Visualizza la versione completa : Svuotare serbatoio r1150r
marciman
23-09-2009, 13:29
Ciao ragazzi,
oggi ho sbagliato e ho messo gasolio nel serbatoio della moto.
Per svuotarlo basta usare una semplice canna e soffiare o c'è una procedura che mi assicuri che si svuoti davvero del tutto?
Grazie
Te ne sei accorto prima di mettere in moto e viaggiare? Speriamo di sì...
Penso che per fare un lavoro per bene convenga svuotarlo dai tubetti con gli innesti rapidi, poi metti un po' di benzina e sciacqualo, poi fai un pieno con benzina plus e fai un giro. Non se si danneggia il filtro benzina.
Ma come hai fatto che il tubo non c'entra?
er-minio
23-09-2009, 14:23
Fai prima comunque a smontarlo in mia modestissima opinione.
Sviti i radiatori dell'olio, due viti per i coperchi in plastica + le viti che li tengono attaccati ai telaietti.
Stacchi innesti rapidi, lato dx della moto.
Svitare il brugolone sempre a sx, poco piú in basso e dietro rispetto gli innesti.
Devi "nicchiare" un minimo il serbatoio se non viene via.
Prendilo da dove si raccorda con la sella e tiralo verso l'alto e indietro, alzalo poco e stacca alimentazione della pompa e liberalo.
Puoi mettere uno straccio tra il serbatoio e la piastra di sterzo per evitare che ci sbatta quando lo alzi.
Lungo a leggersi, veramente 10 minuti a farlo.
marciman
23-09-2009, 14:39
La moto è ferma al benzinaio.non l'ho nemmeno accesa.
E' di mio padre,non la conosco.
Se mi spiegate bene come staccare gli innesti rapidi (come li riconosco) o smontare il serbatoio riuscirei a fare un bel lavoro...
Grazie mile
nelle istruzioni della moto è contenuta tutta la procedura, credo ne parli nella sezione dell'accesso alla batteria, è comunque molto più semplice di quanto sembri, gli attacchi rapidi necessitano un pò di delicatezza e attenzione nello staccarli perchè gli originali possono rompersi in corrispondenza del colletto del maschio.
In alternativa perchè non provate una bella classica "ciucciata"? Poi sciacquate con benza, riciucciate e via!
marciman
23-09-2009, 15:00
provo e ti dico...grazie mille
Il tubo nel bocchettone serbatoio della moto c'entra benissimo...
bartolomeo
23-09-2009, 18:49
nooooooo devi lavarlo ripetutamente con benzina dopo averlo smontato e svuotato, con la ciucciata e basta vai a fare danni seri a tutta l'alimentazione.
devi smontare il serbatoio , capovolgerlo a tappo aperto su una bacinella.
Solo così riesci a svuotarlo diciamo completamente, (un pochino ne resta).
Comunque, pieno di verde ,due giri di avviamento senza candele , rimontare le candele , avviare la moto (si dovrà insistere) poi una volta partita "un bel giro di spurgata"
Se, una volta svuotato, nel serbatoio di gasolio ne rimane diciamo, esagerando, un mezzo bicchiere (0.1 litri) e fai il pieno di benzina che sono 20 litri, avrai una miscela al 0.5% di gasolio che, che per me non causa danni di alcun genere. Sempre che la moto non sia gia' stata accesa con il solo gasolio nel serbatoio.
Ergo, non serve risciacquare, anche se resta sempre la procedura migliore.
marciman
24-09-2009, 10:09
Vi aggiorno.
Il service del benzinaio aveva un pompa a batteria(stesso metodo della soffiata ma più efficace),abbiamo usato quella per svuotarlo.
Ci è voluto un pochino,causa forma del serbatoio,condizionata credo dal telaio.Soprattutto alla fine abbiamo appoggiato la moto su un lato.
Finito di svuotare anche scuotendo violentemente la moto si sentiva solo qualche goccia di residuo muoversi in giro.
Fatto benzina,usata per commissioni per 100 km,nessun problema.
Ringrazio tutti per i consigli e le indicazioni per smontare il serbatoio,ci ho creduto leggendole,ma quando sono arrivato alla moto non ho saputo nemmeno incominciare(la moto non è la mia,non la conosco proprio e non ho nemmeno trovato il libretto di istruzioni).Un filo di fumo bianco alla prima accensione ma tutto regolare.
Buona strada a tutti!
Avrà usato un imbuto:lol::lol::lol:
bartolomeo
25-09-2009, 00:47
si, il gasolio fa' bene al sistema di iniezione della moto :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |