PDA

Visualizza la versione completa : Calabresi, Mario - "Spingendo la notte più in lÃ*"


joesimpson
22-09-2009, 17:36
131 pagine
editore: mondadori

cod isbn 9788804580447 prezzo 9 euro


un libro semplicemente meraviglioso

essere coinvolto nella storia senza trascendere mai i toni
raccontare come per i familiari di una vittima non ci sia mai un fine pena, senza mai scendere nel pietismo o chiedendo compassione
descrivere l'assenza delle istituzioni o riconoscimenti dopo trentenni senza mai recriminare

un libro istruttivo, soprattutto per chi di quegli anni anni ha solo sentito parlare senza viverli

vi farà riflettere su questa nostra Italia :D:D:D:D:D:D

supercaliffo
22-09-2009, 19:50
Comprato a luglio, dopo aver visto la registrazione dell'intervista rilasciata ad Antonello Piroso da parte di Mario Calabresi.

Non ho ancora iniziato a leggerlo, un po' perchè sto leggendo altro, un po' perchè ho paura di farmi coinvolgere troppo...

marci72
26-05-2010, 12:44
l'avevo comprato a suo tempo, ma, complice il piccolo formato, era finito in fondo alla tasca laterale della borsa del PC.

l'altro giorno me lo sono ritrovato fra le mani e la sera ho cominciato a leggerlo....mi sono commosso più volte: la pacatezza con cui descrive il dolore della madre, suo e dei fratelli, il tono, mai sopra le righe, con cui rivendica il riconoscimento da parte delle istituzioni, gli aneddoti famigliari, suoi e di alcune altre vittime del terrorismo di quegli anni sono veramente veramente toccanti.

In due sere l'ho finito e non posso che consigliarne la lettura a TUTTI.

torecipo
29-05-2010, 19:56
.. letto questa estate un grande giornalista,nello stesso periodo ho letto anche il libro scritto dalla figlia di Toni Negri e onestamente ..............quest'ultimo me lo potevo evitare.:confused:

jack2425
03-07-2010, 08:55
Consigliatissimo :eek::eek::eek:
un ottimo libro testo per gli studenti delle scuole superiori.

zavorrina
28-09-2010, 11:08
da rilanciare visto che il discorso brigate è sempre aperto....

Dano_tn
18-09-2014, 15:48
Volevo scrivere due parole io, ma vedo che c'è chi lo ha già fatto. Non posso che accodarmi ai giudizi estremamente positivi.
Un libro splendido, che davvero farei leggere a tanti, sia nelle vecchie che nelle nuove generazioni.

NKW
18-09-2014, 19:48
Lui è molto elegante nel racconto. Mi è piaciuto un sacco, difficile trovare un racconto così "vivo" ma allo stesso tempo così equilibrato di quei tempi.

iakka60
26-09-2014, 17:35
G r a n d e m a r i o !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alèvulcano
30-09-2014, 13:12
Quoto tutto. Piaciuto molto anche a me (anche "la fortuna non esiste", stesso autore).