Entra

Visualizza la versione completa : il mistero dei paroli BMW

IlMaglio
21-09-2009, 20:21
Niente. Nessuno sa spiegare per come e perchè i paroli BMW boxer cedano così frequentemente. Un guasto tipico, antico e incredibile: un pezzo de plastica di 1 euro e mezzo che provoca danni di centinaia di euro, oltre che orripilanti colate di olio ..
Io una mia teoria ce l'ho .. a naso .. (sia pure non Nobile nè Possente)

Luigi
21-09-2009, 20:24
Non essere criptico, svela :!:

IlMaglio
21-09-2009, 20:25
.. a naso? Sia pure dopo 65 mila kilometri di riflessione?? :scratch:

Luigi
21-09-2009, 20:26
Siiiiiiiiii.

alabassa
21-09-2009, 20:40
illuminacci......:glasses7:

Enzofi
21-09-2009, 20:42
ma soprattutto: cosa sono i paroli ?

IlMaglio
21-09-2009, 20:47
(Pronto alla punizione ..)

Orbene ilMaglio ha una plurima esperienza in fatto di paraoli Bmw. Ricorda il primo trafilaggio dal kardano (e la conseguente mania di guardar tutti i kardani che avvistava anche da lontano) e soprattutto la risposta di un CapoOfficina: "Ma se la moto non fosse in garanzia, lei se lo terrebbe così (il trafilaggio ..). IlMaglio tacque e provvedette altrimenti e altrove.
Ma mi taccio .. solo ricorda la persistente puzza d'olio che in città infastidiva il suo sensibile e raffinato olfatto con la successiva Boxer. Fece presente .. ma tutto era a posto.
Appena scaduta la garanzia passo' IlMaglio a cambiar le pastiglie - come noto senza pagliuzze d'amianto bensì d'oro - e così, ribadì, quasi per caso: "Ma io continuo a sentire puzza d'olio."
Immediato fu il responso: "Olio dal parolio cambio, tutto è imbrattato .. forse la frizione" (e infatti).
Provvide Ilmaglio, a sue spese quasi integrali - di loro inizativa ridussero non ricordo quale voce - e rimeditò, rimeditò sull'antico interrogativo: ma com'è che Honda vende 10 milioni di moto e i suoi paraoli??? E pensa tu i paraoli dell'SH 50, 2 tempi, adoprati senpre a manetta! E le 4 cil. 170 Cv? E invece, 'sto cazzo de boxer ..
E alla fine capì: ferro contro plastica ma soprattutto motore possente raffreddato ad aria, sottoposto a sbalzi di temperatura frequenti ed elevati ... le tolleranze non reggono ... la plastica cede ... E rimembrò, per esempio, una volta che col GS acceso ebbe un colloquio un po' lungo coi CC (Carabinieri): la scaldata non fu da fusione ma certo sopra la norma....

Tommone
21-09-2009, 20:47
I paraolio possono ceder per i riscontri non perfetti sulla parte metallica, fatta in fusione e non rifinita bene.

Questa è la mia opinione.

Zio Erwin
21-09-2009, 20:52
Perchè la nazionale italiana di calcio con i migliori giocatori del mondo, con i migliori allenatori e con almeno 20 milioni di commissari tecnici nei bar di tutto il paese ha rivinto il mondiale solo dopo 24 anni ??

Luigi
21-09-2009, 20:53
motore possente raffreddato ad aria, sottoposto a sbalzi di temperatura frequenti ed elevati ... le tolleranze non reggono ... la plastica cede ..

I K sono ad acqua....i paraoli partono lo stesso.
Anzi il più noto e proprio quello della pompa acqua:cool:.

feromone
21-09-2009, 20:56
Culo?

1100 Gs for ever

Zio Erwin
21-09-2009, 20:59
Il problema dei paraoli apparentemente sembra semplice ma non lo è.
Ci sono problemi di tolleranze, durezza shore della gomma e lubrificanti ma soprattutto il problema principale è il controllo della qualità dei fornitori.

IlMaglio
21-09-2009, 21:09
I K sono ad acqua....i paraoli partono lo stesso.
Anzi il più noto e proprio quello della pompa acqua:cool:.
Bmw non ha ancora imparato a fare i giusti paraoli con le giuste tolleranze. Ma come mai invece Honda, Yamaha, e pure altri si? :scratch:

alabassa
21-09-2009, 21:11
I paraolio possono ceder per i riscontri non perfetti sulla parte metallica, fatta in fusione e non rifinita bene.

Questa è la mia opinione.

sono daccordo... e quotoooooo

Zio Erwin
21-09-2009, 21:58
Honda non sapeva fare la cementazione sugli alberi a cammes.
Suzuky non sapeva fare i telai.
Kawasaky non sapeva fare le ruote.
KTM non sapeva fare le pompe (della frizione!).
Guzzi le moto intere.
........Ecc. Ecc.

Tutti più o meno sbagliano, costruire qualcosa, progettarlo da zero è diverso che stare dietro una scrivania a mettere timbri su carte inutili.

Chi ha lavorato in un reparto R&D queste cose le capisce, magari chi fa il proctologo fa un pò più fatica.

Enzofi
21-09-2009, 22:12
L'anno scorso anche io sono entrato nel Club del Paraolio. L'iscrizione a questa elitaria associazione è costata 950 euro.
Come prima cosa, dopo aver pagato il lavoro concordato, scrissi a BMW italia per esternare tutto il mio rammarico. Non ritenevo tollerabile che un veicolo di questo prezzo avesse un danno simile dopo "soli" 42.000 km e 2 soli Elefantentreffen (questo non è stato citato).
Mi rimarrà sempre il dubbio che l'usura sia stata accellerata dal lavoro gravoso: io peso circa 100 kg e viaggio abitualmente con il passeggero.
Per il resto, anche oggi le Moto Guzzi nuove pisciano olio dal cardano lato frizione. Quanto alle jap, sono talmente rare quelle con il cardano che non ho proprio idea.

susty
21-09-2009, 22:36
L'anno scorso anche io sono entrato nel Club del Paraolio. L'iscrizione a questa elitaria associazione è costata 950 euro.
Come prima cosa, dopo aver pagato il lavoro concordato, scrissi a BMW italia per esternare tutto il mio rammarico. Non ritenevo tollerabile che un veicolo di questo prezzo avesse un danno simile dopo "soli" 42.000 km e 2 soli Elefantentreffen (questo non è stato citato).
Mi rimarrà sempre il dubbio che l'usura sia stata accellerata dal lavoro gravoso: io peso circa 100 kg e viaggio abitualmente con il passeggero.
Per il resto, anche oggi le Moto Guzzi nuove pisciano olio dal cardano lato frizione. Quanto alle jap, sono talmente rare quelle con il cardano che non ho proprio idea.

E come mai sula mia Pan 1100 c'ho girato l'Europa in lungo e largo in due carica come un asino e a 120000 km non si vede una macchia di nulla come se fosse un motore a secco????? P.S. Ha il cardano che neanche lo senti...;)E comunque nonostante anche io faccia parte del club del paraolio ricomprerei il Gs.....:D

robiledda
21-09-2009, 23:40
E come mai sulla mia ha ceduto a "soli" 25.000 km combinazione a "soli" 4 mesi dalla scadenza della garanzia e dopo aver più volte segnalato che sfrizionando si sentiva una "puzza" strana? (che ora non si sente più)
E siccome adesso sono a quasi 60.000 km devo pensare che succederà ancora?
mah! :confused::confused::confused:
PS: per correttezza devo aggiungere che mi hanno riconosciuto in garanzia i materiali: paraolio e frizione.
E sempre per correttezza devo ringraziare il Conc che si è prodigato per far si che questo avvenisse :D:D:D

L'Emarginato
21-09-2009, 23:43
Non ritenevo tollerabile che un veicolo di questo prezzo avesse un danno simile ...

...chiedi una consulenza a Guidopiano...
Inoltre, sei sicuro di non averla usata in modo improprio?

Rispondi sei hai coraggio...:lol::lol::lol:

Enzofi
22-09-2009, 07:33
Forse insistere ad andare in giro in retromarcia può avere influito ?
Comunque, di fornte alle mie lamentele, avevo chiesto un contributo a bmw come risarcimento del danno, mi hanno dato un buono sconto per un acquisto abbigliamento.
Coda di paglia ?

alabassa
22-09-2009, 08:27
Forse insistere ad andare in giro in retromarcia può avere influito ?
Comunque, di fornte alle mie lamentele, avevo chiesto un contributo a bmw come risarcimento del danno, mi hanno dato un buono sconto per un acquisto abbigliamento.
Coda di paglia ?

e tu cosa hai fatto? Te lo sei fatto convertire in paraolii o hai comprato qualcosa da fighetto?

Enzofi
22-09-2009, 08:30
Non ho ancora incassato: dargli dei soldi in più per avere uno sconto, non mi sembrava una grossa trovata.

L'Emarginato
22-09-2009, 09:27
...dove si comprano le cose da fighetto?

aspes
22-09-2009, 10:00
tanto bisognerebbe dire che nei motori convenzionali da moto a 4T paraoli non ce ne sono, tranne quello di uscita del pignone.Per il resto non ne servono in quanto l'olio motore si fa anche cambio e frizione.
Gli sbalzi termici potrebbero interessare il gruppo termico, non la zona dei paraoli.
Il motore bmw come il guzzi ha struttura automobilistica, con cambio separato,firzione a ecco, cardano, quindi usa diversi comparti, con oli diversi e paraoli da tutte le parti.
Ma a questo punto il confronto sensato sarebbe da fare con il mondo auto.Nelle auto i paraoli cedono? non mi pare. Forse bisognerebbe farli con doppio labbro ,o materiali particolari, certo che un pezzo da pochi euro causa smontaggi da centinaia di euro, e non credo che farli in garanzia renda felici i responsabili bmw, ne' per le incazzature dei clienti ne' per le garanzie da pagare ai concessionari.
In realta' per il boxer il problema e' molto piu' critico che nelle auto o anche nella guzzi che ha i cilindri a 90.
Perche' il boxer quando ha conemporaneamente i pistoni che vengono "dentro" la moto crea delle pulsazioni di pressione mostruose che scoppiano il paraolio lato frizione.Ecco perche' dico fino alla noia di tenere il livello olio BASSO.Per dare piu' volume all'aria nel carter e tener basse le sovrapressioni.
Nei 4 cilindri mentre un pistone sale l'altro scende e non ci sono quelle pulsazioni violente di pressione nel carter che scoppiano i paraoli .

memobon
22-09-2009, 10:54
belle cose

BUGS
22-09-2009, 11:21
quindi io devo considerarmi fortunato?
GS del marzo 2008 a KM 9000 e dico SOLO 9.000
noto la perdita dal fatidico paraolio cambio e.....

....e oggi vado a ritirala dopo che l'hanno sventrata per sostituirlo :(

unica consolazione: la garanzia scade a marzo 2010 :-o

sostituzione anello antenna
sostituzione tubazioni freni anteriori
sostituzione paraolio cambio

per l'esa sembra che l'abbia scampata
e così anche per il top case che è del tipo modificato :-o

cosa mi manca all'appello da fare?

dino_g
22-09-2009, 11:24
Eh, i PAROLI, son sempre i PAROLI...
Da non confondere con i Parioli.....

IlMaglio
22-09-2009, 12:15
tanto bisognerebbe dire che nei motori convenzionali da moto a 4T paraoli non ce ne sono, tranne quello di uscita del pignone.Per il resto non ne servono in quanto l'olio motore si fa anche cambio e frizione.
Gli sbalzi termici potrebbero interessare il gruppo termico, non la zona dei paraoli.
Il motore bmw come il guzzi ha struttura automobilistica, con cambio separato,firzione a ecco, cardano, quindi usa diversi comparti, con oli diversi e paraoli da tutte le parti.
Ma a questo punto il confronto sensato sarebbe da fare con il mondo auto.Nelle auto i paraoli cedono? non mi pare. Forse bisognerebbe farli con doppio labbro ,o materiali particolari, certo che un pezzo da pochi euro causa smontaggi da centinaia di euro, e non credo che farli in garanzia renda felici i responsabili bmw, ne' per le incazzature dei clienti ne' per le garanzie da pagare ai concessionari.
In realta' per il boxer il problema e' molto piu' critico che nelle auto o anche nella guzzi che ha i cilindri a 90.
Perche' il boxer quando ha conemporaneamente i pistoni che vengono "dentro" la moto crea delle pulsazioni di pressione mostruose che scoppiano il paraolio lato frizione.Ecco perche' dico fino alla noia di tenere il livello olio BASSO.Per dare piu' volume all'aria nel carter e tener basse le sovrapressioni.
Nei 4 cilindri mentre un pistone sale l'altro scende e non ci sono quelle pulsazioni violente di pressione nel carter che scoppiano i paraoli .

Ecco, la mia sensazione spiegata in termini tecnici (le tolleranze e lavorazioni Bmw sono accurate, superiori alle jap, nel motore).
Domando solo: la temperatura dell'olio dipende dalla temperatura del motore e si trasmette ai paraoli, con sbalzi che in un motorone come il boxer sono ben oltre quelli di altri motori, quelli antichi, assai meno potenti, e quelli moderni, tutti raffredadti a liquido. Escludete proprio che il fattore temperatura (sbalzi e alti gradi) non influsca negativamente sul "rischio paraolio"?
Per il kardano, le accurate tolleranze e forti rigidità non possono andare a farsi benedire - con effetti su paraolio - date le potenze e i pesi della moto?

aspes
22-09-2009, 13:03
ripeto, per me non e' un problema di temperatura ma di pulsazioni di pressione.Non a caso chi mette troppo olio si ritrova la scatola filtro inondata.E' una mia opinione, ma dal punto di vista di queste pulsazioni nessun motore e' piu' bastardo di un boxer, nemmeno un monocilindrico.E un boxer 4 cilindri o 6 cilindri ovviamente non ha problemi perche' "gli altri pistoni" salgono .E' porprio il boxer bicilindrico critico per questo aspetto, e non ci si puo' far niente, e' costituzionale allo schema

Enzofi
22-09-2009, 13:53
cosa mi manca all'appello da fare?Prova al santuario di Caravaggio, dove storicamente si va a far benedire i veicoli.

Enzofi
22-09-2009, 13:55
Escludete proprio che il fattore temperatura (sbalzi e alti gradi) non influsca negativamente sul "rischio paraolio"?Servirebbe il parere di un materialista, non inteso come ateo.

IlMaglio
22-09-2009, 14:05
.. capirai ... e io che penso - sempre a naso - che le pulsazioni del boxer siano ben pià pericolcose per il kardano di quelle di un 4 cil da 160CV!!
E infatti i Giappi il kardano lo mettono o a 2 cilindri con metà CV del boxer (Deauville) o a 4 e 6 cilindri.

BUGS
22-09-2009, 15:46
Prova al santuario di Caravaggio, dove storicamente si va a far benedire i veicoli.

:lol::lol:

IlMaglio
22-09-2009, 16:57
Dovrebbero indicarlo come adempimento obbliagtorio entro i primi 1000 km nel Manuale d'uso BMW ...

bobbiese
22-09-2009, 19:29
E dei paraoli forcella (telelever) vogliamo parlarne? Li non mi sembra ci siano grandi pressioni eppure....... La mia perdeva da nuova!!!