Entra

Visualizza la versione completa : Incidente contro camion con 4 frecce

gilbemonster
25-09-2009, 10:07
Ieri ho fatto un brutto volo.
Sono uscito di curva e ho frenato male,l anteriore e scivolato e la moto si e infilata sotto il camion che era l ostacolo che mi ha fatto frenare.
Io ci son scivolato di fianco.
Ovviamente son stato portato via mi e stato chiesto solo il nome.
Ieri mio padre ha portato documenti e patente ma non gli e stato detto nulla.
Arriverà un verbale?
Il furgone era con quattro freccie per un 70per cento occupava la corsia su una strada con divieto di sosta e fermata e poco prima delle strisce pedonali oltretutto di una scuola.
A me non e stato chiesto nulla.E ovvio che essendo stato su una Ducati hypermotard daranno per scontato che andavo forte ma in realtà e una caduta più stupida che di velocità , infatti la moto infilandosi sotto il piantone del camion nn ha neppure piegato le forcelle e per chi e pratico del mezzo pure i fianchetti posteriori in carbo sono intonsi,sella,scarichi,targa etc, e ovvio che manubrio leve e gruppo paramani frecce specchi e saltato via ma i danni nn sono terrificanti anzi!
Se qualcuno sa cosa consigliarmi di fare ...

gilbemonster
25-09-2009, 10:11
Oggi verra portata via dal deposito dal carrattrezzi perché nn e vincolata da fermi.
Mi e stato detto di portare in assicurazione i miei dati perché l autista del furgone ha chiesto il risarcimento del parafango posteriore che e piegato....
Mi scuso per l italiano ma sto scrivendo dal letto col palmare.

cidi
25-09-2009, 10:19
ti auguro una rapida guarigione.

per quanto riguarda l'ostacolo, immagino che la differenza la facciano le considerazioni riguardo la sua visibilià e prevedibilità

R72
25-09-2009, 10:21
intanto e' ottima cosa che ti sia fatto pochi danni fisici

per il resto ci sono forumisti piu' informati di me per darti consigli

tuttounpezzo
25-09-2009, 10:22
buona guarigione.......
chiama un bravo avvocato.....

uastasi
25-09-2009, 10:35
riprenditi al piu' presto, buona guarigione

cosa importantissima e' la visibilita' dell'ostacolo
se l'ostacolo era visibile non credo ce la si possa prendere con l'ostacolo stesso

centaurobm
25-09-2009, 10:37
...posso solo farti gli auguri per una pronta guarigione:D,per il resto non mi pronuncio non ho competenze in merito....

gilbemonster
25-09-2009, 10:49
Grazie per gli auguri.
Oggi riesco a camminare abbastanza decorosamente,solo le abrasioni bruciano ancora( ero in bermuda )
nn voglio assolutamente dare la colpa al camion ma nn vorrei che mi imputassero sanzioni eccessive...tipo decurtazioni di punti etc

il franz
25-09-2009, 10:58
cosa importantissima e' la visibilita' dell'ostacolo
se l'ostacolo era visibile non credo ce la si possa prendere con l'ostacolo stesso

Come fa un ostacolo ad non essere visibile?

nicola66
25-09-2009, 10:59
al massimo ti contestano il 141

Art. 141. Velocita'

1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocita'.

6. Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo e' tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma o da sella.

8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 .

10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92 .

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

gilbemonster
25-09-2009, 11:00
Infatti era visibile.per questo motivo ho frenato di colpo...vi assicuro una brutta caduta ma anche molto stupida

The Duck
25-09-2009, 11:00
...se c'era divieto di fermata il camion non doveva essere lì...io farei causa

uastasi
25-09-2009, 11:01
Come fa un ostacolo ad non essere visibile?

magari in uscita di curva?

gilbemonster
25-09-2009, 11:02
Punti per il 141?

lelottogs
25-09-2009, 11:02
buona guarigione.......

Mi associo nel consiglio e ti auguro di riprenderti presto! :thumbup:

gilbemonster
25-09-2009, 11:03
Si in uscita di curva ma sul dritto.

gilbemonster
25-09-2009, 11:05
Mi da che saranno 5 punti

Mike53
25-09-2009, 11:07
Auguri di prontissima guarigione... purtroppo è successo anche a me una cosa del genere. Il mezzo fermo ha pagato la multa per divieto di sosta, la mia assicurazione i danni (paraurti ammaccato):mad:. Ma allora i punti della patente non esistevano.:

reka
25-09-2009, 11:07
se invece del camion c'erano gli alunni sulle strisce ce l'avresti fatta?
io direi che ti è andata bene, eviterei cause per un parafango...

lo dico immaginando che il limite prima di quella curva forse non era nemmeno 50 e che il passaggio pedonale e le scuole fossero ben segnalati.

caribù
25-09-2009, 11:12
Quelle sono le cadute più stupide perchè la ruota anteriore prende sotto, trasferimento di carico e badabam.
D'altronde unhyoper motard ha un impianto frenante di tutto rispetto ma non ha l'ABS
Se avessi avuto una qualsiasi moto con Abs ciò non sarebbe successo ed è proprio in questi frangenti che l'ABS dimostra la sua validità.
Comunque un augurio di pronta guarigione e vai di betadine.

mukka64
25-09-2009, 11:18
dai, è andata bene...poi si pensa al resto (anche se girano) Auguri :-)

gilbemonster
25-09-2009, 11:19
l ABS avrebbe fatto il suo lavoro e nn sarei caduto.

Se ci fosse stata gente nn l avrei di certo presa..l azione e stata compromessa da un mio ragionamento mentre si scomponeva fra lo evito o no...quando ho realizzato lo prendo l ho mollata e io ci son scivolato di fianco.

Nn e mia intenzione fare causa mi e andata troppo bene.
Colgo l occasione per abbandonare la guida su strada e dedicarmi solo alle piste

SimoneK
25-09-2009, 11:20
Prima di tutto auguri di pronta guarigione.
In secundis, quando riprenderai l'Hyper, portala a settare di sospensioni. La tendenza a chiudere/scivolare dell'avantreno è quasi cronica... In particolare, prova a farla alzare un po' davanti: guiderai un'altra moto.
In bocca al lupo!

gilbemonster
25-09-2009, 11:22
L hyper modello s ha un impianto frenante sovradimensionato e una forcella che e risaputo che ti tradisce..conosco almeno 10 persone che ci son cadute per lo scivolamento Dell anteriore.... Io me l ero pure ripreso da quanto mi piace...pero ha tradito pure me...

uastasi
25-09-2009, 11:25
Colgo l occasione per abbandonare la guida su strada e dedicarmi solo alle piste

.... non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non e' mica da questi particolari che si giudica un giocatore......(cit.)

SimoneK
25-09-2009, 11:26
L hyper modello s ha un impianto frenante sovradimensionato e una forcella che e risaputo che ti tradisce..conosco almeno 10 persone che ci son cadute per lo scivolamento Dell anteriore.... Io me l ero pure ripreso da quanto mi piace...pero ha tradito pure me...

Lo so. Ho la tua stessa moto :eek:
Io per adesso nessun problema SGRAAAAAAAATTTTTT :lol: Certo però che in città ci vuole MOLTA attenzione, anche con l'assetto rifatto a puntino.

gilbemonster
25-09-2009, 11:26
Le forcelle erano infilate al limite e tutta la ciclistica era stata fatta da un tecnico andreani di xaus e sbk..le gomme erano delle supercorsa pro nuove ...rodate il giorno prima nella pausa pranzo sul bracco..al mom Dell incidente credo nn fossero più fredde perché era un Po che giravo...la moto nn era assolutamente elaborata...originale.

gilbemonster
25-09-2009, 11:30
La guida di quella moto con la ciclistica rivisitata cambio dal giorno alla notte.
E risaputo che le quote ciclistiche sono sballate e che di impostazione nn ne esce una uguale all altra da b.panigale..tuttavia in questa situazione nn mi e stato utile...cmq la colpa e mia meglio che lasci perdere...

SimoneK
25-09-2009, 11:31
Allora direi che non hai proprio niente da imputarti :confused:
Aggiungo solo: non mollare! Nel senso che non devi abbandonare il piacere di guidare la moto su strada per quanto ti è successo.

Ri-in bocca al lupo ;)

geppo
25-09-2009, 11:59
......( ero in bermuda )
......:(:(:(

Comunque auguroni e rimettiti in sella (come si deve);)

tommygun
25-09-2009, 12:14
...se c'era divieto di fermata il camion non doveva essere lì...io farei causa

Concordo.

Soprattutto se, come mi pare di capire, c'e' effettivamente stato un impatto tra la tua moto e il camion.

er-minio
25-09-2009, 12:26
Non ti preoccupare, non ti dicono niente. Farai il cid con il camion e la tua assicurazione gli pagherá i danni al fascione. Fondamentalmente é come se l'avessi tamponato. Anche che stava fermo in panne in mezzo ad un incrocio.
Valuta se ti conviene liquidarlo te al posto dell'assicurazione (controlla quanto sale il premio) e buona guarigione!

Per farti la multa per eccesso di velocitá devono rilevare gli spazi di frenata.

Allora direi che non hai proprio niente da imputarti

Evvabbé mo' é colpa della moto? Ci sta pure che quando scivoliamo qualche errore di guida lo facciamo, no?

il franz
25-09-2009, 12:29
magari in uscita di curva?

Quindi se trovi una fila di macchie in uscita di curva è normale tamponarle?

Comunque sia i miei migliori auguri a Gilbemonster

uastasi
25-09-2009, 12:42
Quindi se trovi una fila di macchie in uscita di curva è normale tamponarle?

non e' normale tamponare, ci mancherebbe, ma un piccolo errore di guida ogni tanto ci puo' anche succedere

2 anni fa, autostrada A14 adriatica - tratto abruzzese tutto curve e saliscendi - tornavo da capo nord e non ero freschissimo, velocita' da codice, incidente 500 metri dopo la curva con roulotte ribaltata, 2 macchine della stradale "sul" luogo dell'incidente e nessuno a segnalare l'incolonnamento invisibile all'entrata della curva.....risultato: scalata da maledetto e corsia di emergenza per rallentare. se non ci fosse stata la corsia in piu' ora stavamo parlando della mia forcella

se l'ostacolo c'e' (che sia un furgone parcheggiato male o un incolonnamento) si fa di tutto per evitarlo, ma non sempre ci si riesce

L'Emarginato
25-09-2009, 12:44
buona guarigione.......

...chiama UN OTTIMO AVVOCATO.
Procurati dei testimoni.
Sarà lunga.

avvocato
25-09-2009, 12:59
Innanzitutto auguri, meno male che sei qui a parlarne....
in secondo luogo:se non è stato fatto alcun verbale (a te sfavorevole) te la puoi giocare.
Allorché farai la denuncia alla tua assicurazione, dovrai dichiarare che il camion era fermo (come mi è sembrato di capire) subito dopo l'uscita di curva e con le quattro frecce in una zona con divieto di sosta e fermata...quindi:
1) salvo guasto acclarato del mezzo era in torio l'autista del camion;
2) potrai vantare a tua volta una rcihiesta di risarcimento per danni nei confronti dell'assicurazione del camion;
3) (strada che consiglio) querela per lesioni colpose all'utista del mezzo, il procedimento penale verrà incoato molto più velocemente di quello civile, essendo le lesioni lievi potrai ritirare la querela quando vorrai; avrai la possibilità di costituirti parte civile nel processo penale con possibilità di risarcimento dei danni; se, come dici, la velocità era da codice, mediante una consulenza tecnica di parte che procederà dai danni alla moto (molto lievi) potrà venire acclarata la tua diligenza con conseguente responsabilità esclusiova del conducente del camion.
Tu, intanto, fai la denuncia alla tua assicurazione rilevando che il camion non doveva stare li, poi decidi o meno se procedere civilmente o penalmente, ma non prestare acquiescenza secca alle richieste del camionista perché, a quello che riferisci, era lui in torto!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ancora auguri.

dpelago
25-09-2009, 13:05
Innanzitutto auguri di pronta guarigione.

Il fatto che il camion fosse in divieto di sosta non rileva, al massimo lo possono multare. La giurisprudenza è concorde nell'affermare che si deve sempre essere in grado di arrestare il proprio mezzo.

Una causa son soldi persi.

La caduta è stupida? Guarda, per esperienza non mi è mai capitato di veder cadere nessuno in modo particolarmente intelligente ;)

Dpelago KTM 990 SMT

SimoneK
25-09-2009, 13:08
Allora direi che non hai proprio niente da imputarti

Evvabbé mo' é colpa della moto? Ci sta pure che quando scivoliamo qualche errore di guida lo facciamo, no?

Assolutamente sì, ovviamente. Tanto è vero che la mia frase, nel contesto in cui era inserita, si riferiva alla cura dell'assetto dell'Hyper S e gilbemonster l'aveva capito benissimo.

The Duck
25-09-2009, 13:17
...bravo Avvocato! Ti segnalo per Law&Order!!!!

nicola66
25-09-2009, 14:00
Innanzitutto auguri, meno male che sei qui a parlarne....
in secondo luogo:se non è stato fatto alcun verbale (a te sfavorevole) te la puoi giocare.

ehmm scusi Avvocato, ma il suo assistito, come si legge, è stato portato via in ambulanza, i suoi documenti trattenuti e la moto caricata sul carro attrezzi.
Secondo lei non c'erano le forze dell'ordine ?

callistojr
25-09-2009, 14:38
Tanti auguri di pronta guarigione per te e per la moto!!!

Spitfire
25-09-2009, 14:57
se invece del camion c'erano gli alunni sulle strisce ce l'avresti fatta?
io direi che ti è andata bene, eviterei cause per un parafango...

lo dico immaginando che il limite prima di quella curva forse non era nemmeno 50 e che il passaggio pedonale e le scuole fossero ben segnalati.

Reka...ogni volta che ti leggo, mi viene di quotare sempre tutto quello che scrivi

Jack!
25-09-2009, 15:15
Da incidente analogo ti posso dire che mi hanno fatto la multa x mancato rispetto delle distanze di sicurezza e decurtato 3 punti. Parlando con i vigili mi hanno detto che in ogni caso la velocità e la distanza devono essere adeguati alle condizioni stradali. Vale a dire che se entri in una curva cieca 50 all'ora sono troppi. Il limite dei 50 non dice che devi andare a 50, dice che al MAX puoi fare 50 ma se le condizioni stradali lo richiedono devi andare a 20. Lo so che è assurdo a pensarci bene, ma legalmente ti costerebbe un botto con buone possibilità di perdere la causa, per un parafango lascerei proprio stare le cose così. Consolati che la moto ha pochi danni e non ti sei rotto niente...

Mcfour
25-09-2009, 17:44
A mio avviso:
se il camion è fermo e tu lo colpisci, paghi sicuramente avrai un sinistro a debito in polizza, se sono intervenuti i vigili teoricamente avrebbero dovuto elevare sanzione di divieto di sosta o fermata al camion, ma questo non cambia l'esito della responsabilità a meno che il legale della tua assicurazione non chieda il concorso di colpa ( in questo modo l'assicurazione aumenta a tutti e due e le compagnie sono contente..:confused:), infatti se la velocità è commisurata all'ampiezza ed alla visibilità della careggiata o comunque entro i limiti ti saresti potuto fermare, questo dice il codice della strada.
Secondo me con una moto con l'ABS non saresti caduto...
Mi dispiace augurissimi di pronta guarigione.

ɐlɔɐlɔ
25-09-2009, 19:23
Dispiace per l'accaduto, ma mi sembra che fondamentalmente sia stato un errore in frenata.

Capita.

:-o

SimoneK
25-09-2009, 22:34
...se la ruota davanti prende sotto in una curva male impostata, freno e non freno cadi...

Triste e implacabile verità :confused: Straquoto.

Biemmevuo
26-09-2009, 00:03
Quoto avvocato
Un episodio analogo è accaduto ad un mio amico. Lui però era "quello del furgone". Olte ai danni, ha pagato la multa e si è beccato la ramanzina dalla stradale, che gli ha gentilmente spiegato l'uso delle quattro frecce, che servono per segnalare le fermate di emergenza, e non per indicare "si, lo so, sono fermo in zona divieto ma torno subito"!!
Ti auguro pronta guarigione!

tristano
26-09-2009, 00:49
se comunque fosse stato fermo per guasto l'autista avrebbe dovuto posizionare il triangolo alla giusta distanza, cosa che mi sembra non abbia fatto.
Secondo me dai dati che hai fornito è impossibile stabilire una responsabilità. Un avvocato conoscendo i luoghi del sinistro ti darà una risposta più affidabile. io ci vedo lo spazio per un concorso di colpa. ma ne vale la pena? a quanto ammontano i tuoi danni.
Personalmente proverei a richiedere il risarcimento.

reka
26-09-2009, 10:42
anch'io non conosco i luoghi .... ma se mi parla di strisce pedonali e scuola ipotizzo che sia un centro abitato. Il che vuol dire che il massimo consentito è 50 ma, essendoci appunto strisce e scuola, come minimo sarà un 30 ...che comunque è il massimo consentito e, a seconda delle condizioni, si potrebbe dover transitare anche ai 10!
se le mie ipotesi son giuste, abs o non abs, una frenata panico a 30 non ti fa cadere... se non per condizioni di asfalto strane magari.
Male che vada potrebbero arrivare a dare un concorso di colpe, ma la ragione piena mi pare improbabile (ma in italia i giudici si smentiscono tra di loro un giorno sì e l'atro pure).

Abacus
26-09-2009, 22:59
Non sono un avvocato ma, per esperienza diretta di posso dire quanto segue:

1) tamponamento: purtroppo hai colpa sempre tu che non hai frenato in tempo o non mantenevi una velocità adeguata in quella circostanza

2) auto parcheggiata in modo non corretto: lui prenderà una multa per divieto di sosta ma questo non va a tua discolpa. Per avere vinta una causa dovresti riuscire a dimostrare il nesso di causalità tra il tuo incidente ed il suo comportamento. Per esempio se ricostruendo la dinamica i vigili accertassero che, pur con una velocità entro i limiti, il mezzo era parcheggiato così male che in nessun modo avresti potuto evitarlo, la situazione si ribalta a tuo favore. E' veramente difficile averla vinta: a me è riuscito di vincere una causa fatta in seguito alla mia prima e unica (:banghead:) caduta perchè (fortuna vuole) erano in strada degli ispettori di polizia che hanno visto l'auto davanti a me frenare improvvisamente e fare inversione a U dove c'era la doppia striscia. La loro testimonianza ha convinto il giudice a dare torto pieno all'automobilista anche se non l'avevo nemmeno toccato.

3) caduta: non ho capito se hai avuto l'esito del verbale, mi pare di no. In questo caso, se i vigili applicano le norme previste, ti spetta una multa per perdita di controllo del mezzo di (se non ricordo male) circa 75€. A questa multa potresti far ricorso a condizione di dimostrare il nesso di cui al punto 2.

In ogni caso, rimettiti e ringrazia che non ti sei fatto nulla. Le multe si pagano e le moto si riparano. :?:

gilbemonster
27-09-2009, 10:53
grazie a tutti per i suggerimenti...
non sara mia intenzione fare causa di questo ne son certo.

Sono sicuro che se il camion fosse stato il mio mi avrebbero aperto come un riccio....cmq fa lo stesso!

appena riusciro a uscire di casa mettero a posto il mezzo e lo vendero per qualcosa di piu tranquillo con abs

per chi nn avesse capito la moto mi e partita quando ho iniziato a frenare ...prima era solo molto scomposta...con l abs nn succedeva

Mcfour
28-09-2009, 13:29
per chi nn avesse capito la moto mi e partita quando ho iniziato a frenare ...prima era solo molto scomposta...con l abs nn succedeva

Io avevo capito, perchè ho avuto moto senza ABS, perchè conosco il caratteraccio dell'impianto dell'Ipermotard fin troppo esuberante con le conzioni di attrito delle stade..." normali", e perchè adesso guido una moto con ABS..

Jack!
29-09-2009, 10:19
si ma l'abs a ruota piegata non serve a una mazza, c'è poco da fare, una frenata di emergenza in curva risulta in una caduta, abbiamo solo due ruote, una che direzione e una che "traziona".

Una pinzata in curva è una caduta, stop.

Mcfour
29-09-2009, 12:13
si ma l'abs a ruota piegata non serve a una mazza, c'è poco da fare, una frenata di emergenza in curva risulta in una caduta, abbiamo solo due ruote, una che direzione e una che "traziona".

Una pinzata in curva è una caduta, stop.

Secondo me stai generalizzando troppo.
Forse è più corretto dire : una pinzata in curva con l'ipermotard è una caduta.
Dipende dalla curva, dalla velocià e dall'angolo di piega...ci sono casi in cui l'abs interviene e ti salvi il culo.