Visualizza la versione completa : lavaggio abbigliamento moto
Prima di tutto preciso che ho provato a cercare discussioni precedenti in merito, ma non ho trovato nulla:confused:; detto ciò vorrei sapere da esperti mukkisti, come lavare correttamente una tuta st2 e dei pantaloni summer 2, per evitare di metterli poi al ken o peggio renderli inservibili per la funzione principale anti H20! grazie a tutti anticipatamente!
in vasca con acqua con acqua tiepida e sapone neutro . lassci un po' a mollo e poi risciacqui bene senza strizzare mai niente . ovviamente togli tutte le protezioni e imbottiture . e poi li metti ad asciugare non al sole , ma in un posto preferibilmente areato ;)
calabronegigante
22-09-2009, 19:42
come tutti i microfibra,del resto.....
personalmente,butto tutto in lavatrice,programma che non li strapazzi troppo (lana o sintetici) acqua fredda,non centrifuga!
strizzatina grossolana a mano e gruccia!
NICK-IT1
23-09-2009, 13:59
come tutti i microfibra,del resto.....
personalmente,butto tutto in lavatrice,programma che non li strapazzi troppo (lana o sintetici) acqua fredda,non centrifuga!
strizzatina grossolana a mano e gruccia!
:thumbrig: inoltre qlc consiglia di chiudere le chiusure con scretch
calabronegigante
23-09-2009, 14:02
what's:scretch?
velcro?
se così fosse...certo!
anche lampo e bottoni!
Io ho la lavato la mia Rev'it Off-track in lavatrice con acqua fredda senza centrifuga. E' venuta perfettamente. Con la ST2 pero' starei attento perche' la membrana non si puo' staccare, direi rigorosamente lavaggio a mano!
Paolo L.
23-09-2009, 16:44
Concordo sul lavaggio a mano.
Vasca semipiena d'acqua fredda con detersivo delicato (chiedere a mamma/compagna/moglie indicazioni corrette).
Se eventualmente si teme qualche scolorimento, fai una prova su un posto nascosto.
Altrimenti:
Si immerge nella vasca, priva di protezioni imbotitture e velcri allacciati.
Lasciala li' un 15 minuti, poi torna e a mo' di battesimo druido-celtico, immergi e tiri su varie volte (ti fai i bicipiti, perche' sara' pesantissima)
Via l'acqua, che apparira' scura, e se serve ripetere, altrimenti sciaquata generosa, abbondante e accurata a lavare giu' il tutto.
Giusto non asciugarla al sole e senza forzature (io gli infilo un manico di scopa attraverso le maniche, e poi la metto a "T" da qualche posto a gocciolare).
Prima che si asciughi completamente, cioe' umida, passata con quel prodotto che si usa per impermeabilizzare tende, giacche e calzature da trekking (mi sembra si chiami NixWash o giu' di li').
Risultato garantito
Lavaggio a secco in lavanderia...La mamma mi ha sempre detto che per tutti i tessuti impermeabili sarebbe meglio lavarli a secco senz'acqua, in modo tale da non compromettere la tenuta all'acqua.
Io personalmente lavo tutti i capi "impermeabili" in lavanderia e il risultato è sempre ottimale. Ovvio, costa un po'di più che farselo a casa, ma preferisco spendere qualche eurino e avere sempre l'abbigliamento in perfette condizioni.
L'etichetta della mia giacca in Gore-Tex dice che non si puo' lavare a secco, solo in acqua! Ziozago, controlla...
si ragazzi controllate le etichette di lavaggio . a secco forse una volta non succede niente ma a lungo andare ...
pacpeter
23-09-2009, 19:11
Non usate ammorbidente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
calabronegigante
23-09-2009, 19:15
certo!
il trottolino amoroso dudududadada
Ma porca putt.:mad: come temevo, sono privo di vasca, quindi devo rischiare, lavanderia o lavatrice!? Nel caso il risulatato finale sia degno di nota, zebrature, macchie rosa, frange, ecc... inserirò le foto:lol:! Grazie a tutti!
dr.Sauer
24-09-2009, 10:26
la street 2 l'ho già lavata alcune volte in lavatrice : programma per delicati (a freddo) con centrifuga a pochi giri.
Prima di lavarla la appendo in doccia e la spruzzo con lo chanteclair dove è più sporca. Mai avuto problemi.
:):):):):)In una discussione simile , qualche anno fa, c'era un metodo alternativo (pratico). Indossi il capo che devi pulire, vai in doccia, ti fai una bella doccia e lo lavi.
Poi esci dalla doccia, lasci il giaccone appeso in doccia ad asciugare. :):):):)
Anche io lavo tutto in lavatrice, lavaggio delicato, a freddo, niente centrifuga o molto leggera, detersivo delicato, niente ammorbidente.
calabronegigante
25-09-2009, 11:20
sono privo di vasca,
compra uno di quei grossi catini ovali con i maniglioni!
L' ultima volta mi sono messo di tutto punto in giardino
Canna dell' acqua sparata addosso e spazzola (quelle in legno con le setole tipo saggina per i panni quando si lavavano a mano...) leggermente imbevuta di sapone neutro (=non aggressivo).
E' una mano santa con tuta (e stivali) prevalentemente sporchi all' esterno.
Il risultato e' stato eccellente e rapido
Per lavaggi "profondi" come gia consigliatoti.
Luigi.
Grazie, grazie, grazie:!:, siete stati fantastici:D, ho deciso, alla prima giornata di sole "serio", mi vesto di tutto punto e mi lavo in giardino, dentro una tinozzona; speriamo bene, l'unico serio rischio sarà una broncopolmonite!
Isabella
27-09-2009, 10:26
Ma porca putt.:mad: come temevo, sono privo di vasca, quindi devo rischiare, lavanderia o lavatrice!?
guarda che qualsiasi lavanderia seria è attrezzata anche per i lavaggi ad acqua, e se ti raccomandi per bene te li fanno anche a mano...
chiedi prima il costo però....
pacpeter
27-09-2009, 12:31
vai in una lavanderia a gettoni.......... fai tutto tu e stai tranquillo
Rgazzi aiutatemi. Quel pirla del meccanico, in officina poco fa, ha rovesciato un secchio di olio forcelle e gli schizzi sono finiti sui jeans e soprattutto sulla mia ST2!!! Cosa devo fare, per ora l'ho cosparsa di borotalco...ma sto morendo dalla rabbia.
Nessuno ha consigli...cazz.....
l'olio forcelle non credo sia corrosivo per cui puoi anche lasciarla così, fa molto Motorradfahrer ;)
eventualmente continua con borotalco e spazzola
... il mecca non è assicurato?
un ex tk
15-12-2009, 16:38
In una discussione simile ........Indossi il capo che devi pulire, vai in doccia, ti fai una bella doccia e lo lavi.
Poi esci dalla doccia, lasci il giaccone appeso in doccia ad asciugare.
Aggiungerei, se restate un paio di giorni dentro la tuta non rischiate che prenda brutte pieghe!:lol:
scherzi a parte sul sito della Gore ci sono tutte le indicazioni su come trattare e lavare i capi in Goretex, compreso come si fa a ripristinare la respirabilità della menbrana senza comprometterne l'impermeabilità.
zerbio61
15-12-2009, 21:18
[QUOTE=LP-65;4074554]L' ultima volta mi sono messo di tutto punto in giardino
Canna dell' acqua sparata addosso
questa non l'avevo mai sentita ! ah!ah!ah!ah!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |