PDA

Visualizza la versione completa : gs 1150: frizione finita. Com'è la sinterizzata?

Fagòt
20-09-2009, 16:54
Ieri, in un giro coi maiali, la frizione del mio gs con 44000 km ha tirato le cuoia.
Ora visto che, ho intenzione di continuare ad usarla in off e nei giretti in Nord Africa ancora per qualche annetto, stavo valutando di mettere la sinterizzata.
Qualcuno di voi l'ha già montata? e a quanto?
Vale la differenza di esborso con una normale?
Ho letto che è un pò brusca, ma visto l'uso che ne faccio non è che mi preoccupi molto.
Illuminatemi please, che domani la porto dal mecca a fargli dare un'occhiata e una preventivata.

RazMatazz
22-09-2009, 14:38
Ciao Fagòt, spero di essere ancora in tempo per consigliarti la sinterizzata. L'ho fatta montare a giugno sul mio 1150 adv e ho percorso circa 12000 km di cui una buona metà in montagna, con frequenti arresti e ripartenze in salita. Risultato: nessun surriscaldamento (mi tocco per scaramanzia...) ed un'ottima tenuta, anche con zainetta e bagagli "da vacanza" a bordo. Il comando è sì più brusco ma ti ci abitui in fretta.

Fagòt
22-09-2009, 21:53
Grazie Razmatazz. Ora mi guardo in giro per trovarla......

Muttley
22-09-2009, 22:02
Quoto Spam altrimenti fatti sentire in MP

susty
22-09-2009, 23:40
fattela fare ,dai resti della tua;)come detto in mp.ciao

Fatemi capire...si puo' come dire rimettere il materiale d'attrito sul disco consumato?????:rolleyes:

El Matador
04-10-2009, 21:40
Interessato all'argomento, anche la mia è andata....

Fagòt
05-10-2009, 22:35
Si, se i piatti di contenimento e la base dove viene rivettato il materiale d'attrito non si sono scaldati e\o deformati, puoi sostituire solo quello.
Nel mio caso non era possibile perchè ormai era tutto "cotto".
Per cui pacco completo nuovo, con frizione sinterizzata from germany.
In settimana me la danno, poi ti dico come va.

susty
06-10-2009, 15:13
Facci sapere anche il prezzo e dove l'hai comprata....

GIANFRANCO
06-10-2009, 15:15
Interessante questa cosa. Sono davvero curioso di scoprire come fanno a rigenerare un disco, e a farne una sinterizzata.

DavAdv
06-10-2009, 15:17
vi tengo d'occhio..

susty
06-10-2009, 15:19
Interessante questa cosa. Sono davvero curioso di scoprire come fanno a rigenerare un disco, e a farne una sinterizzata.

Curioso come una scimmia....figurati se in BMW gli dici: dammi il disco che me lo faccio rifare....:lol::lol::lol:

Fagòt
06-10-2009, 21:25
Infatti si sono parati il c@@o dicendo: "Noi te la montiamo, però non c'è garanzia se succede qualcosa". Inoltre se lo vuoi fare, devi farti dare le misure dello spazio che c'è tra i due dischi di contenimento, altrimenti c'è il rischio che soprattutto con la sinterizzata non stacchi.
Per questo alla fine ho deciso di far fare tutto nuovo a loro: arrivati i dischi nuovi han misurato e ordinato la sinterizzata ad hoc;)

davide.fun
06-10-2009, 21:45
Ciao Diego
chiedi al Lapo che non sbagli.

brubon
14-12-2009, 20:22
Ma qualcuno mi sa dire che le rigenera e le sinterizza ste benedette frizioni?
Grazie

triger
07-03-2010, 00:31
Ravvivo la discussione perchè mi piacerebbe capire se la frizione sinterizzata và bene o no. In un'altro 3ad ho letto che ha consumato in 30k km i dischi metallici perchè troppo dura (Lucas)..?!

palmery
07-03-2010, 12:32
ciao, visto che proprio ieri ho preso un 1150 del 2003 con 46000 km a milano, dalla bmw italia, leggendovi mi sorge il dubbio che la mia frizione sarà da sostituire o no(avendo questi km )..e dato che è in garanzia x 1 anno, come farò a capire se la mia frizione è andata alle cozze?? vi leggo da un pò, ma devo capire bene come muovermi ancora sul sito..grazie delle future spiegazioni..ciao..

Fagòt
07-03-2010, 20:42
Per ora ci ho fatto 1500 km e mi son trovato benissimo. La surflex che ho montato non è affatto brusca e sotto sforzo (in off) non da affatto segni di affaticamento, puzza o altro.
Aggiornerò più avanti appena avrò fatto più strada...

goro66
07-03-2010, 22:08
vi tengo d occhio

mickei7
22-04-2010, 17:39
confermo! appena montata su gs adv le sensazioni sono ottime!

Fagòt
22-04-2010, 21:42
Tornato la scorsa settimana da un giroingiro in Marocco di 7200 km. Ottima frizione veramente. Anche l'uso continuo nella sabbia o sulle piste non da problemi. Sempre modulabile il giusto. A volte mi capitava di ripartire in 2° senza che me ne accorgessi.
Dopo quasi 10000 k promossa a pieni voti :D:D:D

CammelloStanco
23-04-2010, 09:00
Wow Fagòt! Con chi sei andato in Marocco? GS sulla sabbia...ma sei matto...?
Bon ho letto più sopra, se non è scritto, ci indichi esattamente il modello ed il rivenditore per il tipo di frizione che hai preso? Anche la mia mucca, verso i 90mila ne avrà bisogno.
Grazie!

Charly
23-04-2010, 09:10
Mi han detto che sia un po piu stressante per il cardano/coppia conica.

Fil8
23-04-2010, 09:15
...io ho percorso circa 120.000km, è la sua originale e, per adesso, non sembra sia troppo usurata.

P.S. Io però la frizione la uso solo per partire, quando cambio non la uso quasi mai.

ruben
23-04-2010, 14:56
Per ora ci ho fatto 1500 km e mi son trovato benissimo. La surflex che ho montato non è affatto brusca e sotto sforzo (in off) non da affatto segni di affaticamento, puzza o altro.
Aggiornerò più avanti appena avrò fatto più strada...

Ciao,mi dici il prezzo di tutta la frizione ed il modello?

Legislatore
29-04-2010, 09:31
interessa anche a me

Fagòt
02-05-2010, 17:26
Wow Fagòt! Con chi sei andato in Marocco? GS sulla sabbia...ma sei matto...?
Bon ho letto più sopra, se non è scritto, ci indichi esattamente il modello ed il rivenditore per il tipo di frizione che hai preso? Anche la mia mucca, verso i 90mila ne avrà bisogno.
Grazie!

Ciao Luca, sono andato da solo. la sabbia ho cercato di evitarla, ma ogni tanto non era proprio possibile....

per tutti questo il sito:

http://www.surflex.it/Surflex.it/Home.html

dovrebbe essere il modello 14 M 31 sinterizzato (non sono certo perchè ci ha pensato il mio mecca a ordinarla)

pagata 130 + iva (l'originale bmw costa 108 + iva)

per lo stress cardano: verificate solo la parte in gomma in cui è annegata la trasmissione snodata che serve per attenuare eventuali colpi, questa qui:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=47978&btnr=26_0118&hg=26&fg=05

per il resto accompagnare salti o colpi con un colpo di gas aiuta ad evitare danni......

CammelloStanco
04-05-2010, 07:02
Grande Fagòt! Ho visto le foto del ML...un monumento del GS in OFF...che dire...altro chè certi busoni che prendono il Kakkatiemme 990 ADV

jjerman
04-05-2010, 08:15
ciao, visto che proprio ieri ho preso un 1150 del 2003 con 46000 km a milano, dalla bmw italia, leggendovi mi sorge il dubbio che la mia frizione sarà da sostituire o no(avendo questi km )..e dato che è in garanzia x 1 anno, come farò a capire se la mia frizione è andata alle cozze??

uno. la frizione non rientra nella garanzia, essendo considerato materiale di consumo

due. il dubbio deve sorgerti se funziona male, non certo per i km. molti (come
il sottoscritto) ci fanno sopra 100.000km

barenrico
22-11-2011, 17:29
la mia frizione originale va da 140000 km e tocchiamoci pure gli attributi, visto che oltre alle varie modifiche la mucca è pure rimappata e decisamente più cattiva dell'originale, ma quando sarà da sostituire sceglierò sicuramente quella sinterizzata.

indianlopa
22-11-2011, 17:38
Diego dopo 3 friz montai la sint ....sulle dune arrivai a sentire un filino di puzzo ma era sempre perfetta.....monta e non te ne pentirai , parola di vecchio maiale femmina.....

indianlopa
22-11-2011, 17:39
In volo si tira la friz....;)

smagia
22-11-2011, 17:57
ho montato l anno scorso la SINTERIZZATA della SURFLEX e la pagai 78 eurini......ma va che è un piacere..............

-Giuseppe-
22-11-2011, 20:29
io questa estate ho rifatto la frizione ma il mecca mi ha sconsigliato vivamente di mettere la sinterizzata, dice che non è supportata dal resto.

Leonardo L'Americano
22-11-2011, 21:11
hai sentito puzza ieri ???? :lol:

p.s. il cardano l'hai cambiato lo stesso anche con la frizzi originale, quindi forse meglio la sint...no ?

Fagòt
22-11-2011, 21:26
Diego dopo 3 friz montai la sint ....sulle dune arrivai a sentire un filino di puzzo ma era sempre perfetta.....monta e non te ne pentirai , parola di vecchio maiale femmina.....

Lapina, a dire il vero c'avrei già fatto 26k con la sint che ho montato..... :confused:
2 volte il marocco + 2 anni di smaialate e gira che è un piacere :D
consigliata vivamente, soprattutto per chi fa off ;)

indianlopa
22-11-2011, 21:39
Beh mi son svegliato tardi.....sai faccio le ore piccole...ho molto da fare di notte....

NumberOne
19-11-2012, 14:41
Riesumo questo post per fare un paio di domande: dove acquistare la sinterizzata surflex?
Ed eventualmente, dovo trovo tutto il resto? Spingidisco ecc?
Questa (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_BMW_R-1150-GS/Specifico/Page_3/21091_FSR14M42-Kit-Modifica-sinterizzata-dischi-frizione-Surflex-per-BMW-R-1100-S-97-04.htm) che cacchio è??

Grazie

barenrico
19-11-2012, 21:26
Effettivamente dalle immagini non sembra proprio il modello per gs boxef. Sarei curioso di sapere se effettivamente per la mucca questa frizione é multidisco o no.

Fagòt
19-11-2012, 21:39
La mia surflex è monodisco come l'originale, cambia solo il materiale.
Il mio mecca l'aveva avuta direttamente dalla fabbrica, ma il sito non funziona.....
comunque è questa:
http://www.faster96.com/it/prodotti/risultati.php

Piatti di contenimento e spingidisco metti gli originali. Controlla bene lo spessore quando arriva, perchè se non è precisa poi non stacca....

MARCOMANDO
19-11-2012, 21:43
anche io ho sentito che è un po stressante x il cardano,
io la stò sostituendo nel gs 1100 '99 ed ho preso una lucas normale, 71 euro circa, vorrei sapere quanto si prendono i vostri meccanici x questo lavoro

triger
19-11-2012, 23:28
Fagot ma la tua frizione all'inizio saltellava in rilascio?
Io ho montato la sint ma è un disastro, stacca in un millimetro e saltella. Ora dopo un migliaio di km è un pò migliorato ma non più di tanto... È vero che non si sente più odor di gremo quando faccio il somaro, ma la modulabilità è un ricordo

NumberOne
20-11-2012, 08:42
Dunque io il lavoro lo faccio da me, altrimenti un mecca mi dissanguerebbe viste le ore necessarie.
@Fagot: piatti di contenimento e spingidisco originali, li metto nuovi a prescindere o dò un'occhiata ai vecchi e poi decido?
In caso lo spessore sia maggiorato (mi sembra che lo standard sia 6,5mm), che si fa? Freso? :lol:

Fagòt
20-11-2012, 19:13
@ Triger: Si vistosamente. Ho avuto bisogno di 8/10 uscite in off per "aggiustarla"....
ci mette molto più tempo ad assestarsi visto che il materiale è praticamente "eterno". Ora sono a circa 45K e ormai la modularità è pari all'originale. Unico "difetto" nell' "uso non consono" è che trita il parastrappi dell'albero cardanico...... su strada nessun problema.

@Number: Se i vecchi non sono deformati\sfibrati possono andare bene... però visto che apri non mi sembra questa gran spesa aggiuntiva montarne di nuovi. I miei si erano surriscaldati. Per lo spessore: in genere non sbagliano, però controlla bene perchè una volta montata, come detto a Triger, ci mette un bel pò ad assestarsi e se è abbondante rischi di dover aprire di nuovo. La sint attacca subito!! L'originale invece pattina tantissimo e quindi ti concede tolleranze di montaggio maggiori....

NumberOne
21-11-2012, 08:52
PErò sto fatto che stressa il parastrappi, non va tanto bene. Quello è un elemento che costa tanto nuovo.
Visto che io uscite in off non ne faccio, forse opto per quella standard, sempre surflex....

barenrico
21-11-2012, 12:04
non sono molto d'accordo col fatto del parastrappi. In fondo le soll ecitazioni peggiori le subisce su buche, salti, apri chiudi frequenti. Ilcambio marcia con attacco della frizione secondo me é la minore delle sollecitazioni a cui é sottoposto, anche in considerazione del fatto che pure la frizione originale non deve assolutamente pattinare o avere attacchi morbidi. Quando si molla la leva deve far presa subito e basta, la modulazione la decide il pilota. Nella sinterizzata cambiano solo le caratteristiche di resistenza al calore e di attrito rispetto al materiale originale. Io voto comunque e sempre per il sinterizzaro,come per le pastiglie freno.

NumberOne
21-11-2012, 13:49
Anche per la pastiglie freno ci sono diverse opinioni. C'è chi le preferisce sint ma solo per uso pista....

motorold
21-11-2012, 14:52
non sono molto d'accordo col fatto del parastrappi. In fondo le soll ecitazioni peggiori le subisce su buche, salti, apri chiudi frequenti. Ilcambio marcia con attacco della frizione secondo me é la minore delle sollecitazioni a cui é sottoposto, anche in considerazione del fatto che pure la frizione originale non deve assolutamente pattinare o avere attacchi morbidi. Quando si molla la leva deve far presa subito e basta, la modulazione la decide il pilota. Nella sinterizzata cambiano solo le caratteristiche di resistenza al calore e di attrito rispetto al materiale originale. Io voto comunque e sempre per il sinterizzaro,come per le pastiglie freno.

Concordo con questa tesi, tra frizione e cardano c'è il parastrappi del cambio, ed è il primo a ricevere la botta da una frizione brusca, vicevesa le forze provenienti in senso inverso (da ripresa di aderenza ) si sfogheranno in primis sul parastrappi in gomma.
Sulla Surflex nessun problema ma sembra che la sinterizzata per il 1200 era stata tolta dal mercato (luglio 2011), ora non sono aggiornato.

barenrico
21-11-2012, 16:11
certo poi c'è mescola e mescola. Ad esempio sulle pastiglie freno c'è la racing e la street. Sempre sinterizzata, ma con caratteristiche molto differenti. Semplicemente credo che da quando é stato eliminato l' uso dell' amianto, la tecnica costruttiva della sinterizzazione sia la migliore possibile commercialmente parlando per avere buone caratteristiche di impiego a temperature elevate.

Fagòt
21-11-2012, 19:08
Sul 1150 il parastrappi del cambio non c'è! Han cominciato dal 1200 e dall'HP a montarlo.
Ripeto però che il problema si manifesta solo in off road spinto: quando atterri sui salti ripetuti (canali scolmatori in rapida sequenza presi a 70/80 km), ruota bloccata dal fango, sasso smosso per lunghi tratti in mulattiera.....
Frizione originale finita a 44K
Cardano originale finito a 57K
2° cardano con flangia di rinforzo sulla gomma finito a 82K
3° cardano per ora sta a 6K..... vediamo fin dove arriva :lol::lol::lol:
Sarà il caso che smette di fare strade bianche..... :mad:

NumberOne
21-11-2012, 20:42
Sul 1150 il parastrappi del cambio non c'è!

Lo stavo per dire, ma non avendolo smontato, avevo paura di dire una minchiata... :lol:
In effetti dai vari fisher no si capisce, c'è un albero con un innesto strano...
Anche questa cosa la svelerò a breve... :confused:

motorold
22-11-2012, 09:40
Come no!! :rolleyes:
eccolo qui:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=51758&btnr=23_0747&hg=23&fg=21 c'è sul primario di tutti i cambi, dal 850 al 1200.

Fagòt
22-11-2012, 18:41
Hai ragione.. scusatemi :!::!: Mi avevano assicurato sempre il contrario :mad::mad:

NumberOne
23-12-2012, 22:58
Ecco, cambio tolto e frizione bagnata.... da un lato sembra molto oleosa.
Quindi sarà da cambiare.
L'olio proviene da dietro, dove c'è l'attuatore, pero dall'odore mi sembra l'olio del cambio.
Ne è uscito 1/2 bicchierino quando ho tolto l'attuatore e in effetti il livello nella vaschetta della frizione non è mai sceso, indi per cui....

Per cambiare il paraolio lato attuatore, dovrò aprire il cambio???

Non voglio fare crossposting, chi mi vuole aiutare, può scrivere qui.... (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143&page=19)

Fagòt
23-12-2012, 23:24
Ti ho risposto di là.