Entra

Visualizza la versione completa : Prime impressioni di guida Yamaha Tenerè


Giacam
25-09-2009, 17:26
http://img14.imageshack.us/img14/5570/tenerella.jpg (http://img14.imageshack.us/i/tenerella.jpg/)

Ritirata oggi la Tenerella. Premessa: ho avuto il Supertenerè (gran motore!), diversi Suzuki Big (750 e 800), bicilindrici e quadricilindrici da 1100 cc in su e vengo da tre GS. Effettivamente, sputer a parte, questa è la più piccola cilindrata da me posseduta in questi ultimi 20 anni.

Impressioni di guida:

Devo essere sincero: mi piaceva molto esteticamente e non l’avevo MAI provata. Avevo il timore di salirci sopra e rimanere deluso. Invece no! Parliamoci chiaro, il motore è quello che è, un onesto monocilindrico senza esuberanze e mortificato dall’Euro 3. Però… però gira bene, sin dai 2500 rpm (miracoli dell’iniezione! I Big scalciavano sotto i 4000) riprende fluido, e snocciolando le 5 marce (mi manca sempre la 6°, uff!) sono arrivato a toccare i 140 km/h in scioltezza. Le vibrazioni sono assolutamente modeste mentre la protezione aerodinamica, per me che sono 190 cm, è un po’ scarsa. Molto presto arriverà un cupolino maggiorato della Puig e andrà sicuramente meglio.

Ma ho anticipato un po’ il discorso: la prima presa di contatto mi comunica che è alta! Che bello, adoro le moto alte! Eppoi rispetto alla mukka in ghisa sembra pesare niente! La sposto come un fuscello e non m’intimorisce sullo sterrato (ebbene si, ho provato subito anche quello). Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha il termometro del radiatore, in pratica non so se il motore è caldo o meno… ma poi devo dire… chi se ne frega! E dopo che vedo che è entrato in temperatura? Strumentazione minimal ma mi piace, c’è quello che serve e presto sarà coadiuvata da una staffetta per il navigatore. Eppoi è lontana, come nel GS… fico!

Sospensioni: dietro è giusta, sostenuta. Davanti affonda… ammazza se affonda! Appena ce l’ho di nuovo sottomano giro la vite del precarico al massimo e utilizzo questo palliativo. Ciò significa che nella guida un po’ sportiva su strada e in velocità la moto ondeggia (non in maniera preoccupante), insomma la stabilità del GS è davvero tutt’un’altra cosa! Ma poi… scopro che mi diverto lo stesso: la moto è agile, il mono pistona bene ed esco dalle curve senza grandi preoccupazioni. Certo la sensazione è che proprio manca un cilindro, ma poi vedo che non è che vado pianino e consumo pure poco. Quindi, per me che sto in Sardegna, è perfetta!

Ieri ho anche comprato i bauletti laterali Yamaha: belli, in alluminio fuori e plastica dentro, non spaziosissimi ma dimensionalmente pratici e fighissimi! Domenica li monto e sarò pronto per qualche gitarella fuori porta.

In programma acquisto di: paramani, piastra paramotore (magari non subito), top-case Yamaha. In arrivo il cupolino maggiorato.

In definitiva:

Queste sono le mie prime impressioni: sono felice! Com’è normale essere felice quando si compra un “giocattolo” nuovo… però sono coscientemente felice, nel senso che so che ha i suoi limiti ma ha una serie di pregi che per me la rendono preziosa:

- È bella (ogni scaraffone è bello a mamma soia)
- È leggera
- E’ agile e comoda
- Consuma poco
- Non ha manutenzione/costi BMW
- Costa pocooooo!!!!

Insomma: bella motina... ;)

Alvit
25-09-2009, 17:36
E ti pare poco! :)

scagno
25-09-2009, 17:39
Bravo Giacam, la tenerella è sempre piaciuta anche a me, e son contento che seppur dopo pochi km che hai fatto ti piaccia :D
Mi raccomando ti aspettiamo sul sito www.clubtenereitalia.it, dove troverai tutte le info che vuoi sulla moto (poi magari sei già iscritto) :D
Unico mio appunto (squisitamente estetico): cambia le marmitte, non mi piaccono per niente :mad:
comunque complimenti ancora per l'acquisto :D

gianluGS
25-09-2009, 17:39
Quoto tutto!


bella descrizione!
confermi le mie impressioni sulla forka(ricavate da una prova di 5 nanosecondi)
sicuramente la TT vende le molle wirth(io le comprai per il mio XT) più dure,io metterei anche un olio da 10W(come minimo)

marci72
25-09-2009, 17:46
sono d'accordo al 100% con le tue considerazioni e in più aggiungo che il motore "bolso" rende ancora meglio su sterrato dove riesci a mettere giù i cv con progressione e senza "traumi" ;)

complimenti e buona strada con la Tenerè

lelottogs
25-09-2009, 18:05
Del resto Yama ha una notevole esperienza con i mono. Io ho avuto una TTR ed a quel motore ne ho fatte passare di ogni. Sempre partita al primo colpo anche dopo lunghe inattività.
Piacevole anche la linea un po' spigolosa ma secondo me azzeccata! :D

Alvit
25-09-2009, 18:12
GianluGS, se ti beccano i moderatori a fare del quoting simile, ti inceneriscono come minimo :)

Tsof
25-09-2009, 18:32
Ebbravo Gianca, complimenti vivissimi!!!!

E già che ci siamo bravo anche per la descrizione molto dettagliata e capace della prova della moto!!!

A presto!!!!!

Paolo

mauricor
25-09-2009, 21:34
Bella, bella davvero

synapsy
25-09-2009, 21:48
Complimentissimi!!!! :D

...per le forcelle anteriori leggi il post sul mio blog! ( http://massimomiraglia.blogspot.com/ )

Con 110€ circa metti dele molle progressive e un olio per forcelle degno di questo nome! :)

...e poi vedi che differenza!!! :thumbup:

:?:

Paoletto
26-09-2009, 01:30
Sono andato a farmi un giretto dal concessionario yamaha di Cagliari perchè la moto è davvero carina ma mi ha detto che nessuna moto nuova ne usata si può provare. Secondo lui che faccio? Compro a scatola chiusa? Soprattutto un usato magari! Sono pazzi!

Comunque, davvero bella, ma il passeggero è comodo?

ɐlɔɐlɔ
26-09-2009, 02:03
il passeggero è comodo?

La mia metà la trova comoda, ed è abituata al GS :)

ceneremusic
26-09-2009, 07:47
Ciao Gianlu.
Se leggo te mi sembra di rileggere me.
Dici le stesse cose. Hai le stesse impressioni.
Io francamente, con il senno di poi, dove ho trovato eccezionale (rispetto al GS) la tenere è nell off road. Nel resto, dopo i primi km di entusiasmo mi ha rotto le palle.
Se poi togli le Sirac e monti qualcosa di piu' serio ti togli tutte le osddisfazioni che vuoi ma senza esagerare.
Io, qualche mese fa, proprio in Sardegna, ho avuto unì esperienza al limite in off con la yamaha....se avessi avuto il Gs sarei ancora la ovviamente....

Se mi dai retta togli le Sirac che sono il solito compromesso che va maluccio su strada e off road (poi sono di una bruttezza) e metti le continental TCK80.
Io non le ho provate su quella moto ma sul GS e ti assicuro che su strada sono molto meglio delle Sirac benchè piu' tasellate e in off road...non ne parliamo.
In piu' se le monti le dai quel tocco estetico che le toglie quell' unico alone di bruttezza (te ne accorgi dopo un po) dato dai troppi spigoli, dal muso schiacciato e dai troppi pertugi che attraversano la moto.
Poi se vuoi fare il massimo a livello estetico, dato che sei pure alto, fai la sella ad un unico livello...altro pianeta.
Ti assicuro....nel senso che devi alzare la parte pilota...

Unico giudizio negativo è sulle borse.
MA le hai già comprate? Le hai viste bene?
Costano una fucilata e non ci stà dentro niente.
Hanno una componenentistica di aggancio al telaio che fa pena. Ho un amico che le ha (800 euro le due laterali....!!!!!!!) e sono già difettose.

Ti ho già suggerito cosa prendere....con 600 euro o forse meno hai il massimo. Altra categoria.

IMHO.

Comunque complimenti per l' acquisto.
Inoltre guarda qui: http://www.flickr.com/photos/34169550@N03/3955187270/

Monta il mono scarico della X Racing (240 + 12 di ss in tre giorni a casa tua) e togli il barbecue che c' è sotto la sella.
Ne gode il motore, l' estetica e le natiche della tua lei...sai con 300° sulla sella i capillari come soffrono....

"Paolone"
26-09-2009, 14:15
Complimenti.
Mi piace sempre di più questa moto.
Se poi non ha tutti 8 in pagella bisogna anche ricordarsi che costa quasi il giusto rispetto a tante altre moto, per non parlare di BMW, quindi goditela....

pat
26-09-2009, 14:23
x Alvit: ho rimediato io prima che arrivino i cattivoni! :lol:

Sono in molti a farci un pensiero a quella moto....

Per le forcelle davanti, un buon meccanico con poco te le può sistemare su misura. Io l'ho sempre fatto sulle mie moto.

Mauro62
26-09-2009, 20:50
....... dal concessionario yamaha di Cagliari ...... ma mi ha detto che nessuna moto nuova ne usata si può provare...... Sono pazzi!



preferivi il concessionario che c'era prima? staccava il cavo del contachilometri e ti faceva provare quello che volevi, poi lo ricollegava al momento di venderla.

Vitellino
26-09-2009, 21:50
Anche io ho dovuto cambiare molle e olio (nel kit c'erano pure i distanziali e i tappi con regolazione precarico) della mia moto xkè il comportamento delle forcelle era veramente osceno. Sto parlando della street.
Questo mi fà pensare che certe Case motociclistiche si perdono in un bicchere d'acqua per risparmiare 4 soldi.

A proposito Pat l'hai poi presa la R o no? ( è passato un pò di tempo lo so:laughing: )

enzissimo
26-09-2009, 23:13
Io ho provato quel motore sulla SZR660 che nessuno conoscerà :-) e sulla XT660X, è sempre divertente, son motine che danno soddisfazione

slint
27-09-2009, 00:19
bell'acquisto bravo!

quando lo zainetto verra' con la sua a vare i viaggi....... ;)

Giacam
27-09-2009, 01:32
Intanto grazie di tutti i commenti letti fino ad ora.

Posto la mia seconda impressione: venendo da moto più potenti e anche più pesanti la Tenerella ora mi pare un giocattolo. La guido senza timori reverenziali, la sbatto a destra e sinistra, apro l’acceleratore sapendo che non mi mette in nessuna difficoltà se smanaccio, frena alla grande (anche se affonda) e mi sembra di andare in moto come ci andavo a 16 anni col 125. Devo dire che è una bella sensazione… una sensazione di leggerezza in tutti i sensi! Ammetto di essere stato volubile con le moto, le ho cambiate spesso e non so quanto resisterà questa bella motina nel mio garage ma… se non sono cretino e le mie condizioni di vita non cambiano, questa dovrebbe essere LA moto che mi accompagnerà per un po’ di tempo in questa giostra di vita.

Dopo aver elencato i pregi nell’altro post, qui faccio un’ulteriore classifica:

pro:

- Lo scarico scoppietta in rilascio… mi piace!
- Va su buche, pavè e tombini con nonchalance
- Stretta e alta passa dappertutto!
- La gente si ferma a guardarla!!! (lo ammetto… è un aspetto che non mi lascia indifferente)

contro:

- La catena ha bisogno di manutenzione (due palle): urgerebbe cavalletto centrale
- La sella dello zainetto di turno scalda, ci sono gli scarichi! E i documenti sono al sicuro sotto la sella?
- La gommina dietro, col bagnato e in piega… molla un po’ troppo presto… vabbè, il GS a tenuta le fa 6 a 3!
- Freno posteriore fin troppo pronto o, meglio, poco progressivo: bisogna proprio pelarlo
- I pulsanti delle frecce sono a mio parere troppo incassati, con i guanti si ha poca sensibilità

Ecco, ora non vedo l’ora di risalirci sopra!

P.s.: Molle progressive e olio per le forche anteriori… uhm… appena passo la sbornia da spesa per moto e accessori vari sarà il mio prossimo pensiero… ;)

pat
27-09-2009, 10:00
A proposito Pat l'hai poi presa la R o no? ( è passato un pò di tempo lo so:laughing: )

Alla fine ho preso una bmw, la r1200r. Non c'era verso neanche di legare un rotolo sulla street, anche se continuo a trovarla stupenda.

PeterPaper
27-09-2009, 10:49
WE Gianca !!! felice di sapere che sei contento della tenerona !!!
Quando vuoi ci si fa un girello in compagnia !
Ciao !!





ps: và che son scimmie anche x me

Giacam
27-09-2009, 16:31
Acthung achtung! Previsto girello sabato 3 nell'iglesiente: QDE sarda avvertita, l'avvenimento è (ovviamente, visto il thread) la presentazione di Tenerella ai partecipanti ;)

PeterPaper
27-09-2009, 21:35
Acthung achtung! Previsto girello sabato 3 nell'iglesiente: QDE sarda avvertita,

allora..... proprio oggi ci siamo girati un bel pezzo del Sulcis... e guarda caso chi vado a incontrarti ??? :smilebox:
Il Mauricor a passeggio con la sua mukka... mi si affianca sui tornanti che da Masua portano a Caladomestica e via x un caffe' al belvedere di Buggerru.
Abbiamo parlato del + e del - e anche della tua nuova fiamma... e abbiamo deliberato che era il caso di bagnarla :lol:

Va che aspettiamo tue notizie... su percorso, bevuta e... pikkettata...

cumbidu....cumbidu...cumbidu :-p !!!!!!!!!!!

la tenerella và bagnata..... e anche mangiata !! :lol:

salude !!


ps: oggi il mare era una bellezza

http://peterpaper.smugmug.com/photos/662655241_CfwjM-X2.jpg

Vitellino
27-09-2009, 23:49
Alla fine ho preso una bmw, la r1200r. Non c'era verso neanche di legare un rotolo sulla street, anche se continuo a trovarla stupenda.

Bmwista fino al midollo!:lol:

Paoletto
28-09-2009, 11:23
preferivi il concessionario che c'era prima? staccava il cavo del contachilometri e ti faceva provare quello che volevi, poi lo ricollegava al momento di venderla.

Sicuramente non compro una moto senza provarla soprattutto (ovvio) se usata, sarò strano io...
Da lui nulla si può provare, ti lascia solo il microscopico piazzale

Mauro62
28-09-2009, 11:37
ognuno fa come crede, a me dispiaceva di più comprarla sapendo che l'avevano provata tutti e nonostante quello il contachilometri segnava "zeru chilometri",
certamente sarebbe meglio che i concessionari tenessero delle moto apposta da far provare, però vendendole dopo come aziendali e non come nuove.

orsowow
28-09-2009, 12:01
Quest'estate abbiamo fatto un giretto di una decina di mille km..
Con noi c'era anche una Tenerella bianca, uguale a quella di Giacam.
Mi ha meravigliato. Può far tutto.
Tratti autostradali d 200 o 300 km. a 170 km/h fissi, senza problemi.
Tratti di campagna scozzese pieni di curve.
Insomma, una vera moto.

Io ho 31 litri, lui ne ha 20 ... beh facevo 2 pieni io ed uno lui :mad::mad:

ceneremusic
28-09-2009, 12:34
.....Io ho 31 litri, lui ne ha 20 ... beh facevo 2 pieni io ed uno lui :mad::mad:

Io ho avuto la tenerella e credo che di media sia sui 20/21...il mio gs non scende sotto i 18....???

Che motore hai sotto il GS...quello di un dragster...???

blacksurfer
28-09-2009, 15:06
- La gommina dietro, col bagnato e in piega… molla un po’ troppo presto…

a me la moto piace, non ne ho mai fatto mistero e costa pure il giusto, ma 'sta cosa l'ho sentita dire un pò troppo spesso per riuscire a non dargli importanza :(

Forse voi non ci avete fatto caso , ma l'hanno scritta tutti i possessori o ex- possessori.

Lo so che la Tenerella non è una moto da pieghe e io NON sono un piegatore, ma "nel mio piccolo" (cit. Abatantuono - Quelli del bar Margherita-) , vorrei comunque avere una moto che mi dà sempre sicurezza :confused:

+ 10 indecisioni ......

Giacam
28-09-2009, 15:14
blacksufer, se può servire a levarti qualche indecione, sappi che la moto ha un'ottima tenuta, il fatto è che non si può pretendere che abbia la stabilità di un GS o pieghi quanto un 1200 con al posteriore un 150 con disegno praticamente stradale! Anzi, devo dire che con Tenerella diventa anche divertente innescare qualche derapata controllata. Poi, certo, sul bagnato le Sirac di serie non sono un granchè, forse con le Anakee 2 le cose cambiano sensibilmente.
Ma, davvero, io ho fatto il passo e ti posso dire che la Yamaha va proprio bene, anche e di più in sterrato! ;)

partiz
28-09-2009, 16:32
per quanto riguarda i consumi facevo i 24 (con la vecchia xtz660 tenere) ed ora i 20.5 (con gs850). nonostante stiamo parlando di due yamaha diverse le impressioni di guida sono molto simili alle tue. quoto l'iscrizione su CTI.

Giacam
28-09-2009, 21:53
Oggi pomeriggio ho montato le borse laterali in alluminio Yamaha. Sono... bellissime! La moto così sembra pronta per il deserto, meravigliosa.
E' stato un culo tremendo montare i supporti soprattutto per i controdadi posti a 1mm dalle marmitte e a 1 mm sotto la piastra posteriore: i casi erano due, o smontare mezza moto (con tutti gli attrezzi necessari che NON ho) o inventarsi mani da giapponese, usare nastri appiccicosi per tenere i dadi e pregare un qualsiasi meccanico in città con chiave a brugola snodata di tenere fermo il controdato in posizione millimetrica.
Ma ce l'ho fatta... yuppieeee yyuppieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

http://img143.imageshack.us/img143/8811/02102009001i.jpg (http://img143.imageshack.us/i/02102009001i.jpg/)

Tra l'altro hanno un sistema d'aggancio molto simile a quello del GS... piuttosto pratico, non so quanto robusto ma... lo sperimenterò!

valter 58
30-09-2009, 10:14
Possiedo un ADV 1200
Visto che parlate del Tenere e fate dei confronti con il Gs vorrei fare alcune domande:
-C'è qualcuno che aveva il Gs o ADV ed è passato al Tenere ?se si perchè e le impressioni di guida,maneggevolezza,affidabilita,manutenzione,sta bilita.
-Per i viaggi con zavorra che impressioni avete avuto di comodita?
-Considerate una retrocessione il passaggio alla Tenerella?
-Interessandomi usarla pochissimo in off-road (dopo 30 anni di enduro)la considerate una alternativa valida per fare turismo?
-che velocita di crocera si puo' tenere in autostrada con zavorra e valige ?
-Me la consigliereste per farci un viaggio a Capo Nord?

marci72
30-09-2009, 11:01
-C'è qualcuno che aveva il Gs o ADV ed è passato al Tenere ?se si perchè e le impressioni di guida,maneggevolezza,affidabilita,manutenzione,sta bilita.
sì, io.
i motivi sono dovuti al fatto che, causa nascita di un figlio e crescente passione verso l'offroad, ho modificato il mio modo di intendere la moto: da viaggi/gite su strada spesso in coppia a uscite di una giornata da solo. Vendere il GS mi ha permesso di avere una moto adatta alle mie esigenze (la tenerè, appunto) e di tirarci fuori anche un mono specialistico per l'enduro...in pratica quasi due moto al prezzo di una usata.

La maneggevolezza della tenerè è di un'altra categoria rispetto al GS, ma anche l'abilitabilità in due, la stabilità in autostrada a pieno carico sono diverse...e in senso opposto

-Per i viaggi con zavorra che impressioni avete avuto di comodita?
non ho mai fatto viaggi in due, ma non credo che la partner abituata all'ADV sia soddisfatta dello scambio: la sella del tenerè ha la porzione del passeggero molto più piccola di quella del BMW e in più gli scarichi ci passano sotto con inevitabili surriscaldamenti delle chiappe

-Considerate una retrocessione il passaggio alla Tenerella?
dipende....io cercavo una moto più agile sugli sterrati ma che mi consentisse le trasferte autostradali necessarie ai giri maialeschi...in questo senso è stato un avanzamento. Ma se pensi alle prestazioni su strada allora sì, è decisamente una retrocessione

-Interessandomi usarla pochissimo in off-road (dopo 30 anni di enduro)la considerate una alternativa valida per fare turismo?
no, se fai turismo su strada carico e in due allora hai già la moto adatta, a meno di un po' di adattamento

-che velocita di crocera si puo' tenere in autostrada con zavorra e valige ?
come detto, non ho mai fatto viaggi in due, ma da solo e con valigie tieni i 130/140 in souplesse, di tachimetro ho visto i 170km/h

-Me la consigliereste per farci un viaggio a Capo Nord?
in alternativa all'ADV decisamente no

il punto è che le cose che dici con la tenerè le fai, ma con meno comfort, meno potenza in accellerazione, uscita di curva, sorpassi, ecc. ecc.
quindi, a meno di considerazioni economiche, per un uso turistico-stradale in coppia, io mi terrei stretto l'ADV ;)

Giacam
30-09-2009, 12:23
quoto Marci72... e comunque per me non è una retrocessione (vengo da 3 GS), è solo un cambiamento dove ho acquistato qualcosa e perso altro. Dipende da cosa interessa fare con la moto. Io mi sono fatto un esame di coscienza e questo è il risultato...

ma poi, Valter 58, hai letto bene il thread?

ɐlɔɐlɔ
30-09-2009, 12:31
Possiedo un ADV 1200

Mi spiace :lol:

-C'è qualcuno che aveva il Gs o ADV ed è passato al Tenere ?se si perchè e le impressioni di guida,maneggevolezza,affidabilita,manutenzione,sta bilita.

Io ho affiancato la tenerella ad un GS che comincia ad essere vissuto. L'obbiettivo è quello di farci qualche viaggio impegnativo, con una alta percentuale di sterrati, e col passeggero. Date le mie scarse capacità, avere una moto che perdona tanto è di grande aiuto ;)

-Per i viaggi con zavorra che impressioni avete avuto di comodita?


La mia metà non si lamenta (pur abituata a GS e soglioloni)

-Considerate una retrocessione il passaggio alla Tenerella?

A posteriori è stata più una retrocessione passare dal K75 al GS1100 :lol:

-Interessandomi usarla pochissimo in off-road (dopo 30 anni di enduro)la considerate una alternativa valida per fare turismo?

E' una moto turistica. Ma se l'obbiettivo è di fare 99% asfalto e 1% strade bianche, credo ci siano decine di alternative più indicate

-che velocita di crocera si puo' tenere in autostrada con zavorra e valige ?

Velocità codice senza alcun patema. Anche io ho (da solo) ho visto i 170 (tra Savonenburg e Imperiestain ovviamente)

-Me la consigliereste per farci un viaggio a Capo Nord?

A Capo Nord ci vai con qualunque moto... Impiegheresti solo qualche ora in più per attraversare la Germania. Certamente hai già una moto molto adatta a quel viaggio ;)

Bho... vado a farmi un giro :lol:

gianluGS
30-09-2009, 12:58
Quest'estate abbiamo fatto un giretto di una decina di mille km..
Con noi c'era anche una Tenerella bianca, uguale a quella di Giacam.
Mi ha meravigliato. Può far tutto.
Tratti autostradali d 200 o 300 km. a 170 km/h fissi, senza problemi.





mah poi ci si lamenta perchè uno muore in un incidente.....170 kmh fissi....mah mah mah
:mad::mad::mad:

supercaliffo
30-09-2009, 15:16
La Tenerella stuzzica anche il sottoscritto...

sì, io.
i motivi sono dovuti al fatto che, causa nascita di un figlio e crescente passione verso l'offroad, ho modificato il mio modo di intendere la moto: da viaggi/gite su strada spesso in coppia a uscite di una giornata da solo. Vendere il GS mi ha permesso di avere una moto adatta alle mie esigenze (la tenerè, appunto) e di tirarci fuori anche un mono specialistico per l'enduro...in pratica quasi due moto al prezzo di una usata.

Interessante... a parte il discorso dell'off (anche volendo, non saprei dove andare a farlo), in previsione dell'allargamento della famiglia, temo che la mia giessona farà la muffa... e cioè quei 10/12mila euro che vale faranno la muffa...

A sto punto una giapponesina carina e solida, che non richiede troppe attenzioni... mmmh... se solo avesse 6 marce e qualche cavalluccio in più...

valter 58
30-09-2009, 15:52
Grazie a Marci72 e Clacla,
il 3ad l'ho letto con interesse ,cercavo risposte da chi la possiede dato che non l'ho provata ,ho avuto risposte esaurienti.

Giacam
30-09-2009, 16:54
...il 3ad l'ho letto con interesse ,cercavo risposte da chi la possiede dato che non l'ho provata ,ho avuto risposte esaurienti.

Spero tu non abbia inteso la mia domanda come offensiva... te l'ho rivolta solo perchè qualche risposta c'era già qua è là. Una pacca e... buoni pensieri! ;)

valter 58
30-09-2009, 21:11
Ci mancherebbe offendersi,tranquillo e buoni pensieri anche a te, avevo la mancanza della mucca che ho portato in concesionaria per far vedere all'ispettore BMW per crepe al cupolino e per un attimo mi ero fatto assalire dalle scimmie per la Tenerella ,che le domande le ho scaricate tutte insieme .Il Tenere mi intriga molto,circa 20 anni fa avevo il TT600 e ci correvo il campionato enduro marchigiano e mi ha dato tante soddisfazioni,ho avuto anche un xt400,vfr400,e un vfr250 grandi moto poi mi sono dato al turismo con zavorra,capirai perchè tante domande.!!!
un saluto

marci72
03-10-2009, 19:12
questa è una versione alleggerita per l'Africa:

http://i492.photobucket.com/albums/rr289/JMoandpiglet/Tenere%20RR%20project/DSCF3334.jpg

i colori non mi piacciono, ma secondo me è bellissima ;)

Giacam
03-10-2009, 20:37
chissà quanto pesa....

piuttosto ci sono certuni loschi figuri che si aggirano intorno e sopra la mia bimba...

http://img401.imageshack.us/img401/702/img1446c.jpg (http://img401.imageshack.us/i/img1446c.jpg/)

:lol::lol::lol:

Giacam
03-10-2009, 20:44
Dunque, oggi girellone di 350 km e passa fatto di tante curve, qualche buon rettilineo, asfalto buono. Le impressioni cominciano a diventare certezze:

- il motore è quello che è: un onesto monocilindrico che non appassiona ma neanche delude. Porta in giro quel tanto che basta per stare alla pari di tutte le altre moto in andature medie;
- tenuta di strada buona! Pensavo peggio, invece appoggia bene in curva e tiene! Attenzione a non esagerare con le scalate o il freno posteriore: il 130 dietro fa quello che può;
- ora che ho precaricato al massimo le forche la moto ondeggia di meno ma il trasferimento di carico c'è sempre: ovviamente davanti non c'è il telelever, vera manna per l'asfalto. Comunque così va molto meglio, solo che nelle staccate poco più che normali, causa trasferimento di carico il posteriore molla. Basta saperlo e ci si adegua;
- la moto è comoda, anche dopo parecchi km. Le vibrazioni sono assolutamente sopportabili e la seduta non stanca. Forse a me da un po' fastidio lo scalino dell'avvallamento sella passeggero: sono alto, è colpa mia ;)
- la protezione areodinamica è buona! Come un Gs standard. Ora che arriverà il cupolino più alto sarà sicuramente ancora migliore;
- frena bene, ma attenzione al posteriore: poco modulabile, derapa!
- consumi davvero irrisori!

Insomma, si è dimostrata una valida motina e per quel che ci devo fare è perfetta. Ora bisogna capire come si comporta con il passeggero a bordo.

Alle prossime puntate!

GSAqui
03-10-2009, 20:58
Insomma alla fine mi avete costretto :lol: e sono andato a provarla. Tutta colpa vostra!

Ecco le mie impressioni (personali, ovviamente):
- motore: mi aspettavo peggio, i 50cv sono pochi ma si sentono subito, riprende anche dalle marce alte senza on/off
- ergonomia: è un po' alta per me, ma una volta sopra la seduta è ottima, la posizione delle braccia e delle gambe anche
- ammo: davanti siamo al burro, affonda facilmente. Penso che un paio di molle after market e olio più denso nelle forche possano aiutare molto
- parabrezza: non mi pronuncio, ho fatto pochissimi km e non in autostrada
- vibrazioni: è un mono, non si può chiedere che non vibri. Ma cmq meno di quello che si pensa

Mi è leggermente "scappato" il posteriore un paio di volte in una rotonda. Non so se è successo anche ai possessori (chiedo "lumi").

Per me una moto + che onestissima ad un prezzo finalmente giusto: ho avuto l'impressione che possa andare discretamente bene un po' dappertutto senza esagerare. Mi è sembrata anche costruttivamente fatta bene e robusta.
Chi l'ha presa non ha sbagliato sicuramente.

Saluti a tutti

PeterPaper
03-10-2009, 21:26
chissà quanto pesa....

piuttosto ci sono certuni loschi figuri che si aggirano intorno e sopra la mia bimba...



:lol::lol::lol:

se........... ricordati ..... quando parcheggi.... di inserire la marcia :lol::lol::lol:




và che oggi vi abbiamo immortalato....tu e la Tenerella :)

http://peterpaper.smugmug.com/photos/668820935_PcbH9-X2.jpg

barbarito
03-10-2009, 23:26
...Tratti autostradali d 200 o 300 km. a 170 km/h fissi, senza problemi...

Ma dai...per favore.:lol::lol:
Ho avuto la MT-03...
200 o 300 km a 170 Km/h il Minarelli li regge, ma il pilota no!!!!! :(

Mi è piaciuta da subito e mi piace ancora, ma questa è grossa!!!

rodan
03-10-2009, 23:39
Tenere, tanto spendi tanto hai, diciamo che è una moto giusta per una gestione più economica con prestazioni senza infamia e senza lode, ma pensare di scendere il c..o da una Bmw e salirci su significherebbe star male ogni volta che ruoti la manopola del gas.

Giacam
04-10-2009, 07:45
Pieno di benzina, ad una velocità superiore a 120 km orari, si percorrono sui 400 km, da quando si accende la spia della riserva si percorrono 80km circa. Ad una velocità inferiore a 100 km orari, si percorrono sui 480 km, da quando si accende la spia della riserva si percorrono 110km circa. Non male, considerato anche il serbatoio da 22 litri... ;)

E comunque il downsizing per me non è stato ASSOLUTAMENTE deludente, anzi!

mauricor
05-10-2009, 19:34
voglio comprarmi un ciao della piaggio :)

Tricheco
05-10-2009, 20:14
a me num me pias

Giacam
09-10-2009, 20:19
Oggi girello di 130 km tutto curve col nuovo cupo della Puig, più alto: confort da ADV!
Gran moto la Tenerella, mi sono fatto pure uno sterratone per arrivare su un cocuzzolo panoramico, con le valigie laterali: non ha fatto un piega, scesa e salita con la massima tranquillità. E il piede a terra si può mettere senza paura di lasciarcelo per il peso!
Davvero, continua a stupirmi questa motoretta... ci faccio le stesse cose del GS ma con meno seghe mentali. Se penso a quanto poco ho speso per avere tutto questo... :!:

"Paolone"
09-10-2009, 23:06
...i. Se penso a quanto poco ho speso per avere tutto questo... :!:

..... e di sti tempi questo è un aspetto da non sottovalutare...

Giacam
22-10-2009, 00:01
ultime notissie!

Col cupolino della Puig (più alto di circa 8 cm) la protezione areodinamica è migliorata notevolmente ed è migliore di quella che avevo prima sul GS con cupo ADV!
Oggi ho ordinato piastra e tubi para-motore e cavalletto centrale, accessori che l'appesantiscono un po' ma sta tutto in basso e poi sono utili.
L'ultimo lavoretto riguarderà una presa di corrente e la staffetta per il navigatore.
Ultima annotazione: và che è una bellezza, anche in due! Ma non bisogna avere fretta... ;)

http://img24.imageshack.us/img24/8821/88196771.jpg (http://img24.imageshack.us/i/88196771.jpg/)

PHARMABIKE
03-02-2010, 21:00
Grazie GIACAM per il report!!!! oggi sono passato a vederla:eek::eek:ho un v-strom che ha 7 mesi di vita... adesso e' in vendita per passare al TENERE' !!!!!;);)

Adoro il rapporto QUALITA'/PREZZO in ogni cosa!!!!!!!!!!

Giacam
04-02-2010, 00:16
Figurati Pharmabike, bello scambiare impressioni tra motociclisti ;)

Ho montato tubi e piastra paramotore, la prova sasso è stata successivamente superata brillantemente! Domani penso mi monterò la presa di corrente poi dovrò pensare alla staffa porta-navigatore: sarà semplice, nel cupolino, dietro ad esso passa un tubo che sembra fatto apposta per attaccarci road-book! E' o non è una moto da deserto? ;)

Sto anche pensando a dei raiser per il manubrio che quando guido in piedi mi costringe ad abbassare un pelo la schiena... D'altronde c'è in programma Pasqua in Tunisia... devo farmi trovare pronto!