PDA

Visualizza la versione completa : Presunto "gioco" sul manubrio

Unknown
01-10-2009, 12:45
Vorrei chiedere ai possessori di R 1150 GS adv con ABS e servofreno,come la mia,se anche loro hanno questo sintomo sulla loro moto:
nelle manovre di curva da fermo o bassissime velocità se tocco appena la leva del freno ant o pelo appena la frizione si sente nettamente un movimento dello sterzo che non so ben definire con un nome.Per capirci è come quando sulla bici hai il canotto di sterzo lento e l'avantreno "balla",a velocità più alte se freno si sente lo stesso ma forse per la velocità si avverte di meno,quando entro in curva a velocità basse pinzato si avverte moltissimo.
Ho specificato con ABS e servo freno perchè il conce ,dopo averla provata ,ha detto che è normale e tutte queste moto lo fanno perchè intervenendo il servofreno carica il peso della moto sull'anteriore e quello che sento io è solo un condizionamento psicologico,però non mi ha convinto.
Ora,io sono quasi 3 anni che guido questa moto e prima che tornassi da un viaggio con circa 3500km su sterrati durante il quale ho preso delle insaccate micidiali che ogni volta credevo di aver spaccato tutto non avvertivo questo movimento.Ho controllato tutti i serraggi del canotto,degli steli,del telelever e della ruota.I dischi sono da escludere perchè come già detto lo fa anche se liscio solo la frizione(cosa che mi fa diffidare dalla motivazione del conce).
La mia paura è che peggiori e mi si rompa qualcosa all'improvviso in marcia.
Ho già chiesto a degli amici con la mia stessa moto e dicono di non avvertire niente.Nei prossimi giorni avrò modo di incontrarli e provare le loro moto così mi toglierò i dubbi.
Non so se continuare a girarci o fermarla.

alabassa
01-10-2009, 12:53
se hai controllato i serraggi e dici che "secondo te" sono apposto.. non dici nulla.

Io smonterei il canotto e controllerei i cuscinetti, tenendoli in mano.

se poi hai preso delle insaccate serie ispeziona le parti più interessate per verificare la presenza di eventuali crepe.

lamps. ;)

popialfi
01-10-2009, 13:54
Hai controllato lo snodo sferico del telelever?
ciao

ankorags
01-10-2009, 14:53
[...]
La mia paura è che peggiori e mi si rompa qualcosa all'improvviso in marcia.
Ho già chiesto a degli amici con la mia stessa moto e dicono di non avvertire niente.Nei prossimi giorni avrò modo di incontrarli e provare le loro moto così mi toglierò i dubbi.
Non so se continuare a girarci o fermarla.

Non capisco come un meccanico dica che è normale :(
Non è normale, anche se la mia è un 1200 ha cmq l'ABS e il servofreno e quei sintomi non ci sono, non l'usare fin quando sia stato risolto il problema.

tuttounpezzo
01-10-2009, 16:00
pensavo che fossi un equilibrista:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

chomo
01-10-2009, 16:28
anche a me viene da pensare ai cuscinetti di sterzo o allo snodo telelever

sauro.susp
01-10-2009, 16:47
Hai controllato lo snodo sferico del telelever?
ciao

e aggiungo....controlla scuotendo l'ammortizzatore che non abbiano preso gioco i tamponi in gomma (quelli posti tra telaio e parte superiore dell'ammortizzatore anteriore)....e già che ci sei afferra la ruota posteriore e scuotila con forza a dx e sx...non si sà mai che abbiano gioco i cuscinetti che tengono in asse il cardano..sicuramente no...ma se sono lenti quelli potrebbero trasmetterti una strano movimento al manubrio.....non sarà nessuna di queste cose...ma controllare di persona non ti costa niente..lamps

Unknown
01-10-2009, 19:19
Lo snodo del telelever è ben stretto,il telelever non ha crepe.
L'ammortizzatore l'ho sostituito apposta(ho rimontato l'originale e tolto Ohlins) per provare se fosse quello,non è.
La ruota posteriore,sulla pedana ,non ha il minimo gioco dalla trasmissione.
I pneumatici anche da escludere perchè ne ho provati 3 tipi nel frattempo.
Il meccanico(ufficiale BMW)esclude categoricamente i cuscinetti.

Mi piacerebbe sentire qualcun'altro con ABS e servofreno se prova la stessa sensazione o sono il solo.

mik82
01-10-2009, 22:39
Provato stasera dopo aver letto il tuo post, moto identica alla tua, frenando non avverto alcun gioco al manubrio.
Con la moto sul cavalletto centrale, se prendi in mano le forcelle ant. e le provi a muovere avanti e indietro c'è del gioco oppure è tutto fisso?

Unknown
02-10-2009, 10:55
Provato stasera dopo aver letto il tuo post, moto identica alla tua, frenando non avverto alcun gioco al manubrio.
Con la moto sul cavalletto centrale, se prendi in mano le forcelle ant. e le provi a muovere avanti e indietro c'è del gioco oppure è tutto fisso?

Ho provato a mettere la moto sul centrale e ci sono salito sopra tenendo il manubrio,un'altra persona faceva forza avanti e dietro sulla ruota anteriore,sentivo il movimento anche se minore in confronto a quando sono in marcia.

alabassa
02-10-2009, 11:33
è il cuscinetto del canotto..!!!!

mik82
02-10-2009, 11:59
Risolto il mistero, sarà il cuscinetto "andato" dopo i maltrattamenti degli ultimi tempi :D