PDA

Visualizza la versione completa : Sindaco di Egna (BZ) sull' autovelox

David
25-09-2009, 12:49
Letto sul giornale di ieri: il sindaco di Egna dispone che le postazioni fisse rimarranno accese 24 ore su 24 e non come prima 1 giorno su sette fino al 25 ottobre quando scadra' l' appalto con la societa' che gestisce il tutto e che non verra' rinnovato, credo questo grazie al nuovo codice della strada, tutto questo per arrivare al quota di bilancio preventivata di 1.6 milioni di euro... Cioe' questo senza pudore non fa la finta almeno di dire che lo fa per motivi di sicurezza ma proprio ammette spudoratamente che lo fa per una questione di bilancio. A me ste cose le fanno girare... :confused::(

IL_BRUNK
25-09-2009, 12:52
azz.....egna.....che ci passo sempre per andare su a bellamonte......uff.....grazie della segnalazione David.

per il resto che dire....bella rottura di balle!

staffy
25-09-2009, 13:41
Piromane!!!!:lol:

iw6bff
25-09-2009, 15:16
Grazie della segnalazione, ci passo molto spesso, già l' ho scampata con quello fisso di S. Lugano, ( mi è stata notificata con 2 giorni di ritardo !!! )
Lamps
Ettore

sangio
25-09-2009, 15:49
Grazie della segnalazione, ci passo molto spesso, già l' ho scampata con quello fisso di S. Lugano, ( mi è stata notificata con 2 giorni di ritardo !!! )
Lamps
Ettore
quali sono i tempi legali? entro quando ti deve arrivare?

grazie & lamps

lucar
25-09-2009, 15:54
s. lugano mi sa che il primo anno ha battezzato tutti :-(

iw6bff
25-09-2009, 16:02
quali sono i tempi legali? entro quando ti deve arrivare?

grazie & lamps

Adesso è cambiata la legge, allora ( due anni fa ) mi sembra fossero 90 giorni dall' infrazione.
Lamps
Ettore

robiledda
25-09-2009, 21:48
Ora sono 150 giorni!!!

Garzy
26-09-2009, 00:25
Letto sul giornale di ieri: il sindaco di Egna dispone che le postazioni fisse rimarranno accese 24 ore su 24 e non come prima 1 giorno su sette fino al 25 ottobre quando scadra' l' appalto con la societa' che gestisce il tutto e che non verra' rinnovato, credo questo grazie al nuovo codice della strada, tutto questo per arrivare al quota di bilancio preventivata di 1.6 milioni di euro... Cioe' questo senza pudore non fa la finta almeno di dire che lo fa per motivi di sicurezza ma proprio ammette spudoratamente che lo fa per una questione di bilancio. A me ste cose le fanno girare... :confused::(

Scusa ma dove sta la novità?!!

ZioTitta
26-09-2009, 00:51
Alla faccia della nuova normativa e delle circolari ministeriali...
Ed i ricorsi devi andarteli a fare la' .

BRUFOLO
26-09-2009, 01:13
frega na ceppa a me, io i limiti li rispetto sempre.

ZioTitta
26-09-2009, 01:39
Ah, certo ! Dimenticavo... :)

reka
26-09-2009, 10:45
Alla faccia della nuova normativa e delle circolari ministeriali...
Ed i ricorsi devi andarteli a fare la' .

beh ma la circolare maroni ha poco a che fare con le postazioni fisse.:confused:

ZioTitta
26-09-2009, 13:29
Qui un po' di notizie :

http://www.google.com/search?hl=it&rlz=1W1ACAW_it__299__299&q=circolare+maroni+velox&btnG=Cerca&lr=

Utile anche questo :
http://ricorsi-autovelox.com/?gclid=CMKsqMaVj50CFQUUzAod0Vx41Q

Gioxx
26-09-2009, 13:34
Beh giusto, voi li vorreste spenti! Ahahaha

frenco
26-09-2009, 14:28
un giorno su sette o sette su sette non fa differenza, se il limite è assurdo è una vergogna comunque, se il limite è ragionevole, la scelta di tenerlo sempre acceso è sacrosanta, troverei idiota tenerlo spento

Gioxx
26-09-2009, 14:38
Sono d'accordo!

ZioTitta
26-09-2009, 14:41
Vero .
E senza tante ipocrisie.
A Genova il sindaco o chi ne fa le feci sostiene che la Circolare Maroni parla di Autovelox, quindi non si applica a chi usa il Telelaser...
Lo fa per la sicurezza del cittadino, che evidentemente corre meno rischi se circola con meno soldi in tasca, avendo pagato qualche multa...

frenco
26-09-2009, 14:53
chi non ha piacere di finanziare i comuni non ha che da rispettare il codice, saremo tutti più sicuri

iw6bff
26-09-2009, 15:05
Nel caso specifico, se è quell' autoveox che penso io, e' messo lungo un rettilineo nel bel mezzo del centro abitato, la strada è a due corsie abbastanza strette, è molto segnalato, compreso un pannello luminoso che fa vedere la propria velocità prima dell' autovelox.
Lamps
Ettore

ZioTitta
26-09-2009, 15:10
chi non ha piacere di finanziare i comuni non ha che da rispettare il codice, saremo tutti più sicuri

Stiamo parlando di sindaci che hanno gia' preventivato determinate entrate a bilancio, quindi i conti devono tornare. Limiti sproporzionati, postazioni nascoste, agguati da brigantaggio, interpretazione "mirata" delle norme, tutto fa brodo.
Chi ha piacere di assoggettarsi a tutto cio', faccia pure, ci mancherebbe.
Personalmente, cerchero' in ogni modo di reagire, e' una questione di principio.

pashark
26-09-2009, 15:21
Grazie per l'informazione, se ci passo me ne ricorderò:lol::lol::lol:

frenco
26-09-2009, 16:21
Chi ha piacere di assoggettarsi a tutto cio', faccia pure, ci mancherebbe.
Personalmente, cerchero' in ogni modo di reagire, e' una questione di principio.

sembra che rispettare i limiti quando c'è il cartello che avvisa del controllo della velocità sia una tragedia terrificante, eh sì, immagino che dover rallentare un po' e non poter spaccare le palle alla gente con marmitte prive di db killer sia un sacrificio impossibile per qualsiasi motociclista, be', per me non lo è e vedo passare tantissimi motociclisti educati e rispettosi, vieppiù in presenza di cartelli che annunciano il controllo della velocità.

se eliminassero il ridicolo obbligo del cartello (trovata italiota), sai le lagne?

daniele52
26-09-2009, 17:15
ho una domanda per chi dice di rispettare sempre i limiti:statale mantova ferrara,ma potrebbe essere una qualsiasi d'italia,arrivo a un sovrapasso,limite che passa da 90 a 30 inspiegabilmente,forse perche la strada si restringe,tir dietro che si avvicina mentre istintivamente rallento,si sposta per superarmi,a questo punto voi cosa avreste fatto,
1)farvi superare con il tir che passa a una spanna dal vs. specchietto sn.
2)accellerare superando ampiamente il limite
attendo pareri in merito.

ZioTitta
26-09-2009, 17:41
... e non poter spaccare le palle alla gente con marmitte prive di db killer
Non e' che sia tanto corretto attribuire arbitrariamente azioni e comportamenti a gente che non si conosce...
Personalmente, non spacco palle e non peteggio con marmitte rumorose, ma cerco di evitare di farmi turlupinare da sindaci ed assessori avidi di denaro.

doic
26-09-2009, 18:06
Che si dice di bello?

Adesso è sottoscritta così non me la perdo........

Gioxx
26-09-2009, 18:15
Doic, salutami il nostro amico di Egna!

Digli che andiamo a trovarlo, che noi non abbiamo paura dei velox, nemmeno quelli accesi!

frenco
26-09-2009, 18:15
Non e' che sia tanto corretto attribuire arbitrariamente azioni e comportamenti a gente che non si conosce...
Personalmente, non spacco palle e non peteggio con marmitte rumorose, ma cerco di evitare di farmi turlupinare da sindaci ed assessori avidi di denaro.

non parlavo di te, mostravo solo l'altro lato della medaglia, che chi come me abita nei paesini conosce bene, centauri lobotomizzati con moto smarmittate spaccano le palle a chi ci vive, se i velox riuscissero a limitare il disturbo e il pericolo, ben vengano.

pensa che abito a 600m dalla statale che attraversa il mio paesino, e il rumore di questi sfigati arriva fortissimo anche da me...

ed è questo uno dei motivi che mi fa amare le BMW, mi sembra che il livello di civiltà dei BMWisti sia molto sopra la media, sia per stile di guida che per buona educazione

frenco
26-09-2009, 18:17
ah, se leggi sopra, ho già detto chiaramente che se il limite fosse assurdo sarebbe una vergogna

ZioTitta
26-09-2009, 18:19
Quanto a cio' che affermi, non posso che essere d'accordo .
Preferirei, pero', che simili trasgressioni venissero sanzionate sul posto, subito. Secondo me, si otterrebbe un maggior valore deterrente, e non si darebbe l'impressione di sparare nel mucchio...

dr.Sauer
26-09-2009, 21:56
Lamps
Ettore

azzzz... ci sono passato a metà Agosto e non lo sapevo.

posso solo fare sgratt sgratt

GASSE
26-09-2009, 22:31
lui lo dice,altri non lo dicono ma tutti lo fanno!

David
27-09-2009, 13:26
Infatti io non sto dicendo che non sia giusto mettere le postazioni fisse di autovelox sempre se ben segnalati com prescrive il codice (anche se uno dei 2 e' sulla statale del brennero con corsia larghissima dove i 70 non si capisce a cosa servono infatti c'e' un comitato che da anni lotta contro questo) ma trovo incredibile che un sindaco modifichi l' accensione degli stessi dichiarando senza nessun problema che lo fa per un motivo di bilancio!

aresmecc
27-09-2009, 19:59
:( Una zona povera, che non ha finanziamenti dalla provincia autonoma di bolzano:mad:
«È mai possibile che se un cittadino lombardo paga 100 euro di tasse lo Stato ne restituisce alla Regione 22 e mezzo. Ma se quei 100 euro li paga un altoatesino, lo Stato ne rimanda indietro quasi 124?».
Roberto Formigoni 30 gennaio 2006

ireland
27-09-2009, 20:09
Ora sono 150 giorni!!!

se non ricordo male per infrazioni al CdS sono 180 gg:rolleyes:

mi sembra, ripeto non sono sicuro ci devo riguardare

albert
27-09-2009, 20:59
e se ci divertissimo ad attaccare di nascosto dei foglietti con numeri di targhe di vigili e sindaci sulle targhe degli smanettoni plasticosi??? sai che gusto???!!!

ascremi
01-10-2009, 07:31
Notizia fresca di oggi!!! :D

Lettera-invito spedita dal Prefetto al Comune di Egna: l’apparecchio è situato in un centro urbano

EGNA. Il Commissario del Governo Fulvio Testi nei giorni scorsi - sulla base di quanto prevede la circolare del ministro Maroni - ha inviato al Comune di Egna una lettera con cui intima di eliminare al più presto l’autovelox fisso installato, da tempo, in via Cavalese nella frazione di Villa. È il primo intervento dopo la pubblicazione della circolare ministeriale. Ma altri ne potrebbero seguire - entro la metà del prossimo mese di novembre - sulla base di una verifica che gli uffici del Commissariato del Governo stanno completando analizzando le singole situazioni relative appunto a queste apparecchiature fisse che sono state installate per indurre gli automobilisti a procedere a velocità ridotte e che sono diventate, con il passare degli anni, anche dei formidabili sistemi per introitare soldi.
L’intervento del Prefetto si è concretizzato a seguito delle dichiarazioni del sindaco di Egna, Alfred Vedovelli, secondo cui «Nell’ultimo anno in via Cavalese e sulla Statale c’è stato un solo incidente e questo lo si deve anche all’utilizzo del radar. Voglio dire che gli autovelox contribuiscono a garantire la sicurezza». Ha aggiunto il sindaco: «La circolare Maroni riassume una decina di altre circolari del passato in materia, ma in concreto non ha modificato quasi nulla perchè la legge di riferimento è rimasta la stessa». Sul fatto che al Comune di Egna potrebbe mancare quasi un milione di euro l’anno, il sindaco Vedovelli non ha fatto una piega: «Il nostro compito, come amministratori comunali, è quello di continuare ad amministrare con le risorse a disposizione. Se utilizziamo gli autovelox una settimana al mese ed eleviamo 7-8000 multe l’anno vuol dire che molti utenti della strada non rispettano i limiti».
IL COMITATO. Ovviamente non è d’accordo il comitato civico sorto, da anni, per contrastare soprattutto l’ubicazione dell’autovelox fisso sulla statale. Dice Maurizio Albrigo: «Ovviamente siamo soddisfatti dell’intervento del Prefetto per l’eliminazione dell’autovelox in via Cavalese, in pieno centro abitato di Villa. Ma restiamo convinti, proprio sulla base di quanto prevede la stessa circolare del ministro Maroni, che debba essere tolto anche quello sulla statale del Brennero visto e considerato che in quella zona, negli ultimi cinque anni, si sono verificati soltanto un paio di mini incidenti senza alcun ferito. C’è stata, è vero, anche una tragedia con una persona defunta ma s’è trattato di una caduta con la moto».
ALTRI IMPIANTI. A parere del comitato civico - che ha già fatto presente la cosa al Commissario del Governo - dovrebbero essere eliminati (sempre nel rispetto di quanto prevede la circolare del ministro Maroni) anche gli autovelox fissi sistemati a passo San Lugano (comune di Trodena) e alla Chiusa di Terlano (nel tratto di statale dello Stelvio che il centro di Terlano e la frazione di Settequerce) oltre ad un paio nella zona di Merano. Secondo lo stesso comitato civico anti radar di Egna «Il Prefetto sta completando l’istruttoria e una decisione dovrebbe essere presa entro la metà del prossimo mese di novembre quando scadranno i 90 giorni che è il limite di tempo fissato appunto dalla circolare del ministro Maroni».

ZioTitta
01-10-2009, 08:42
Interessante articolo sul Tingavert :

http://www.motoclub-tingavert.it/a1915s.html

ascremi
03-10-2009, 09:06
Altre notizie fresche fresche...:)

TRODENA/TERLANO. Dopo lo stop intimato all’autovelox fisso in via Cavalese a Villa di Egna, il Prefetto sta completando l’istruttoria ed entro metà novembre potrebbe ordinare anche la rimozione degli autovelox fissi nei centri abitati a passo San Lugano (statale delle Dolomiti) e alla Chiusa di Terlano (statale dello Stelvio).
Il provvedimento deciso la scorsa settimana dal Commissario del Governo Fulvio Testi per l’autovelox fisso in via Cavalese a Villa di Egna è stato preso in relazione a quanto prevede la recente circolare del ministro Maroni secondo la quale tutte le strade extraurbane, quando attraversano i centri urbani, devono essere declassificate e considerate alla stessa stregua delle strade urbane. E ciò impedisce di fatto la collocazione di autovelox fissi per il rilevamento della velocità, sempre secondo il Ministero. Da qui la lettera del Prefetto all’amministrazione comunale di Egna con l’invito a disattivare l’apparecchiatura a Villa. Fino a ieri mattina l’autovelox era al suo posto ma ciò non significa che sia attivo visto che la telecamera viene spostata, periodicamente, dall’apparecchiatura di via Cavalese a quella sulla strada statale del Brennero poco a nord del lido comunale di Egna.
Si diceva dell’istruttoria in atto, al Commissariato del Governo, per quanto concerne le due apparecchiature fisse a San Lugano e alla Chiusa di Terlano. Il sindaco di Trodena, Edmund Lanziner, ha già avuto modo di sottolineare che «L’autovelox che abbiamo sistemato a passo San Lugano è del tutto in regola. In base alle nuove disposizioni abbiamo dovuto soltanto aggiungere un’indicazione - l’immagine del casco di un poliziotto - al cartello che segnala la presenza del macchinario a lato della statale». Secondo Lanziner «Il nostro Comune continuerà ad incassare i proventi delle contravvenzioni. Che sono comunque diminuite: si pensi che a luglio sono transitati oltre 200 mila veicoli e che le multe sono state solo un migliaio».
Il secondo autovelox a rischio di eliminazione è quello alla Chiusa di Terlano, un tratto di statale dello Stelvio - fra Terlano e Settequerce - lungo il quale si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali. Il sindaco Klaus Runer ribadisce che «Da quando c’è l’autovelox non è più accaduto nulla di grave».

ZioTitta
03-10-2009, 14:52
Se sono cosi' preoccupati per la nostra salute, potrebbero anche mettere dei limiti al consumo di speck, che fa alzare colesterolo e trigliceridi con conseguenti elevati costi sociali che si riflettono sulla collettivita'... :)

Viggen
03-10-2009, 17:24
Ma i sindaci della provincia di BZ hanno veramente problemi di bilancio?
Scusate, ma mi viene da sbellicarmi dalle risate...
Se è così, nel mio comune dovrebbe esserci un velox ogni 100mt.
Forse è più un problema di avidità...

BerrynaGS
03-10-2009, 17:41
Se sono cosi' preoccupati per la nostra salute, potrebbero anche mettere dei limiti al consumo di speck

...nooooooooooooooooooooooooo.....
...oggi cura di speck e teroldego...:eek:

ZioTitta
03-10-2009, 17:47
:)
Sfondi una porta aperta...
Potrei suicidarmi di Knodel, sauernkraut, weisswurst e schweinschinken con salsa kren !

BerrynaGS
03-10-2009, 18:04
..ziotitta vivo di quella roba lì....:)
..proprio oggi bazzicavo da quelle parti ocio al velox..anche se ero in sardomobile per motivi di lavoro...:)