Entra

Visualizza la versione completa : R 850 r del 2005 che al di sotto dei 3.500 non non sale facilmente di giri

nicoladf
28-09-2009, 10:16
Ho da poco una r 850 del 2005 con 15.000 km, non so se dovuta alla mia inesperienza con la bmw ma al disotto dei 3.500 giri quando accellero si sente un rumore cupo cone di aspirazione e non si ripiglia facilmente.
Superati i 3.500 giri la moto dventa scattante. che potrebbe essere?
E capitato mai a qualcuno?
Che controlli potre fare per eliminare questo problema alla mia moto?
Grazie Nicola

ciccio bmw
28-09-2009, 10:55
ma in che marcia ti succede?

nicoladf
28-09-2009, 11:09
mi succede specialmente in seconda e terza marcia

teoconte
28-09-2009, 12:01
Quando è stato fatto l'ultimo tagliando?
Forse sono i filtri un pò sporchi... :confused:

Ciao!

ciccio bmw
28-09-2009, 12:14
proverei anche a far fare una bellla pulizia e bilanciamento dei corpi farfallati, ma fatto con i vaquometri.

nicoladf
28-09-2009, 13:23
l'ultimo tagliando secondo me l'hanno fatto all'incirca due anni fa a 7 o 8 mila km dal primo propriatario (io sono il terzo).
Sono indeciso, dato che la moto la mettero a riposo fra una diecina di giorni, se effettuare adesso il tagliando dal conce per farla controllare a fondo o in primavera, voi che dite?

MaverickR850R
28-09-2009, 13:34
Sarò esagerato ma la metterei a riposo a posto. Non per qualche cosa ma per godermi questi giri in santa pace.
E, soprattutto, per sapere il perchè fa questo difetto.
Salvo poi farla controllare la prima volta che la riprendo.
La prudenza non è mai troppa!

mav :arrow:

nicoladf
28-09-2009, 15:13
Portarla adesso dal conce solo per il problema sopra citato? O fare un tagliando completo con canbio olio motore, cabio, trasmissione, filtro dell'aria candele, registrare le punterie e equilibratura dei cilindri ecc.
Nicola

Mik
28-09-2009, 15:24
oltre ai giustissimi consigli dei ragazzi qui sopra aggiungo: usa benzina 98 ottani e fatti una bella sgroppatina in autostrada, per lubrificare bene tutto e dare una pulitina a valvole e candele ;)

popialfi
28-09-2009, 15:38
ciao. lo fa solo in marcia o il motore non gira bene anche in folle? ha provato a vedere se fuma nero?

nicoladf
28-09-2009, 15:48
Lo fa in marcia, un po di piu a freddo, poi si attenua un po a caldo.
Dalla marmitta non esce fumo nero.
A giri più alti va benissimo? Almeno mi pare.

popialfi
28-09-2009, 15:54
La butto lì:forse è solo una questione di regolazioni (compreso il TPS: alias lo scatolino nero sul corpo farfallato di sx) e pulizia.
Il TPS è bloccato da 2 viti a brugola a loro volta fermate con della vernice: hai notato se la vernice è stata rotta/rimossa? magari qualcuno ha già fatto qualche tentativo.

dino_g
28-09-2009, 15:58
Due anni senza fare un tagliando è troppo. Portala a fare un BEL tagliando e controllo. Includi cambio olio (anche cambio e coppia conica) e liquidi freno e frizione, regolazione ed eventuale pulizia corpi farfallati, controllo filtri aria e benzina e candele. Non spendi pochissimo ma ne vale la pena.

Poi.... NON mettere a riposo niente, anzi adesso è il momento di andare a giro. Prima di tutto però fai un bel reset centralina che può solo fare bene.

saluti, Dino

SKA
28-09-2009, 18:05
Qualche bestiola ha fatto il nido nella scatola filtro:lol:
Se leggi sul libretto di uso e manutenzione c'é scritto di eseguire sempre il tagliando prima di metterla riposo per evitare che i vari fluidi usati con caratteristiche non più ottimali possano iintaccare le parti in plastica o gomma.

R72
28-09-2009, 18:40
e poi adesso i meccanici hanno piu' tempo da dedicare alle singole moto, visto che molti la mettono via

nicoladf
28-09-2009, 22:15
Chi sa quando mi potrebbe venire a costare questo tagliando?
Spero meno di €.500!

dino_g
29-09-2009, 00:51
Da uno onesto sicuramente: diciamo che stimerei tra 300 e 400 euro da un meccanico, presso una BMW non saprei.... A spanne fai un 150 per lubrificanti e liquidi e filtro olio, il resto è mano d'opera se non ci sono problemi.

bartolomeo
29-09-2009, 07:42
del 2005 tre proprietari 15.000 km? :(

l'ultimo tagliando e' stato fatto forse due proprietari fa' a 7/8.000 km? :(

potrebbe anche essere, ma tu dopo averla presa, si presume senza documentazione sui tagliandi e di conseguenza sui km percorsi, non corri a farla vedere e tagliandare nonostante la moto sia malfunzionante? :(

ma... l'olio nel motore ci sta?

nicoladf
29-09-2009, 21:13
Oggi pomerigio sono andato dal conce e ho prenotato per giovedi per fare un tagliando completo.
Il conce ha detto che mi farà fare un tagliando come si fa a 10.000 km (cambio olio motore, cambio e coppia conica, registrazione punterie, pulitura dei corpi farfalla, sostituzione filtro dell'olio e filtro aria, controllo candele e con il computer controllare la centralina.
Credo che questo basti per eliminare il mio inconveniente?
Vi farò sapere come è andata.
Nicola

dino_g
30-09-2009, 00:19
Cambia anche liquido freni e frizione, saranno degradati dopo tutto questo tempo.

bartolomeo
30-09-2009, 00:51
Oggi pomerigio sono andato dal conce e ho prenotato per giovedi per fare un tagliando completo.
Il conce ha detto che mi farà fare un tagliando come si fa a 10.000 km (cambio olio motore, cambio e coppia conica, registrazione punterie, pulitura dei corpi farfalla, sostituzione filtro dell'olio e filtro aria, controllo candele e con il computer controllare la centralina.
Credo che questo basti per eliminare il mio inconveniente?
Vi farò sapere come è andata.
Nicola

bravo, adesso si. chiedi al mecca quanti km ha percorso secondo lui la tua moto, vedrai che non si sbaglia di molto, anche perche' la tua o ha veramente 15.000 km o ne ha molti, infatti non avrebbe senso taroccare il contachilometri da 20.000 riducendolo a 15.000. facci sapere, forse e' stata solo trascurata come stavi iniziando a fare tu prima di ravvederti, devi imparare a volerle bene.

Roberto R850R
30-09-2009, 08:36
Una R850R del 2005 con 15000km dovrebbe avere gli pneumatici molto usurati se portano la data del 2005 (vedi DOT) oppure quasi nuovi se successivi; il disco posteriore potrebbe avere anche portare evidenti segni di nusura mentre gli anteriori dovrebbero essere quasi nuovi; anche le manopole dovrebbero essere poco o niente usurate; il contachilometri dovrebbe riportare la stessa data di fabbricazione della moto e nessun segno di aperura.
Se possibile, si può anche tentare un contatto informativo con gli ex proprietari.
Spero ciò sia utile a ricostruire la storia della moto.
Saluti

nicoladf
01-10-2009, 16:58
Oggi sono andato dal conce dove il meccanico mi ha cambiato l'olio del motore, del cambio e l'olio della coppia conica, ha registrato le punterie (trovate lente), ha fatto la pulitura dei corpi ha farfalla, ha sostituito il filtro dell'olio e filtro dell'aria (sulla moto c'era un K e N), ha sostituito le candele, però nel controllare la centralina con il computer si è accorto che la sonda lampda non funzionava a reggimi minimi ( come prescritto dalla casa) e secondo lui andava sostituita. In magazzino non c'era e non l'ha sostituita.
Il meccanico ha precisato che la rottura della sonda lampda forse era stato causato dal filtro K e N che lasciando passare più aria, era mal gestita dalla centralina.
Al ritorno la moto saliva più rapidamente di giri però il difetto lo faceva sempre.
Con la sostituzione della sonda secondo voi sparirà?
Nicola

SKA
01-10-2009, 18:50
Mah! e chi può dirlo, se il meccanico dice che è tutto a posto.... già senza KN ai bassi deve migliorare per forza, era tutta sballata di carburazione. Mentre aspetti la sonda lambda prova a far pulire gli iniettori in un centro Bosh. Lascia perdere i vari additivi per la benzina, smontati gli iniettori (sono due brugole per parte) e portali da un addetto ai lavori, costerà uguale ad un flacone "magico" ma sarà un lavoro garantito. Io cambierei anche l'olio di freni e frizione che sono ormai vecchi.

dino_g
01-10-2009, 22:14
.... Io cambierei anche l'olio di freni e frizione che sono ormai vecchi.
l'ho già detto io, abbozzala di copiare i miei suggerimenti...

SKA
02-10-2009, 12:54
:) Ribadivo il suggerimento visto che non è stato fatto il lavoro.

dino_g
02-10-2009, 15:46
:) Ribadivo il suggerimento visto che non è stato fatto il lavoro.

No, te uttuffai i' furbino.....

SKA
02-10-2009, 16:22
:confused: maaa e in che cosa consiste questa furberia, vinco qualche cosa?

pigo28
03-10-2009, 20:26
quanto ti ha spillato il conce per il tagliando???
devo farlo ankio e ho un pò paura....voglio bene alla mia mukka ma non deve prosciugarmi

nicoladf
03-10-2009, 21:50
Per il tagliando che ho descritto ho pagato al conce €-310,00.
Nicola

nicoladf
09-10-2009, 21:02
Ieri sono andato dal conce e mi ha sostituito la sonda lampda, mi ha rifatto la carburazione e sostituito il liquido ai freni e alla frizione. La moto sembra molto migliorata, dopo i 2000 sale rapidamente di giri e (tira bene ) però con le marce alte prima dei duemila indugia un pò. Il meccanico del conce ha detto che lo fanno tutte le 850.
Le gomme le cambierò dopo il letargo. Mi sapreste consigliare che montare?

SKA
09-10-2009, 21:22
Il minimo dovrebbe essere a 1100/1150, prima dei 2000 con le marce alte, che pretendi? Non lo fanno tutte le 850, lo fanno tutte.

dino_g
09-10-2009, 23:57
Scommetto che intorno ai 1500 con le marce alte indugia ancora di più... quasi quasi tituba....

bartolomeo
11-10-2009, 12:39
ma gli hai chiesto quanti kilometri potrebbe avere secondo lui la moto?

nicoladf
11-10-2009, 15:24
Comincio a capire che ci sono certi individui, invece di dare consigli ad un (principiante Mukkista) sono solo capaci di prenderlo per i fondelli.
Grazie comunque Nicola

bartolomeo
11-10-2009, 16:54
Comincio a capire che ci sono certi individui, invece di dare consigli ad un (principiante Mukkista) sono solo capaci di prenderlo per i fondelli.
Grazie comunque Nicola

se non quoti il messaggio a cui ti riferisci possono sentirsi coinvolti tutti.

ottoemmezzo
11-10-2009, 17:07
PROVA 1)
Smontare le viti del minimo e pulire bene viti e condotti (vedi VAQ corpi farfallati). Se le trovi nere e i condotti incatramati allora non sono state pulite da almeno 10000km.
Rimontare e bilanciare bene (la vite sx aperta max 1 giro e la dx a bilanciare sempre secondo VAQ).
Da o a 3500 giri cambia moltissimo (specialmente se ben bilanciata).

dino_g
11-10-2009, 19:40
Grazie comunque Nicola

Non so a chi ti riferisci, forse a me...
In ogni caso (e lo puoi constatare leggendo un po' il forum e in particolare questa sezione) molte volte si fanno battute, si scherza.
Non è un'offesa, è solo una presa in giro. E' una cosa da prendere dal lato "giusto", considerando anche che spesso molte domande e molte risposte sono già state date e quindi chi frequenta il forum da un po' ci gioca su...

saluti, Dino

MaverickR850R
12-10-2009, 13:12
Come avrai notato Dino ha dato in questo post del furbino a Ska, a me m'ha dato del bischero in altri post.... :lol:
E' buono basta solo non passargli davanti alla bocca mentre mangia :smilebox:

Si scherza, si scherza, Nicola, non te la prendere!!!

:arrow: :arrow: MAv :arrow: :arrow:

dino_g
12-10-2009, 15:58
E dovreste sentire cosa sto dicendo adesso a quelli nell'altra stanza....

Appppropositoooooo: Mav dei miei stivali, ma non s'era detto di vedersi a Perugia? C'è già un altro che verrebbe.... Hai finito di scolarti il vino novello? Sei in grado di rimontare su una moto?