Visualizza la versione completa : sorpassi autostradali
era un pò che non andavo in autostrada per lunghi tragitti questo w.end sono andato a cuneo, abitualmente viaggio sulla dx vicino alla corsia d'emergenza sui 100kmh e sia all'andata che al ritorno ho trovato degli emeriti deficenti che mi sorpassavano sulla mia corsia a 1 metro di distanza senza impegnare la corsia di sorpasso La cosa mi è sembrata pericolosa e incomprensibile cosa costa spostarsi a sx non capisco Capita anche voi
feromone
21-09-2009, 08:42
Scusa pv1200, non voglio fare lo spiritoso, ma quanto è larga la corsia per farci stare due macchine?
Vuoi dire che sorpassava a cavallo della linea tratteggiata invadendo anche la tua corsia?
1100 Gs for ever
centaurobm
21-09-2009, 08:44
...si sono moltiplicati....e continuano a farlo anche in questo istante......purtroppo!
Mentre stavo a 1 metro dalla corsia di sorpasso questi mi sorpassavano a cavallo delle due corsie Praticamente più sulla mia che non sull'altra tant'è che mi son messo in mezzo
Ma ti dico sarà successo almeno una decina volte e la cosa era trasversale italiani tedeschi e uno svizzero
feromone
21-09-2009, 08:52
Pv1200 è una brutta abitudine che hanno in tanti e a volte, io penso sia fatta quasi per intimorirti (non mi agevoli il sorpasso e io ti faccio il pelo - vai troppo piano togliti dalle pa..e).
Purtroppo sono brutte abitudini che hanno in tanti (magari senza accorgermene è capitato anche a me)compresi come tu confermi gli stranieri (anche se in molti pensano che loro siano sempre corretti).
1100 Gs for ever -
Sindrome da cazzetto, tu piccolo insetto motociclista, non dovresti intralciare la mia possente marcia! Mi sposto solo quel tanto da investirti e per gentile concessione. Sparisci.
La psicologia per me e' questa.
Si penso anch'io che l'automobilista ti veda come un intralcio anche se sei a lato sulla dx della dx ma la cosa frustrante e che come per altre cose similari ci troviamo a riparlarne solo tra di noi motociclisti e la cosa finisce qui Unica cosa veramente utile lo scambio di notizie ti fa star sempre su con le orecchie..
Capita ogni volta che prendo l'autostrada... è per questo che la prendo il meno possibile.... però purtroppo capita anche in tangenziale... facci caso!!! il motivo non lo capisco..
mi vien da pensare che mi è capitato mentre viaggiavo solo non ricordo sia mai successo in viaggi dove eravamo due moto o più.. A sto punto converrebbe viaggiare più a centro corsia anche se la guida più corretta sarebbe a dx
lelottogs
21-09-2009, 10:16
Appunto, viaggia più al centro e non farti menate. :thumbup:
Se voglio andare a 100 all'ora, nessuno me lo impedisce ed io occupo tutta la corsia su cui stò viaggiando. Se qaulcuno vuole sorpassarmi, cambia corsia.
Se vedo una moto che viaggia in prossimità della riga che separa la corsia più a dx da quella di emergenza non cambio completamente corsia, ma lo faccio a cavallo tra la 1^ e la 2^, magari senza fargli la polvere.
A mio parere sbagli tu a viaggiare così vicino alla corsia di emergenza!
Cmq, senza considerare le autostrade, se marciate seguendo il flusso del traffico in statale e state a destra, la macchina dietro di voi vi superera' affiancandovi e se non c'e' posto davanti stringendovi, per poi dopo mettersi in fila come gli altri. Garantito.
Questo tipo di dementi e' molto diffuso.
l'automobilista lascia alla moto lo spazio che lui ritiene sufficiente.....:mad:
capita anche se chiedi strada in corsia di sorpasso, non rientrano completamenta sulla corsia di destra, si spostano un po' e basta....io di solito rimango dietro finchè non si sono spostati completamente, poi passo.
...io con questa non ho problemi :lol:
http://www.militarypictures.info/misc/US_Hummer_SF.jpg.html
..oltre ai cojoni, che ci sono sempre, ci sono anche quelli che non hanno realmente il senso degli ingombri........quando vedono uno in moto, gli fanno il pelo.......quando trovano il bilico...ancora un pò e saltano nella corsia opposta........mah?!!.......non c'è senso della misura......
...Anto....eheheheheheheheh....FAVA!!!
Concordo con chi dice di occupare la corsia,di idioti che ti fanno il pelo(e magari sono al tel.o rovistano nel cruscotto)ne ho trovati anch'io,ed eviti di viaggiare nello sporco con il rischio di bucature!!;)
si, o ti fai la pallostrada a chiodo o meglio optare per i sentieri di momtagna...al limite t'imbatti in una Pezzata :) se trovi una Chianina son cazzi, è come l'H1 :rolleyes: ... :lol::lol::lol:
GI, pensa che un mio amico si chiama FAVA GROSSA
(..)
Se vedo una moto che viaggia in prossimità della riga che separa la corsia più a dx da quella di emergenza non cambio completamente corsia, ma lo faccio a cavallo tra la 1^ e la 2^, magari senza fargli la polvere.
A mio parere sbagli tu a viaggiare così vicino alla corsia di emergenza!
Mi par di ricordare, dal CdS, che è obbligatorio, nelle strade a più corsie per senso di marcia (quale è l'autostrada), per effettuare un sorpasso, cambiare corsia. Inoltre "i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.".
Quindi, Lelottogs, direi che chi sbaglia sei tu.. e tutti quelli che sorpassano un altro veicolo (che non sia una bici, ed anche in questo caso "fare il pelo" non è consentito) senza cambiare corsia.
Non penso di sbagliare guidando sulla DX. Intanto per precisare rispetto al centro della corsia mi trovo più a dx quindi non prendo lo sporco e questo consente anche il margine di errore se per caso ti sposti verso dx non trovandoti nelle vicinanze della corsia di sorpasso Chi sorpassa dovrebbe farlo nella corsia appositamente dedicata a questo scopo.
Non penso di sbagliare guidando sulla DX. Intanto per precisare rispetto al centro della corsia mi trovo più a dx quindi non prendo lo sporco e questo consente anche il margine di errore se per caso ti sposti verso dx non trovandoti nelle vicinanze della corsia di sorpasso Chi sorpassa dovrebbe farlo nella corsia appositamente dedicata a questo scopo.
A parte le scherzose battute precedenti... tu non sbagli di certo, molti hanno acquistato le varie patenti di cui sono in possesso e hanno pure il coraggio di parlare... Qual'è il mio sogno ricorrente? Che esistesse un ente senza macchia e che ci riportasse sui banche a rifare la patente...e giù bacchettate sulle orecchie...
Il mio sogno sai qual'è che tutti gli automobilisti facessero le nostre esperienze..
personalmente devo dire che da quando sono motociclista sono molto più attento alle due ruote e non solo anche se poi l'errore è sempre umano ma almeno non è un atto deliberato
bmw4ever
21-09-2009, 12:33
Premesso che la mamma degli imbecilli è sempre incinta,di queste situazioni purtroppo se ne vedono in continuazione,da quanto detto prima a cambi corsia senza segnalazione e via discorrendo.Comunque non so se vi è mai capitato ,ma questa estate ho avuto una stretta di c**o mai provata.Stavo viaggiando sulla A14 direzione Ancona all' altezza di Forlì corsia centrale con l' intento di riportarmi su quella di Dx.Avevo regolato gli specchi con massima angolatura proprio per vedere anche la situazione dietro (cambi corsie ecc.)oltre davanti (ovvio).In una di queste occhiate a sx vedo un muso enorme di un Mercedes ML nero a qualche centimetro da me sulla parte posteriore sx.Ho pensato a qualche figlio di p*****a che mi volesse creare spavento,istintivamente o allargato a dx 1 o 2 mt ,ebbene quel bastardo mi ha toccato esttamente sullo stivale sx di mia moglie e la vario sx.Mi ha provocato una svirgolata (120-130 Km/h) che non so neanche io come ho fatto a reggerla ,roba che se non avessi allargato a dx enon fossi stato sulla corsia centrale ,probabilmente non serei qui a scrivere.Il tutto condito con un traffico notevole di camion (lunedi mattina)Mi sono affiancato a questo imbecille inveendo a più non posso il quale mi guarda senza batter ciglio e continua la sua marcia.Gli faccio cenno di fermarsi con la freccia ,ma poi ho desistito in quanto era troppo pericoloso fermarsi sulla corsia d'emergenza,alla fine non ho neanche chiamato la polizia in quanto dovevo fermarmi comunque in una area di sosta,e dubito sul tipo di inervento che avrebbero potuto fare.
Comunque qualche colpo ogni tanto glielo mando a quel c*****0.
Saluti a tutti
Principino
21-09-2009, 12:42
Comunque qualche colpo ogni tanto glielo mando a quel c*****0.
Saluti a tutti
Che farabutto ......!!
Mi vengono i brividi solo a pensarci.
Le strade son sempre più piene di 'sta gente!:mad::mad:
una bella scarpata nella portiera.....così si accorgono.....
Sarei anch'io per la scarpata (anzi, diciamo che qualche volta l'ho pure fatto :confused: ), ma in moto contro un'auto non è per niente saggio.
Allora il consiglio è di fermarsi (la corsia di emergenza va benissimo) e segnalare la cosa alla PS (luogo, targa e tipo del veicolo, "cosa" ha fatto), fornendo ovviamente le proprie generalità. Poi, a casa, con 5 euro chi ha voglia può fare una visura al PRA.
Il mondo è piccolo, magari ricapita l'occasione di spiegare -civilmente- che fare certe cose è pericoloso.
sylver65
21-09-2009, 14:02
PAOLO B, non tutti hanno la tua presenza fisica.
Io mi limito a visura del PRA, bottiglietta DOT4.
non è codardia, ma nun c'ho er tempo da perde pe menaie.!!!
EagleBBG
21-09-2009, 14:04
Io in genere viaggio più sulla sinistra della corsia, che sulla destra. In questo modo ottengo due risultati:
1. chi ti vuole sorpassare è costretto volente o nolente a cambiar corsia;
2. se ti sorpassa tenendosi troppo vicino o stringe hai comunque spazio a destra per garantirti una via di fuga.
sylver65
21-09-2009, 14:05
cmq, ieri,al ritorno dall'Adventure school pensavo di essere nel commonwelt, proceddevo silla corsia di dx, perchè praticamente libera. A sinistra e centro dovevo frenare.
mah!!!
granchio
21-09-2009, 14:19
Concordo in pieno con bmw4ever: la mamma degli imbecilli è sempre incinta!
All'inizio di quest'anno, sulla SS148, due corsie per senso di marcia, mentre viaggiavo sulla corsia di sorpasso, sui 100 orari, ho cominciato a spostarmi a dx per lasciare strada ad un SUV che arrivava a forte velocità lampeggiando, quando mi sono accorto di un altro gigante che mi stava superando sulla destra, in gara col primo: mi hanno superato contemporaneamente, uno a dx ed uno a sx.:rolleyes:
Dove si compra il modello R usato da 007, quello col lanciamissili nella carena?
Per fortuna la mia Deauville ha due capienti borse integrate, nelle quali posso tenere un'adeguata scorta di mutande di riserva :lol:
bmw4ever
21-09-2009, 14:25
Credo di capirti!!!
andrea.rc
21-09-2009, 14:39
Io risolvo il problema zigzagando nella mia corsia.
Visura al pra non ho tempo, al massimo scarpatina sullo specchietto (ma solo con scarpa pesante mi raccomando, altrimenti ci si fa male!)
lelottogs
21-09-2009, 15:09
Quindi, Lelottogs, direi che chi sbaglia sei tu.. e tutti quelli che sorpassano un altro veicolo (che non sia una bici, ed anche in questo caso "fare il pelo" non è consentito) senza cambiare corsia.
Ho precisato che se lo faccio, non faccio la polvere (o il pelo) a chi sorpasso.
Leggi meglio prima di giudicare! Resto comunque della mia idea.
Grazie x l'appunto. :thumbrig:
scusami lelotto ma tu perchè non ti sposteresti completamente sull'altra corsia..
non è mica come il tormentone di paperissima che dobbiamo stare vicini vicina anzi dovrebbe essere (per me) come dicevano le sorelle bandiera fatti più in là
lelottogs
21-09-2009, 15:32
@ Pv: Forse non ci siamo capiti. :scratch:
Se faccio 'sta manovra, la faccio in assoluta sicurezza x me e x chi sorpasso. Poi non stò lì a guardare se la ruota è al di quà o al di là della riga che delimita le corsie. Mantengo la stessa distanza minima che terrei se il motociclista fosse in mezzo alla sua corsia ed io nella mia.
Dico solo che se io fossi al posto di quel signore lì che va a 100 all'ora a ridosso della linea che delimita la corsia d'emergenza, me ne starei sulla mia corsia bello centrale. Ma porca troiazza: mi sembra assurdo lamentarmi del pelo che mi fa ogni auto che mi sorpassa. Risolverei il tutto semplicemente stando un metro più a sinistra!! ;)
Allora il consiglio è di fermarsi (la corsia di emergenza va benissimo) e segnalare la cosa alla PS (luogo, targa e tipo del veicolo, "cosa" ha fatto), fornendo ovviamente le proprie generalità.
Quello di chiamare il 113 e di farmi passare la stradale di competenza lo fatto più volte ma dalla macchina.......auricolare e via......anzi.....una volta con un amico PS abbiamo rincorso per qualche km un deficiente a 180km/h sulla SS36......che aveva quasi causato un disastro a furia di zigzagare in mezzo ai veicoli........non vi dico la faccia del pirla che si è trovato boccato con due 9mm puntate...........alla fine era solo un cojone che voleva solo correre un pochino.........cakkio sembrava che l'avesse rubata!!!
Carroarmato
21-09-2009, 15:58
Lelotto, è vero quello che dici, però non cambia il fatto che per sorpassare un veicolo si debba cambiare corsia, soprattutto quando c'è n'è una apposta.
Comunque ho risolto anch'io il problema marciando al centro della corsia; mi vuoi superare?, cambi corsia per forza.
Per inciso, non è che sia fastidioso il fatto che le auto non cambino completamente corsia, è possibile sorpassare senza rischi anche senza andare completamente di la, ma passare a trenta cm., è un'altra cosa.
(..) Leggi meglio prima di giudicare! (..)
Non ho "giudicato", ho riportato due articoli del CdS.. che dicono che bisogna viaggiare vicini al lato dx della propria corsia e sorpassare cambiando corsia.. (tra l'altro, sei tu che hai scritto: (..) viaggia più al centro e non farti menate (..) A mio parere sbagli tu a viaggiare così vicino alla corsia di emergenza!) dopodichè non dubito che tu ti guardi bene dal "fare il pelo" all'eventuale moto sorpassata. Resta il fatto che "tecnicamente" è una manovra sbagliata pure quella.. e sanzionabile.. anche se a farla è una moto su un'auto, per capirsi.. ;)
Aggiungo che, CdS a parte, (chè si potrebbe anche discutere sulla correttezza della norma, visto che una moto non è larga come un'auto, GS a parte :lol:, che impone di stare vicini al margine dx) in autostrada viaggiare al centro della corsia in moto non è il max.. specie se è quella di dx "dei camion", per ovvi motivi di sporcizia.
se scrivo è perchè mi han fatto il pelo è questo che mi disturba c'è tutta una corsia per fare ste manovre
Quello di chiamare il 113 e di farmi passare la stradale di competenza lo fatto più volte ma dalla macchina (..)
In macchina è decisamente più agevole, in moto.. diciamo che serve principalmente a fermarsi, lasciar sbollire l'adrenalina.. ed evitare di fare cacchiate (alla fine, sempre due ruote contro quattro sono :confused: )
Che poi possa servire, con il numero di pattuglie autostradali decisamente ridotto che girano.. è purtroppo un altro paio di maniche..
MrStanleySmith
21-09-2009, 17:35
capita anche a me... li vedo arrivare dagli specchi spesso...
beh, non ci crederete. ma mi accuccio, suono il clacson e guardando nell'abitacolo mimo come un gorilla in calore che mi sta chiudendo e mi sta sul co.....ni.
la gente tutte le volte si è Attenzionata e ha allargato il sorpasso.
ovviamente, siccome sono stronzo, appena finiscono li risorpasso salutandoli strafottente.....
Dice bene PaoloB, il codice è codice ma in pratica è meglio allargarsi a sn e tenere sottocchio gli specchietti, i pirla spuntano all'improvviso:lol:
Per stare tranquilli serve un TIR;)
Nella borsa da serbatoio ho sempre delle uova ... mi piacciono cosi' tanto
Tricheco
21-09-2009, 18:37
mah...................
guglio11
21-09-2009, 18:45
mah...................
condivido..........
io invece sono stato sorpassato mentre ero tranquillo in corsia di sorpasso a 130 a effettuare un sorpasso a un'auto;la ventata mi ha spostato,pero' mi è bastato scalare marcia riprenderlo e mettirmici davanti a 110 orari non facendolo passare per qualche km,poi lo ho mandato a fare.....se avevo un sasso in tasca ,sarebbe bastato alzarlo in aria e sicuramente gli ricadeva sul parabrezza
Diavoletto
21-09-2009, 19:04
bo...mai trovato uno che in autostrada mi sorpassa.
ZAM
Spitfire
21-09-2009, 19:12
io invece sono stato sorpassato mentre ero tranquillo in corsia di sorpasso a 130 a effettuare un sorpasso a un'auto;la ventata mi ha spostato,pero' mi è bastato scalare marcia riprenderlo e mettirmici davanti a 110 orari non facendolo passare per qualche km,poi lo ho mandato a fare.....
capitato anche a me la scorsa settimana...mi ha superato per rimanere in colonna :mad:
io resto sempre dell'idea che se uno vuol guidare l'auto dovrebbe fare due anni di gavetta con la moto,sotto acqua vento e sole,poi vedi che prima di fare un sorpasso a stupido,si' perche' sono degli stupidi e pure patentati,ci penserebbero due volte
Nella mia esperienza, non c'è modo più pericoloso di viaggiare in autostrada che subendola.
La bassa e monotona velocità ottunde i riflessi, i deficienti si sentono in dovere di sverniciarti, la permanenza in autostrada si allunga e con essa i pericoli.
Meglio, a mio parere, rimanendo nei limiti (130+-5%, quindi al massimo a 140 di tachimetro) mantenere una guida "attiva" e non "passiva", con i normali e regolari cambi di corsia (freccia-sorpasso e freccia-rientro, con qualche rientro in più a destra rispetto alla guida automobilistica, tanto lo spunto proprio delle due ruote ci consente di fare questo in sicurezza).
Ovviamente, IMHO.
Diavoletto
21-09-2009, 19:29
aggiungerei
ogni tanto qualche scalata resing coi termiopenZZZZZZZZZZ
impennare
qualche slalom
...insomma un modo meno noioso di affrontare lautorut...
ole'
Citron1971
21-09-2009, 19:53
Io ho risolto :lol::lol::lol::
http://www.resmilitum.it/FOTO%20SITO/foto%20new/triboli..JPG
Scherzi a parte,mi tengo in mezzo e mi regolo in base al deficente di turno,a volte va bene,altre volte userei i sopra indicati più che volentieri,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
fosse così semplice...
comunque quoto semir quando dice che per diventare u buon automobilista bisogna prima fare il motociclista, così si capirebbe l'importanza di spostarsi completamente nell'altra corsia per lasciare lo spazio alle moto oppure quando si è in colonna di non mettersi scaglionati modello mattoni di una casa perchè così posso suonare il clacson appena quello di dua auto davanti toglie il piede dal freno invece di agevolare il passaggio a moto e scooter
odio chi si allarga quando vede arrivare una moto: l'altra settimana una macchina ormai fa un frontale con uno fermo in mezzo alla strada perchè doveva svoltare solamente perchè vedendomi arrivare si è spostata a centro della strada; pensare che non volevo neanche superarla (avevo visto l'auto ferma). non vi dico le risate che mi sono fatto a sentire i nomi che si è preso dall'altro autista e dalla moglie in macchina
Sono un non violento, ma ieri abbiamo superato il limite. sulla ss100 Bari Taranto rientrando a Bari con in sella la mia cucciola di 10 anni (indossa sempre ginocchiere protezioni varie), due pirlissimi si innettono da uno svincolo e quello dietro (l'idiota) subito sorpassa quello davanti a non più di 50 km/h. Ero nella corsia di sorpasso e non guido forte specie con i bambini a bordo, ho dato una bella frenata e una brutta scodata c'è mancato davvero poco. Mi ha cazziato "perchè si è spavenato, che non mi ha visto", mi sono messo davanti e l'ho costretto a fermarsi (era con la famiglia) sono sceso e ho dato un pugno sul cofano (ho i rinforzi in kevlar alle nocche) poi ho preso il numero di targa e gli ho mostrato con i pollici e gli indici delle due mani le dimensioni che avrebbe raggiungo il suo deretano. Se prova a denunciarmi passa un guaio, stamattina gli ho fatto una denuncia cautelativa presso la mia assicurazione.
Scusate la prolissità ma sono molto arrabbiato, c'era mia figlia con me.
Odio gli automobilisti
ivanuccio
21-09-2009, 23:00
A me è successo uguale identico con uno scooterista.Meno male che non ho il fisico.Senno sarei gia dentro da un pezzo.
lelottogs
22-09-2009, 10:01
Nella mia esperienza, non c'è modo più pericoloso di viaggiare in autostrada che subendola.
La bassa e monotona velocità ottunde i riflessi, i deficienti si sentono in dovere di sverniciarti, la permanenza in autostrada si allunga e con essa i pericoli......
Ecco ciò che intendevo dire!! Bravo Lgs hai tradotto in parole ciò che intendevo esprimere!! Grazie:D:D
scusate rispettando la Vs opinione non sono daccordo anche perchè andando a 130/140 il pirla che va oltre i limiti lo trovi uguale.. non credo sia questo il problema piuttosto il rispetto delle regole e uno scarso concetto della sicurezza Però tutti i pareri servono per riflettere e migliorare dove si può Grazie a tutti
e vogliamo parlare di quelli che ti sorpassano e rientrano subito davanti a tè togliendoti la polvere dal parafango anche se da dietro non arriva nessuno che gli preme nel culo?
daniele52
22-09-2009, 11:48
odio l'autostrada anche per questi motivi,voglio raccontarvi l'accadutomi su una strada dei monti lessini,non molto tempo fà.curva destrorsa con visuale coperta dalla vegetazione,al punto di corda mi sono trovato un allegro podista venirmi contro e passare a due dita dal mio specchietto destro.non si può star tranquilli da nessuna parte,alla stupidità non c'è mai fine
Sicuro che fosse lui in torto? I pedoni marciano a sinistra.
daniele52
22-09-2009, 13:42
i pedoni non corrono,sopratutto stanno a bordo strada,non era il mio caso.comunque non te lo auguro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |