PDA

Visualizza la versione completa : Tutor, si può eludere? [Complimenti per la scelta del forum! W.]


DK12
29-09-2009, 01:34
Tempo fa ho letto su un giornale a proposito di come funzioni il tutor, ovvero abbinando l'azione di telecamere che sono quelle che possiamo vedere in alto su appositi tralicci) e sensori che invece sono "annegati" nell'asfalto.
Per curiosità ho fatto attenzione a dove fossero i sensori e ho notato delle tracce presenti solo sulle corsie di marcia e poszionati in modo da occupare tutta la corsia.
Quindi mi sono chiesto se, riuscendo a non passare sui sensori si possa eludere il tutor. A questa domanda direi che hanno risposto un paio di automobili (un ferrari e una X5) viste di notte deviare sulla corsia di emergenza (dove non sono i sensori) all'altezza delle telecamere tutor.
A questo punto è scattata la mia supposizione... infatti, guardando i sensori sulle carreggiate, questi formano un disegno che si interrompe a circa 40-50 cm dalla linea bianca, da entrambe le parti, lasciando circa un metro di spazio, proprio in corrispondenza della linea, senza sensori.
Quindi, per arrivare al dunque, la mia supposizione è che ,passando sulla linea bianca, all'altezza dei sensori del tutor, il sistema non è in grado di leggere il nostro passaggio. Con un'automobile la cosa è impossibile a meno di passare sulla corsia di emergenza, mentre con la moto le 2 ruote riescono a passare in questo spazio.
Chiedo se qualcuno può darmi conferma di quanto da me supposto oppure ho scritto delle minchiate.... :-) Grazie

Rumpestump
29-09-2009, 01:40
Hai scritto delle minkiate per definizione: il tutor non si deve eludere :lol::lol::lol::lol:

steu369
29-09-2009, 01:54
interessante ....
sentiamo chi ne sa di piu ...(o millanta..).
questo post è riservato ai criminali evasori.....;)
cioè a quasi tutti naturalmente.
poi mi piacerebbe fare un indagine su chi invece dice che .......:lol:

Omega_Lex
29-09-2009, 10:05
anche a me avevano detto una cosa del genere, passando sulla striscia centrale
altri invece dicono che la rilevazione è solo ottica

paolo b
29-09-2009, 10:21
Mi pare la sezione adatta, tra l'altro.
Wotan farà i salti di gioia.

drmask
29-09-2009, 10:32
Tagliamo la testa al toro e all'infelice dissertazione ....

Un illustre membro di questa comunità ha testato (volutamente) la infondatezza di simili leggende metropolitane :cool:, condividendo pubblicamente i risultati ottenuti.

Dunque, caro DK12, un accorto e proficuo utilizzo del tasto "cerca" soddisferà ogni tuo dubbio in merito.

lascerei scivolare questo thread nell'oblio che merita ...

Buona giornata ;)

Ramses
29-09-2009, 10:56
Avevo letto tempo fa che al casello di ingresso veniva fotografata la targa del veicolo e mantenuta in memoria fino a quando non usciva dall'autostrada.
Se non aveva superato i limiti veniva cancellata, diversamente veniva conservata.
Se hai prestato attenzione ti sarai accorto che tra una spirale e l'altra c'è all'incirca un metro. ;););)
Se per caso e dico per caso dovesse scivolarti la catena della moto proprio sopra la targa prima di entrare in autostrada e malauguratamente quel giorno tu avessi dimenticato a casa il telepass, ti si fosse guastato il contachilometri e avessi la fortuna di non incontrare le subaru in borghese della stradale, be allora ...... il TUTOR lo freghi!!!!!
Oppure parti mezz'ora prima e ti godi il viaggio!!!!!
:D:D:D:D:D

Maurizio P.
29-09-2009, 11:40
Passare sulla corsia di emergenza senza motivo non solo non serve ad eludere il tutor ma se vieni fotografato ti levano la patente.

Ramses
29-09-2009, 11:49
Difatti vogliono mettere le spirali anche sulla corsia di emergenza.

marenco35
29-09-2009, 12:23
Inizialmente si poteva passare sulla corsia di emergenza senza essere rilevati dal tutor,poi hanno installato delle apposite telecamere che filmano chi transita sulla corsia di emergenza in quel punto,a prescindere dalla velocita'.
Saluti
Il Luca

callistojr
29-09-2009, 12:30
Fai prima a taroccare la targa, ed è meno pericoloso che fare deviazioni per entrare in corsia di emergenza...

passo
29-09-2009, 12:35
Il tutor lo eludi se passi in bici senza targa, ma putroppo in autostrada non ti fanno entrare. Quando è acceso rileva tutte le targhe direttamente dal ponte, i sensori a terra rilevano solo la classe del veicolo (auto - camion) ecc.

Passando in corsia di emergenza hai il vantaggio del ritiro immediato della patente, senza passare dal via.

Come diceva il mitico Aiazzone, "provare per credere"

tommygun
29-09-2009, 12:55
C'e' un equivoco di fondo: i sensori affogati nell'asfalto non sono a pressione, ma magnetici. Cio' vuol dire che registrano il passaggio di una massa metallica sopra di essi o nelle immediate vicinanze.

Passare sulla linea di mezzeria non produce l'effetto di non attivare i sensori, al contrario ne attiva due, quelli delle corsie adiacenti alla mezzeria. Vengono scattate due foto, in ognuna delle quali si e' ben visibili (il campo dell'immagine e' piu' ampio della singola corsia controllata)

Sara' poi il software del sistema a buttare i doppioni.

Se per ipotesi si passasse con una vettura di plastica, il Tutor non se ne accorgerebbe.... e no, prima che lo chiediate mi spiace: nel GS 1200 non c'e' abbastanza plastica. :lol:

bravoalfa
29-09-2009, 13:41
Sicuramente un thread coerente con la sezione, in linea con "tutte le info e le idee che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore".......:(:(

drmask
29-09-2009, 13:46
ah ecco .. allora qualcuno che tiene il cervello acceso in QdE c'è ancora ... iniziavo a perdere le speranze ...

tommygun
29-09-2009, 13:48
Sicuramente un thread coerente con la sezione, in linea con "tutte le info e le idee che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore".......:(:(

Sono perfettamente d'accordo... che poi di solito i "furbetti a tutti i costi" sono gli stessi che si scandalizzano quando sulla cronaca leggi dell'ennesima strage di innocenti ad opera dell'idiota che sfrecciava in macchina a 150 all'ora su una statale. :(


Io amo il Tutor. ;)

er-minio
29-09-2009, 13:57
Difatti vogliono mettere le spirali anche sulla corsia di emergenza.

Si, effettivamente é meglio tenerne sotto controllo la riproduzione.

Il Veleggiatore
29-09-2009, 14:00
considerata la serietà della sezione, mi sia consentito sorridere restando seduto e composto sul pavimento

tommygun
29-09-2009, 14:01
Link utile:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=223750

:)

Bmwr1200gs
29-09-2009, 16:58
Provo a spiegarvi un sistema che alcuni amici a proprio rischio e pericolo stanno analizzando che può andare bene sia per le moto che per le macchine.

Lasciate perdere quello di camminare nella striscia, in quanto di sensori ne attivate due invece che uno.
Lasciate perdere il camminare in corsia di emergenza, in quanto oggi con le telecamere c'è la galera.

L'unico probabile sistema è il seguente.

Ogni volta che si passa a qualsiasi velocità sopra le così dette striscie (a terra), la macchina fotografica si mette in funzione ed il sistema ti scheda.

L'inghippo sembra che stia proprio qui.
Provate a pensare la quantità di passaggi che il sistema è costretto a memorizzare.
Sappiamo per certo che il sistema fa dei scarti dei failes registrati se tutto è ok (non viene superata la velocità media).
Va bene, ma i files comunque registrati sarebbero sempre troppi per il sistema che rischia di andare in tilt.
A questo punto se passate sulle striscie ad una velocià inferiore di 30 o 20 Km orari a quello che è il limite fissato, è vero che la macchina fotografica fa automaticamente il suo compito, ma il sistema sembra che scarti immediatamente o comunque nell'arco di poco il files dopo l'elaborazione.

Sembra che così facendo passi "inosservata" la tua velocità tenuta entro le due barriere.

Comunque aspetterei conferma....................

er-minio
29-09-2009, 17:01
Va bene, ma i files comunque registrati sarebbero sempre troppi per il sistema che rischia di andare in tilt.

Si, pare che il cuore del sistema informatico dietro al tutor sia un commodore 64.

ma il sistema sembra che scarti immediatamente o comunque nell'arco di poco il files dopo l'elaborazione.

L'importante é crederci.

:evil4:

Sappiamo per certo che il sistema fa dei scarti dei failes registrati se tutto è ok (non viene superata la velocità media).

E se li scarta (i failes) come la calcola la media?
Ma l'accendete il cervello quando fate queste elucubrazioni? :lol:

1Muschio1
29-09-2009, 17:03
Infatti ... aspettiamo 3 mesetti ... poi ci racconti ...

e se va bene ... basta stagnare delle frenate assurde prima del Tutor ed è fatta! ;)

drmask
29-09-2009, 17:05
Questo thread ha vita breve.

Ecco, così l'ho detto ben chiaro anche per i cervelli spenti ....

tommygun
29-09-2009, 17:15
Questo thread offre spunti per momenti di grande ilarita'. Vi prego di non chiuderlo. :!:

Ramses
29-09-2009, 17:17
E' inutile, se volete fregare il tutor dovete occultare la targa!! Sempre che non incappiate nelle auto in borghese o semplicemente vi intercettano quelli della stradale.
Partite mezz'ora prima e godetevi il viaggio sereni e tranquilli, i tempi delle scorribande in autostrada sono finiti.
Se vi vengono pruriti strani alla mano destra o al piede, grattateveli, andate a sfogarvi in pista o con una bella gnocca!! :D:D:D
Di imbecilli in strada purtroppo ce ne sono troppi e per colpa loro devo installare questi assurdi marchingegni.

tommygun
29-09-2009, 17:20
Si, pare che il cuore del sistema informatico dietro al tutor sia un commodore 64.


Comunque niente paura. Con il recente taglio di prezzo della Playstation 3 le cose miglioreranno: presto l'ANAS ne comprera' grandi quantita' per sostituire tutti i Gamecube che avevano comprato originariamente, (sotto)stimando il volume di traffico delle nostre stade sulla base di Super Mario Kart, anziche' di GTA IV come avrebbero dovuto fare fin dall'inizio.

er-minio
29-09-2009, 17:22
Allora quando vedete il tutor premete il triangolo!!!

tommygun
29-09-2009, 17:23
PS: pare che sia allo studio una "Fase 2" del Tutor, nome in codice Carmageddon.
Al momento non posso dirvi di piu'.

drmask
29-09-2009, 17:25
rotfl :lol: ... forse non hai tutti i torti ... ripasso stasera ...

1Muschio1
29-09-2009, 17:28
... sì .. dai .. clemenza!!! HAHAHA! ;)

tommygun
29-09-2009, 17:34
E' inutile, se volete fregare il tutor dovete occultare la targa!! Sempre che non incappiate nelle auto in borghese o semplicemente vi intercettano quelli della stradale.


E sempre che non incappiate in me!
Lo spero proprio, di beccare uno con la targa coperta in autostrada. La telefonata alla Polstrada partirebbe in tempo reale, ora che ho il BT2 non devo nemmeno fermarmi... :cool:

1Muschio1
29-09-2009, 17:36
... la sana solidarietà motociclistica ... ;) HAHAHA!

P.S. tutte le scuse son buone per usare il BT! HAHAHAHA!

er-minio
29-09-2009, 17:41
Comunque il primo tutor sperimentale sul tratto Bologna Milano é quello piú facile da eludere.
Pare ci sia un discreto ritardo nell'ottenere le foto visto che hanno problemi di tempo nello sviluppo dei dagherrotipi e di solito li scartano.

Al momento stanno analizzando la possibilitá di utilizzare un plotone di caricaturisti di piazza di Spagna per immortalare le macchine.

augu
29-09-2009, 17:50
http://www.trydeal.com/cartruck/cartruck.html

Certo che se per caso vi "becca" la Subaru.....:mad::mad::mad:

pietrosupremo22157
29-09-2009, 17:53
a chi importa del tutor, rispettiamo i limiti e dormiamo sonni tranquilli

Il Veleggiatore
29-09-2009, 18:01
ad alcuni servirebbe il tutor del cepu

doic
29-09-2009, 18:16
sono tristi pure alla cepu...

The Duck
29-09-2009, 18:17
.....concordo con chi ha detto "Amo il Tutor", io da motociclista lo amo terribilmente! Prima usavo l'autostrada per i trasferimenti, ora ho quasi completamente ridefinito il mio modo di andare in moto e, sempre più spesso, faccio solamente statale e mi diverto molto di più, consumo meno, non pago l'autostrada, scopro posti nuovi, mi rilasso e non mi stanco.

Grazie Tutor!

mangiafuoco
29-09-2009, 19:30
..prova a fare in statale da Melegnano a Bologna...:lol:

aresmecc
29-09-2009, 21:47
:( Ziopork, tutti manici in autostrada , poi quando cominciano le curve....:rolleyes::rolleyes::lol::lol:

Wotan
29-09-2009, 22:36
Ringrazio Tommygun e Er-minio per esistere. ;)
Il thread, ovviamente, rimane aperto.

gene79
29-09-2009, 23:13
quanto ridere 'sta discussione. Una volta che c'è un autovelox intelligente ed equo, con limiti più che sufficienti, noi che facciamo?! tentiamo di fregarlo! proprio italiani!

calabronegigante
29-09-2009, 23:25
viaggio fisso (traffico permettendo) 140/150!
tutto tace!
ma prima del 1° tutor,gli do una bella sgranchita......

dr.Sauer
30-09-2009, 12:01
E sempre che non incappiate in me!
Lo spero proprio, di beccare uno con la targa coperta in autostrada. La telefonata alla Polstrada partirebbe in tempo reale, ora che ho il BT2 non devo nemmeno fermarmi... :cool:

.:):):):):).. vedo che non sono l'unico , :):):):) è così comodo avere il telefono bt con attivazione vocale , basta codificare anche la polstrada oltre alla moglie, la casa, l'ufficio ecc ecc .

ora ci arriveranno gli strali di tanta gente :):):):):):):):):):):):):)

flat65
13-10-2009, 02:58
per chi dice di rispettare il Tutor........avete fatto a 80 km/h la serravalle ? è già impossibile in auto, figuriamoci in moto....ancora non capisco chi è favorevole al Tutor e i 130 km/h....ora vi spiego cosa succede : i 130 km/h sono noiosi e fanno dormire, ti obbligano a stare con l'occhio sul contachilometri e questo è ancora più pericoloso. I contachilometri sono sballati, percui in realtà per tenere i 130 devi andare, a secondo del mezzo, dai 137 ai 145 di contachilometri ma non lo sai se non hai un GPS installato e quindi sei sempre a rischio...a volte molti per non stare al limiti tengono i 120-125 ma in realta stanno andando ai 110 km/h in terza corsia....ora non dico che bisogna andare ai 200 ma però....un po' di elasticità...io rimango sempre della mia idea, i limiti li fanno i flussi, se la strada è vuota vai a quanto vuoi, se la strada è intasata vai alla velocità degli altri o mediante i sensori instalalti sulle autostrade li limiti temporanemamente ....esiste già la sanzione di "guida pericolosa"...a chi non va bene...rimane sempre la statale. Io mi candiderei per la rimozione dei limiti in autostrada ma forse sono troppo fiducioso sulla intelligenza delle persone....

mudman
13-10-2009, 03:14
X eludere il tutor c'e' un solo sistema : bisogna passare in impenno....

flat65
13-10-2009, 03:32
X eludere il tutor c'e' un solo sistema : bisogna passare in impenno....

no....basta togliere la targa e metterla nel bauletto..NON COPRIRLA...se nel nuovo cds non hanno cambiato nulla è decisamente più conveniente.

Britannico
13-10-2009, 10:24
Che sappia io c'è un solo modo semplice e che non implica la modifica o rimozione della targa.

Poco prima del tutor, basta fare uno stoppie deciso e girare la moto. In questa configurazione si passa sotto il tutor ed il gioco è fatto.

E' molto comodo perchè non richiede modifiche meccaniche e non comporta soste o perdite di tempo. Se proprio uno vuole, durante il tragitto in retro, puo anche alzare il dito medio.

In alternativa, si può frenare con l'anteriore e dare gas a manetta, provocando un burn out in movimento tale da coprire la targa col fumo. Questo sistema però è un po' antieconomico vista l'usura del pneumatico.

Per entrambe le tecniche, c'è una semplice spiegazione che ti permette in pochi minuti di ripeterle, ti linko il video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=LdIcWNOK4GI

Buona fortuna!

callistojr
13-10-2009, 10:27
Che ci vuole, con la Triunf son capaci tutti!!!:lol::lol::lol:

flat65
13-10-2009, 10:35
Che ci vuole, con la Triunf son capaci tutti!!!:lol::lol::lol:

pensa se aveva il GS cosa faceva !!!!!!!!!
Britannico, non ho capito il "Buona Fortuna"...

IL_BRUNK
13-10-2009, 10:46
mi associo a tommygun.....
se vedessi mai una moto con targa vistosamente coperta appositamente chiamo immediatamente la stradale......
roba da vigliacchi!

er-minio
13-10-2009, 11:00
ancora non capisco chi è favorevole al Tutor e i 130 km/h....ora vi spiego cosa succede : i 130 km/h sono noiosi e fanno dormire, ti obbligano a stare con l'occhio sul contachilometri e questo è ancora più pericoloso.

Si, è noioso, certo, ma è fattibile. Nella speranza che venga innalzato di un po' il limite medio o il variabile.
Lo scorso giugno mi sono fatto, in macchina, Londra/Roma e Roma/Londra da solo in 4 giorni (due a salire e due a scendere) cercando di mantenermi entro i vari limiti (sai che in svizzera e uk il limite è di 120km circa) sia per risparmiare benzina che evitare eventuali multe (mi hanno fatto a strisce ultimamente...) ed effettivamente in certi tratti ti può venire stanchezza (ma stavo pure guidando da parecchio).

C'è anche da dire come attorno ai 130 mi rompevo le palle sul dritto e me ne stavo a destra con tutti che passavano, devi vedere come si invertiva la situazione sui tratti appenninici :lol:
Come ha detto qualcuno: so' tutti manici sulla MI-BO :lol:
Non devi stare con l'occhio sul contachilometri, il tutor fa una media, non è un velox che ti secca se passi a 130+5kmh.

ora non dico che bisogna andare ai 200 ma però....un po' di elasticità...io rimango sempre della mia idea, i limiti li fanno i flussi, se la strada è vuota vai a quanto vuoi, se la strada è intasata vai alla velocità degli altri o mediante i sensori instalalti sulle autostrade li limiti temporanemamente ....esiste già la sanzione di "guida pericolosa"...a chi non va bene...rimane sempre la statale. Io mi candiderei per la rimozione dei limiti in autostrada ma forse sono troppo fiducioso sulla intelligenza delle persone....

Sono d'accordo con te. Purtroppo anche sul fatto che entrambi daremmo eccessiva fiducia sull'intelligenza della gente. :wink:

Sulla M25 qui a Londra (la patria dell'autovelox con una postazione mediamente ogni 12 metri) ci sta il limite variabile.

La M25 è una specie di Grande Raccordo Anulare che gira intorno a Londra (ma è moooolto più grande di quello di Roma). La parte sud dell'anello ha il limite di velocità variabile (purtroppo a scendere, non a salire...) a seconda delle condizioni del traffico.
Ci stanno dei ponti con sopra i segnali per il limite (e relativo velox):

http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2008/02_02/trafficDM1102_468x296.jpg

Non ti dico che tenere le 40 miglia quando sto in moto sia comodo... ma mantenere una variabilità in funzione del traffico non è una cattiva idea sui tratti "tutorati".

tommygun
13-10-2009, 11:29
ancora non capisco chi è favorevole al Tutor e i 130 km/h....ora vi spiego cosa succede : i 130 km/h sono noiosi e fanno dormire, ti obbligano a stare con l'occhio sul contachilometri e questo è ancora più pericoloso.

Allora, facciamo un utile gioco. ;)

Presentami una statistica seria o uno studio qualsiasi che confermi quanto stai affermando nella frase qui sopra.

Guarda, voglio talmente venirti incontro che non devi nemmeno limitarti all'Italia!
Puoi anche:

1) scartabellare tra i dati che pubblica l'ADAC (http://www.adac.de/) (come sai sulle Autobahn -in alcuni tratti- non ci sono limiti quindi secondo al tua teoria dovrebbero essere i tratti autostradali con meno incidenti in assoluto)

2) andarti a recuperare le statistiche relative all'incidentalita' delle Highways che hanno un limite e di 65 o addirittura 60 mph (http://en.wikipedia.org/wiki/Speed_limits_in_the_United_States) (ovvero 105 e 96 km/h!!) che sempre secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere tratti pericolosissimi, con gente che si addormenta in continuazione.

Se pero' non puoi produrre documentazione a supporto, mi spiace ma continuero' a considerare il tuo intervento come ho sempre fatto fino ad oggi con altri dello stesso tenore: chiacchiere pretestuose senza alcun fondamento.


Sempre in grande amicizia, eh. ;)

Britannico
13-10-2009, 11:35
pensa se aveva il GS cosa faceva !!!!!!!!!
Britannico, non ho capito il "Buona Fortuna"...

Se aveva il GS con ABS e controllo di trazione, era spacciato....


Comunque molti di noi non devono preoccuparsi, se i sensori annegati sono di fatto magnetici e rilevano il passaggio di corpi in metallo, chi ha il GS post 2004 può passare senza essere beccato... W la plastica! :D:D:D:D:D

strat09
13-10-2009, 15:49
...ancora non capisco chi è favorevole al Tutor e i 130 km/h....ora vi spiego cosa succede : i 130 km/h sono noiosi e fanno dormire, ti obbligano a stare con l'occhio sul contachilometri e questo è ancora più pericoloso...

mi tornano in mente i miei 16 anni :lol::lol:

che poi una persona con un minimo di esperienza di guida non credo che abbia bisogno del tachimetro per rendersi conto della velocità...
insomma, direi che 'sta teoria non sta nè in cielo nè in terra

Omega_Lex
13-10-2009, 16:13
io sono per la soppressione di ogni limitazione, previo certificato di sana e robusta costituzione mentale

tommygun
13-10-2009, 16:21
io sono per la soppressione di ogni limitazione, previo certificato di sana e robusta costituzione mentale

Beh, allora per me si puo' fare: sono il miglior guidatore degli ultimi 150 anni.

semir
13-10-2009, 22:10
mi associo a tommygun.....
se vedessi mai una moto con targa vistosamente coperta appositamente chiamo immediatamente la stradale......
roba da vigliacchi!

gia fatto......ma era un T-MAX

caPoteAM
13-10-2009, 23:38
scusate l'ignoranza, ma come si riconoscono i posti dove sono collocati i tutor ?, ho letto di telecamere, sono le stesse che vengono rilevate dai navigatori satellitari? non ritenete che l'impegno per eludere il tutor comporti una distrazione che può essere pericolosa e che in ogni caso per compiere le manovre che ho letto si è costretti a diminuire di molto la velocità ? non ritenete che i 130km orari che poi di contaKm sono effettivamente 140 siano sufficienti per fare un bel viaggetto ? per chi vuole andare di più è a conoscenza che ci sono posti come vallelunga, misano ecc. molto più adatti a sfogare la propria indole ?

Wotan
14-10-2009, 00:04
Il bello del Tutor è proprio il fatto che rileva la velocità media su tratti lunghissimi, che ti importa sapere dove sono le porte? Nessuna di quelle che ho visto è in grado di misurare la velocità istantanea di passaggio.

geba
14-10-2009, 00:53
Il gregge di pecore deve seguire un percorso prestabilito.
Per far si che ciò avvenga c'è il tutor ... pardon: il cane pastore. Anzi, tanti cani pastore.

L'intelligenza umana sempre più destinata a non essere nobilitata.
Tanti tutor, tanti Velox, ma quando si tratta di condannare un conducente ubriaco e senza patente che ha distrutto una famiglia ... ah, come siamo comprensivi!
Bella BILANCIA 'sta Legge!!! (IMHO).
Intanto facciamo cassa ... per carità, questa si che va salvaguardata.

L'unica cosa valida sono i limiti veramente necessari e variabili come in Germania.
L'unica serietà è quella che se li superi la paghi davvero cara.

Nessuno ha risposto a come sia possibile tenere il limite di 80 km/h sulla Serravalle ... ma la questione è complessa e spinosa, per cui meglio semplificare LIMITANDO ... lasciamo perdere va!!!

FrancoTornado
14-10-2009, 00:59
investendo un pò di più per tenere le strade in ordine (guard rail, asfalto, segnaletica, etc.), si potrebbero ridurre ulteriormente gli incidenti.
così nn ci sarebbe bisogno di un grande fratello che ti spia tutto il tempo e nn ci sarebbero i furbetti che cercano di eluderlo...

Omega_Lex
14-10-2009, 11:05
WOW

http://www.repubblica.it/2009/10/motori/sicurezza/ottobre-sicurezza-09/coyote-autovelox/coyote-autovelox.html?ref=hpspr1:arrow::arrow::arrow::arr ow:
lo compro subito!!!!!
dove si trova?
facciamo una cordata?
:lol:

zergio
14-10-2009, 11:12
nè più nè meno dei poi del gps.

però siccome i poi sono di poigps (che è una comunità enorme) o ha comprato il diritto di usarli o prima che raggiunge una diffusione tale fai in tempo a perdere la patente.

er-minio
14-10-2009, 12:37
Continuo a non capire perché la gente si ostini a capire dove stanno le spire e telecamere del tutor... come detto prima:

E' UN SISTEMA CHE CALCOLA LA MEDIA

::zinco::
14-10-2009, 12:51
Continuo a non capire perché la gente si ostini a capire dove stanno le spire e telecamere del tutor... come detto prima:

E' UN SISTEMA CHE CALCOLA LA MEDIA

e si... c'è ancora gente che non lo capisce...

zergio
14-10-2009, 12:55
o che non l'ha finite

Britannico
14-10-2009, 13:09
Nessuno ha risposto a come sia possibile tenere il limite di 80 km/h sulla Serravalle .

Falla con un furgone carico, e ti rispondi da solo... ;)

tommygun
14-10-2009, 13:35
Il gregge di pecore deve seguire un percorso

E' vero, e non so se hai notato che ormai sa tutto di pollo.

er-minio
14-10-2009, 13:44
Ma tu lo sai quale é il vero sapore del pollo?
E se fosse mela?

Omega_Lex
14-10-2009, 13:53
azzarola!
e io che speravo che fosse un trespolo che emettendo raggi B ne distruggesse
i circuiti elettronici
ho capito, l'unico sistema per fare RomaNord - Orte con la mia obsoleta a 190 di media è quello di togliere la targa...
ma che palle!

er-minio
14-10-2009, 14:04
Ma perché l'hanno messo pure sulla Roma Orte? (Vabbé i tre curvoni a 200 li puoi fare, poi vai piano :lol: ).

Tanto c'era sempre la pattuglia appostata sul lungo rettilineo, dove il muro faceva l'angolo. :lol:

geba
14-10-2009, 14:24
Falla con un furgone carico, e ti rispondi da solo... ;)

Hai perfettamente ragione, per questo, a maggior ragione
unifichiamo tutto IN PECORE!!!

tommygun
14-10-2009, 14:29
Ma perché l'hanno messo pure sulla Roma Orte?

Beh, dopo appena 238 anni di lavori per allargare di una corsia due gallerie, la tentazione di assaporare il piacere della proprio moto lanciata a folle velocita' viene a tutti, no?

Io per esempio l'ho assaporato. Sapeva di pollo. O di mela, non so.

er-minio
14-10-2009, 14:34
Penso che la Roma Orte potrei ridisegnarla da ogni angolazione a matita ad occhi bendati.
Morté... non si sa quanti miliardi di volte me la saro' fatta nei due anni che lavoravo a Spoleto. :lol:

steu369
14-10-2009, 15:54
tutor o non tutor,laser o mica laser.....
il fatto è che per una manica di balenghi ci rimettiamo tutti.
io per ''natura e definizione''non corro mai,sono ligio ho una certa età che mi aiuta a essere prudente veramente.
pago pochissimo di assicurazione per merito....
ma da quando ci sono i velosolex ho già ricevuto diversi verbali con decurtazioni punti...tutti in città o periferie di paesi,tutti per pochi km,l'ultimo 6 punti per il rosso.....ma scherziamo.....
epure..tocca abbozzare.
secondo me veramente,non tanto in autostrada ma sopraqtutto ''altrove''dovrebbero fermarti subito e non fare agguati.
diventa pericoloso davvero un guidatore terrorizzato da qualunque riflesso....
boia faus....
poi che i balenghi ci siano e sia colpa loro se la situazione si è incancrenita è vero.....:(

squalo
14-10-2009, 16:12
....ora vi spiego cosa succede : i 130 km/h sono noiosi e fanno dormire, ti obbligano a stare con l'occhio sul contachilometri e questo è ancora più pericoloso.....

mi mandi un sms quando prendi l'autostrada??? cosi la evito! ;)

Omega_Lex
14-10-2009, 18:53
dico la roma orte, come la roma firenze sud, o firenze nord altopascio

e io che volevo taroccare l'r100 per farlo andar più forte, maledizione

Britannico
15-10-2009, 13:34
Hai perfettamente ragione, per questo, a maggior ragione
unifichiamo tutto IN PECORE!!!

Purtroppo è l'unica soluzione per dare un unico metro a soggetti diversi. Confidare nell'intelligenza umana è un'utopia, anche perché spesso l'uomo si sopravvaluta pensando di essere molto più capace delle pecore che lo circondano... quindi non sempre è una questione di intelligenza :angel4:

cidi
15-10-2009, 14:16
io per ''natura e definizione''...
,,.l'ultimo 6 punti per il rosso.....ma scherziamo.....
epure..tocca abbozzare...
zioporco ma a che livello siamo?
mo' pure per i passaggi col rosso vogliamo l'impunita'?

per uno che andava sempre piano e per l'unica volta che non ha visto il rosso, tre vertebre cervicali fratturate, per fortuna solo le ipofisi ma con lo stesso trauma ci potevo lasciare tranquillamente le penne.


tanto prima o poi le assicurazioni (non per sicurezza ma per soldi) imporranno l'uso delle scatole nere sui veicoli, e a quel punto smetterete di credere di essere piloti da granpremio.
maannateneveaffa'.... soprattutto quelli che siccome "ai 130 ci si annoia", magari si divertono col cellulare....

per quelli che "io vado sempre piano": io i punti ce li ho tutti, e non vado sempre piano.

zioboia se mi fanno incazzare 'ste cose... sono un affronto all'intelligenza.

er-minio
15-10-2009, 14:22
Cidi, ti posso adottare?

cidi
15-10-2009, 14:43
magno poco ma bevo come 15 alcolizzati polacchi :lol:

er-minio
15-10-2009, 14:55
E' perfetto, io ormai conto la quantitá d'alcool in decalitri per settimana. I miei amici polacchi qui a Londra apprezzeranno.

arespa
15-10-2009, 14:55
Molti dicono di passare in mezzo alla strada, dove sono disegnate le strisce, non toccando i rilevatori che sono a terra. Sarà vero?

cidi
15-10-2009, 15:15
si, ma devi saltellare da una striscia bianca all'altra, se no' ti sgama.

cidi
15-10-2009, 15:16
wotan!!!!!!

la chiamavano donna cimosa.... :lol:

tommygun
15-10-2009, 15:32
Molti dicono di passare in mezzo alla strada, dove sono disegnate le strisce, non toccando i rilevatori che sono a terra. Sarà vero?

Molti dicono che la gente sui forum scrive senza leggere quello che e' stato scritto prima. Sara' vero?

tommygun
15-10-2009, 15:33
magno poco ma bevo come 15 alcolizzati polacchi :lol:

Voglio partecipare anche io alle spese di adozione di Cidi!!

Ermi', dammi l'IBAN.

Wotan
15-10-2009, 15:36
Molti dicono che i moderatori vorrebbero introdurre nel regolamento QdE la possibilità di cartellinare per manifesta stupidità. Ed è vero.

er-minio
15-10-2009, 16:03
Molti dicono di passare in mezzo alla strada, dove sono disegnate le strisce, non toccando i rilevatori che sono a terra.

Solo nei giorni dispari.

passo
15-10-2009, 16:24
Io invece glielo appoggio in toto agli insofferenti, anzi; io guido veloce ed in piena sicurezza anche a 170 pure se ubriaco, sono gli altri pericolosi che a 130 li trovi in mezzo alla strada e non si spostano.... ma ho un sistema che mi ha detto mio cugino (astronauta alla nasa) che non mi beccano mai. five euros per chi lo vuole :-)

flat65
15-10-2009, 16:32
mi mandi un sms quando prendi l'autostrada??? cosi la evito! ;)

lo mando a tutti se questo mi lascierebbe la strada libera.....:cool::cool: così potrei avere in mano da esibire una statistica che a 170 km/h, da solo in autostrada, non ci sono stati incidenti o sarebbero ridotti del 100%...

strat09
15-10-2009, 16:35
fossi in te darei una bella grattata ai gioielli...

paolo b
15-10-2009, 16:48
(..) soprattutto quelli che siccome "ai 130 ci si annoia" (..)

In effetti, in questo 3d surreale, è una cosa che risalta.

Domando dunque: quale sarebbe la velocità alla quale "non ci si annoia"?
Domando inoltre: concetti come "differenziale di velocità tra veicoli", "effetti complessivi sull'ambiente in relazione alla velocità media veicolare".. qualcuno li ha mai sentiti?

drmask
15-10-2009, 16:54
Domando dunque: quale sarebbe la velocità alla quale "non ci si annoia"?


Quoto appoggio e spingo con irruenta veemenza questo dubbio pistaiolo ....

Io mi annoio sotto i 230, ma non è colpa mia ... mio papà mi ha comprato sempre e solo auto velocissime ....

Ulfius
15-10-2009, 17:03
a leggere certe cose mi viene voglia di chiedere in comune se posso fare il vigile urbano per una settimana con immunità, perchè ad esempio anzichè togliere sei punti col rosso forse sarebbe più educativo spogliarlo nudo e riempirgli il culo di cinghiate per una mezza giornata... ma è solo un esempio per dovere di brevità e citare un solo caso tra i tanti... nulla di personale contro i fenomeni che passano col rosso, ci mancherebbe

flat65
15-10-2009, 18:48
l'ultimo che mi è uscito con il rosso mi ha fatto 4.850 € di danni...fortunatamente danni solo alla moto.....però io non ho guardato il contachilometri, magari era colpa mia perchè andavo troppo forte ??? non importa se quell'altro mi è uscito con il rosso....(considerazione dei vigili)....questa è la cultura italiana...è già tanto che non mi hanno fatto anche il test dell'alcool e della droga.

tommygun
15-10-2009, 18:50
La roba che passano a me e' tagliata in modo diverso.
Qualita' inferiore, direi.

zergio
15-10-2009, 18:55
consecutio temporis di prim'ordine.

E purtroppo odio dire che me l'aspettavo.

Gibo
15-10-2009, 19:03
Mio figlio con il 50" ha preso 165 euro di multa perchè è passato con il rosso.

Quando è arrivata la multa a casa voleva avere ragione perchè "il semaforo era giallo" peccato che avesse la macchina dei vigili dietro che lo hanno beccato in flagrante e contestato, morale

oltre che pagarsi la multa gli ho dato anche 4 calci nel c@lo!

Se non li educhiamo da piccoli :mad::mad:

Smarf
15-10-2009, 19:08
Solo nei giorni dispari.
r o t f l

flat65
15-10-2009, 19:59
zioporco ma a che livello siamo?
mo' pure per i passaggi col rosso vogliamo l'impunita'?

per uno che andava sempre piano e per l'unica volta che non ha visto il rosso, tre vertebre cervicali fratturate, per fortuna solo le ipofisi ma con lo stesso trauma ci potevo lasciare tranquillamente le penne.


tanto prima o poi le assicurazioni (non per sicurezza ma per soldi) imporranno l'uso delle scatole nere sui veicoli, e a quel punto smetterete di credere di essere piloti da granpremio.
maannateneveaffa'.... soprattutto quelli che siccome "ai 130 ci si annoia", magari si divertono col cellulare....

per quelli che "io vado sempre piano": io i punti ce li ho tutti, e non vado sempre piano.

zioboia se mi fanno incazzare 'ste cose... sono un affronto all'intelligenza.

beh...affan...ci puoi andare tu, occupando possibilmente la corsia più a dx e tanto che ci sei leggiti un bel libro di educazione (mi raccomando.. mentre guidi)....e i "quelli che.." hanno un nome o nick nome.

a) i punti li ho tutti
b) non uso il telefono in città
c) non mi drogo
d) bevo con moderazione
e) in auto se posso faccio guidare qualche d'un altro perchè mi annoio
f) non sono un moralista del ..zo

Io a 130 km/h sulla A4 mi annoio, mi rompi o cog... e allora.. che problemi hai ? non ho chiesto un tuo parere sulle mie capacità di guida ma è innegabile che tenere il volante, fermo, dritto per 200 km, il piede o il polso, fermo per 200 km...è noioso....e il Tutor fa fare ESATTAMENTE questo.....e lo fa fare anche con 4 corsie, senza traffico...il mio discorso è e rimane questo..!!!!

Le scatole nere delle assicurazioni sono "minchiate", se volessero veramente fare sicurezza e non "cassa" ci farebbero andare tutti alla velocità che vogliono e sopratutto mantenedo la distanza di sicurezza...tradotto per chi non ne capisce : fatto "x" lo spazio di frenata a 153,5 Km/h moltiplicato per un coeficente di sicurezza "z" , la distanza tra un veicolo e l'altro deve esere "y".....puntatore al laser + ultrasuoni + IR + un DSP e via .... tutti alla stessa velocità...pensa che bello potrei anche dormire perchè non dovrei stare attento a quello che va' a 111 in corsi centrale....che è quella che solitamente tengo io ma hai 130 km/h.

tommygun
15-10-2009, 20:03
Dal 6 gennaio 2009 a oggi sono gia' piu' di 9 mesi.
Non mi pare un cattivo risultato, viste le premesse.

Insomma, io mi accontenterei. :)

drmask
15-10-2009, 20:03
..... è innegabile che tenere il volante, fermo, dritto per 200 km, il piede o il polso, fermo per 200 km...è noioso....



occhei ... tutti i camionisti santi subito allora ... :lol:


/mode serio ON


abbassate i toni e niente screzi personali, o questo thread finisce laddove possiamo leggercelo solo wotan ed io .... è la regola.

flat65
15-10-2009, 20:10
occhei ... tutti i camionisti santi subito allora ... :lol:


/mode serio ON


abbassate i toni e niente screzi personali, o questo thread finisce laddove possiamo leggercelo solo wotan ed io .... è la regola.


corretto...mi scuso con tutti ma è stata una risposta ad un "vaf..ulo" a me diretto e non generico....sono una persona educata ma a quel ...non mi ci faccio mandare.

be i camionisti per il lavoro che fanno sulle nostre strade santi li dovrebbero fare veramente...;)

er-minio
15-10-2009, 20:21
Ragazzi mi pare ovvio anche dalle nostre varie risposte in questo post che non é possibile lasciar decidere ad ognuno per se...

Pure io trovo molto piú pericoloso qualcuno che passa un semaforo rosso che lo scendere lungo l'autostrada sui 160, mantenendo le distanze di sicurezza, guidando fluidi senza stare a frenare ed accellerare continuamente e senza fare le manovre del cazzo che ho sempre visto fare da noi (quelli che ti si attaccano al culo, cambi di corsia a cazzo di cane).

Purtroppo alla gente non viene insegnato a "guidare" (e manco un minimo di rispetto del prossimo) e ci si adegua.

Omega_Lex
16-10-2009, 08:16
aggiungo, caro minio, una generale mancanza, soprattutto nell'utenza femminile, che trovo assai pericolosa e che unita alle altre rende le strade pericolosissime:
la mancanza d'immaginazione, vale a dire non avere la minima idea di quello che può fare un altro

cidi
16-10-2009, 11:54
...una risposta ad un "vaf..ulo" a me diretto e non generico....
sai quanti finora, nelle varie sezioni del forum, hanno scritto che si annoiano ai 130? mica posso farne l'elenco... non immaginavo tu avessi la coda di paglia

...in corsi centrale....che è quella che solitamente tengo io ma hai 130 km/h.
e qui, siamo all'abici' del codice stradale: si guida nella corsia libera piu' a destra. pure se vai a mach 3.
(ermi', non prendermi alla lettera :lol:)

Wotan
16-10-2009, 11:56
e qui, siamo all'abici' del codice stradale: si guida nella corsia libera piu' a destra. pure se vai a mach 3.Mi sono convinto che ci vorranno secoli per farlo entrare nella testa della gente.
Molti addirittura affermano che a destra è pericoloso perché ci sono i camion che vanno piano. Anche quando i camion non ci sono per chilometri.

Smarf
16-10-2009, 12:22
Molti addirittura affermano che a destra è pericoloso perché ci sono i camion che vanno piano. Anche quando i camion non ci sono per chilometri.
è un problema politico: sono comunisti e non vogliono stare a destra...

er-minio
16-10-2009, 12:42
Ma perché, i comunisti guidano?

Smarf
16-10-2009, 12:43
non tutti hanno l'autista

tommygun
16-10-2009, 12:48
Mi sono convinto che ci vorranno secoli per farlo entrare nella testa della gente.


Non sai quante discussioni ho avuto su questa storia. :confused:
Conosco un sacco di gente convinta che la corsia di destra sia riservata ai camion...

CammelloStanco
16-10-2009, 13:01
Hem... io in autostrada vado ai 105-110 di GPS, perchè in 2 carichi la temp olio rimane su 5 tacche invece di 6, sento meglio la musica e meno le turbolenze...

Quando vedo il tutor accelero un po', fino a 120.

tommygun
16-10-2009, 13:10
Hem... io in autostrada vado ai 105-110 [...]
Quando vedo il tutor accelero un po', fino a 120.

E fai male, dovresti rimanere ai 105/110!
E' infatti noto a tutti che piu' ci si avvicina ai 130 piu' ci si annoia, con tutti i rischi che la noia comporta (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/03/13/aggrediscono-disabile-gay-ci-annoiavamo.html).

paolo b
16-10-2009, 13:17
Resto sempre in attesa di sapere quale è la velocità (fissa) alla quale "non ci si annoia".
Sono serio.

drmask
16-10-2009, 13:20
Sopra i 200 ... serissimo .... meglio di un camelback di redbull ...

Wotan
16-10-2009, 13:47
Personalmente, in autostrada smetto di annoiarmi intorno ai 300.
Dato che la mia moto non schioda più di 275, noia per noia, tanto vale restare nelle regole.

er-minio
16-10-2009, 13:49
Io ho scoperto il segreto anni fa.

Viaggi con la Smart (quelle vecchie, le nuove hanno il passo lungo). A 140 di strumento é talmente impegnativa da mandare dritta che ti sembra di andare a 230 con un'altra macchina.

Quando sorpassi i TIR sull'appennino alla cieca con pioggia e l'acqua che viene su dagli assi é praticamente piú divertente dello spararsi mezza dose d'eroina nella giugulare.

Omega_Lex
16-10-2009, 14:32
Non sai quante discussioni ho avuto su questa storia. :confused:
Conosco un sacco di gente convinta che la corsia di destra sia riservata ai camion...

è anche vero che c'è chi crede che si possa sorpassare una moto stando sulla corsia di destra,
come quando tu sei in moto sulla corsia di destra e per sorpassarti usano la stessa corsia pensando che tu sei piccolo e tanto se succede qualcosa mori te e loro non si fanno una minchia. E se ti sfiorano appena e ti fanno cadere possono sempre dire che sei caduto da solo
a questi gli strapperei le palle, e poi gli chiederei i documenti

Smarf
16-10-2009, 15:09
Io ho scoperto il segreto anni fa.

Viaggi con la Smart con lo SMARF è ancora meglio :lol:

Smarf
16-10-2009, 15:17
è anche vero che c'è chi crede che si possa sorpassare una moto stando sulla corsia di destra,non solo una moto...
copio/incollo:
A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

drmask
16-10-2009, 15:19
Io ho scoperto il segreto anni fa.

Viaggi con la Smart ......


Quoto ... e quando sei in difficoltà sul sorpasso, stacchi un attimo l'aria condizionata ... che sembra di avere il NOS .... :lol::lol:

paolo b
16-10-2009, 15:20
Sopra i 200 ... serissimo (..)

Ad autostrada vuota o con traffico? L'effetto redbull è dato dal differenziale di velocità con gli altri veicoli, dalla visione periferica, o dall'impegno di guida? Quanto conta il tipo di veicolo utilizzato? C'è assuefazione? (dopo un'ora a 200 su strada vuota, o dove tutti corrono a 200, per "non annoiarsi" bisogna passare a 250?)

cidi
16-10-2009, 15:44
non solo una moto...
copio/incollo:
da dove l'hai copiata? perche' anche prima mica era riservata ai mezzi pesanti.
il transito sulle corsie a sinistra quando quella piu' a destra e' libera e' anche sanzionabile (soldi e -4 punti mi pare, ma non c'ho voglia di andare a cercare l'articolo del c.d.s.)
ammenocche' non ci sia il segnale di marcia per file parallele, ma in autostrada (di questo caso specifico parlo) non l'ho mai visto.

per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra (non spostandocisi apposta), dei mezzi nella corsie a sinistra, c'e' in giro il parere, scritto e confermato su di un forum, espresso da una dirigente della polstrada (mi pare di ricordare) che appunto dice che questo comportamento non e' sanzionabile. molti (o alcuni, boh) se lo portano appresso stampato, a mo' di salvacondotto. non so che valore possa avere.

credo che comunque rimanga l'opinabilita' del fatto che si stesse gia' transitando nella corsia di destra quando si e' superato il veicolo (lecito), o che ci si e' spostati apposta per superarlo (illecito sorpasso a destra). 'nsomma, potrebbe andar bene e potrebbe andar male.

Smarf
16-10-2009, 15:54
da dove l'hai copiata? <...>
per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra

da qui
http://adfc.splinder.com/post/8975598

il parere è della Dottorssa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale.

er-minio
16-10-2009, 16:01
Le macchine possono sorpassare le moto anche in caso di divieto di sorpasso. Non il contrario.
Almeno era cosí quando presi la patente io se ricordo bene. 'Sta cosa non la capivo :lol:

cidi
16-10-2009, 16:08
ecco era esattamente lei che intendevo menzionare (la conosci? com'e'?:-p)

ammetto che non sapevo che prima del 2003 la corsia di destra fosse riservata ai mezzi pesanti.... ma non ho mai visto un divieto in tal senso.
vabe', acqua passata.

dalla stessa fonte, riporto per gli scettici:

obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente

strat09
16-10-2009, 16:20
per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra (non spostandocisi apposta), dei mezzi nella corsie a sinistra, c'e' in giro il parere, scritto e confermato su di un forum, espresso da una dirigente della polstrada (mi pare di ricordare) che appunto dice che questo comportamento non e' sanzionabile.

esatto ;)

http://poliziadistato.it/faq/1686

Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Data: 09-01-2009

tommygun
16-10-2009, 16:32
Ho scritto alla Dottoressa Rosanna Ferranti, chiedendole a che velocita' si annoia.

er-minio
16-10-2009, 16:36
Ho scritto alla Dottoressa Rosanna Ferranti, chiedendole a che velocita' si annoia.

Inizialmente lento e delicato, preferisce che tu vada piú veloce verso la fine.

tommygun
16-10-2009, 16:49
Inizialmente lento e delicato, preferisce che tu vada piú veloce verso la fine.

Perfetto, grazie.

Oltretutto, a differenza di alcuni qui, io so quando e' il momento di fermarsi.

Smarf
16-10-2009, 17:38
Ho scritto alla Dottoressa Rosanna Ferranti, chiedendole a che velocita' si annoia.ti aspetta per dirtelo in privato...

http://www.bigcobra.net/Gigliola41030712.jpg
http://www.bigcobra.net/Gigliola41030713.jpg

Il Veleggiatore
16-10-2009, 17:56
va che bel paciarotto

tommygun
16-10-2009, 17:56
Oddio. :shock:

semir
23-10-2009, 12:54
un consiglio per non annoiarsi....
osservare le auto di grossa cilindrata che viaggiano come siluri fregandosene del tutor;oppure osservare le varie targhe delle auto straniere che anche loro sfrecciano fregandosene altamente del tutor italiano
uno puo' sempre cercare di capire da che citta' europea è quella targa.....

andrea65
23-10-2009, 14:45
quando mi annoio in autostrada, invece che correre , gioco a poker con le targhe dei mezzi che mi sorpassano ( lo so e' una cosa scema ma quando ero un camionista mi aiutava ad ingannare il tempo) .

davegoride
23-10-2009, 18:50
Mio figlio con il 50" ha preso 165 euro di multa perchè è passato con il rosso.

Quando è arrivata la multa a casa voleva avere ragione perchè "il semaforo era giallo" peccato che avesse la macchina dei vigili dietro che lo hanno beccato in flagrante e contestato, morale

oltre che pagarsi la multa gli ho dato anche 4 calci nel c@lo!

Se non li educhiamo da piccoli :mad::mad:

Penso che di tutte le risposte lette questa sia la più interessante..

Tuo figlio si ricorderà della lezione perchè gli è stata impartita da te non dalla municipale e un domani gli servira a diventare un guidatore cosciente (non ho detto ad andare piano:lol:)

Il problema del belinone che freccia a 200 all'ora alle 6 di sera in mezzo al traffico è semplicemente dovuto al fatto che nessuno gli ha dato i sudetti 4 calci in culo da "piccolo".

Velox e tutor sono discreti pagliativi, il cui compito solo in bassa percentuale è di prevenire..
basta infatti poi che il tratto di competenza del tutor finisca che ecco tutti sfrecciare indisturbati, tutti a scaricare gli ultimi aggiornamenti per il navigatore per sapere dove prende il caffe la stradale ecc ecc..
Senza contare poi che il velox che arriva a casa rompe i coglioni a chi a un tenore di vita normale o basso, perchè chi non ha problemi finanziari se ne fotte e paga.

Se devo scegliere preferisco mille volte una campagna senza tolleranza verso chi guida dopo avere bevuto..

Con questo non voglio dire che sia sbagliato avere dei limiti, solo non ha senso difendere a spada tratta un sistema che aimè di lacune e falle ne ha molte..
Se vogliamo invece parlare di sicurezza ed educazione sono ben felice di farlo, sono convinto che un conto sia provare ad educare un bambino e un'altra un adulto di 50 anni.

Comunque concludendo per quanto mi riguarda mi crescerebbe il naso se dicessi che in stada vado sempre piano, ma non per questo mi sento meno partecipe al problema della sicurezza..

Certo che un post su come eludere il tutor nell'area sulla sicurezza stradale mah..:mad:

Ciao DAvide

Wotan
23-10-2009, 19:48
Certo che un post su come eludere il tutor nell'area sulla sicurezza stradale mah..:mad:Sono d'accordo, l'autore è un vero genio.
La discussione è ancora qui, perché non volevo togliergli questa gloria. :lol:

Gibo
23-10-2009, 22:14
Grazie Dave,

hai focalizzato perfettamente lo spirito del mio messaggio.

flat65
25-10-2009, 03:24
Resto sempre in attesa di sapere quale è la velocità (fissa) alla quale "non ci si annoia".
Sono serio.

penso che sia rivolta a me visto che la relazione 130/noia la avevo affermata io qualche post fa.
Premesso che è una valore del tutto personale e dipende dal mezzo, da quello che ho capito leggendo i vari post ci sono piloti che iniziano ad avere le mani sudaticcie e il battito cardiaco alto già ai 110 km/h e questo per mè rende molto pericolosa la circolazione per l'incolumità altrui e mia e quindi in caso di presenza su dette autostrade (sono riconoscibili perchè vanno ai 90-100 sulla corsia di dx) adeguo la velocità e la distanza di sicurezza.. per darti una risposta ipotetica su scala da 1 a 10 in autostrada (LIBERA) a 3-4 corsie, diritta e dove queste velocità sono permesse (1 è noia totale):

da 1 a 100 fattore 1
da 100 a 130 fattore 2
tra 130 e i 160 fattore 3
tra i 160 e i 180 fattore 4
tra i 180 e i 240 fattore 7
tra i 240 e i 275 (che è la massima velocità della moto di Wotan :lol:) direi 9
oltre i 290 (di contachilometri) inizio a pensare a quando mettere la 6a

questi valori sono per l'auto mentre per la moto, visto che stò invecchiando :

da 1 a 100 fattore 2
da 100 a 130 fattore 3
tra 130 e i 170 fattore 6
tra i 170 e i 190 fattore 7
tra i 190 e i 240 fattore 9
oltre i 240 direi massima

resta inteso che bisogna assolutamente viaggiare alla velocità imposta dal codice, sulla corsia più a dx possibile (attenzione a non confoderla con la corsia di emergenza e travolgere i piloti di cui sopra), mantenere la distanza di sicurezza, non aver fatto uso di alcolici e droghe (attenzione anche al brasato al barolo), non staccando le mani dal volante, non alzandosi in piedi sulle pedane per sgranchirsi le ginocchia, non distogliere lo sguardo da chi vi procede (quindi non vale contare o indovianare le targhe che passano ), non distogliere lo sguardo dagli specchietti retrovisori, osservando attentamente tutti cartelli stradali e leggendo i cartelloni informativi (che nascondo i tutor), rispettare le ore di guida e sopratutto aver mangiato leggero.........basta così poco....è il mangiare leggero che mi crea problemi.....forse è per quello che mi annoio...non è noia ma è la digestione.

Wotan
25-10-2009, 10:16
Flat, credo che in autostrada ti addormenti, perché cazzeggi sul forum alle due e mezza di notte.

Wotan
25-10-2009, 10:51
Dimenticavo la cosa più importante: potresti corredare questa tabella con qualche dato clinico, per renderla più scientifica? Che so: gradiente di calo della palpebra, ampiezza e frequenza degli sbadigli, frequenza delle distrazioni, il tutto declinato per le diverse velocità, sia in moto che in auto.
L'ideale sarebbe che tu ci portassi anche i tracciati di un Holter.
Sarebbe un lavoro geniale, il tuo, se solo riuscissi a dargli quella dignità scientifica che merita.
Potremmo anche pensare di inviarlo al Ministero per una valutazione delle conseguenze, evidentemente rivoluzionarie.

flat65
25-10-2009, 17:48
Dimenticavo la cosa più importante: potresti corredare questa tabella con qualche dato clinico, per renderla più scientifica? Che so: gradiente di calo della palpebra, ampiezza e frequenza degli sbadigli, frequenza delle distrazioni, il tutto declinato per le diverse velocità, sia in moto che in auto.
L'ideale sarebbe che tu ci portassi anche i tracciati di un Holter.
Sarebbe un lavoro geniale, il tuo, se solo riuscissi a dargli quella dignità scientifica che merita.
Potremmo anche pensare di inviarlo al Ministero per una valutazione delle conseguenze, evidentemente rivoluzionarie.

Scusa Wotan, non per mancarti di rispetto e sopratutto non mi aspetto neanche che tu debba perdere tempo a capire il senso del post, è un classico problema di chi si arrocca sulle proprie posizioni e convinzioni, ho letto con intertesse le risposte a lord randal, nè che tu debba distogliere tempo a quel lavoro stepitoso che stai facenzo con la l'onlus Zero qualcosa tanto da sorpendermi per il tempo che distogli da questo progetto per leggere e scrivere nel forum.....comunque la risposta è data a paolo b ad una domanda precisa e diretta, anzi risollecitata in un 'altro post....non me ne volere ma non ti devo assolutamente niente, poi potremmo discutere molto sulla tua relazione e i valori che hai adottato....soprattutto quelli in base alla normativa di riferimento....

però ti dirò che mi incuriosisci molto....mi piaciono le persone che amano la discussione....peccato che il forum non possa dare anche la voce, il timbro, l'espressione del volto ecc...

per ultimo,mi permetto di informarti,senza che tu possa volermene, ma alle 2,30 effettivamente cazzeggiavo, ho effettivamente molto tempo libero e stavo leggendo il tread da te aperto su velocità e spazio di frenata....

Merlino
25-10-2009, 18:26
L'attenzione cala con la noia, se si hanno questi problemi, uscire al primo bivio e fare le strade alternative che ogni Navigatore Sat, ha in memoria, poi se si vuole si rientra in autostrada.

Per chi ha fretta c'è il pendolino ed i i voli che hanno delle tariffe inferiori al costo carburante/pedaggio fatto con un mezzo personale....

Usare il cervello è un'opzione gratuita, ma finchè non verrà pubblicizzato con un costo di attivazione e relativi costi flat di gestione, non interesserà a nessuno.

flat65
25-10-2009, 20:36
L'attenzione cala con la noia, se si hanno questi problemi, uscire al primo bivio e fare le strade alternative che ogni Navigatore Sat, ha in memoria, poi se si vuole si rientra in autostrada.

Per chi ha fretta c'è il pendolino ed i i voli che hanno delle tariffe inferiori al costo carburante/pedaggio fatto con un mezzo personale....

Usare il cervello è un'opzione gratuita, ma finchè non verrà pubblicizzato con un costo di attivazione e relativi costi flat di gestione, non interesserà a nessuno.

concordo al 100% ...sopratutto sull'uso del cervello...e sulla tua prima affermazione che "potrebbe" confermare che con la noia cala l'attenzione (ma abbiamo bisogno di dati statistici e studi che lo comprovano) ...e che è e rimane il punto dell'intervento. La noia fa calare l'attenzione, un tragitto di 200 km, con autostrada libera, senza rischi per l'incolumità altrui e con un mezzo totalmente insonorizzato (e qui mi scuso perchè mi riferisco alle automobili) , con un panorama piatto porta a noia, la noia porta a isolarsi dalla guida e questo diventa pericoloso....infatti sui treni era previsto un tasto che ogni tot minuti il macchinista era obbligato a premere per sollecitare l'attenzione, (sembra che i sindacati lo abbiano fatto disattivare ma chiedo conferma perchè mancando di dati statistici e studi, non avendo avuto nessuno che portava approfondite ricerche lo abbiano fatto disattivare....purtroppo il buon senso non serve)
Io personalmente reputo diversi tratti autostradali in alcune ore del giorno o notte, particolarmente noiosi....

il riferimento al pendolino, treni e aerei non centrano nulla con l'attenzione di guida che si dovrebbe avere durante ogni viaggio, a prescindere dalla fretta e dai costi..


bello sto tread...bisognerebbe premiare chi lo ha aperto.....:-p:-p:-p:-p:-p

Wotan
25-10-2009, 20:50
Scusa WotanSo che il tuo post è una risposta ad una domanda precisa. È che ho trovato quella tabella piuttosto esilarante, e non ho resistito alla tentazione di giocare un po'.
A dirla tutta, anch'io mi annoio a 130 su un'autostrada deserta.
Ma lo accetto, perché c'è una legge che lo impone e perché non lo considero tanto noioso da creare problemi alla sicurezza, pur viaggiando con auto e moto che possono raddoppiare o quasi quel limite.
Quando proprio devo fare l'autostrada, mi trovo qualche cosa da fare. Un buon esercizio è cercare di consumare il meno possibile, oppure gioco a mantenere esattamente la velocità media uguale al limite.
Sembrano fesserie, ma fanno passare il tempo e possono diventare piccole sfida con se stessi, altrettanto avvincenti - e meno pericolose - che fare il tempo da casello a casello.

flat65
25-10-2009, 22:22
So che il tuo post è una risposta ad una domanda precisa. È che ho trovato quella tabella piuttosto esilarante, e non ho resistito alla tentazione di giocare un po'.
A dirla tutta, anch'io mi annoio a 130 su un'autostrada deserta.
Ma lo accetto, perché c'è una legge che lo impone e perché non lo considero tanto noioso da creare problemi alla sicurezza, pur viaggiando con auto e moto che possono raddoppiare o quasi quel limite.
Quando proprio devo fare l'autostrada, mi trovo qualche cosa da fare. Un buon esercizio è cercare di consumare il meno possibile, oppure gioco a mantenere esattamente la velocità media uguale al limite.
Sembrano fesserie, ma fanno passare il tempo e possono diventare piccole sfida con se stessi, altrettanto avvincenti - e meno pericolose - che fare il tempo da casello a casello.

finalmente...posso dirti francamente, poi uno può crederci o no, che :
- in autostrada viaggio al limite di velocità imposto
- in superstrada, ci provo, dipende...ma ci provo
- in città, non parlo di grandi città ma di paesi....i 30 o i 50 sono utopistici

ma sempre e dico sempre, adotto una guida che mi permetta di frenare in tempo...la adeguo al flusso e alla velocità degli altri, cerco di fare strade che possano darmi soddisfazione di guida come e quando giro in pista, il mio intervento voleva essere uno spunto di riflessione e non condannare "a priori" la proposta che aveva fatto Lunardi....i morti sulla strada è logico sono erroneamente e generalmente legati alla velocità mentre come hai sottolienato tu in altri tread, sono da imputarsi allo spazio di sicurezza per evitare la collisione, poi è logico che subentra il buon senso...io non parlavo di alzare la velocità in autostrada a 200 o 300 km/h, ma non trovavo così scandalosa e dove ci fossero i presupposti e mantendo la distanza di sicurezza, andare anche ai 137 oi 142....poi gli eccessi sono sbagliati in entrambi i casi (vedi 70 km/h in autostrada).

PS. oggi sono stato superato da : ford focus, opel zafira, ford transit e mercedes Sprinter, C3,.....poi anche BMW 130 e ML320....(questo per dire che non solo quelli con i macchinoni etc..) io tenevo i 130 in corsia centrale perchè stavo superando quelli che andavano meno di me......ma la autostrada era vuota, e quelli che mi sono passati a fianco a +/- 20-30 km + di me...non mi hanno infastidito per nulla......potevano farlo, poteva andare, non cerano ostacoli...m avrebbe dato molto più fastidio quello che viaggia a 124 quando il traffico non lo permette ma la legge si.......;)

calabronegigante
25-10-2009, 22:22
un pò OT,ma proprio oggi pensavo a come in Italia (non so altrove,tranne la svizzera) si pretenda d'essere avvisati prima d'esser controllati!!
da controllato,la cosa mi allieta....ma se fossi controllore o colui che vuole/deve controllare,m'incazzerei!
ma ancor di + se penso al legislatore.
mi medesimo e dico:"devo controllarti!....attento!"
se ci pensate bene,non esiste.....la logica impone,che se devo fare un blitz di controllo,non ti vengo certo ad avvisare!
se uno deve rispettare le regole dovrebbe farlo sempre,non solo quando è controllato!!
ma è un sistema che vige in tutti i settori....l'ispettore che avvisa che arriva!
ma porc.....che pagliacciata!!
tornando alla Svizzera,ecco,loro inseriscono i velox nei guardrail.....avoja ad essere avvisati!
mah,w l'Itaglia

davegoride
26-10-2009, 01:21
finalmente...posso dirti francamente, poi uno può crederci o no, che :
- in autostrada viaggio al limite di velocità imposto
- in superstrada, ci provo, dipende...ma ci provo
- in città, non parlo di grandi città ma di paesi....i 30 o i 50 sono utopistici

ma sempre e dico sempre, adotto una guida che mi permetta di frenare in tempo...la adeguo al flusso e alla velocità degli altri, cerco di fare strade che possano darmi soddisfazione di guida come e quando giro in pista, il mio intervento voleva essere uno spunto di riflessione e non condannare "a priori" la proposta che aveva fatto Lunardi....i morti sulla strada è logico sono erroneamente e generalmente legati alla velocità mentre come hai sottolienato tu in altri tread, sono da imputarsi allo spazio di sicurezza per evitare la collisione, poi è logico che subentra il buon senso...io non parlavo di alzare la velocità in autostrada a 200 o 300 km/h, ma non trovavo così scandalosa e dove ci fossero i presupposti e mantendo la distanza di sicurezza, andare anche ai 137 oi 142....poi gli eccessi sono sbagliati in entrambi i casi (vedi 70 km/h in autostrada).

PS. oggi sono stato superato da : ford focus, opel zafira, ford transit e mercedes Sprinter, C3,.....poi anche BMW 130 e ML320....(questo per dire che non solo quelli con i macchinoni etc..) io tenevo i 130 in corsia centrale perchè stavo superando quelli che andavano meno di me......ma la autostrada era vuota, e quelli che mi sono passati a fianco a +/- 20-30 km + di me...non mi hanno infastidito per nulla......potevano farlo, poteva andare, non cerano ostacoli...m avrebbe dato molto più fastidio quello che viaggia a 124 quando il traffico non lo permette ma la legge si.......;)

quoto in pieno:D

Leggendo il tuo post sulla tabellina ti avevo giudicato male, era troppo sboroneggiate;):lol:
Così invece sono pienamente d'accordo con te..
Penso anch'io che più che guidare con l'occhio al limite o al contachilimetri sia più intelligente adeguare la guida alle condizioni di traffico, stanchezza o simili..
Sinceramente difficilmente viaggio sotto i limiti e dove posso (vedi condizioni sopra) a 140/150kmh ma non per questo penso di avere meno margine di sicurezza o di essere meno attento a quest'ultima..
Sono d'accordissimo quando dici che è più pericoloso uno che guida a 124kmh con traffico intenso che uno che và a 140 con poco traffico..

Ciao Davide

madagascaaar
26-10-2009, 03:27
7 pagine son troppe e non riesco a portarmi in pari....però sto 3ad merita...

cidi
26-10-2009, 09:47
Premesso che è una valore del tutto personale...
...tutto il resto e' fuffa.


vado ad asciugarmi le mani sudaticce, mi scivolano i tasti :lol:

Merlino
26-10-2009, 12:31
ma è un sistema che vige in tutti i settori....l'ispettore che avvisa che arriva!
ma porc.....che pagliacciata!!


Si chiama Prevenzione, con questa frase confermi proprio che siamo in itaglia, quando si previene la si chiama pagliacciata, quando si fanno gli agguati si chiama estorsione.

Ma un punto logico in quello che si scrive lo avete, o andate a braccio senza passare dal cervello?

Senza offesa Calabrone, ma mi sembra proprio che tu abbia scritto giusto come agitatore e non come un tuo pensiero...;)

Wotan
26-10-2009, 12:42
Io invece sono d'accordo con Calabrone.
Anche in Svizzera c'è la prevenzione, solo che essa funziona su tutta la rete stradale - perché il velox può essere ovunque, e gli utenti lo sanno - mentre da noi funziona solo dove c'è il cartello che ti suggerisce di fare il bravo.

Merlino
26-10-2009, 12:57
Suggerire è prevenzione.

Wotan sei troppo intelligente per non distinguere tra prevenzione e repressione, che sono le due facce della stessa medaglia che si chiama Vigilanza Stradale.

er-minio
26-10-2009, 13:00
No. Claudio non sono d'accordo.

Qui in inghilterra c'é sempre il cartello che ti avvisa dove ci stanno i velox.
Ti fanno scaricare la mappa con gli autovelox da mettere sul navigatore (é legale).

I velox, oltre ad essere preannunciati con un cartello, sono gialli fluorescenti: si vedono lontano un chilometro.
Per essere sicuri, ci stanno pure le strisce orizzontali per terra (il velox ti fa due foto, poi confrontano lo spostamento sulle strisce).

Insomma, lo sai e vai piano.
Dentro Londra é PIENO di autovelox. Da casa mia al lavoro (3 miglia) ce ne stanno due. Per arrivare a Heatrow sempre da casa mia (vado a memoria) ce ne stanno almeno 10 (13 miglia circa).
La gente lo sa, in cittá si va veramente pianissimo (molte volte snervante), peró devo ammettere che camminano quasi tutti a velocitá omogenea ed ancora ho visto poche moto e scooter rimbalzare o fare piroette sopra i tetti delle macchine.
Qui muoiono piú quelli in bicicletta.

C'é anche da dire che andare a piú di 30 miglia all'ora nelle zone centrali di Londra l'é dura visto che guidare qui tra rampe, strettoie, bump, inversioni di corsia improvvisa ed i fottuti autobus che fanno quello che gli pare, é molto simile a fare una partita alla Playstation.

I rilevatori di media (ci stanno pure quelli, di solito nei tunnel) sono segnalati anche quelli, sempre gialli.
C'é un sistema che si chiama traffic master che ha delle specie di telecamere blu, ma quello mi dicono che serve solo a rilevare la quantitá di traffico.

Forse é uno dei pochi buoni risultati dello stato di polizia che vige in uk.

Fuori cittá idem, di solito i velox stanno in prossimitá dei centri abitati, incroci (le strade di campagna inglesi sono solo incroci :mad: ). Sulle strade meno trafficate non ci stanno, quindi vai come ti pare. Sulle autostrade dove non ci stanno i velox (tipo la M2 da Londra a Brighton) la gente cammina oltre il limite, sui 150/160, non appiccicandosi mai, devo dire.

Io ormai ho fatto l'abitudine a camminare col tom tom in macchina che fischia ogni 2 minuti per segnalare un velox! :lol:

La cosa bella é che hanno anche dei velox frontali (come quello che mi ha fatto la foto in Francia questa estate con la moto :evil4: ). Di solito quelli li devi salutare ed accellerare :wink:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/05/Gatso.camera.arp.jpg/800px-Gatso.camera.arp.jpg

http://www.carmagazine.co.uk/upload/10125/images/SpeedCamerasGatsos.jpg

Wotan
26-10-2009, 13:15
No. Claudio non sono d'accordo.Il sistema inglese (e italiano, da questo punto di vista simile) è senza dubbio più umano di quello svizzero, dove puoi essere chiamato a pagare uno sgarro ovunque, anche su un'autostrada rettilinea e deserta.
Però è un sistema ipocrita. A questo punto, tanto varrebbe togliere i limiti dove non ci sono i radar, che poi è sostanzialmente il sistema in vigore in Germania.
Ed è anche un sistema poco efficiente, perché presuppone un velox per ciascun tratto pericoloso della rete stradale. Agli svizzeri ne servono molti di meno.

er-minio
26-10-2009, 13:21
Beh, ti posso assicurare (avendo guidato anche in Italia con la moto ultimamente) che in Inghilterra é molto piú chiaro che in Italia. Questo é anche dovuto al sistema inglese (malato) dove praticamente sei schedato, registrato, seguito 24 ore su 24, ma te lo devono sempre dire.

Preferisco questo sistema, che permette di essere un pelo "elastici" dove serve.

Wotan
26-10-2009, 13:23
in Inghilterra é molto piú chiaro che in ItaliaMa dai?! :lol::lol::lol:

er-minio
26-10-2009, 13:27
hahahahahaha - autogol :lol:

Maledetti. :lol: La mia sopportazione per i britannici é ridotta ai minimi termini ultimamente.

Questo per dire che (nonostante i velox) trovo piú logico l'approccio italiano al traffico.
http://www.telegraph.co.uk/motoring/news/4336729/Motorists-claim-plans-to-drive-on-hard-shoulder-are-unsafe.html

Merlino
26-10-2009, 14:28
Anche se non sono considerato, ma poco mi frega, i fatti restano tali, senza il tutor, succedeva che mentre effettuavo il mio sorpasso in terza corsia, con tutte le intenzioni di togliermi immediatamente dalla linea di combattimento, ecco che mi appariva in coda il supersonico a volo radente con piu' luci lui che i fuochi di San Calogero, dove purtroppo il sistema di smaterializzazione non è dato come optional, e se non hai una macchina da ricco, vedi chi ti segue che ti alita impaziente sulla nuca, in quei momenti rimpiangi di non essere a bordo di un Tiger, girare la torretta ed eliminare un cerebroleso dal mondo..con grave nocumento del sistema nervoso e del fegato...

Da quando c'è il TUTOR, viaggio rilassato (ecco la prevenzione medica) ed al massimo trovo qualcuno che ha fretta, ma lo vedi in tempo e puoi calcolare la velocità di "scivolamento" che è quella che permette ad una massa di vetture di viaggiare in sicurezza, anche se non alla stessa velocità.

1Muschio1
26-10-2009, 14:45
.... .... .... ..... .... ..... ..... .... ma che cazzo! e spostatevi che devo passareeeeeeee!!!!!

TANK
26-10-2009, 15:20
Anche se non sono considerato, ma poco mi frega, i fatti restano tali, senza il tutor, succedeva che mentre effettuavo il mio sorpasso in terza corsia, con tutte le intenzioni di togliermi immediatamente dalla linea di combattimento, ecco che mi appariva in coda il supersonico a volo radente con piu' luci lui che i fuochi di San Calogero, dove purtroppo il sistema di smaterializzazione non è dato come optional, e se non hai una macchina da ricco, vedi chi ti segue che ti alita impaziente sulla nuca, in quei momenti rimpiangi di non essere a bordo di un Tiger, girare la torretta ed eliminare un cerebroleso dal mondo..con grave nocumento del sistema nervoso e del fegato...

Da quando c'è il TUTOR, viaggio rilassato (ecco la prevenzione medica) ed al massimo trovo qualcuno che ha fretta, ma lo vedi in tempo e puoi calcolare la velocità di "scivolamento" che è quella che permette ad una massa di vetture di viaggiare in sicurezza, anche se non alla stessa velocità.

Concordo al 100%. Sulla Roma Napoli per esempio era impossibile andare in terza corsia senza portare almeno i 180. Era una continuazione di sfareggiamenti e di prepotenze. Da quando cé' il tutor di imbecilli cosi' se ne trovano molti meno.
TUTOR PARA SIEMPRE!!

cidi
26-10-2009, 19:05
in autostrada bisogna viaggiare alla velocita' prevalente
battuta di vincent gallo in palookaville (http://www.tempimoderni.com/1996/palook.htm), film diretto nel 1995 da alan taylor, con ampie ispirazioni tratte da calvino. ce lo dovrei avere, in videocassetta, l'avevano anche passato su fuoriorario, raitre.
divertente, fanno un buco nel muro per rubare in una gioielleria ma sfondano la parete di un laboratorio di pasticceria. da qui, si sviluppa tutta la trama che alla fine li vedra' insigniti del premio della polizia per i cittadini piu' onesti dell'anno.

vadocomeundiavolo
26-10-2009, 19:14
chi mi conosche sa che sono uno tranquillo che non corre, ma quando ci sono i tudor passo in mezzo ai sensori,propio sopra la linea trattegiata.

fino ad ora nessuna multa,e vi assicuro che sono passato anche oltre i limiti.

lo scorso anno ho fatto la A24 e la A25 per arrivare al mototur d'abruzzo senza mai scendere sotto i 160 km/h e non è arrivata nessuna multa,quindi secondo me è un metodo che funziona.

calabronegigante
26-10-2009, 20:11
Merlì,non sono offeso,ma hai interpretato male,secondo me.....anche se non sei andato troppo per il sottile!

cmq,secondo me,l'ispettore ispeziona e sanziona (se gli faccio trovare tutto a posto e il giorno dopo rifaccio la cagnara del giorno prima....che serve?),questo è un esempio applicabile in qualsiasi ambito ove vi sono regole da rispettare!

la prevenzione la fa un consulente o un organo di vigilanza preventiva,non il sanzionatore......

e poi,l'estorsione,che cosa vuol dire?

estorsione
[e-stor-sió-ne]
s.f. (pl. -ni)
DIR Reato commesso da chi con violenza o minaccia costringe qualcuno a una distrazione patrimoniale allo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, con altrui danno
‖ estens. Pretesa avanzata con metodi violenti


qui si parla di far rispettare delle regole!
hai presente?
e sempre,non solo quando avvisano di farlo!

Wotan,......ecco l'itaglia!!!!!!!!
paese di predicatori perbenisti razzolatori occulti....per non dire altro!!
hai detto bene,l'ipocrisia il primo dei valori in 'sto paese!!

Wotan
26-10-2009, 20:26
chi mi conosche sa che sono uno tranquillo che non corre, ma quando ci sono i tudor passo in mezzo ai sensori,propio sopra la linea trattegiata.

fino ad ora nessuna multa,e vi assicuro che sono passato anche oltre i limiti.
Il sistema ha la tolleranza prevista dalla legge, quindi per qualche km/h in più non succede niente. In più bisogna tener conto dello scarto del tachimetro.
Se sei passato a velocità media più elevata e non sei stato beccato, è perché hai avuto culo e hai trovato il Tutor spento. Il passaggio tra i sensori non c'entra un bel niente, Visto che essi rilevano una massa magnetica nei paraggi, e quindi anche tra i sensori, come è già stato spiegato sopra.

vadocomeundiavolo
26-10-2009, 21:06
Il sistema ha la tolleranza prevista dalla legge, quindi per qualche km/h in più non succede niente. In più bisogna tener conto dello scarto del tachimetro.
Se sei passato a velocità media più elevata e non sei stato beccato, è perché hai avuto culo e hai trovato il Tutor spento. Il passaggio tra i sensori non c'entra un bel niente, Visto che essi rilevano una massa magnetica nei paraggi, e quindi anche tra i sensori, come è già stato spiegato sopra.

i 160 erano misurati con il gps,e ho percorso 2 autostrade,e nessun verbale.

e che erano tutti spenti i tudor?:rolleyes:

Merlino
26-10-2009, 21:54
qui si parla di far rispettare delle regole!
hai presente?
e sempre,non solo quando avvisano di farlo!



E sempre colpa degli altri, magari un pizzico di educazione stradale, e di buone maniere, sarebbe un tocca sana, ma no! sono io che sono perbenista in una società di furbastri, hai perfettamente ragione.

calabronegigante
26-10-2009, 22:22
aaahhhh Merlì,
mi sa che sei un pò confuso......
i 160,li ha citati Vado!!;)

cmq,migliori....preferisco che mi dai del "furbo" al "cerebroleso"!:lol:

cheffai?
cancelli? eheheheheheh

Merlino
26-10-2009, 22:27
Chiedo venia, ma il pensiero finale lo confermo tutto.

Prima di perbenista sono uno che rispetta le leggi, anche se non condivisibili, poi moralmente le contesto.
Vado in moto da una vita, e ricordo una sola multa di 2000 lire anni 70/80, presa con il ciao ed il mio amico seduto dietro (mi ero fermato a chiedere informazioni ad un Vigile):mad:

calabronegigante
26-10-2009, 22:32
mah!

io ammetto di commettere infrazioni.......
e se ho perso "solo" 5 punti (questa estate),è solo perchè ho avuto culo nei 6 anni precedenti (indi,sono a quota 21)!!
ma siccome son furbo,dichiarerò il falso.....;)
meglio furbi,che ipocriti,o peggio,cerebrolesi!

ogni riferimento è puramente casuale

Merlino
26-10-2009, 22:33
Sei un pilota di quei caccia terra terra? allora ti confermo il cerebroleso!!!! :lol:

calabronegigante
26-10-2009, 22:37
con cio',aggiungo,non voglio contestare i modi di rilevazione,anzi,confermo quel che ho scritto sopra...
contesto solo la sindacalizzazione del dove,come e perchè....
se uno vuole infrangere,non deve essere avvisato che sta infrangendo,và sanzionato e basta!!
se sbaglio pago,senza ma e senza se.....

Merlino
26-10-2009, 22:40
La contestazione immediata è quella migliore, ma ci sono accertamenti che consentono solo di farlo in un secondo momento, l'abuso dell'eccezione è il MALE, su questo concordo.

Ale.dagdalgas
26-10-2009, 22:40
Se per ipotesi si passasse con una vettura di plastica, il Tutor non se ne accorgerebbe.... e no, prima che lo chiediate mi spiace: nel GS 1200 non c'e' abbastanza plastica. :lol:

con la smart allora???

calabronegigante
26-10-2009, 22:43
no,Merlino,non amo un gran che la velocità,amo le curve.......
+ piego,+ mi diverto!;)
se ho preso una sanzione per eccesso (Fi-Li-Pi),è perchè (magari sbagliando) ho valutato male la mia velocità in un tratto per me consono....
si parla spesso di limiti assurdi.....questo potrebbe essere un caso!!
ma confermo che in un paese "civile",non bisognerebbe mandare gli "avvisi di garanzia",ma punire una volta svolto l'accertamento!
spero di non essere frainteso....

Ale.dagdalgas
26-10-2009, 22:46
A questo punto se passate sulle striscie ad una velocià inferiore di 30 o 20 Km orari a quello che è il limite fissato, è vero che la macchina fotografica fa automaticamente il suo compito, ma il sistema sembra che scarti immediatamente o comunque nell'arco di poco il files dopo l'elaborazione.

Sembra che così facendo passi "inosservata" la tua velocità tenuta entro le due barriere.

Comunque aspetterei conferma....................

Sarà per questo che tanta gente passa ai 200 km/h per poi inchiodare sotto il tutor fino ai 130 Km/h...
pazienza se dietro poi si spataccano uno attaccato all'altro...

calabronegigante
26-10-2009, 22:49
ma se fa il calcolodella MEDIA!!
perchè dovrebbe "cestinare"!?
casomai cestina,se tra un tutor e l'altro non si infrange.....
però,continuo a rilevare sino all'abbandono dell'autostrada!

Merlino
26-10-2009, 22:50
Come ho scritto prima certe leggi (vedi limiti assurdi) li rispetto ma li contesto moralmente.

L'esempio del tratto della Serravalle Genova con limite di 80, è un esempio assurdo, li i camion dovrebbero essere limitati a 60 con divieto di sorpasso su tutta la tratta e lasciare il limite dei 110 alle auto, ma i camionisti insorgerebbero, quindi meglio pestare i moto/automobilisti che si lamentano ma non possono manifestare...
La mia soluzione su quel tratto è fare la viabilità ordinaria, tanto i limiti sono li stessi rispettando i centri abitati SEMPRE.:)

Wotan
26-10-2009, 23:01
e che erano tutti spenti i tudor?:rolleyes:Sì. Oppure hai misurato male la velocità media.
Di sicuro, non è passando tra i rilevatori che fai fesso il sistema.

vadocomeundiavolo
26-10-2009, 23:05
io chiuderei qui il discorso ,tanto ogniuno rimane della stessa idea.

l'ho fatto centinaia di volte,pensa solo a tutti i tagliandi fatti da co.mo. sulla roma napoli,e non è arrivato mai nulla.

calabronegigante
26-10-2009, 23:10
domani entrerò in banca e chiederò:"anche in questa banca vige l'arresto per rapina?"

.....non vedo cartelli!:lol:

Ale.dagdalgas
26-10-2009, 23:20
domani entrerò in banca e chiederò:"anche in questa banca vige l'arresto per rapina?"

.....non vedo cartelli!:lol:

:lol::lol::lol:

flat65
27-10-2009, 01:32
...tutto il resto e' fuffa.


vado ad asciugarmi le mani sudaticce, mi scivolano i tasti :lol:

ti sei scordato che devi farti anche un controllo al cuore ...la frase diceva esattamente "...ci sono piloti che iniziano ad avere le mani sudaticcie e il battito cardiaco alto già ai 110 km/h e questo per mè rende molto pericolosa la circolazione per l'incolumità altrui "......aggiungo anche : con tasso alcolemico alto.

er-minio
27-10-2009, 01:41
e che erano tutti spenti i tudor?

Potrebbe essere, abbiamo sempre detto che oddissey è meglio.

flat65
27-10-2009, 01:41
allora i Tutor posso rilevare anche la velocità istantanea e non solo quella media....praticamente possono funzionare come autovelox.....non possono funzionare contemporanemante nelle due modalità e non possono funzionare contemporaneamente nello stesso tratto.

no fuffa....no party

er-minio
27-10-2009, 01:46
i 160 erano misurati con il gps

di velocità media?

flat65
27-10-2009, 01:51
ah, ok.

Quindi se ti riprende che passi a 120 all'ora al primo varco con registrazione targa, velocità e orario, e poi ti prende al secondo varco che passi a 210 con registrazione targa, velocità e orario qualcosa gli impedisce di fare il calcolo della media sul tratto, oltre a rivelare la velocità istantanea.

Si. Ha senso. Si.

niente impedisce niente...è solo previsto nella omologazione.

gli accertamenti delle violazioni in modalità istantanea e in modalità media possono essere effettuati solo alternativamente e non congiuntamente, per evitare l’applicazione di più sanzioni per la medesima infrazione.

er-minio
27-10-2009, 01:53
Ho capito cosa intendevi (e che avevo frainteso) dopo aver scritto flat! Per quello ho eliminato il messaggio. Sorry :wink:

Wotan
27-10-2009, 08:56
allora i Tutor posso rilevare anche la velocità istantanea e non solo quella media....praticamente possono funzionare come autovelox.....non possono funzionare contemporanemante nelle due modalità e non possono funzionare contemporaneamente nello stesso tratto.

no fuffa....no partyIn realtà, il Tutor di per sé non può leggere la velocità istantanea, perché per fare questo non basta una telecamera, ma ci vuole un sistema tipo Telelaser o Autovelox.
Che io sappia, la stragrande maggioranza delle porte Tutor (se non la totalità) non è dotata di apparecchi del genere.

flat65
27-10-2009, 10:47
In realtà, il Tutor di per sé non può leggere la velocità istantanea, perché per fare questo non basta una telecamera, ma ci vuole un sistema tipo Telelaser o Autovelox.
Che io sappia, la stragrande maggioranza delle porte Tutor (se non la totalità) non è dotata di apparecchi del genere.

Wotan "in realtà" il Tutor può leggere la velocità istantanea cosi come non serve un puntatore laser per analizzare la velocità istantanea, neanche le spire..comunque

Prot. n.. 56082 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
RAMO TRASPORTI (D.P.R 8.12.2007 n. 271)....questo è l'ultimo dei 3 richiesti dal 2004 a oggi, in tutte e tre le omologazioni comunque è stato omolgato anche per la velocità istantanea....decidono loro (PS) come e quando attivare questa modalità così come quando attivare il sistema o combinare le tratte tra loro.

"VISTO il decreto dirigenziale n. 3999, in data 24 dicembre 2004, con il quale è stata concessa ,alla Società Autostrade per l’Italia S.p.A., con sede in Via A. Bergamini, 50 -Roma ,l’approvazione di un sistema per il controllo del rispetto dei limiti massimi di velocità denominato “SICVe” (Sistema Informativo Controllo Velocità), che consente la rilevazione della velocità dei veicoli in transito sia in modalità istantanea che in modalità media su un tratto di strada di lunghezza nota"

cidi
27-10-2009, 10:48
le spire induttive (http://www.doingsecurity.it/adon/files/mc2024t6_it_20040116_traffic.pdf) misurano anche la velocita' istantanea

(cap 4.2 pag. 5, nota e tabella a pag. 12 cap. 5.1)


e vado a prendere pure un cardiotonico.
qualcuno c'ha un etilometro in tasca?

Wotan
27-10-2009, 16:55
Le spire! Non ci pensavo proprio, non credevo che potessero rilevare anche la velocità. Visto che lavorano in coppia, come dice il documento postato da Cidi, immagino che usino lo stesso principio dell'autovelox, cioè calcolano la differenza tra i tempi di passaggio su ciascuna di esse.
Ma è abbastanza preciso da poter fare da base ad una contravvenzione, visto che lavora con masse magnetiche? Lo chiedo, perché non mi sembra che tale sistema sia stato mai utilizzato (almeno in Italia) per colpire i trasgressori, credo che (Tutor a parte) serva solo a scopi statistici.

E senza spire, il Tutor in quale altro modo potrebbe rilevare la velocità istantanea dei veicoli? Non mi risulta che sia possibile con la sola telecamera.

cidi
27-10-2009, 18:15
parrebbe sufficientemente preciso: Certified by German Road and Transportation Research Association (BASt)
(dal sito weiss (http://www.weiss-electronic.de/englisch/03_komponenten/03_03_07_cd-9054.htm))
c'e' anche copia del certificato ma non conoscendo il tetesco non so se parlano solo di classificazione veicoli o anche di velocita'.
(si parla del rivelatore e non dei loop ma e' l'elettronica a fare il calcolo, la spira e' solo un'antenna)

tommygun
27-10-2009, 18:27
e che erano tutti spenti i tudor?:rolleyes:

La cosa non mi sorprende, e' gia' dal 1600 che i Tudor non sono piu' tanto vispi.

Wotan
27-10-2009, 18:28
c'e' anche copia del certificato ma non conoscendo il tetesco non so se parlano solo di classificazione veicoli o anche di velocita'.
No, il certificato non parla di velocità, ma solo di classificazione dei veicoli.

A sensazione, immagino che calcolare la velocità a partire dall'attivazione di due fotocellule successive sia una cosa molto precisa, mentre lavorare su perturbazioni magnetiche non lo sia altrettanto.
Mi piacerebbe saperne di più.

cidi
27-10-2009, 18:41
no, guarda che se l'accrocchio e' fatto bene il rilevamento della variazione della frequenza portante (che viene modificata dalla massa metallica in movimento nel campo elettromagnetico: non misura la perturbazione magnetica ma il suo effetto) puo' essere altrettando accurato.
mi viene da pensare che il problema sta nel fatto che un laser lo puoi focalizzare su un'area piccola e quindi sostenere che e' stato proprio il veicolo inquadrato ad andare con quella velocita' mentre con un campo magnetico che per forza di cose e' spazialmente piu' esteso questo assunto potrebbe essere contestabile.

(altra illazione, boh!)

er-minio
27-10-2009, 18:49
La cosa non mi sorprende, e' gia' dal 1600 che i Tudor non sono piu' tanto vispi.

Sempre colpa degli spagnoli. E guidano pure da cani.

tommygun
27-10-2009, 18:52
Sempre colpa degli spagnoli. E guidano pure da cani.

Gia'.

Ho letto da qualche parte che con alcuni modelli della Seat, tipo la Armada, il Tudor va in crisi.

cidi
27-10-2009, 19:12
gallesi, mica spagnuoli.

anche abbastanza precisi e puntuali.

Merlino
27-10-2009, 19:27
Mi riallaccio al mio discorso Prevenzione che è il Tutor.

Stamane sono andato a La Spezia, il tratto della A12, che dalla versilia porta a Genova è privo di tali portali.
Sino a poco tempo fa, su questa tratta, per la maggior parte rettilinea e con due corsie per senso di marcia era una gimkana tra i camion a 80, tu che viaggi a 120/130 ed i schumacher che sfrecciavano in gran numero a velocità work (qui Enterprise), una vera lotta guidare guardando davanti dietro e di lato con frenesia dovuta ai parecchi oggetti non volanti presenti sulla via asfaltata, tanto che per pochi chilometri fatti mi stancavo parecchio.

Stamane sarà l'effetto placebo del tutor sulle altre tratte, ma è come se la gente si fosse educata, sono riuscito a gustarmi il panorama di questo territorio, che per tante volte avevo attraversato senza potermi distrarre un attimo, sono arrivato a casa riposato e mi sono ripromesso di tornare in quelle zone in moto, per immergermi in quei panorami naturali che mi erano sconosciuti (dalle Bocche di Magra sino al golfo di La Spezia)

Deleted user
27-10-2009, 19:34
La cosa non mi sorprende, e' gia' dal 1600 che i Tudor non sono piu' tanto vispi.

ah ah ah ah che mona !

Panda
27-10-2009, 20:01
Gia'.

Ho letto da qualche parte che con alcuni modelli della Seat, tipo la Armada, il Tudor va in crisi.

e come non citare la marbella.......(parlo per parentela)

er-minio
27-10-2009, 20:03
e come non citare la marbella.......(parlo per parentela)

La marbella ha piú problemi con le casate scozzesi.

flat65
27-10-2009, 23:13
La cosa non mi sorprende, e' gia' dal 1600 che i Tudor non sono piu' tanto vispi.

dipende dai tratti autostradali, quelli intorno a Bologna sono praticamente sempre accesi (che non vuol dire SEMPRE), quelli sulla A4 li attivano in base alle sanzioni accumulate, al traffico e al giorno della settimana. Per capirci, è inultile che li accendano alle ore 17 di sera sulla tratta MI-BS perchè oltre i 130 non riesce ad andarci nessuno così come alla mattina dalle 7 alle 09 sulla tratta inversa...mentre li attivano a volte (solitamente di notte verso le 23,00) in modalità istantanea..... .
Il Sabato e Domenica è diverso, dipende dalle condizioni metereologiche, da quante sanzioni sono state elevate,dal periodo dell'anno, dal traffico ecc.

Tenete presente che inizialmente non si riusciva a stare a dietro a processare le sanzioni, quindi venivano sospesi.

Un tema che non ha mai toccato nessuno invece è la questione della privacy, il garante permette il mantenimento delle immagini per 24 ore...il sistema per come è stato omologato DEVE eliminare le immagini subito dopo non aver rilevato l'infrazione, calcolando che il processo di notifica, se va bene vi arriva entro 150 gg....c'è qualcosa che non quadra in mezzo, ovvero, se l'immagine viene trattata e verificata come sanzionabile entro le 24 ore vuol dire che potrebbe essere anche notifica in tempi brevi, se l'immagine viene controllata se sanzionabile dopo le 24 ore c'è un'evidente conflitto sul trattamento dei dati, non si poteva avere quelle immagini.

tommygun
27-10-2009, 23:37
Non ci posso credere. Dài! :lol: :lol: :lol:

Merlino
27-10-2009, 23:41
Dai Tommy non infierire, mica ti conosce, burlone! :lol:

pacpeter
28-10-2009, 00:01
cualcuno mi avresse potuto avvisare di cuesto 3D prima?

mannaggia! è mezz'ora che leggo e mi istrituisco con tutti i vs. interventi....................

Wotan
28-10-2009, 00:05
Qui nella Sicurezza facciamo le cose perbene, che ti credi?

cidi
28-10-2009, 10:15
5-ter. Fuori dei casi di cui all’articolo 4, il trattamento non è soggetto a notificazione quando:
a) è necessario per l’assolvimento di un compito previsto dalla legge,

flat65
28-10-2009, 23:35
5-ter. Fuori dei casi di cui all’articolo 4, il trattamento non è soggetto a notificazione quando:
a) è necessario per l’assolvimento di un compito previsto dalla legge,

se ti riferisci al decreto legislativo 255, l'art.5 ter, lo stesso si "dovrebbe" riferire alla esenzione di obbligatorietà di notifica di comunicazione del trattamento dei dati riferito alla finalità e non notifica della sanzione.

Il mio punto è : "il garante permette il mantenimento delle immagini per 24 ore e il sistema per come è stato omologato DEVE eliminare le immagini subito se non rileva l'infrazione......se invece viene controllata se sanzionabile dopo le 24 ore c'è un'evidente conflitto sul trattamento dei dati, non si poteva avere quelle immagini."

faccio un esempio :
se un cittadino privato installa una sistema di registrazione video dotato di tecnologia motion detect, il sistema "potrebbe registrare" una infrazione di scavalcamento della proprietà privata il sabato pomeriggio , difatto una violazione di domicilio. Se però l'immagine viene archiviata per essere visionata (che ne so dopo la riapertura dell'esercizio il lunedì) le immagini non avrebbero dovuto esserci perchè il garante permette il mantenimento per 24 ore......

se il tutor rileva una infrazione il sabato pomeriggio, le immagini dovrebbero essere trattate per una conferma di infrazione entro le 24 ore successive ma ho il sospetto che non sia così.....e per che ne so io la normativa non permette il mantenimento per una "presunta" violazione.

moh non iniziate a infierire....la domanda se la sto facendo è perchè qualcuno mi spieghi e io possa imparare qualcosa.

cidi
29-10-2009, 10:43
...ma ho il sospetto che non sia così...
e quindi il tuo sospetto e' piu' autorevole di quello che c'e' scritto nero su bianco in una legge. (la 675 del 96 come consolidata dal dl 467 del 2001, per la precisione)

contento rocco contenta tutta la rocca, si dice dalle mie parti.


io lascio il 3ad perche' e' lungo e impalla il server.

flat65
30-10-2009, 01:04
e quindi il tuo sospetto e' piu' autorevole di quello che c'e' scritto nero su bianco in una legge. (la 675 del 96 come consolidata dal dl 467 del 2001, per la precisione)

contento rocco contenta tutta la rocca, si dice dalle mie parti.


io lascio il 3ad perche' e' lungo e impalla il server.

figurati, io non sono così presuntuoso o arrogante a pensare di essere più autorevole di una legge e neanche di chi si occupa seriamente di questa materia, per questo ho chiesto un parere e speravo molto in una tua illuminante risposta ma devo desumere che hai difficoltà a capire la domanda e quindi anche la differenza che passa tra trattamento e notifica dei dati a cui fai riferimento al trattamento e mantenimento delle immagini a cui io faccio riferimento, visto che il Tutor "mantiene" le immagini....per capirci (oltre che nero su bianco c'è anche del blu però...)

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1003482#3_4

comunque passo anche io.

Il Veleggiatore
06-11-2009, 21:36
ecco risolto il problema tutor
http://imgur.com/iBqZo.jpg (http://imgur.com/iBqZo.jpg)

tommygun
06-11-2009, 22:14
...e per i Tudor, che si fa?

Wotan
06-11-2009, 23:05
...e per i Tudor, che si fa?http://www.mewsisters.org/blog_splinder/images/17aprile2007_cerotti-al-bromuro.jpg

Almeno per uno di loro.

Poncia
02-12-2009, 12:10
A questa domanda direi che hanno risposto un paio di automobili (un ferrari e una X5) viste di notte deviare sulla corsia di emergenza (dove non sono i sensori) all'altezza delle telecamere tutor.


ci sono anche sulla corsia di emergenza!!!!!! :lol::lol::lol:

occhio perchè poi c'è anche la multa per essere passati da li...... :laughing::laughing::laughing:

Wotan
02-12-2009, 12:49
Nella corsia d'emergenza è peggio, c'è anche la sospensione della patente.

er-minio
02-12-2009, 13:09
Come fate a eludere i piedi piatti?
Un plantare basta?

E per l'alitosi?

Smarf
02-12-2009, 13:56
E per l'alitosi?tener chiusa la bocca :confused:

er-minio
02-12-2009, 14:03
ma la puzza la senti lo stesso, no?

Deleted user
03-12-2009, 12:37
per cento euro vi annullo la visura all'ACI
trattative riservate in mp

cidi
03-12-2009, 12:47
ma la puzza la senti lo stesso, no?
tu si, ma noi no :lol:

molletta sul naso come autodifesa.

zerbio61
03-12-2009, 17:36
chi va piano va sano e va lontano. andare a 130 non e' sufficiente ?:)

kaRdano
04-12-2009, 21:41
andando a 135 di gps non si viaggia poi male....

Ciuupa
05-12-2009, 20:05
chi va piano va sano e va lontano. andare a 130 non e' sufficiente ?:)

In provinciale potrebbe anche essere... ma in autostrada è pericoloso.. mi addormento! :lol::lol::lol::cool::lol::lol::confused:

pacpeter
05-12-2009, 20:21
chi va piano va sano e va lontano. andare a 130 non e' sufficiente ?:)
...................in prima?

tommygun
05-12-2009, 23:13
in autostrada è pericoloso.. mi addormento!

http://watchmojo.com/blogs/images/provigil.jpg

calabronegigante
05-12-2009, 23:16
per cento euro vi annullo la visura all'ACI


secondo me,sei Tu che accendi e spegni gl'aggeggi!! eheheheh
....sempre nelle stanze dei bottoni,eh!:lol:

Deleted user
07-12-2009, 10:54
per 200 euro comunico gli orari di accensione ...

Gioxx
07-12-2009, 10:58
Va' che ieri sera ho fatto Affi Vicenza nord a 230, fammi un favore riavvolgi!

Deleted user
07-12-2009, 11:29
ripulita memoria hard disc centrale tratta interessata...

uastasi
07-12-2009, 15:10
http://watchmojo.com/blogs/images/provigil.jpg

le famosissime......compresse di cefalo.....grazie conte mascetti!!!!!!

Il Veleggiatore
10-12-2009, 13:44
http://motori.corriere.it/motori/varie/09_dicembre_10/tutor-multe-lorenzo-salvia_b2bfabde-e56a-11de-9093-00144f02aabc.shtml

Deleted user
29-12-2009, 19:49
il borsello manovrato dal passeggero sulla targa è da barboni, io ho adottato un sistema elettrico meccanico che gira la targa con comando a pulsante sul manubrio, superfluo dire che fa anche molto James Bond ...

tommygun
29-12-2009, 20:14
Ho una notizia: non ci si può fermare sulla corsia di emergenza per sistemare il bagaglio.

Accidenti, il Geniale Piano ha bisogno di essere rivisto.

Pirla sì, ma non onesti!
(me lo metto in firma).

Wotan
29-12-2009, 21:09
seri si, onesti si, ma non pirla! !! ...viaggiate sicuri...auguri.Salve, sono un serio e onesto pirla che fa il moderatore di questa sezione.
Intanto per cominciare, vorrei dirti che tu sei un pirla peggiore, perché la tua penosa tattica ti espone, con mio sommo piacere, al rischio di essere beccato dal Minosse (http://poliziadistato.it/articolo/11124-Stradale_contro_i_furbi_c_e_Minosse), che è peggio del Tutor, visto che per il passaggio sulla corsia d'emergenza (il Minosse se ne sbatte se sei quasi fermo, registra semplicemente l'invasione della corsia d'emergenza) sono previsti la sospensione della patente per sei mesi, 370 Euro di multa e 10 punti.
In più sei un pirla perché hai dato del pirla a tutti gli iscritti del forum che rispettano il Tutor, e questo comporta l'emissione di un cartellino rosso da parte mia, sempre con sommo piacere.

Kubba
29-12-2009, 22:31
Salve, sono un serio e onesto pirla che fa il moderatore di questa sezione.
Intanto per cominciare, vorrei dirti che tu sei un pirla peggiore, perché la tua penosa tattica ti espone, con mio sommo piacere, al rischio di essere beccato dal Minosse (http://poliziadistato.it/articolo/11124-Stradale_contro_i_furbi_c_e_Minosse), che è peggio del Tutor, visto che per il passaggio sulla corsia d'emergenza (il Minosse se ne sbatte se sei quasi fermo, registra semplicemente l'invasione della corsia d'emergenza) sono previsti la sospensione della patente per sei mesi, 370 Euro di multa e 10 punti.
In più sei un pirla perché hai dato del pirla a tutti gli iscritti del forum che rispettano il Tutor, e questo comporta l'emissione di un cartellino rosso da parte mia, sempre con sommo piacere.

Si, si, ..... e va bene, ..... mi autodenunzio, ..... secondo serio e onesto pirla patentato! :lol:

aresmecc
29-12-2009, 23:33
:confused: Forse a qlcn bisognerebbe spiegare che esistono anche gli aerei e le auto a noleggio, prima di spararsi 1000 e + km d'auto meglio fare 2 conti ;)

pacpeter
30-12-2009, 11:03
è un periodo che qui nel forum la gente comincia ad usare il termine pirla un pò troppo spesso.
faccio presente che è un'insulto e la presenza delle faccine non lo mitiga molto.

è un'insulto sopratutto qui al centro sud, ma anche al nord non è di certo un complimento.

state attenti all'uso delle parole e magari cerchiamo di essere un pò più rispettosi del prossimo

flat65
30-12-2009, 14:08
è un periodo che qui nel forum la gente comincia ad usare il termine pirla un pò troppo spesso.
faccio presente che è un'insulto e la presenza delle faccine non lo mitiga molto.

è un'insulto sopratutto qui al centro sud, ma anche al nord non è di certo un complimento.

state attenti all'uso delle parole e magari cerchiamo di essere un pò più rispettosi del prossimo

concordo, bravo pacpeter, l'educazione dovrebbe comunque essere usata sempre...si può dissentire, ognuno ha il diritto porre le proprie idee, ma mai prevaricare le buone maniere...francamente leggendo il post anche il moderatore forse è andato un po' oltre, proprio per l'investitura che ha.

Paketa
30-12-2009, 14:44
...state attenti all'uso delle parole e magari cerchiamo di essere un pò più rispettosi del prossimo...
...........&...........
...francamente leggendo il post anche il moderatore forse è andato un po' oltre, proprio per l'investitura che ha....

Con la massima serenità e a rischio di contraddirmi in termini:

1) gli interessati sapranno sbrigarslela da soli, credo.. non hanno bisogno di avvocati...
2) non tutti abbiamo la stessa sensibilità, io fino a questi ultimi due interventi, avevo colto un tono serio, per quanto riguarda il contenuto, ma scherzoso e ironico per la forma... sicuramente non offensivo ne insultante...

!! V !!

viaggiatore83
30-12-2009, 15:15
ma e verò che il tutor funziona solo un paio di ore al giorno?poi sfido chiunque a partire da milano e arrivare fino a reggio calabria a 130 kmh.io personalmente mi addormento in moto

Wotan
30-12-2009, 16:14
Ti auguro buona notte.
Con quest'ultima perla, direi che questo thread ha esaurito il suo scopo, chiudo.