Visualizza la versione completa : km taroccati su R1200GS!?!
superans2000
29-09-2009, 11:38
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se è possibile taroccare i km su una R1200GS.
L'ho comprata da concessionario "del 2006 con 14.700km" ma mi è sorto un dubbio guardando il libretto dei tagliandi... Siccome so che in bmw se si attacca la centralina (o qlcs di simile) della moto al computer è possibile verificare i km effettivi indipendentemente dal contaKM che può esser stato cambiato..., volevo sapere se è possibile che mi hanno cambiato anche questa centralina (o qlcs di simile) che segna i km effettivi...
...oppure mi devo fidare al 100%...
Grazie
superans2000
so che almeno per le vetture il "maneggio" e' possibile anche a livello di centralina
per le moto e per la tecnologia tedesca non so
se sul libretto dei tagliandi c'e' un intervento ad un chilometraggio superiore dei 14.700 del contachilometri........il concessionario e' veramente "poco avveduto"......
cosa avranno potuto scalare mai? 20.000 km? 30.000 Km?
se hanno scalato molto di piu' si vedrebbe da altri particolari "usurati"
piuttosto ci sarebbe da controllare se la moto e' incidentata (quello sarebbe un po' piu importante IMHO)
superans2000
29-09-2009, 12:04
sul libretto tagliandi ce n'è uno a 400km nel 2006, poi uno a 9000km sempre nel 2006 e uno a 10400km nel 2008 (cioè tutto il 2007 è stata inutilizzata???) però su quest'ultimo si vede palesemente che è stata cancellata una cifra e riscritta...
Beh, perchè non provi a rintracciare il precedente proprietario? Sulla carta di circolazione dovrebbe esserci il suo indirizzo, no?
che una moto resti ferma un anno non e' raro (conto vendita, malanni vari, uso sporadico, ecc), ma due tagliandi a 1400 km l'uno dall'altro non depongono a favore della chiarezza (per usare un eufemismo e per non offendere nessuno)
un ex tk
29-09-2009, 12:24
facendo delle ipotesi bilanciate....
diciamo che la seconda cifra è 20.400 (invece che 10.400) perchè due tagliandi a 1.400 km uno dall'altro non si fanno....forse ha scalto 10.000 km, la moto ne avrebbe 24.700, cioè a fine rodaggio.
Se lo ha fatto il conce è un deficiente. rintraccia il proprietario, vai dal conce e insinua un dubbio, minacciando verifiche.
Transazione/conciliazione: tagliando 20.000 (30.000.....) gratis, con te che controlli.;)
Ricordo che calare/taroccare i KM di un motociclo integra pienamente i reato di truffa. Io cercherei il vecchio propietario e gli chiederei lumi.
sul libretto tagliandi ce n'è uno a 400km nel 2006, poi uno a 9000km sempre nel 2006 e uno a 10400km nel 2008...
Se la moto è stata realmente ferma un anno, non è sbagliato cambiargli l'olio...anzi è addirittura consigliato ( almeno una volta l'anno).
Detto questo, non sò se il conce ha davvero scalato i Km, ma non è quello l'indicatore che potrebbe farlo pensare.
L'operazione è peraltro facile per un conce, basti pensare che ogni volta che installano degli aggiornamenti nella centralina in cui sono scritti, si annotano i Km e poi li rimettono quando hanno finito.
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se è possibile taroccare i km su una R1200GS.
Tutto è possibile
AndreaCekketti
29-09-2009, 16:14
I due tagliandi a distanza di 1.400 Km non mi desterebbero sospetto poiché tra i due è intercorso più di un anno. Mamma BMW raccomanda di fare il tagliando ogni 10.000 km o ogni anno, in funzione di quale si verifica prima.
63roger63
29-09-2009, 16:46
facendo delle ipotesi bilanciate....
diciamo che la seconda cifra è 20.400 (invece che 10.400) perchè due tagliandi a 1.400 km uno dall'altro non si fanno....forse ha scalto 10.000 km, la moto ne avrebbe 24.700, cioè a fine rodaggio.
Se lo ha fatto il conce è un deficiente. rintraccia il proprietario, vai dal conce e insinua un dubbio, minacciando verifiche.
Transazione/conciliazione: tagliando 20.000 (30.000.....) gratis, con te che controlli.;)
Se hai ragione e il conce ha taroccato, altro che tagliando gratis.
In questo caso chi ha manomesso il contachilometri rischia una denuncia penale.
Poi fai te.
Se mi dovesse capitare un'episodio del genere gli porto via una moto nuova e mi dice pure grazie e scusa.
I due tagliandi a distanza di 1.400 Km non mi desterebbero sospetto poiché tra i due è intercorso più di un anno. Mamma BMW raccomanda di fare il tagliando ogni 10.000 km o ogni anno, in funzione di quale si verifica prima.
quoto in pieno e il fatto di aver fatto pochi chilometri giustifica la vendita di una moto causa inutilizzo
va bene il dubbio, ma vivere in malafede... non ve lo consiglio per la vostra salute....
I km alla GS si scalano tramquillamente...
Con 14000 km la moto dovrebbe essere nuovissima... come la mia che ne ha 14400 ed è immacolatissima da qualsiasi punto la si osservi.
Poi io non comprerei una moto con i km scalati... IMHO
motoscios
29-09-2009, 20:38
allora....i conta km si possono aggiornare, eccome! sia sulle auto che sulle moto (ho bmw sia l' auto che la moto hanno i service che possono aggiustare le cifre sul conta km....). Se la concessionaria è bmw vai tranquillo che puoi richiedere alla bmw italia l'elenco interventi svolti che vengono registrati per data e kilometraggio (l'ho fatto personalomente e sono stati molto gentili). Se è un commerciante generico di moto starai nel dubbio a vita. Altra cosa: figurati se il precedente proprietario ti dice quanti km aveva......Trovo comunque assurdo che da 24000 siano passati a 14000. Sarebbe più sensato che da 34000 siano passati a 14000. Non è comunque un problema di esistenza del motore quanto piuttosto di sopravvalutazione del prezzo del mezzo che vai ad acquistare. Figurati che mentre cercavo di acquistare la mia, me ne hanno proposta una con 16000 km, segnati 1 (hai letto bene,1 !!) e sembrava ne avesse 80.000. No comment. Cambia oggetto del desiderio che ce ne sono tante in giro!
Isabella
29-09-2009, 21:12
. Cambia oggetto del desiderio che ce ne sono tante in giro!
l'ha GIA' comprata: L'ho comprata da concessionario "del 2006 con 14.700km" ma mi è sorto un dubbio...
i controlli erano da fare PRIMA, oramai puoi solo cercare di ottenere qualche facilitazione, a meno che tu non voglia procedere con querela di parte per truffa, ma è difficile capire prima e dimostrare poi CHI sia stato a fare il mastruzzo: il conce? il proprietario precedente?
se la moto va bene, fai finta di niente e usala....
63roger63
29-09-2009, 22:58
se la moto va bene, fai finta di niente e usala....
Qua mi sento di dissentire.
Se una volta interpellata la BMW Italia, viene fuori che il kilometraggio non corrisponde, io farei partire la denuncia.
Da chi l'ha acquistata garantisce che il bene sia conforme a quanto stipulato all'atto della vendita.
Stiamo parlando di "penale"; rimango sgomento quando leggo commenti in merito...sembra quasi sia una prassi accettata...ma stiamo scherzando?
Facciamoli valere i nostri diritti...porca trota!:protest:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |