Visualizza la versione completa : Erogazione R1200S (vs R1100S)
Vorrei scrivere le mie impressioni riguardo l'erogazione della R1200S dopo la "cura" dei collettori...(sulla mia moto c'era già filtro aria + akrapovic)
i collettori che ho montato sono come quelli del buon valleyman :!:
http://img14.imageshack.us/img14/2829/gio5381b.jpg
omologati con kat "racing", ma soprattutto....in titanio! :rolleyes::rolleyes::arrow::arrow::cool:
bene...i collettori ce li ho su da una settimana circa e le mie impressioni vanno via via confermandosi ogni volta che uso la moto...
premesso che la potenza non cambia, l'erogazione un pochetto sì: è solo leggermente più rapida nel salire di giri, ma la grossa differenza la sto sentendo nel "come gira" il motore! a caldo vibra pochissimo e oscilla pochissimo quando si scala giocando con la frizione o si sale facendo una cambiata dolce...in più non avverto più praticamente buchi di erogazione! il motore è molto più pieno ai medi dove in precedenza avvertivo una certa flessione quando si girava tutta la manetta del gas (partendo da 3000 ad es.).....adesso è bello corposo anche sui 5000 e in un attimo si arriva ai fatidici 6000 dove la spinta c'è sempre, ma è meno netta rispetto a prima...
ultimo ma non da meno...adesso emette una ruggia davvero appagante...
appena riceverò la nuova macchinetta fotografica farò qualche scatto e proverò a fare qualche video hd :D
sono davvero felicissimo dell'acquisto!
a quasi dimenticavo: il "vs R1100S" che sta nel titolo, l'ho messo pensando a quanto si paragoni sempre l'erogazione tonda e corposa della 1100 a quella appuntita della 1200...ad oggi credo che questa differenza sia principalmente dovuta all'omologazione euro3 della 1200 e in secondo momento anche all'evoluzione del motore che ora ama girare più in alto che il 1100.
ad ogni modo se avete le risorse, scatalizzate perchè ne vale veramente la pena! :cool:
paolo chiaraluna
25-09-2009, 16:41
Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
infatti mi piacerebbe sapere se cosa ne pensano gli altri :arrow:scimmiati:arrow: come dugongo e bmw.71 (o isimax??) per avere la conferma che la mia non sia solo euforia...;)
dugongo64
25-09-2009, 17:09
allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa:lol:) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano:lol:),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka:rolleyes:,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
paolo chiaraluna
25-09-2009, 17:21
una specie di colpo di bazooka:rolleyes:,
Come già ti dicevo al tel. e' la moto che tenta di suicidarsi per come la guidi tu :lol:
allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa:lol:) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano:lol:),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka:rolleyes:,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
bella roba!
soprattutto sono curioso di verificare il discorso sulla benzina...
sai che versione del software ha la tua moto?
tu usi sempre la 98 ottani o quella che capita?
paolo chiaraluna
25-09-2009, 17:29
Usa quello che capita...ne parlavamo qualche giorno fa. Anzi usa quella che costa meno (parole sue, il rabbino).
Ha il sofware aggiornato all'ultima "mitica" versione (aprile).
Per quanto riguarda la benza: può dipendere la filtro KN (o affini).
Io ho Il Centauro Sport (rosssssoooo)
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Moto%20Guzzi%20V10%20Centauro%20Sport%2099.jpg
in versione incrocio, senza catalizzatore ed eprom cambiata. Ho messo uno sprint filter (come il KN ma senza manutenzione con olio, solo acqua e sapone neutro) e per la prima volta in vita mia ho visto l'assetato Guzzi consumare meno. E non di poco...
ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettori:Dma io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanti:(certo ke però io nn la uso in città...
...mi sa che è meglio se me lo faccio aggiornare anch'io stò software perchè dove ho portato la moto fin'ora a fare la manutenzione ha sempre avuto un odio ripugnante verso queste cose e credo che non me l'abbiano mai fatto...
ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettori:Dma io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanti:(certo ke però io nn la uso in città...
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...:cool:
volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
ma spiegatemi una cosa...ma sti aggiornamenti alla centralina a ke servono?
la moto vi da problemi di erogazione? la mia ha quasi 20000km e nn l'ho mai portata per sti aggiornamenti,ma sinceramente mi sembra ke vada benissimo anke cosi',ho paura ke se ci mettono le mani poi mi va peggio,quindi fino a ke nn mi da problemi penso ke nn la porterò...:D:D
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...:cool:
volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
si,si lo stesso problema:mad::mad:ho fatto anke una piccola modifica nei supporti del terminale perkè la targa rimaneva storta!!!
dugongo64
26-09-2009, 13:19
io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio:lol::lol::lol:
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia :arrow::arrow::arrow:
ciao
dugongo64
26-09-2009, 13:22
dimenticavo:
confermo io uso la benza che costa meno a 95 ottani
la versione sw credo sia la 13.2
ari
paolo chiaraluna
26-09-2009, 13:53
vieni amore ti sto aspettando :lol:
Riv scusa la domanda ma quanto li hai pagati i coll...e dove li hai presi? Grazie anticipatamente immamai
paolo chiaraluna
26-09-2009, 21:06
Io li ho pagati 250 euro usati, grazie al nostro Roadwarrior.
Oggi la moto di Dugongo, grazie ad Akta e collettori aveva un rumore spettacolare.
ma che provenienza hanno questi collettori?
paolo chiaraluna
26-09-2009, 21:59
Se intendi la marca, Aros nel mio caso
io intendo quelli della foto di riv
NICOTACOS
27-09-2009, 08:43
io intendo quelli della foto di riv
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo :lol:.
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini. ;)
se dico che costano sui 1000 eurini. ;)
grazie mille.......
immaginavo qualcosa del genere
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo :lol:.
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini. ;)
L'omertà perchè certe cose (cifre) fanno male! :mad:
io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio:lol::lol::lol:
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia :arrow::arrow::arrow:
ciao
Comunque Dugo condivido la tua opinione dove anche solo con filtro e akra l'erogazione della moto guadagnava molto in fluidità e risposta...di solito su moto 4 cilindri questa operazione se non è accompagnata da una centralina, svuota tantissimo in basso per fare solo tiro in alto....
A proposito...hai notato anche tu un leggero smagrimento?
In questi giorni guardavo i buchi dell'akra e visibilmente rimangono più puliti...
Io ho anche quella cavolo di resistenza sul sensore dell'aria...nei prossimi voglio provare a levarla e mentre vedo se mi accorgo di qualcosa ne preparo una fatta bene con scatolina e trimmer e varie resistenze e vediamo cosa succede (ad occhio e orecchio)(e gas!) alla carburazione...:confused:
dugongo64
28-09-2009, 17:02
no Riv nn ci avevo fatto caso, ho notato come dicevo un diverso consumo (andando turistici in coppia faccio intorno ai 20/22 e tirando mai meno di 17km)
Ankio proverò la resistenza sul sensore dell'aria, quale misura hai montato?
quella in teroria dovrebbe rendere + grassa/ricca la miscela aria/benzina no?
paolo chiaraluna
28-09-2009, 17:03
eccolo eccolo....il biologo ora le scimmie le studia non solo le carica...
no Riv nn ci avevo fatto caso, ho notato come dicevo un diverso consumo (andando turistici in coppia faccio intorno ai 20/22 e tirando mai meno di 17km)
Ankio proverò la resistenza sul sensore dell'aria, quale misura hai montato?
quella in teroria dovrebbe rendere + grassa/ricca la miscela aria/benzina no?
ho montato un potenziometro da 1000 ohm con una resistenza fissa da 600ohm, così in sostanza posso farla oscillare tra i 600 e 1600.....in realtà l'ho sempre tenuta a palla, ma credo che come valori siano molto bassi e si possa giocare fino ai 3000 ohm...
sì cmq lo scopo è ingrassare la miscela aria-benzina...
paolo chiaraluna
28-09-2009, 17:15
madonnina del carmelo :confused::confused::confused:
dugongo64
28-09-2009, 17:18
biquaiet
scimmiato dell'abbigliamento motociclistico
[...] sì cmq lo scopo è ingrassare la miscela aria-benzina...
Ciò non toglie che sei una fighetta, un intutato della domenica, ti vesti in modo ridicolo e fai anche lo sburone. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
F.
(tante buone idee e però tocca a me cominciare)
comunque la 1100 è mooooolto meglio del 1200 (che ricordiamolo è = 1100 + 100)
basta.
post chiuso e si comincia con un altro!:cwm21:
Post chiuso un accidente!!! :lol:
Ora c'è la risposta del riv, forza! :cussing:
F.
Ciò non toglie che sei una fighetta, un intutato della domenica, ti vesti in modo ridicolo e fai anche lo sburone. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
che si potrebbe riassumere con lo slogan: "ma dove vai se la griffe non ce l'hai?!??!?" :lol::lol::lol:
Post chiuso un accidente!!! :lol:
Ora c'è la risposta del riv, forza! :cussing:
F.
si infatti! il diritto di replica dove lo mettete!??!?? ;)
NICOTACOS
27-10-2009, 14:09
Intervengo io per riportare la discussione su un binario più tecnico e anche amichevole.
La moto di Riv sarà anche migliorata come erogazione ma non va un c@xxo!
Facendo le prove di ripresa in autostrada (rigorosamente ingolfata di traffico) vedevo, negli specchietti, le sue scarpette rosse avvicinarsi solo passata la soglia dei 220 km/h.
Riv è sgraziato, è troppo alto, e non ci si riesce a star dietro per quanto puzza.
:lol:
Intervengo io per riportare la discussione su un binario più tecnico e anche amichevole.
La moto di Riv sarà anche migliorata come erogazione ma non va un c@xxo!
Facendo le prove di ripresa in autostrada (rigorosamente ingolfata di traffico) vedevo, negli specchietti, le sue scarpette rosse avvicinarsi solo passata la soglia dei 220 km/h.
Riv è sgraziato, è troppo alto, e non ci si riesce a star dietro per quanto puzza.
:lol:
tenendo conto che ci sono 40-50kg di zavorra di differenza a tuo favore non mi sembra così male...:cool:
la differenza tra me e te è che a me il gnocco fritto piace :lol::lol::lol:
NICOTACOS
27-10-2009, 14:28
tenendo conto che ci sono 40-50kg di zavorra di differenza a tuo favore non mi sembra così male...:cool:
la differenza tra me e te è che a me il gnocco fritto piace :lol::lol::lol:
Si ti piace, ma lo digerisci male :(
Ripeto che non ti si può star dietro :lol:
I tuoi "amici" mi hanno dato una versione interessante del perché hai reso la moto così rumorosa ed anche del perché non ti metti la tuta in pelle ;)
dugongo64
27-10-2009, 14:58
si parla x caso di effetto overboost naturale a biogas?
Ripeto che non ti si può star dietro :lol:
vabè questo lo vedo anch'io tutte le volte che usciamo insieme...:cool:
I tuoi "amici" mi hanno dato una versione interessante del perché hai reso la moto così rumorosa ed anche del perché non ti metti la tuta in pelle ;)
sarei curioso di sentire questa versione...e soprattutto vorrei sapere chi sono i miei amici dato che sono troppo barbone per averne!
nel frattempo ti dico la verità in proposito...visto che sei così vile da chiedermi certe cose sul forum invece che chiedermele in faccia! :lol: La mia moto è così rumorosa perchè non ho i soldi per metterci la benzina buona e allora spesso ci metto del metano! :lol::lol: E nella tuta di pelle purtroppo non ci entro più...troppe indigestioni di gnocco fritto! :lol:
Ecco sei contento di avermi smerdato adesso? :lol:
Cmq, finchè siamo in vena di confessioni...la r1200s non è mia...me l'ha prestata valleyman che per evitare gli rovinassi le sue carene alpine-white ha montato quelle rosse-grigie che aveva d'avanzo...Io in realtà possiedo una r1100s incidentata....:mad: la riparazione non costa neanche tantissimo...basterebbe una colletta per raddrizzare la petroliera...:(
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:
si parla x caso di effetto overboost naturale a biogas?
ECCOLO CHE DRIZZA LE RECCHIEEEEEEE!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
http://www.chamaree.com/wp/wp-content/photos/bonobo.jpg
F.
paolo chiaraluna
27-10-2009, 16:44
in effetti gli somiglia al direttore :)
C'ha un quaccheccosa nello sguardo! Forse l'aria di sfida... :lol::lol::lol::lol::lol:
F.
dugongo64
28-10-2009, 10:06
'stardi, 'tronzi, 'nculo
in finlandese:lol::lol::lol:
paolo chiaraluna
28-10-2009, 14:27
però...
colte ste scimmie direttore...parlano anche finlandese....
dugongo64
28-10-2009, 15:07
visto ke fa figo...
gianni30
10-12-2011, 17:48
ciao mi potresti indicare dove andare a comprare terminali completi remus???
fanno un bel suono???
paolo chiaraluna
10-12-2011, 17:53
Senti Mauro Venturini, un caro amico, un essista (ha un 1200) ed un esperto in materia. Qde è convenzionato con lui; il negozio si chiama Lagunaseca. Trovi sul sito il banner. Io ho preso da lui i collettori Remus :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |