Entra

Visualizza la versione completa : E' accaduto anche a me: Batteria out!!!

tokigno78
21-09-2009, 16:35
E' accaduto anche a me: Batteria out!!!

Dopo un solo giorno di inutilizzo della mia Frully (11 mesi e 5 giorni di vita), di pome intorno le 14.30 mi accingo ad accendere la moto, per partire è partita........ma ho sentito l'accensione un pò debole. Ingrano la prima ed effettuo circa 4 KM per fermarmi al distributore AGIP per controllare la pressione delle gomme (Viale Regione Siciliana incrocio Via Perpignano). Scendo la moto dal cavalletto, premo l'interruttore di accensione e nisba! Riprovo e ancora nulla........ vani anche i tentativi di farla partire a strappo di 2° e 3° !!!!

Santi venite a me!! Inutile dire che ho fatto scendere tutti i santi dal cielo!! :mad::mad:

Ero tentato di contattare il Servizio Cortesia BMW ma in effetti ero a circa 800 metri dal concessionario e meccanico BMW.

Quindi, a cavalcioni ho spinto la moto con un piede e gliel'ho lasciata lì!!

Le prime parole che ho detto sono state: azzz tanti anni di scooter e maxi scooter mai rimasto a piedi!!
Con una moto da quasi 15000 EURO sono rimasto a piedi, e che cazz!!! :confused:

Hanno cercato di tranquillizzarmi dichiarando apertamente che in effetti la Batteria per la R1200R è abbastanza a "limite" quasi sottodimensionata e per problemi di spazio non possono inserirne una più potente.......

Poi altri discorsi della serie che la centralina riconosce che la batteria da qualche giorno magari era debole di carica ed ha memorizzato dei valori anomali non facendola caricare bene.

Poi ancora altro e son rimasto stupito!! La nostra moto se usata per pochi KM al giorno (io ne faccio in media 30/40) non riesce a ricaricarsi totalmente.

Adesso la moto rimarrà lì per controlli tramite terminale e se ne parlerà averla tra circa 2 giorni!!

BMWENVENUTO IN BMW!!!!!! :( :(

dino_g
21-09-2009, 16:39
Beh, due giorni per cambiare una batteria non è male...

tokigno78
21-09-2009, 16:41
Non è detto nemmeno che la cambino! Secondo una direttiva BMW la moto prima dovrà stare ferma 24h, poi controllata tramite terminale per verificare i valori della centralina e batteria e poi si vedrà............

Not comment!!

sangio
21-09-2009, 16:44
pensavo che la sostituissero al volo. :rolleyes:

THE LEGEND
21-09-2009, 16:45
E' accaduto anche a me: Batteria out!!!

Ero tentato di contattare il Servizio Cortesia BMW ma in effetti ero a circa 800 Adesso la moto rimarrà lì per controlli tramite terminale e se ne parlerà averla tra circa 2 giorni!!

BMWENVENUTO IN BMW!!!!!! :( :(

Carissimo,quali optional o acessori elettronici hai sulla tua moto? Te lo chiedo perchè ho una teoria in testa, che forse è la spiegaqzione di tutto, cioè menio roba hai, meno rotture avrai! Forse è una mia fissa, ma il mio adv 1200 km 30.000 settembre 2008 "VERSIONE BASE" non ha ancora fatto una piega.
cIAO:

tokigno78
21-09-2009, 16:50
Carissimo,quali optional o acessori elettronici hai sulla tua moto? Te lo chiedo perchè ho una teoria in testa, che forse è la spiegaqzione di tutto, cioè menio roba hai, meno rotture avrai! Forse è una mia fissa, ma il mio adv 1200 km 30.000 settembre 2008 "VERSIONE BASE" non ha ancora fatto una piega.
cIAO:

Come accessorio elettronico che possa influire negativamente sulla batteria è l'antifurto elettronico. Poi tutto il resto non credo possa inficiare........ (computer di bordo, manopole riscaldate utilizzate solo lo scorso inverno, ed ASC) :confused:

teoconte
21-09-2009, 16:55
Anche secondo me tutti questi problemi sulle R1200R sono dovuti la maggior parte all'elettronica...
Forse mi staro sbagliando, ma per me le vecchie mukke sono più affidabili ;)

daniele52
21-09-2009, 17:15
va bene dico la mia su batterie bmw.ho acquistato in agosto r1200st immatricolato settembre 08,in giugno è stata sostituita la batteria dal precedente proprietario,15 giorni fà ho dovuto farla sostituire io,nessun cenno di avviamento.naturalmente in garanzia,non male come media direi.concordo con teoconte che i nuovi modelli hanno troppi problemi,in venti anni di moto bmw sono sempre tornato a casa senza bisogno di assistenza,con le ultime due moto no.

tokigno78
21-09-2009, 17:25
il discorso dell'elettronica calza a pennello però mi domando: perché non utilizzare delle batterie migliori, magari un pò più grossette e soprattutto con qualche Ampere in più.......??

daniele52
21-09-2009, 17:29
basterebbe la qualità,visto quel che fanno pagare.

omnidrive
21-09-2009, 17:29
interessante il fatto che non bastino 30/40 km al giorno per tenere la carica costante

io a volte ne faccio 20, in città, e credo che la batteria tenga bene, visto che è lì da quando è uscita dalla fabbrica, nel luglio 99..

rici
21-09-2009, 17:35
non ho abs, no manopole, no asc eds rft ert eds etc etc..., no navigatore...
rimasto a piedi 2 volte per la batteria....

dariosilve
21-09-2009, 17:47
Ormai che hai speso (come tutti noi del resto) tutti questi euro, spendine altri 80 e comprati una batteria seria, gliela porti e te la fai montare!! E' odioso lo sò ma almeno eviti che ti ricapiti!!! :mad:
Ha troppo poco spunto l'originale per un 1200 bicilindrico!!
Ormai a forza di leggere le vostre vicissitudini stò solo aspettando che capiti anche a me!! :mad:

dino_g
21-09-2009, 17:53
il discorso dell'elettronica calza a pennello però mi domando: perché non utilizzare delle batterie migliori, magari un pò più grossette e soprattutto con qualche Ampere in più.......??

Domanda che resterà senza risposta. Stesso problema con i GS.
Avete delle batterie da scooter, su moto che succhiano e con molti più ammennicoli sempre ON delle versioni precedenti.

Sulle nostre ferrose c'è una batteria da 19Ah, più potente delle vostre. Io ho ancora quella al gel originale...
Non sarà la soluzione di tutti i problemi, però se la BMW avesse montato sulle 1200 una batteria adeguata forse tanti problemi potevano essere risparmiati. E costi aggiuntivi: chi resta a piedi chiama l'assistenza, poi c'è la sostituzione in garanzia, ecc ecc. Potevano spendere meno con una batteria migliore all'origine e rompere meno i cabbasisi a chi spende diversi millini per una moto.

tokigno78
21-09-2009, 17:53
Ormai che hai speso (come tutti noi del resto) tutti questi euro, spendine altri 80 e comprati una batteria seria, gliela porti e te la fai montare!!

Che batteria consiglieresti Dario? Marca e Modello please........che gliela vado a prendere subito!! :(

dino_g
21-09-2009, 17:54
Che batteria consiglieresti Dario? Marca e Modello please........che gliela vado a prendere subito!! :(

Spark / Odissey. Guarda nella vaqqate e trovi tutti i riferimenti.

dariosilve
21-09-2009, 18:06
Spark / Odissey. Guarda nella vaqqate e trovi tutti i riferimenti.

Ottimi consigli...leggi in giro sui forum e vedrai che queste sono le marche più diffuse!!
Appena rimarrò a piedi farò anche io questa spesa!!

Paolo Grandi
21-09-2009, 18:38
Qui la Madre di tutte le discussioni sulle batterie:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=155644&highlight=batterie+manutentori

Riassumendo:

le batterie al gel di serie fanno cagare e prima o poi ti lasciano a piedi
con un manutentore puoi prolungarne la vita, quindi è vivamente consigliato (da usare SEMPRE)
ai primi segni di avviamento incerto intervenire subito con la sostituzione
le batterie che ti cambiano in garanzia sono sempre quelle, quindi sei destinato a rimanere nuovamente a piedi
l'unica è montare a proprie spese una Odyssey o una Spark per andare sul sicuro (il manutentore è comunque sempre consiglaito)

tokigno78
21-09-2009, 18:44
Grazie Paolo, grazie ragazzi per le ottime dritte!
Sono andato sul sito della Odyssey ed ho notato che ci sono diversi modelli!

Cmq mi leggerò per benino quel topic che hai postato per capire esattamente quale batteria ordinare.

Per quanto riguarda il manutentore di carica lo so bene che sarebbe opportuno utilizzarlo però purtroppo per questioni logistiche di dove posteggio la moto non posso proprio utilizzarlo!

Sarei felice se una batteria di questo tipo mi durasse almeno 2/3 anni!!!

La mia è durata 11 mesi e 5 giorni e la moto la utilizzo quasi tutti i giorni!!!

Paolo Grandi
21-09-2009, 18:52
........
Per quanto riguarda il manutentore di carica lo so bene che sarebbe opportuno utilizzarlo però purtroppo per questioni logistiche di dove posteggio la moto non posso proprio utilizzarlo!

Se come dici usi la moto tutti i giorni e non puoi utilizzare il manutentore allora vai con quelle due marche (leggiti le caratteristiche così vedrai che dovrebbero durare ben più di 2/3 anni) ;)

gianniv8
21-09-2009, 23:42
Stavate parlando di me?
R1200R marzo 09, no antifurto, no amenicoli, no asc, mai lasciata fuori la notte, adottate tutte le cautele per il poco che riesco ad usarla e mi ha piantato a 1 km da casa, ieri 20/09/09 appena dopo aver prelevato al bancomat. Quante ne ho tirate, ma quante!! E mi parevano esagerazioni quelle che leggevo qui sul forum......
Morale domani o dopodomani chiamerò il carro attrezzi e farò venire a prendere la moto davanti a casa (ove nel frattempo l'ho spinta), perchè la devono comunque diagnosticare e la via per la sostituzione in garanzia è chiamare l'europe assistance!!
Roba da matti
ciao Gianni

tokigno78
22-09-2009, 00:53
Mi spiace Gianni anche per la tua mucca! BMWenvenuto nel club delle batteria taroccate BMW!!! Secondo me le avranno prese dai cinesi.......roba da matti!!!!

BMWBOXER
22-09-2009, 08:36
www.hesa.it
Oppure telefonare alllo 02/38036306 e chiedi del Sig.Farina,per QdE c'è la convenzione,e te la spedisce in un giorno.

lele69
22-09-2009, 08:49
io ho la R full optional dal gennaio 2008, 14.000 km, e quando so che mi resta ferma per + di4 gg in garage gli attacco il mantenitore( non originale) della batteria: fino ad ora nessun problema! per quanto riguarda l'allarme ci dovrebbe essere una batteria specifica solo per lui. ciao.

BMWBOXER
22-09-2009, 09:04

Mi sembra che per la tua ci voglia la Odyssey pc 680,fatti mandare le alette altrimenti non la colleghi,oppure te li autocostruisci in rame, perché gli attacchi sono differenti da quelli delle batterie originali.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=62967&stc=1&d=1253602664

BMWBOXER
22-09-2009, 09:10
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=214313

tokigno78
22-09-2009, 10:37
Molte grazie Boxer! Preziosi consigli che li terrò pienamente in considerazione.......
Mi sta venendo cmq un dubbio, la Moto è in Garanzia per un altro anno e pochi giorni, se dovessi sostituire la batteria con una di questa Odissey potrebbero farmi storie quelli di BMW!?

dino_g
22-09-2009, 12:09
Non credo, anche perchè se ricordo bene la batteria è una di quelle cose (alias "clausole fetenti") che la garanzia non copre o copre per 6 mesi....
Però, se sei in garanzia e risulta che la batteria è da cambiare fattela cambiare da loro....

BMWBOXER
22-09-2009, 17:17
Conviene sempre provarci,a molti è stata cambiata in garanzia,ad ogni modo munisciti di manutentore/mantenitore batteria.

tokigno78
23-09-2009, 17:41
Batteria sostituita, ovviamente in garanzia!

Beh, mi è stato consigliato di lasciare stare per ora questa qui installata da loro (uguale a quella di prima)........terminata la garanzia, poi opterò per la Odissey! ;)

Un lamps!

dariosilve
23-09-2009, 20:13
Io oggi ho comprato il mantenitore di carica bmw...se questi 100 euri mi fanno passare indenne un paio di annate, saranno stati spesi bene...poi odissey anche per me!!!

tokigno78
23-09-2009, 20:18
Io oggi ho comprato il mantenitore di carica bmw...se questi 100 euri mi fanno passare indenne un paio di annate, saranno stati spesi bene

Beato te, io non posso proprio utilizzarlo in quanto la mia mucca riposa all'aperto, porella.......... :confused:

BMWBOXER
24-09-2009, 09:06
X dariosilve:
hai fatto benissimo,€ 100 benedetti la batteria ti durerà sicuramente tanto.
X toki:
la mukka dorme fuori? porella davvero........si accettano scommesse su quanto durerà la batteria.
Comunque te l'hanno cambiata in garanzia e và bene così,un tempo le batterie non rientravano nella suddetta.
Auguri,Sgrat e Lamps

tokigno78
01-10-2009, 22:57
Mi sembra che per la tua ci voglia la Odyssey pc 680,fatti mandare le alette altrimenti non la colleghi,oppure te li autocostruisci in rame, perché gli attacchi sono differenti da quelli delle batterie originali.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=62967&stc=1&d=1253602664

Questa dovrebbe andare bene.......credo

stefano68tr
06-10-2009, 12:35
Eccone un'altro 25 25 25 25 25 25 25 25 25 25 25!!!!!!!!!!!!!!!!!

we00008
06-10-2009, 22:19
A me non l'hanno sostituita in garanzia. Mi sono lamentato anche con BMW ma hannp dato ragione al conce che me l'ha fatta pagare (con sconto 20%). Purtroppo leggo questa discussione tardi e spero che la nuova batteria sia adeguata. Domani controllo marca e modello.

tokigno78
07-10-2009, 07:44
A me non l'hanno sostituita in garanzia. Mi sono lamentato anche con BMW ma hannp dato ragione al conce che me l'ha fatta pagare (con sconto 20%). Purtroppo leggo questa discussione tardi e spero che la nuova batteria sia adeguata. Domani controllo marca e modello.

Scusa We, ma quanti anni ha la tua moto? Entro i 2 anni "devono" necessariamente sostituirtela in garanzia. Il mio Mecca, appena ha sentito che volevo cambiare batteria con una diversa mi ha detto........spetta che finisce la garanzia dei 2 anni e poi fai quel che vuoi.

we00008
07-10-2009, 12:37
Scusa We, ma quanti anni ha la tua moto? Entro i 2 anni "devono" necessariamente sostituirtela in garanzia. Il mio Mecca, appena ha sentito che volevo cambiare batteria con una diversa mi ha detto........spetta che finisce la garanzia dei 2 anni e poi fai quel che vuoi.

La moto è di Giugno 2007 e la batteria mi si è rotta a Giugno 2009. Ero proprio al limite. Infatti, inizialmente mi avevano detto che era in garanzie e poi che la batteria non rientrava. Ho ovviamente discusso e poi siamo arrivati allo sconto e ho dovuto pagare 100 eurini.
Boh, questa delle parti in garanzia è sempre una zona "grigia".

Gigi
07-10-2009, 13:31
Nel lontano 2003 sulla mia 2° bmw r1150r c'era gia sto' problema delle batterie chiamiamole particolari.. allora gia' si sapeva che non erano particolarmente efficaci, infatti nel conce bmw dove l'avevo acquistata era noto il problema, preciso che la moto al tempo della sostituzione aveva pochi mesi.

Vedo che a distanza di 6 anni il problema è presente.....

gigi

manofredda
07-10-2009, 13:55
Un tecnico mi spiegava che per gli accumulatori il probleama sono i cicli di ricarica..... sostanzialmente i migliori accumulatori arrivano al massimo a 1.000 cicli di ricarica. Praticamente ogni volta che mettiamo in moto stiamo effettuando un ciclo di ricarica. Se metto in moto la moto tutti i giorni 1 volta la batteria mi dura 3 anni, se la metto in moto 2, 1 anno e mezzo chiaro... Stiamo parlando dei migliori accumulatori esistenti.... se poi si scende di qualità i cicli di ricarica diminuiscono. Mi sono fatto l'esperienza con i camper dove le batterie sono molte, importanti, e costosissime. Questo vale per tutti gli accumulatori, dal cellulare ai gruppi di continuità dei server. Quindi, consiglio, se avete un leptop, e siete attaccati alla rete, togliete la batteria altrimenti ogni volta che lo accendete gli togliete un millesimo di vita.
(ve la vendo come me la hanno venduta)

BMWBOXER
08-10-2009, 17:52
Pippo se vuoi che capiamo qualcosa e che le tue affermazioni siano utili a qualcuno dovresti dire di quale moto stai parlando se la metti in firma poi evitersti di farlo ogni volta. :lol::lol::lol::lol::lol:

chris3172
20-11-2009, 19:23
scusate ma quanto tempo è consentito lasciare la r1200r ferma per non avere problemi. io certevoltenon la uso per 20 giorni epoi riparte tranquillamente. devo iniziarea preoccuparmi?

TigerDux
20-11-2009, 20:00
Tokigno, hai il manutentore ?
Ho amici che l'hanno usato dal primo giorno e dopo 3 anni girano sempre con l'originale.
Concordo che la batteria e' il punto (l'unico ?) piu' delicato della R1200R.

TD

Ducati 1961
20-11-2009, 20:28
Io da 2 gg ho montato una Fiamm mi sembra il modello Storm perfettamente intercambiabile con l'originale e pagata € 83 . Attaccato il manutentore di carica non originale ... Vedremo quanto dura ...

TigerDux
20-11-2009, 21:17
Stoner,
ho capito! non hai il manutentore originale
Lo sai loro sono permalose e viziate :lol::lol:

alèvulcano
20-11-2009, 22:44
propongo a chi gestisce il sito di aprire una sezione apposita per chi ha avuto problemi con la batteria

Paolo Grandi
20-11-2009, 22:52
propongo a chi gestisce il sito di aprire una sezione apposita per chi ha avuto problemi con la batteria

Non basta una sezione: ormai ci vuole un forum specifico nuovo.
Chessò: Quellidellabatteria.....:lol:

TigerDux
20-11-2009, 23:41
Se cerchi sul sito e' pieno di discussioni, inoltre se vai nelle VAQ ci sono kilometri di casi e soluzioni :)