quindi x ora 6. Ma so che altri sono interessati; direi di darci una data entro la quale dare conferme definitive x la prenotazione del traghetto e delle camere.

Che dite?

lorenzogs63
16-01-2010, 20:53
non fare conti su di me.....quest'anno penso di andare in libia col patrolone.....lo tengo fermo un mese circa x modifiche.....

echo21
16-01-2010, 22:46
non fare conti su di me.....quest'anno penso di andare in libia col patrolone.....lo tengo fermo un mese circa x modifiche.....

Modifiche?!!:cool:
Si in effetti mi pareva un pò tranquillo l'ultima volta che ti ho visto, passava quasi inosservato (il Patrol s'intende!)! ;)
Grande Lorenzo :D

lorenzogs63
17-01-2010, 18:19
esteticamente cambiera di poco nuove prese d'aria davanti e sottoporta......il grosso va fatto sotto il cofano abbiamo trovato il modo di eliminare quasi tutta l'elettronica e quella ke puo dare dei problemi a lungo andare.....magari in africa.....un paio di week-end x provarla dopo dovrebbe essere tutto ok.....non ci resta ke fare il viaggio ....la parte piu dura da realizzare.....mettersi d'accordo

Devilman83
17-01-2010, 18:25
Ma se compravi una Campagnola non facevi prima? :lol:

lorenzogs63
17-01-2010, 19:02
un giorno ti faccio vedere le foto di cosa abbiamo fatto nel lontano 99 con la vecchia campagnola......ke tanti disprezzano....il prossimo fine sett. sei qui da noi?

Devilman83
17-01-2010, 19:33
Ehm si... Ehm.. Boh... Forse... Vedrò. :confused:

mik82
17-01-2010, 20:42

ah, scusa lorenzo. Mi pareva di aver capito che ci seguivi dai post sopra!

tomb
17-01-2010, 21:12
scusate,ma con che compagnia andate,e quanto costa il viaggio?

mik82
17-01-2010, 21:25
Andiamo con Gnv (grandi navi veloci), partenza da Genova ed arrivo a Tunisi e viceversa. Costo andata e ritorno con cuccetta circa 350 euro.

Poi come diceva Lorenzo in loco i costi sono molto bassi. Mi pare che con meno di 300 euro è stato li 10 giorni comprendendo tute le spese.

tomb
17-01-2010, 21:30
Andiamo con Gnv (grandi navi veloci), partenza da Genova ed arrivo a Tunisi e viceversa. Costo andata e ritorno con cuccetta circa 350 euro.

Poi come diceva Lorenzo in loco i costi sono molto bassi. Mi pare che con meno di 300 euro è stato li 10 giorni comprendendo tute le spese.

grazie,io volevo andare ma con la mia erre,e poi magari se non c'e' nessuno ,aggregarsi a qualcuno in loco,sempre che a giugno si possa andare come clima,prima non posso,ma vorrei andarci.magari trovando un'itinerario soft perche' ho lo zainetto dietro;)

GSTourer
20-01-2010, 19:37
Io domani vado a batter cassa dal mio capo per le ferie...................

Sono confermate le date? dal 10-18 Aprile?

Devilman83
20-01-2010, 21:18
Dovrebbe! A me non hanno ancora confermato le ferie... Dovrebbero darmi una risposta domani. ;)

mik82
20-01-2010, 21:45
Son fortunato a non avere tante menate... non ho chiesto ferie, ma me le sono prese :D

Per fortuna il mio responsabile è uno in gamba e problemi nn ne esistono!

A giorni anche il mio passeggero dovrebbe avere conferma, anche se non credo ci siano problemi!

Ps: avete tutti il passaporto?? Io non l'ho mai fatto... ho già fatto la stampa dei documenti necessari... in un paio di settimane dovrebbero farlo, ma onde evitare di prendermi all'ultimo mi sa che comincio a pagar bolli e bollettini necessari al rilascio!

Alecri
20-01-2010, 23:50
riassumendo..dico così per dire..siete in 6
quante mono? quante bicilindriche? Quanti GS?
Costo totale?
Giorni richiesti? (inclusi i giorni di navigazione tra andata e ritorno)
quanti treni di gomme?
basta solo il serbatoio di 32 litri?
quali date di partenza e di rientro?
Dalla Sicilia si partirebbe da Trapani e dunque ci si potrebbe incontrare la...

Siciliani in ascolto?

mik82
21-01-2010, 09:27
riassumendo..dico così per dire..siete in 6
quante mono? quante bicilindriche? Quanti GS?
Costo totale?
Giorni richiesti? (inclusi i giorni di navigazione tra andata e ritorno)
quanti treni di gomme?
basta solo il serbatoio di 32 litri?
quali date di partenza e di rientro?
Dalla Sicilia si partirebbe da Trapani e dunque ci si potrebbe incontrare la...

Siciliani in ascolto?

Dunque, andiamo con ordine:

1. Sicuri al 100% siamo:

1 - Devilman con drz
2 - Mik82 + passeggero con 1150 adv
3 - Vibro con 1150 gs
4 - Alex con 800 gs

Mi pare di capire che viene anche gs tourer se gli danno le ferie.
C'è la possibilità che Lorenzo ci segua con il Patrol, ma come diceva sopra andrà in Libia quindi nulla di sicuro.

2. Per il costo siamo sui 350 di traghetto andata e ritorno (compresa la cabina) più altri 300/400 per i 10 gg in Tunisia (forse anche meno, Lorenzo diceva che con 270 euro si è spesato per tutta la vacanza, vitto, alloggio e benzina).

3. Si parte il 10 aprile da Genva, 24 ore e siamo a Tunisi. il ritorno partenza il 18 da Tinisi e arrivo 19 a Genova.

Per le gomme con uno ne avanzi: saranno circa 2000km da percorre in Africa, quindi vai tarnquillo.

Inoltre direi che le ns. petroliere con 30 litri di serbatoio vanno sul sicuro!

ALEXGS
21-01-2010, 13:20
Poichè non ci sarò da 1 al 19/02 causa giretto a Est (Thai):D:D:D vorrei sentirmi in PM con qualcuno dei sicuri 100% così nel caso si prenotasse lascerei i miei dati e gli €.... per la nave.
qualora nn tornassi :lol::lol::lol:vi mando un mail da un'isoletta....
ciaooo;)

GSTourer
21-01-2010, 16:44
1) :rolleyes: Quanti GS1200 ?

2) che ricambi portate sicuramente con voi?:!:
3) qualcuno porta il kit riparazione tubless?

Ovviamente sperando che i punti 2 e 3 non servano:)

mik82
21-01-2010, 17:14
1200 mi par di capire che ce ne saranno pochi... mal che vada porteremo una corda per trainarti :P

Io ho 1 kit di riparazione, quello in dotazione alla moto. Pensavo di portare anche la pompa della Graziella :D

Devilman83
21-01-2010, 19:57
Oltre i sicuri elencati da Mik c'è GSTourer che mi sembra un quasi sicuro e Gronex che è molto interessato con GS800.

Di GS1200 per adesso ce ne sarebbe uno se viene GSTourer...

Per adesso gli attrezzi che poreterò sono:
Trousse attrezzi composta da varie chiavi, brugole, pinza, cavi elettrici, cavi d'acciaio per la frizione, fascette, cacciaviti, ecc ecc
Pasta bicoponente
Leve frizione-freno di ricambio
Leve smontagomme
Camere d'aria
Pompa
Toppe
Manometro
Candela
Olio motore
Fusibile
Lubrificante catena
Lampadina

Questo fine settimana farò un riepilogo che ho un po' di cose da dirvi e chiedervi. ;)

vibro....
21-01-2010, 21:12
1) :rolleyes: Quanti GS1200 ?

2) che ricambi portate sicuramente con voi?:!:
3) qualcuno porta il kit riparazione tubless?

Ovviamente sperando che i punti 2 e 3 non servano:)

..porto delle camere d'aria..nn si sà mai....

CammelloStanco
21-01-2010, 21:30
Domani do un occhio pure io alle ferie... MA SOLO UNO SGUARDO VELOCE....
Non lascerò che la :arrow: salga...

GSTourer
21-01-2010, 22:01
Domani do un occhio pure io alle ferie... MA SOLO UNO SGUARDO VELOCE....
Non lascerò che la :arrow: salga...
:lol::lol:attento al GORILLA

lorenzogs63
22-01-2010, 17:18
porta la graziella......visto ke e una cosa ke non si trova facilmente.....

mik82
22-01-2010, 20:13
Lubrificante catena

ce ne presterai un pò per ungere i nostri cardani? :lol:

lorenzogs63
23-01-2010, 08:39
ma la birra non la porta nessuno?

mik82
23-01-2010, 11:49
... sappi che, qualora dovessi venire anche te, ti carichiamo il patrol di casse di birra!!

lorenzogs63
23-01-2010, 16:06
e l'unica cosa ke mi ha fatto soffrire quest'autunno.....scorta molto limitata....anke se poi lungo la costa e nei posti turistici si trova x fortuna ma i primi giorni di astinenza e dura....mamma se e dura...........

Devilman83
24-01-2010, 17:32
Eccomi qua.

Non ho ancora avuto conferma delle ferie, purtroppo siamo vicini a una riorganizzazione aziendale in cui una delle pedine che si muoveranno sono io e qualcuno sopra di me non prende decisioni, entro fine settimana vedo di sbrogliare la cosa.

Per quanto riguarda i partecipanti per adesso i sicuri sono:

Devilman83 DR-Z 400
Mik82+1 GS1150ADV
Vibro... GS1150
ALEXGS GS800

Inoltre c'è GSTourer con GS1200 interessatissimo e Gronex GS800 ed Echo21 GS1200ADV che stanno valutando. Direi un bel gruppo. :D

Volevo fermarmi su due aspetti: i documeti e gli attrezzi. Ricordo di verificare che sulla carta verde ci sia la sigla TN, fate o rinnovate il passaporto e verificate che la moto sia intestata a voi, altrimenti serve un dichiarazione del proprietario autentificata dal notaio. Per quanto riguarda gli attrezzi chiedo che ognuno pensi a cosa gli può servire per smontare i cerchi e pensi a procurarsi una candela, una lampadina, qualche fusibile ad alto amperaggio e un kit di riparazione per tubless. Poi fare una lista di chi porta cosa in modo che non si portino doppioni di chiavi che pesano e basta.

Per quanto riguarda il fuoristrada vorrei capire chi se la sente di fare la direttissima Douz - Ksar Ghilane, mentre la tratta Ksar Ghilane - Chenini penso che la vogliano fare tutti. ;)

lorenzogs63
24-01-2010, 18:10
se posso dare un consiglio in amicizia direi ke con gli attrezzi di non portare ki sa ke cosa tanto x esperienza quello ke si rompe spesso e quello ke non hai portato......poi quando chi sentiamo ti do gli indirizzi e i numeri di tel.ke ti possono servire la giu'

GSTourer
24-01-2010, 19:32
IO IO IO la diretta vengo io a farla

caso mai spingi:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mik82
24-01-2010, 21:31
Eccomi qua.

Per quanto riguarda il fuoristrada vorrei capire chi se la sente di fare la direttissima Douz - Ksar Ghilane, mentre la tratta Ksar Ghilane - Chenini penso che la vogliano fare tutti. ;)

Sicuramente il tratto da douz a ksar non lo faccio; ho letto parecchie recensioni e molti hanno impiegato tutta la giornata faticando non poco con moto che si prestano a tale esperienza (tipo la tua devil o quale ktm).
Quindi sicuramente quella non la faccio.
Per quanto riguarda l'altra la faccio ben volentieri, previa verifica delle condizioni della pista: se ci sono troppi tratti sabbiosi ci devo pensare: siamo in due e con la moto carica, quindi li valuterò al momento, cmq penso proprio di si.
Poi se dovesse venire anche lorenzo potrei mollare il passeggero a lui qualora ci dovessero essere dei tratti impegnativi.

Per gli attrezzi ci mettiamo d'accordo, nn ci sono problemi!

mik82
24-01-2010, 21:35

quindi è ufficiale anche la tua presenza? :D

GSTourer
24-01-2010, 22:04
SGRAT SGRAT.... al momento YES:D

vibro....
24-01-2010, 22:20
...partirò con le tassellate, ma verificherò al momento se fare "cose" molto impegnative o no..dipende... devo anche ancora decidere se portarmi le borse oppure solo la sacca della touratech....quindi vedrò al momento...anche in base alla "carovana".......di sicuro che esistesse una oasi dove sgorga la birra...la ci andrei anche a piedi!!!!

Devilman83
24-01-2010, 23:22

Tranquillo, al massimo me la metto in spalla! :lol:

lorenzogs63
24-01-2010, 23:58
e vai con le heidenau.................the best

Ste02
25-01-2010, 00:21
la diretta col giessone? :-) Cmq di diretta ce n'è una e col giessone non si fa di certo, al massimo la "indiretta", col giro largo... E anche lì, col giessone e le heidenau... mah...

GSTourer
25-01-2010, 09:31
ste02, sei un terrorista:)

mik82
25-01-2010, 09:53
Sono daccordo, secondo me è da pazzi fari la direttissima con il gs.
Ho visto moto insabbiate fino al manubrio.... nn oso immaginare un gs....

Ste02
25-01-2010, 11:21
ma non è che sia da pazzi. Tanto dopo 60 metri il gs si ferma, quindi non è che ti metti in gran pericolo....

torecipo
25-01-2010, 11:37
ma non è che sia da pazzi. Tanto dopo 60 metri il gs si ferma, quindi non è che ti metti in gran pericolo....

.....con il gs 1200 per arrivare semplicemente al fortino è difficile anche se non impossibile, alcuni ci rtiescono altri no, dipende dalle capacità e dalle esperienze personali di guida in off, ma la diretta credo che sia tutt'altra cosa.
Io personalmente con il 1200 non ci proverei nemmeno, si èpotrebbe arrivare ad un punto e poi complice la stanchezza non essere più in grado di ritornare indietro.

p.s. in due con il 1200 gs non ci credo che sia possibile neanche se lo vedo, diverso il tratto Chenini Ksar Ghilane, tranne un po di sabbia gli ultimi dieci chilometri vicino all'oasi, ma sempre di pista si tratta, il resto è una pista a tratti sassosa ma sempre con fondo duro, si potrebbe fare anche con il vespone. :lol:

Ste02
25-01-2010, 11:38
al fortino è una cavolata infatti.

torecipo
25-01-2010, 11:41

lo so, ma ho visto anche persone che hanno desistito, già dopo 500 metri appena la pista inizia con dei piccoli saliscendi dopo il primo tratto in piano

Ste02
25-01-2010, 12:56
direttissima:
http://static.panoramio.com/photos/original/6987009.jpg

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/8487717.jpg

Murdoch
25-01-2010, 13:18
Secondo me è durissima con una moto pesante come il gs, poi è anche vero che le condizioni della sabbia e della pista cambiano spesso.
Quando la sabbia è umida si va senza problemi ma dubito di trovare sabbia compatta per tutto il percorso.
Non sottovalutate la direttissima e non affidatevi al solo gps ci vuole niente per perdersi.

Murdoch
25-01-2010, 13:26
... una bella foto della direttissima

http://farm3.static.flickr.com/2519/4142909583_84e6a420e0.jpg

Devilman83
25-01-2010, 13:33
ste02, sei un terrorista:)

La diretissima non l'hai già fatta?

Ste02
25-01-2010, 14:01
ma la direttissima è quella che dal caffè du desert va dritta dentro le dune. Quella della foto è quella che fa il giro largo. Che non è appunto diretta. E cmq poi verso la fine ti trovi nelle dune pure con questa.

GSTourer
25-01-2010, 16:50
Ho fatto: Duz > cafe du parc (Tembaine (http://www.webalice.it/andrea.taski/Tunisia%20con%20BMW%20R%201200%20GS/album/slides/tunisia-%2827%29.html)) > cafe grand erg > ksar guilane.

Non era la direttissima ma di dune ce nè che basta

Devilman83
25-01-2010, 19:20
Come diretta intendevo la pista da Douz a Ksar Ghilane, quella che passa da El Bibane! Poi se si vuole fare una deviazione al monte Tembaine io non mi opporrei...... :D

Il Maiale
25-01-2010, 21:42
andateci a tembaine...in aprile coi gs bellissimo, da memoria

Il Maiale
25-01-2010, 21:47

uè RAMBO, mi piacerebbe vederti con un gs sulla strada per il fortino ad aprile....sarei pronto a giocarmi DUE gs.....che la cavolata la ritratti;)

Ste02
25-01-2010, 23:11
haha
a me, a vederti andare, mi sembrava una cavolata...

Però, SECONDO ME, facendo il giro largo al fortino (e non quella dritta dove avevo avuto quella piccola esitazione giù dalla duna...) ci arrivo anche con un GS!!!!

Ste02
25-01-2010, 23:18
hahahahahaha
http://www.youtube.com/watch?v=BUgXhZh8EPg

vibro....
26-01-2010, 19:34
...scusate... forse ho un 1200 che viene.......ma mi chiede se c'è la verde...anzi meglio la v-power.....che gli dico???????????????:mad:

mik82
26-01-2010, 19:43
ho sentito che hanno solo diesel in Tunisia!!!!

Il Maiale
26-01-2010, 22:00
no solo gpl....

GSTourer
26-01-2010, 22:10
a El Borma solo super HAHAHAHA

Il Maiale
26-01-2010, 22:13
non più DA ANNI....ormai al chek neanche acqua....a meno che vai dai tipi della agip...

ceneremusic
26-01-2010, 22:23
Io dovrei esserci.
Kawasaki Klx 650 R tassellato serbatoio 11 litri....
Attendo istruzioni.

PS: vista la capienza del serbatoio devo prevederne uno piu grande (17lt) oppure delle taniche o altro?

Grazie.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow::arrow:

CammelloStanco
26-01-2010, 22:36
Salve!

Che bello il video...l'ultimo... Pat è una modella di vita...!

Ad aprile scorso la sabbia sembrava taaaaaaaanto morbida verso il fortino, è pur vero che un ragazzo che era lì col gruppo di dimensione avventura (esperienza zero o quasi) l'ha fatta, ma c'era dietro la jeep e il supporto spicologgico non è poco...

E' tutto diverso se la pista è MOLTO lunga, la moto inizi ad alzarla 2 o 3 o 4 volte, e il caldo e caz e maz...farla magari la fai...divertimento NIX...forse solo 2 gg dopo quando lo racconti...(a me nun pias).

Le foto della direttissima sembrano molto diverse tra loro, da una parte fondo duro e dall'altra sabbia "umana" che, col GS tassellato e una dose (ragionevole) non da SUINUS di GAS, riesci a fare...

Che dire.... gorilla bestiale...

ceneremusic
26-01-2010, 22:44
...ops...ho letto meglio ma chiedo una precisazione.
In percentuale tra on e off come hai programmato.....senza togliere entusiasmo a nessuno ma l' idea di farmi l' 80% di asfalto con un mono tassellato...solo per capire e con massimo rispetto...

Piuttosto vengo con voi e rimango in zone piu' off...non dico solo sabbia ma prevalentemente piste e sabbia...
Fatemi sapere...