PDA

Visualizza la versione completa : Cambio....dell'olio del cambio nella mia R 1100 S!

Carlo58
22-09-2009, 21:24
Comperata di seconda mano la mia S, con soli 22mila km, ma non sapendo nulla sulla manutenzione effettuata dal vecchio proprietario, (sul libretto non è specificato alcun intervento effettuato al tagliando dei 20M km effettuato 4 aa fà), fatto qualche centinaio di Km, ho ritenuto opportuno entrare in sintonia con lei....e siccome non so stare con le mani in mano, ho pensato di mettere le mani su parti che potevo "toccare"....
così, con l'aiuto prezioso di consigli di ezio51, e molti di voi, ho sostituito l'olio e filtro motore.
ora vorrei sostituire l'olio del cambio....ma sono fermo su una cosa banalissima, ma che non sono riuscito a capire:come svitare ed avvitare il tappo di scarico....!
la BMW usa una chiave introvabile (e a detta dell assistenza) non in vendita.
Usare le comuni brugole montate su bussola è impossibile dato l'esiguo spazio di manovra (se non si vuole tirare giù terminale e altro....)
qualcuno di voi si è cimentato nell'ardua impresa? come ha risolto il problema?
grazie se mi date qualche consiglio...giusto.

sguinz
22-09-2009, 21:45
...prendi una chiave a brugola e la tagli accorciandola dal lato corto :
così ci passa
...altrimenti, prendi il pezzo tagliato e lo inserisci nel tappo,
poi usi una chiave aperta normale dal lato che resta fuori per svitare

IL GALLICO
23-09-2009, 08:05
...altrimenti, prendi il pezzo tagliato e lo inserisci nel tappo,
poi usi una chiave aperta normale dal lato che resta fuori per svitare

L'ho cambiato domenica, ho fatto così anche io anche se avevo un inserto 14-19 nella valigia degli attrezzi che mi ha aiutato non poco, il mio tappo era durissimo però, dopo due o tre tentativi ho desistito per non fare danni e ho preferito aspirare l'olio dal tappo di carico ;)

Che olio metti ? Il mio spacciatore mi ha consigliato un'olio un pò fuori dagli schemi, adesso sembra che il cambio gratti meno, aspetterò un pò di tempo però prima di dargli un giudizio :lol:

Motul gearbox 80W90 addittivato con gli ossidi di qualcheccosa, sembra olio vecchio, scuro e mieloso, speriamo bene :lol:

Ezio parla di 20 cl per il cardano e 80 cl per il cambio, non so per quale motivo però nella mia ci sono stati 115 cl, quindi ho dovuto prendere 2 litri, a 20 €/L :mad:

camelsurfer
23-09-2009, 09:26
@ Gallico: a parte la quantità che deve essere precisa (quei 15 ml in più...), la sostituzione dell'olio del cambio si fa a motore caldo in modo da renderlo più fluido e favorirne lo scolo completo. Sulla chiave a brugola innesti un tubo robusto come prolunga. Il tappo di scarico é magnetico per raccogliere le pagliuzze metallice che non fanno bene agli ingranaggi. Fossi in te ci penserei a farlo come si deve: sembra che gli unici problemi ricorrenti sulla nostra eSSe riguardino proprio il cambio.

IL GALLICO
23-09-2009, 11:28
@ Gallico: a parte la quantità che deve essere precisa (quei 15 ml in più...), la sostituzione dell'olio del cambio si fa a motore caldo in modo da renderlo più fluido e favorirne lo scolo completo. Sulla chiave a brugola innesti un tubo robusto come prolunga. Il tappo di scarico é magnetico per raccogliere le pagliuzze metallice che non fanno bene agli ingranaggi. Fossi in te ci penserei a farlo come si deve: sembra che gli unici problemi ricorrenti sulla nostra eSSe riguardino proprio il cambio.

Quando ho un pò di tempo provo a smollare sto cacchio di tappo a caldo allora, magari viene, poi l'olio c'è l'ho gia :lol:

L'ho fatto a freddo per problemi di logistica (una storia che riguarda il cavalletto centrale autocostruito, la moglie, la figlia di 4 mesi e io che sono vestito da festa)

Carlo58
23-09-2009, 18:18
Vi ringrazio dei consigli che mi state dando. a questo riguardo :
a)avevo pensato anche ti a tagliare una brugola, e provare a svitare il tappo con il moncone ad L (dalla parte corta) oppure con i 2 cm di brugola rimasti, aiutandomi con una chiave inglese o un cricchetto no.14
Però, se qnello svitare posso non aver problemi (ma qualcuno ce l'ha avuti) nel riavvitare non posso usare alcuna chiave dinamometrica e quindi modulare la forza di avvitamento....devo fare a sentimento! Vabbè che cè la guarnizione di rame....però è sempre una manovra alla cieca.
b)per la scelta dell'olio ho seguito più i consigli di ezio51 che quelli di manutenzione scritti sul libretto...pertanto ho comprato un olio per cambi elipoidali 75W140 API GL5. Forse non ho cercato bene, ma il Castrol, l'ELF o il Bardhal descritti da Ezio51 non li ho trovati. Ho trovato invece l'olio suddetto di marca Tutela, cioè Fiat. Spero di aver fatto un buon acuisto. Un litro per 6 euro....
c)quanto bisogna far scaldare il motore prima di procedere a svitare il tappo? ma se il motore è caldo, la vite non si dilata e quindi non risulta più difficile svitare?
quindi, secondo voi l'unico modo per svitare ed avvitare la vite di scarico è quello di usare una brugola no.14 ?
scusate se sono davvero imbranato....ma non vorrei commettere errori che potrebbero farmi pentire del "fai-da-me".
Grazie della Vs collaborazione
Carlo

nocturnus
23-09-2009, 19:25
sulla dilatazione termica hai ragione e per fortuna che è così altrimenti sarebbero tutte come la mia guzzina che marca il territorio ad ogni sosta peggio dei cani masculi..non credo però (anche se non l'ho ancora mai fatto sulla s) che ci voglia una forza bruta per svitare sta brucola, solo che è in un posto difficile da raggiungere...aggiornaci poi su come ti trovi col cambio usando l'olio a 140

IL GALLICO
24-09-2009, 08:09
L'alluminio della scatola del cambio dilata più del ferro del tappo di scarico, dilata il doppio ;)

Al 0.000024 Fe 0.000012 , quindi se porti il motore a 80 gradi e il tappo è circa da 22, il gioco tra le parti dovrebbe aumentare di circa 0.016 mm, questo se anche la scatola del cambio raggiunge gli 80 gradi, ne dubito fortemente comunque, quindi l'unico risultato che otterrari sarà di sciogliere un pò la morcia che tiene bloccato il tappo :lol:

Buon lavoro ;)

P.S. : la brugola (se è roba buona !) con il seghetto normale non riuscirai a tagliarla, ti serve una mola smeriglio ;)

Carlo58
24-09-2009, 16:51
Grazie davvero della precisazione sulla dilatazione della scatola e della vite del cambio....magari metterò in moto e lascerò acceso solo per una decina di minuti, il tempo che l'oloio si riscaldi...poi aspetto un poco e (magari usando dello svitol), proverò a svitare con la brugola tagliata o il moncone....
in effetti credo che dovrò tagliare la brugola con una mola (che non ho)...la sola brugola 14 che ho trovato dal ferramenta è "Beta" e al cromovanadio....magari prima posso provare con una sega a ferro?
comunque è davvero una bella impresa !!!!....ma non potevano lasciare il tappo di scarico some nel 1150? che bisogno avevano di complicare la faccenda....?

popialfi
24-09-2009, 17:01
Se lasci il motore acceso, fai solo surriscaldare il motore e il cambio rimane freddo.
Fai un giretto così il cambio si scalda sia per induzione dal motore che per l'attrito degli ingranaggi ma i cilindri si possono raffreddare.
ciao

IL GALLICO
24-09-2009, 17:14
Se lasci il motore acceso, fai solo surriscaldare il motore e il cambio rimane freddo.
Fai un giretto così il cambio si scalda sia per induzione dal motore che per l'attrito degli ingranaggi ma i cilindri si possono raffreddare.
ciao

è vero, scaldare da fermo un motore raffreddato ad aria non gli fa bene ;)

Per quanto riguarda la brugola lascia perdere, rovini solo la lama del seghetto ;)

Io ho usato uno degli inserti che si vedono a sinistra sulla fila in basso del coperchio, da un buon ferramenta dovresti trovarli anche sciolti ;)

http://i18.ebayimg.com/04/i/000/f3/fb/2e44_1_sbl.JPG

Carlo58
24-09-2009, 19:52
Cavolo....non ci avevo pensato che da fermo non produco che...guai! grazie del consiglio....per la preparazione della brugola, domani vado da l fabbro che ho qui vicino e me la faccio tagliare....
Davvero preziosi i vs consigli....sono proprio un pivello, porca paletta!
però adesso toglietemi una curiosità, che non c'entra con il mio problema del cambio olio.....perchè la moto la chiamate tutti "mukka"?
ciao grazie
carlo

paolo chiaraluna
24-09-2009, 20:45
Mukka per via delle tettone :lol:

Carlo58
24-09-2009, 21:18
grazie della precisazione paolo chiaraluna....ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi sul forum....ho imparato molto da quello che scrivi...ma soprattutto ho capito quanta strada devo fare!
Ma la moto giusta per macinare km e soddisfazioni ce l'ho...!e soprattutto molti consigli da chi è più di me...
:)

paolo chiaraluna
24-09-2009, 21:38
oh madonnina mia troppa grazia.....:-o

allora aggiungo per maggiore precisione "spulciando" da chi ne sa più di me:
Viene dal tedesco gummy-kuh, cioè mucca di gomma (toro meccanico)
Venne fuori quando uscirono i primi G/S che in rilascio avevano un movimento posteriore di "alzamento"...simile al toro meccanico usato per divertimento.
Guardando il Boxer è chiara la similitudine con le "sporgenze" (o tette di cui dicevo) delle muKKe...:lol:
Anche altre ne circolano ma io mi ricordavo queste

http://img91.imageshack.us/img91/662/mukkaadesivo7nb.jpg

ps.
In giro ci sono i manuali di officina del 1100; ne ho uno anche io caso mai ti servisse....

Carlo58
25-09-2009, 17:30
grazie davvero tante paolo chiaraluna...molto deliziosa la vignetta che spero poter scaricare e mettere sul mio desktop....
Io sto lavorando con quel che sono riuscito a scaricare di ezio51 riguardo sostituzione olio e filtro motore (fatto ieri) e sostituzione olio cambio e coppia conica (li sto cambiando ora...)
mi è servito a dir poco moltissimo quel che mi avete scritto tutti e ve ne sono grato...
dovrei però pare alcune precisazioni, rispetto a quel che dice ezio51. spero nessuno me ne voglia (tantomeno ezio51), non mi metto sul pulpito....sto imparando e metto le mie esperienze alla critica di tutti.
per cambiare l'olio nella coppia conica, affinchè raggiungesse il livello descritto da ezio51 (bordo filettatura tappo carico o 5mm con brucola) mi son andati circa 300 ml di olio.
sono riuscito a svitare il tappo di scarico del cambio con la brugola no.14 tagliata dalla parte più corta. mi son accorto che chi aveva fatto il precedente cambio (e non so a quale km) non ha messo la guarnizione di rame (che è una 26-30) a cui ora io ho provveduto in sede di rimontaggio tappo.... e meno male che si pagano un sacco di soldi per effettuare i tagliandi!(forse il costo della guarnizione non era compreso del prezzo......!!!!!)
Mi dispiace solo aver dovuto serrare "a sentimento" la vite suddetta, non potendo usare la chiave dinamometrica....spero bene!
Spero che tutto questo possa essere di aiuto a chi, come me, doveva provare a sostituire gli olii...
Davvero grazie a tutti!
Ma non disperate.....siate certi che romperò spesso le scatole per altri consigli!
A te Paolo Chiaraluna, chiedo se posso avere una copia del "libromastro", una copia del manuale mi farebbe davvero un...gran signore!
Ciao a tutti...a presto:D

paolo chiaraluna
25-09-2009, 17:33
Mandami la tua mail in MP e te lo mando appena posso (che significa: appena Alice mi permette di farti una Giga mail senza farmi prendere l'ulcera)

Carlo58
25-09-2009, 19:04
Aiuto....!!
chiedo umilmente scusa ma non so cosa vuol dire MP....
ancora non ho dimestichezza con tutte le regole di questo forum.... mannaggia sono proprio un impedito!
cosa devo fare per mandarti questo MP?...
(per la vergoogna, mi nasconderei)...:-o

Carlo58
25-09-2009, 19:38
A paolo chiara luna....trovato MP...
Partito in quarta.....
ciao ancora a tutti
a presto

Carlo58
25-09-2009, 21:16
Grazie....libromastro arrivato....
forse non mi servirà per diventare un meccanico (magari...), ma potrà orientarmi in molte cose dal "fai-da-me".....
tipo cambio pasticche freni e sostituzione filtro aria e revisione batteria....
per tutte queste cose vedrò le FAQ relative alla mia "mukka" S in archivio se possono darmi qualche aiuto.
Sapete se ezio51 ha scritto qualcosa al riguardo? una specie di quello che mi ha guidato nella sostituzione degli olii motore, cambio e trasmissione? e se sì, dove poterle trovare?
Grazie ancora...
carlo58:!::D

paolo chiaraluna
26-09-2009, 00:42
Ti basta il manuale sai :-)
Il filtro dell'aria è un pò macchinoso...come arrivare alla batteria. Si fa cmq senza problemi.

Carlo58
26-09-2009, 07:43
Perfetto....!
inizierò dalle pasticche freno ant (il livello dell'olio freno ant è davvero basso -al min) e poi via via per quel che potrò e saprò fare.....l'inverno piovoso serve a "coccolare" la mukka!
aprirò magari qualche altro forum su aspetti che mi interessano....
ringrazio tutti coloro che rispondendomi hanno chiarito miei dubbi ed incertezze.
Vi farò sapere di come mi trovo con la gradazione 85W140 (consigliata da ezio51) per l'olio del cambio, riprendendo sempre questo forum.
lamps....
carlo58

IL GALLICO
28-09-2009, 14:43
il livello dell'olio freno ant è davvero basso -al min)

Occhio a non sporcare le parti verniciate perchè il liquido freni è corrosivo, lava subito dove hai sporcato ;)

E occhio che le viti del coperchietto sono in ottone, basta guardarle per spanare le testa, usa il cacciavite giusto e stai molto attento ;)

Ciao ;)

Carlo58
29-09-2009, 18:51
Grazie per gli accorgimenti che mi dai Gallico...
io non so se parlarne in questa sede, oppure devo andare su un altro forum già aperto riguardante il cambio olio freni (con ABS). ma visto che ci sto, vi accenno a quel che ho trovato sulla mia "S".... se debbo visitare un altro forum, ditelo pure.
controllato il liquido freno ant., mi accorgo che il livello risulta al min sia a manubrio diritto che girato a sinistra.
allora, dopo aver letto sul manuale la sezione riguardante il cambio pasticche, cambio la pasticche vecchie, pensando che siano consumate (almeno quella interna)...ma con mio grande stupore, mi accorgo che non sono affatto consumate come pensavo ....
comunque monto le nuove, pompo la leva del freno, ma il livello rimane al minimo.
allora vi chiedo ora cosa debbo pensare....
1)c'è qualche problema nel circuito?
2)è stato messo poco liquido freni dalla BMW?
Io non ho mai messo mano a questo tipo di circuito e non vorrei combinare casini per uno sciocco fai-da-me. :-o
mi piacerebbe sapere da chi ne sa più di me....
grazie ragazzi

nocturnus
29-09-2009, 21:47
tutti gli oli presenti su una bmw si consumano!! :)
per quello dei freni va cambiato ogni due anni (su tutti i mezzi, anche sulle auto), quindi l'unica cosa da fare è cambiarlo.
Nelle vaq di Ezio51 trovi tutto e per l'impianto anteriore non è particolarmente complicato.
Vedrai che dopo tra l'altro frenerà molto meglio e con maggior modulabilità
(per inciso l'olio freni non è un olio, si deteriora col tempo perchè è idroscopico)

Carlo58
30-09-2009, 23:38
Grazie nocturnus...
come sempre preciso e diretto.
a questo punto, mi si impone di cambiare l'olio dei freni almeno anteriori....
un qualunque DOT4 va bene?
scusate la mia ignoranza, ma dove le trovo le VAQ di Ezio51? io sulla pagina del forum leggo solo FAQ... è la stessa cosa? è li dentro che sono le VAQ di cui mi parli? sono tutt'orecchi!:confused:
grazie mille ......
ciao

nocturnus
01-10-2009, 01:43
ecco il link (http://vaqdellelica.altervista.org/index.html) appena riordinato sempre da Ezio51.
Dicevo che era facile perchè praticamente (poi trovi tutte le indicazioni dettagliate sulle summenzionate vaq) ho fatto lo spurgo sull'anteriore man mano che aggiungevo il liquido nuovo nella vaschetta e mi sono fermato quando dalla valvola di spurgo non usciva più quello giallognolo vecchio ma quello trasparente nuovo, stessa cosa sull'altra pinza anteriore.
Sinceramente non ho idea di quale sia il miglior dot4, aspettando che il carrefour ne faccia uno :lol:
quando hai cambiato l'olio del cambio facci sapere se trovi la cambiata migliorata o se impunta di meno o se è più preciso negli innesti (tutti difetti che almeno il mio cambio ha, quando un po' strapazzato).Gracias

camelsurfer
01-10-2009, 08:06
Carlo, é importante sapere che moto hai, cioè di che anno.
Gli impianti ABS sono di tipi diversi e diverse sono le modalità di sostituzione del fluido freni.
Sulla mia che é ABS II é semplicissimo, come se non ci fosse il modulatore dell'ABS.
In quelli successivi, con freni EVO, che penso coincidano con i dischi anteriori da 320 mm anzichè 305 i circuiti sono 4, la procedura é diversa. Non ricordo se per le ultime eSSe prodotte sia previsto l'ABS Sport. Chiedo conferma per questi due dati. Della mia sono sicuro.

Carlo metti moto e modello in firma.

Carlo58
01-10-2009, 21:18
Scusate tanto la mia distrazione e la mia poca esperienza.... ho proprio trascurato di presentarvi la mia "mukka"....
è una R 1100 S con ABS immatricolata per la prima volta nel gennaio del 1999.
Leggendo quà e là nei vari forum, avevo letto che esistono vari tipi di ABS ma, credetemi, non so quale monta la mia S. sicuro voi saprete di cosa sto parlando....:lol:
ho cominciato a leggere il Manuale sulla parte dell'olio freni, ma vi confesso che è un pò arabo per me.... grazie a camel e certo (almeno lo spero)riuscirò a capirci qualcosa entrando delle VAQ di Ezio51...ancora grazie per il link che aprirò quanto prima. e vi farò sapere.
per quel che riguarda la sostituzione dell'olio del cambio (da me effettuata solo ieri l'altro con olio 85W140 GL5) devo dire a nocturnus che, pur avendo fatto pochi km e con una certa "tranquillità", ho trovato un cambio sicuro più dolce negli innesti e soprattutto non così rumoroso specie nel passare da marcia alta a quella inferiore...mi sembra più "silenzioso" di prima, quando le mie cambiate si sentivano davvero....lontano!
vedremo nel prossimo futuro.....spero di confrontare le vostre opinioni.
carlo della S del 99......

nocturnus
02-10-2009, 02:59
chissà perchè mi ero immaginato che la tua esse avesse 5 anni e fosse senza abs...misteri dell'invecchiamento celebrale precoce...allora quello che ti ho scritto sopra non vale nel tuo caso e la situazione si fa un pelo più difficile...passo la palla a chi ha l'abs sulla s ed ha fatto il cambio liquido freni.Ciao ragazzo del '99 :-)

Carlo58
02-10-2009, 08:14
grazie ugualmente, nocturnus....sono io che non vi ho detto nulla del modello e la "gioventù" della mia mukka....
infatti ritengo che il cambio olio freni sia un tantinello difficile per me che sono "homo novus" di queste cose.....
grazie a camel sto leggendo la VAQ di Ezio51 sull'argomento. Lui ovviamente parla del R1150 ST ma credo che in linea di massima si possa trasferire alla mia S del 99, magari con qualche piccola differenza, ma non sostanziale.
prima di metter mano, leggerò quasi a memoria la VAQ per capire se è un lavoro che posso fare, altrimenti....non so davvero! sinceramente mi spiace gettare la spugna. ma qui non si sta giocando, e devo fermarmi dove non arrivo.
allora a presto e ditemi se posso continuare a parlare di questo argomento qui, in questo forum o se devo collegarmi ad altro per una continuità per chi vuole come me sapere dell'argomento...
ogni consiglio è molto ben accetto.
ciao a te, nocturnus:!:

camelsurfer
02-10-2009, 09:54
Per il cambio é normale che appena cambiato l'olio lo senta più morbido. È come cambiare le gomme: non ti accorgi di quanto va male finchè non risolvi in meglio.

Per il fluido dei freni la tua é come la mia: basta eseguire la sostituzione dalle pinze come non avesse l'ABS.

Carlo58
02-10-2009, 15:43
grazie camel...in effetti avevo pensato anche io al fatto che essendo nuovo l'olio poteva già dare una maggiore dolcezza al cambio...sinceramente non ho fatto molti km dopo la sostituzione...ma mi riprometto di darvi notizie al riguardo con un pò più di km sulla...sella!
per quel che riguarda la sostituzione dell'olio dei freni, mi dai una stupenda notizia....tralasciando la centralina ABS il cambio olio "dovrebbe" essere non troppo complicato, almeno per me che mai ho fatto una cosa del genere.
ritieni/ritenete che io possa fare a meno dello strumentario di aspirazione? basta aprire di mezzo giro la valvola (e tutto quanto il resto come da manuale) e far defluire l'olio vecchio con immissione contemporanea di quello nuovo?
basta tutto questo per evitare aria nel condotto e non far "impazzire" la centralina dell'ABS (di cui ne parlo ma non so davvero neanche dove sia alloggiata....devo ancora vedere sul Manuale....:confused:)
quanto olio circa deve essere immesso, da una parte e l'altra delle due pinze anteriori?
carlo, grazie

camelsurfer
02-10-2009, 16:16
Leggi le Vaq per una senza ABS e fai alla stessa maniera. Metti degli stracci intorno alle vaschette perchè il DOT4 é corrosivo sulle vernici.

Carlo58
02-10-2009, 23:27
grazie....seguirò quanto mi dici. imparerò a memoria le VAQ, le confronterò con la sostituzione olio che fa Ezio51, preparerò tutto per non aver problemi durante il lavoro.pianificare ogni cosa prima di affrontare il lavoro vero e proprio.
mio nonno diceva (ma non parlando delle moto, ovvio...) "mille misure, un solo taglio"....
per arrivare alla sostituzione dell'olio dovrò passare per la carena, il filtro aria, la batteria e poi, dulcis in fundo.....
per ora ti e vi ringrazio...sarò sempre all'erta sul forum e mi permetterò di chiedere se troverò qualche imprevisto....
lamps'n'horn
carlo
mukka del 99 (portati bene):lol:

camelsurfer
02-10-2009, 23:40
Carlo, la mia del '98 é con me da soli tre anni. Facendoti la manutenzione da solo imparerai che nessuno può farla meglio di te. La mia non é mai andata così bene come ora. Uno spettacolo e una soddisfazione. Tutto grazie a questo splendido forum.
Se hai dubbi o problemi non hai che da chiedere.
Buona lettura e buon lavoro.

Carlo58
03-10-2009, 20:24
grazie ancora camel....quello che dici mi riempie di gioia e di orgoglio....futuro!
vero, nessuno come chi ne è il proprietario riesce a curare meglio il suo mezzo, la mukka per intendersi...si arriva anche a capirne molti segreti.
anche io devo dire grazie al forum ed a tutti coloro che mi stanno aiutando a entrare in simbiosi con questa meravigliosa motocicletta. I consigli, il materiale che mi avete tutti voi reso disponibile, mi ha dato enormi potenzialità...
Se non fosse stato per questo splendido forum, per le vostre tante argomentazioni e le vostre esperienze, e con altrettanto splendido aiuto reciproco, non avrei nemmeno svitato un singolo bullone....
Mi onoro, di far parte di questo gruppo di persone, accomunate da grande passione per la moto ed una MUKKA in partroicolare, ma con dentro una grande disponibilità d'animo!
grazie ancora ....ed a presto!:D:)